Ieri ho eseguito una prima parte dell' esperimento che avevo in mente.
In pratica mi sono lanciato in velocità fino all' inizio dei trafilamenti d'aria e oltre, poi ho nastrato la giunzione frontale con del nastro isolante facendo bene attenzione ad attaccarlo affossandolo per bene nella gola che si crea tra carrozzeria e vetro.
La nastratura è stata dapprima parziale, un mezzo metro al centro, poi completa su tutta la parte frontale fino alla fine dei canali di scolo.
Veniamo innanzitutto al motivo per il quale ho voluto eseguire tale prova.
sulla mia ho notato che nonostante il forte rumore, avvicinando la mano alla fessura non si sente nulla, e la fiamma di un accendino a malapena si muove, così è iniziato a venirmi il dubbio che si trattasse per lo più di rumore da turbolenza piuttosto che di vero e proprio trafilamento.
La prova era volta a scongiurare il passaggio dell' aria per isolare la questione rumore da quella trafilamento.
Il risultato è stato che il rumore si è attenuato solo in minima parte, il grosso purtroppo resta ed è dovuto a turbolenze esterne che comunque non si infiltrano.
Pertanto anche la sostituzione della guarnizione risolverebbe solo in parte il problema.
Il prossimo step sarà sigillare la giunzione con un adesivo più rigido e teso, in modo da lasciare l' aria libera di scorrere senza "inciampare " nella gola, questo per verificare se la turbolenza è generata dalla giunzione del tetto o dalla giunzione de parabrezza.
Nel primo caso una palpebra fatta ad hoc come disponibile in optional su alcune auto, risolverebbe del tutto il problema, nel secondo l' intervento necessario sarebbe un buon trattameto acustico sulla striscia di lamiera tra parabrezza e tetto, che come ho potuto verificare in occasione del lavoro sulle guide tetto è completamente assente (avrete notato goccioloni d' acqua e grandine come suonano?!)
To be continued...