• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Tetto Panoramico

ma col tetto panoramico aumentano i consumi o no?
se si aumentano di parecchio?

ma diciamo che è una cosa impercettibile e solo se si tiene aperto, infatti per consumare meno bisogna tenere clima spento e vetri chiusi, se possibile, perché un minimo l'aria che entra fa attrito, ma stiamo parlando di minuzie...

Il tetto panoramico pesa di più quindi i consumi in teoria un minimo aumentano anche per il fatto che sulle versioni 2.0 è abbinato ai cerchi da 19. Però ci sono talmente tante variabili in gioco che dubito che riuscirai a notare una grossa differenza. Magari col fatto che è molto grande viaggiando a 130 km/h col tetto aperto un po' l'aerodinamica ne risente ma secondo me nella scelta se metterlo o meno i consumi sono l'ultimo problema.

Ciao a tutti! :)
Qui un video che vi mostra il suo funzionamento:

perfetto quindi da quello che si intuisce se io tiro indietro una volta il comando apre la tendina, se tiro la seconda apre il tetto, stessa cosa per chiudere, ma se io voglio ad esempio lasciare aperta la tendina fino ad un cero punto è possibile? stessa cosa il tetto? cioè esistono posizioni intermedie o sono solo tutto aperto tutto chiuso?

Per la tenda sono sicuro si possa bloccare in tutte le posizioni. Mentre scorre tocchi il comando e si ferma dov'è. Anche il tetto immagino faccia così ma sinceramente non ho mai provato. Il comando se dai un tocco leggero apre la tenda. Se dai un tocco deciso/prolungato apre la tenda e a seguire il tetto. Stessa cosa per la chiusura che però avviene simultaneamente e la tenda ad un certo punto si arresta un attimo fino alla completa chiusura del tetto per poi finire la sua corsa.

Ho fatto qualche prova e confermo quanto scritto prima: è possibile fermare anche il tetto in ogni posizione. Per quanto riguarda il comando ci sono due scatti. A tetto e tenda chiusa al primo scatto indietro si apre la tenda mentre tirando direttamente al secondo scatto si apre la tenda seguita dal tetto. A tenda aperta e tetto chiuso al primo scatto indietro si apre il tetto. I comandi funzionano allo stesso modo anche in chiusura spostando in avanti il comando. Se si stanno muovendo sia la tenda che il tetto perché abbiamo azionato il secondo scatto e azioniamo nuovamente il comando entrambi si fermano nella posizione in cui si trovano.
Devo dire che il movimento sia della tenda che del tetto è molto fluido e crea davvero un bell'effetto...:cool:

Ho fatto qualche prova e confermo quanto scritto prima: è possibile fermare anche il tetto in ogni posizione. Per quanto riguarda il comando ci sono due scatti. A tetto e tenda chiusa al primo scatto indietro si apre la tenda mentre tirando direttamente al secondo scatto si apre la tenda seguita dal tetto. A tenda aperta e tetto chiuso al primo scatto indietro si apre il tetto. I comandi funzionano allo stesso modo anche in chiusura spostando in avanti il comando. Se si stanno muovendo sia la tenda che il tetto perché abbiamo azionato il secondo scatto e azioniamo nuovamente il comando entrambi si fermano nella posizione in cui si trovano.
Devo dire che il movimento sia della tenda che del tetto è molto fluido e crea davvero un bell'effetto...:cool:

E se premi il tasto di comando verso l'alto si apre a compasso per pochi centimetri, solo a tenda aperta.

bravo! questo volevo capire pure del compasso

Provo a chiedere anche qui, visto che non riesco ad avere una risposta definitiva...
Avete montato le barre portatutto con il tetto apribile?
Ci sono problemi di contatto quando alzate e fate scorrere il vetro?
Quali marca e tipo avete montato?
Grazie.

