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Tettuccio apribile versione sport con il pacchetto

La guarnizione non è stata sostituita, quindi è sicuro che i fruscii non dipendono da questa, ma c'è la speranza che possano dipendere da una qualche regolazione che appena avrò modo di passare in officina cercherò di farmi spiegare per poi condividere con voi!

Ricordati di noi....
 
Diamine non ci ho più pensato!
A breve provvedo a fare un po' il punto...
 
Diamine non ci ho più pensato!
A breve provvedo a fare un po' il punto...

Ciao a tutti, volevo dare il mio contributo sull'effetto "moto" del tettuccio della Veloster: avevo notato anch'io questo rumorosità eccessiva sopra i 130km/h e lo avevo fatto presente all'officina Hyundai in occasione del primo tagliando, e resta di stucco mi dicono che avevano ricevuto da pochi giorni un nota tecnica dalla Hyundai sull'argomento e che sarebbe stato necessario cambiare la guarnizione, ovviamente in garanzia. Detto fatto: in una settimana mi hanno chiamato appena la guarnizione è arrivata, ed è stata cambiata in un paio d'ore.
Ora quel fastidiosissimo rumore non c'è più e di chilometri nel frattempo ne ho fatti altri 40.000 senza problemi.

P.S. Mi è stato cambiato anche il volante poichè dopo 20.000km di guida si era tutto screpolato. Ovviamente anche questo in garanzia e con una professionalità e velocità cui non ero più abituato.
Spero di essere stato di aiuto
Ciao
Corrado
 
Contributo preziosissimo. Sai se sono anche intervenuti regolando da qualche parte il tettuccio ??
 
Contributo preziosissimo. Sai se sono anche intervenuti regolando da qualche parte il tettuccio ??

Scusa il ritardo :)
No, a quello che mi hanno detto hanno sostituito esclusivamente la guarnizione: l'esistente era di forma "stondata" mentre la nuova è di forma cuneiforme un pochino più alta per garantire una migliore compressione a tettuccio chiuso.
Tra l'altro ricordo che il capo officina mi diceva che questo problema era stato riscontrato su altri modelli Hyundai non necessariamente Veloster.
 
A me è arrivato in officina il tettino nuovo, il problema è che l'officina è male organizzata con appuntamenti e auto sostitutiva quindi lo metterò nel 2015. Comunque il problema me lo da dai 130/140 in poi.
 
Biziodec potresti dirmi qual'è l' officina a cui ti sei rivolto per il cambio delle guarnizioni ? Così magari gli faccio mettere in contatto.
Una ventina di giorni di fa ho portato la mia macchina per il primo tagliando e ho segnalato il problema tettuccio. Però a loro non risultava nessuna nota tecnica della hyundai che segnalava il dover cambiare le guarnizioni....se mi indichi il nome della tua auto-officina la prossima volta che porto la macchina cerco ci fargli mettere in contatto
 
Io l'ho cambiato un paio di giorni fa alla Onluhyu vicino porta di roma... solo molto lunghi nei tempi sopratutto perchè l'auto sostitutiva non è praticamente mai disponibile. Comunque non ho ancora avuto modo di provarlo sopra i 130.
 
AL

Alex....non hai più fatto il punto. Ma che fine hai fatto ? Sei sparito :(

Eccomi eccomi...
In tremendo ritardo ma giuro che stavolta provvedo a fare quelle 2 verifiche che avevo intenzione di fare...

Io l'ho cambiato un paio di giorni fa alla Onluhyu vicino porta di roma... solo molto lunghi nei tempi sopratutto perchè l'auto sostitutiva non è praticamente mai disponibile. Comunque non ho ancora avuto modo di provarlo sopra i 130.

Facile eh...
Dopo che il sotoscritto gli ha lasciato la propria come cavia per gli esperimenti, ora la tua l'avranno fatta ad occhi chiusi! ;)
Ma tu hai cambiato proprio il solo tetto o le guide?
 
Ciao a tutti, volevo dare il mio contributo sull'effetto "moto" del tettuccio della Veloster: avevo notato anch'io questo rumorosità eccessiva sopra i 130km/h e lo avevo fatto presente all'officina Hyundai in occasione del primo tagliando, e resta di stucco mi dicono che avevano ricevuto da pochi giorni un nota tecnica dalla Hyundai sull'argomento e che sarebbe stato necessario cambiare la guarnizione, ovviamente in garanzia. Detto fatto: in una settimana mi hanno chiamato appena la guarnizione è arrivata, ed è stata cambiata in un paio d'ore.
Ora quel fastidiosissimo rumore non c'è più e di chilometri nel frattempo ne ho fatti altri 40.000 senza problemi.
Corrado

Ragazzi se ripassate dall'officina vedete se anche la vostra è a conoscenza di questa nota tecnica di cui parlava Konnan perchè a me a Potenza dicevano di non avere/sapere niente. Konnan la tua che officina era ?
 
Ieri ho eseguito una prima parte dell' esperimento che avevo in mente.
In pratica mi sono lanciato in velocità fino all' inizio dei trafilamenti d'aria e oltre, poi ho nastrato la giunzione frontale con del nastro isolante facendo bene attenzione ad attaccarlo affossandolo per bene nella gola che si crea tra carrozzeria e vetro.
La nastratura è stata dapprima parziale, un mezzo metro al centro, poi completa su tutta la parte frontale fino alla fine dei canali di scolo.
Veniamo innanzitutto al motivo per il quale ho voluto eseguire tale prova.
sulla mia ho notato che nonostante il forte rumore, avvicinando la mano alla fessura non si sente nulla, e la fiamma di un accendino a malapena si muove, così è iniziato a venirmi il dubbio che si trattasse per lo più di rumore da turbolenza piuttosto che di vero e proprio trafilamento.
La prova era volta a scongiurare il passaggio dell' aria per isolare la questione rumore da quella trafilamento.
Il risultato è stato che il rumore si è attenuato solo in minima parte, il grosso purtroppo resta ed è dovuto a turbolenze esterne che comunque non si infiltrano.
Pertanto anche la sostituzione della guarnizione risolverebbe solo in parte il problema.
Il prossimo step sarà sigillare la giunzione con un adesivo più rigido e teso, in modo da lasciare l' aria libera di scorrere senza "inciampare " nella gola, questo per verificare se la turbolenza è generata dalla giunzione del tetto o dalla giunzione de parabrezza.
Nel primo caso una palpebra fatta ad hoc come disponibile in optional su alcune auto, risolverebbe del tutto il problema, nel secondo l' intervento necessario sarebbe un buon trattameto acustico sulla striscia di lamiera tra parabrezza e tetto, che come ho potuto verificare in occasione del lavoro sulle guide tetto è completamente assente (avrete notato goccioloni d' acqua e grandine come suonano?!)

To be continued...
 
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