• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Tergi posteriori automatici?

No Mac, io chiedevo se esiste quello che si attiva in automatico avendo dell'acqua sul lunotto (così sono più chiaro) :D:D:D

Per quel che conosco di auto, non ne ho mai sentito parlare. Oltretutto avrebbe un costo notevole e forse l'inclinazione del lunotto non renderebbe così facile per il meccanismo capire quando attivarsi...

Che possa essere utile, non so. Come dicono esimi utenti prima di me, la cosa è molto soggettiva. Sulla Tucson l'avrò attivato si e no 3-4 volte, in autostrada, statale o città che sia. A mio avviso non vale la pena spendere e investire per un automatismo del genere.:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Ho capito cosa chiedevi, ed infatti ho già risposto.:)

Non esiste, il massimo dell'automazione per il tergilunotto é quello che abbiamo sulla Tucson (che quindi appare fatta per bene, almeno in questo)
;)
 
Ammetto che sia soggettivo. La mia considerazione deriva dal fatto che io il tergilunotto posteriore lo uso spesso, direi sempre quando piove .E a volte anche quando non piove se dopo aver percorso una strada polverosa devo sempre dare un paio di spruzzate e spazzolate se voglio vederci qualcosa.
Devo dire inoltre che data l'inclinazione del vetro della Tucson (ma anche della Opel SW che avevo prima), in caso di polvere il vetro posteriore si sporca molto di più che quello davanti. Sarà perchè abito in zona campagna, dove a volte mi trovo a percorrere strade ghiaiate che in estate depositano uno spesso strato di polvere sull'auto, o comunque anche sulle strade normali quando piove il fango sporca facilmente il vetro posteriore. Per assurdo se piove intensamente il vetro dietro è solo "bagnato" quindi tutto sommato visibile, il problema è quando viene poca pioggia, magari quella del "sahara", o dopo che ha smesso di piovere che sale la fanghiglia, per non parlare della guazza mattutina negli autunni e inverni nebbiosi.... Insomma probabilmente per motivi climatici, il tergilunotto posteriore è un accessorio che uso molto, vabbeh, non tanto come quello davanti, ma quasi. Allora, l'aver messo l'automatismo senz'altro utile in retromarcia (dando per scontato che il vetro dietro serva solo quando si va in retro), non costava granchè in più lasciarlo fisso (non c'era bisogno di un sensore di pioggia posteriore: basterebbe sincronizzarlo con quello anteriore, che tanto se piove sul vetro davanti c'è una buona probabilità di avere la stessa intensità di pioggia anche dietro.
Non è una critica alla Tucson la mia, nè ad altre auto, solo una constatazione, anzi mi stupisco che ci siano ancora auto addirittura senza il tergilunotto (neppure manuale) perchè non so come farei senza....
 
Ultima modifica:
Ammetto che sia soggettivo. La mia considerazione deriva dal fatto che io il tergilunotto posteriore lo uso spesso, direi sempre quando piove .E a volte anche quando non piove se dopo aver percorso una strada polverosa devo sempre dare un paio di spruzzate e spazzolate se voglio vederci qualcosa.
Devo dire inoltre che data l'inclinazione del vetro della Tucson (ma anche della Opel SW che avevo prima), in caso di polvere il vetro posteriore si sporca molto di più che quello davanti. Sarà perchè abito in zona campagna, dove a volte mi trovo a percorrere strade ghiaiate che in estate depositano uno spesso strato di polvere sull'auto, o comunque anche sulle strade normali quando piove il fango sporca facilmente il vetro posteriore. Per assurdo se piove intensamente il vetro dietro è solo "bagnato" quindi tutto sommato visibile, il problema è quando viene poca pioggia, magari quella del "sahara", o dopo che ha smesso di piovere che sale la fanghiglia, per non parlare della guazza mattutina negli autunni e inverni nebbiosi.... Insomma probabilmente per motivi climatici, il tergilunotto posteriore è un accessorio che uso molto, vabbeh, non tanto come quello davanti, ma quasi. Allora, l'aver messo l'automatismo senz'altro utile in retromarcia (dando per scontato che il vetro dietro serva solo quando si va in retro), non costava granchè in più lasciarlo fisso (non c'era bisogno di un sensore di pioggia posteriore: basterebbe sincronizzarlo con quello anteriore, che tanto se piove sul vetro davanti c'è una buona probabilità di avere la stessa intensità di pioggia anche dietro.
Non è una critica alla Tucson la mia, nè ad altre auto, solo una constatazione, anzi mi stupisco che ci siano ancora auto addirittura senza il tergilunotto (neppure manuale) perchè non so come farei senza....

Chiaro.
Però se nessuna auto (che sappia io almeno) è provvista di tale accorgimento, probabilmente perchè pochissimi hanno questo tipo di esigenza.

PS le auto senza tergilunotto sono le 3 volumi.
 
Venne fatto qualche timido tentativo, di tergilunotto su auto a tre volumi, tra la fine degli 80 e i primissimi 90.

Lo potevano montare, con sovrapprezzo, la Lancia Dedra e la Fiat Tempra.

Non ebbe grossa diffusione e seguito, perché, il grosso dello sporco, sul lunotto, è dato dalla depressione aerodinamica, creata dalla coda tronca delle due volumi o station wagon, che risucchia tutto il sudiciume sollevato dalle ruote o emesso dalla marmitta.

4-00004886.jpg
 
Venne fatto qualche timido tentativo, di tergilunotto su auto a tre volumi, tra la fine degli 80 e i primissimi 90.

Lo potevano montare, con sovrapprezzo, la Lancia Dedra e la Fiat Tempra.

Non ebbe grossa diffusione e seguito, perché, il grosso dello sporco, sul lunotto, è dato dalla depressione aerodinamica, creata dalla coda tronca delle due volumi o station wagon, che risucchia tutto il sudiciume sollevato dalle ruote o emesso dalla marmitta.

Vedi l'allegato 30579
Caspita, mai vista!!!!
 
Dal vivo, neanche io.:)
 
Credo che lo abbiano richiesto in pochi... ecco perchè non le abbiamo mai viste!
 
Venne fatto qualche timido tentativo, di tergilunotto su auto a tre volumi, tra la fine degli 80 e i primissimi 90.

Lo potevano montare, con sovrapprezzo, la Lancia Dedra e la Fiat Tempra.

Non ebbe grossa diffusione e seguito, perché, il grosso dello sporco, sul lunotto, è dato dalla depressione aerodinamica, creata dalla coda tronca delle due volumi o station wagon, che risucchia tutto il sudiciume sollevato dalle ruote o emesso dalla marmitta.

Vedi l'allegato 30579

Però in quegli anni alcuni marchi usavano mettere le spazzole tergivetro sui gruppi ottici anteriori.
Mi viene in mente Volvo e Reanult... mi sa anche MB
 
Però in quegli anni alcuni marchi usavano mettere le spazzole tergivetro sui gruppi ottici anteriori.
Mi viene in mente Volvo e Reanult... mi sa anche MB
Anche Alfa, li aveva l'Alfa 90 e anche la 75 in alcune versioni. Poi sono arrivati gli spruzzi ad altra velocità ed il tergi è passato di moda.
 
Però siamo off topic, eh....:)
 
Indietro
Alto Basso