Ragazzi... io l'ho presa con il tetto panoramico che è veramente una figata... come diceva anche Boni qualche post prima, è talmente bello e cambia così tanto l'aspetto della macchina che accetto anche qualche rischio (remoto, peraltro) di infiltrazioni d'acqua tra qualche anno...
E poi... ma avete visto il tettuccio delle auto senza il panoramico? Con quei rilievi longitudinali mi sembra il tetto di un furgoncino... :D:D

Ragazzi ma nessuno di voi che ha il tetto ha qualche rumorino fastidio???

Il mio fa qualche rumore quasi impercettibile quando è aperto. Per il resto... silenzio totale

Provo a chiedere anche qui, visto che non riesco ad avere una risposta definitiva...
Avete montato le barre portatutto con il tetto apribile?
Ci sono problemi di contatto quando alzate e fate scorrere il vetro?
Quali marca e tipo avete montato?
Grazie.

Ciao,
io le ho montate e non c'è assolutamente alcun tipo di problema per aprire colpetamente il tetto. Ho montato delle barre portatutto con i "piedi" Thule... non ricordo il numero dell'articolo ma Thule per quel tipo di profili montati sul tetto della Tucson produce un solo modello di piedi.

Ciao,
io le ho montate e non c'è assolutamente alcun tipo di problema per aprire colpetamente il tetto. Ho montato delle barre portatutto con i "piedi" Thule... non ricordo il numero dell'articolo ma Thule per quel tipo di profili montati sul tetto della Tucson produce un solo modello di piedi.
Il modello thule e' il 184062 per barre aderenti al tetto, Mentre le barre consigliate sono le wing bar a forma di ali di aereo per essere il piu aerodinamiche possibile e sono in alluminio.
Il loro bello e' che centralmente alla barra scorre una guaina in gomma dove poggia il box da tetto, sfilata quella guaina si inserisce perfettamente il portabici thule cosicche' non si deve comprare nessun adattatore e il tutto si fa in un minuto.

Anche io ce l'ho...e ti assicuro che è uno spettacolo.......sia per la solarità che dà all'abitacolo che per il ricircolo dell'aria....poi avendoci dei figli....non scorderò mai il loro viso quando l'ho aperto la prima volta....TOP

Io ho dei scricchiolii fastidiosi in conc dicono che è il caldo e il vetro dilata un po'

Anche io ce l'ho...e ti assicuro che è uno spettacolo.......sia per la solarità che dà all'abitacolo che per il ricircolo dell'aria....poi avendoci dei figli....non scorderò mai il loro viso quando l'ho aperto la prima volta....TOP
Concordo in pieno! Mia figlia di 5 mesi e mezzo quando guarda dal suo posto dedicato verso l'alto rimane incantata e poi si addormenta. Quasi sicuramente dalle cose che scorrono velocemente sopra di lei.
E' innegabile che la luce e la spaziosita' che regala questo optional e' notevole, mi accollo anche i vari rischi del caso che sono stati piu volte citati, non me ne puo' fregar di meno, perche' negarmi un piacere che mi posso ancora permettere,visto che non costa cosi tanto.?!?

Domandina per chi la aspetta..:D magari se n'è già parlato.. forse non in questa sezione.. il tetto panoramico si può chiudere anche con la chiave intelligente..? Se lo dimenticassi aperto.. ok me lo segnala quando scendo.. ma volessi chiuderlo con la chiave.. o aprirlo da distante quando fa caldo prima di montare in auto, esiste qualcosa tipo tenendo premuto che ne so, il tasto di chiusura/apertura per 4 secondi o qualcosa del genere come funziona per altre auto?

Domandina per chi la aspetta..:D magari se n'è già parlato.. forse non in questa sezione.. il tetto panoramico si può chiudere anche con la chiave intelligente..? Se lo dimenticassi aperto.. ok me lo segnala quando scendo.. ma volessi chiuderlo con la chiave.. o aprirlo da distante quando fa caldo prima di montare in auto, esiste qualcosa tipo tenendo premuto che ne so, il tasto di chiusura/apertura per 4 secondi o qualcosa del genere come funziona per altre auto?

No.

Occorrerebbe montare un modulo come quello che si usa per chiudere i cristalli alla chiusura dell'auto.

Indietro
Alto Basso