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Tettuccio apribile

Si. Ma il tetto "a botola" (per intenderci, tipo quello nella foto che ho postato...) non coinvolge MAI elementi strutturali...... ;)
Hai mai smontato il cielo di una vettura ? Se lo avessi fatto avresti visto la centinatura di rinforzo che giocoforza (scusa la ridondanza... :) ) viene tagliata per creare la sede del tettuccio ! Di conseguenza con il taglio della lamiera si va ad interrompere la rigidità del tetto stesso e di conseguenza ad alterare la rigidità torsionale della scocca stessa.
Ricordo che anche la vetratura (parabrezza e lunotto) delle vetture moderne che viene montata tramite incollaggio direttamente sulla scocca (a differenza di una volta che i vetri erano montati ad incastro mediante una guarnizione fatta a "U" ) serve a dare rigidità, figuriamoci se andiamo ad asportare un pezzo di lamiera dal tetto ! :eek:
 
Il lamierino del tetto di strutturale ha ben poco...se una buona grandinata già rischia di bombarlo...! La cellula strutturale dell'auto è il telaio stesso, e sulla parte alta è composta dai montanti e traversi del tetto.

Diverso sarebbe se ci fosse da tagliare un traverso (questo si, strutturale) che magari passasse proprio in corrispondenza dell'apertura.... Ma non credo sia il caso, solitamente tale elemento sarebbe posto tra i 2 montanti centrali... Il lamierino saldato del tetto non resiste certo a compressione o torsione, (potrebbe al limite svolgere una certa resistenza a trazione, ma di solito le forze in gioco sono di "compressione") e comunque è la gabbia che resiste alle forze in gioco.

Riguardo alla coibentazione, il problema non è tanto un buon montaggio, quanto la durata nel tempo. Per questo di solito si sconsigliano, ma è una libera scelta. L'importante è acquistare un buon prodotto che offra le migliori garanzie nel tempo.
ti consiglio di smontare il cielo interno, saresti molto sorpreso dal vedere cosa trovi sotto a livello di rinforzo ! La centinatura presente non serve tanto alla compressione quanto a bilanciare le forze torsionali della scocca.
 
Non metto in dubbio che tutto possa contribuire alla solidità strutturale, ma di fatto l'apertura della lamiera del tetto non tocca quello che è considerata la cella strutturale. E non c'è bisogno di aggiornamenti della carta di circolazione, per quel che ne so è una modifica apportabile senza problemi.
 
Non metto in dubbio che tutto possa contribuire alla solidità strutturale, ma di fatto l'apertura della lamiera del tetto non tocca quello che è considerata la cella strutturale. E non c'è bisogno di aggiornamenti della carta di circolazione, per quel che ne so è una modifica apportabile senza problemi.

Concordo ASSOLUTAMENTE su tutto quello che hai scritto e postato, per quanto riguarda la solidità di un tetto sottoposto o meno all'apertura di un tettuccio "tradozionale".
Confermo inoltre che NON esiste più da qualche hanno l'obbligo ( e quindi la necessità) di discernere tra auto "chiuse" o "chiuse con tetto apribile" nel momento del rilascio o dell'aggiornamento della CdC.

P.S. Ovviamente, per evitare qualsivoglia problema, l'installazione deve essere affidata a professionisti seri, affidabili e certificati, non al primo carrozziere sotto casa....
 
dall'immagine si coglie la struttura della scocca alla quale mancano però i pannelli in lamiera che una volta saldati vanno a formare il tetto.
Pannelli che all'interno presentano una loro ossatura, ossatura che contribuisce a dare stabilità e robustezza non solo al tetto ma (alla pari del parabrezza e del lunotto che sono incollati) anche a livello torsionale alla scocca stessa, ossatura che andrebbe inevitabilmente tagliata per creare la sede del tettuccio.
Operazione che, ribadisco, dal mio punto di vista ritengo altamente sconsigliabile, poi chiaramente ognuno può fare quel che vuole, ci mancherebbe ! ;)
 
Qualche anno fa 1 mio parente fu vittima di 1 incidente... praticamente stava venendo a Lecce e un auto ha tamponato l'auto su cui viaggiava .. sui 120 scaraventandola sui newjesey della BR LE facendola ribaltare... e cosi si si e' fatto 2-300 metri o + SUL TETTO... in 1 mare di scintille... se il tetto fosse stato di plexiglas chissa' se ne sarebbero usciti vivi ... lui e il guidatore... incredibilmente pure l'altro che doveva andare sui 170-180 si e' salvato ....
 
dall'immagine si coglie la struttura della scocca alla quale mancano però i pannelli in lamiera che una volta saldati vanno a formare il tetto.
Pannelli che all'interno presentano una loro ossatura, ossatura che contribuisce a dare stabilità e robustezza non solo al tetto ma (alla pari del parabrezza e del lunotto che sono incollati) anche a livello torsionale alla scocca stessa, ossatura che andrebbe inevitabilmente tagliata per creare la sede del tettuccio.
Operazione che, ribadisco, dal mio punto di vista ritengo altamente sconsigliabile, poi chiaramente ognuno può fare quel che vuole, ci mancherebbe ! ;)

Ho capito bene cosa intendi e sono d'accordo, la penso come te sul fatto che tali ossature contribuiscano ad una certa stabilità e robustezza torsionale alla scocca della vettura, tuttavia occorre considerare che l'incidenza di questo aumento di rigidità è minimo rispetto ai travi del telaio che costituiscono la cella, che risulta sufficientemente sicuro (ribaltamento, schiacciamento laterale) già con la struttura della cella stessa, che è studiata e progettata a sè stante.

Quindi ritengo fattibile la cosa sotto il punto di vista "sicurezza"
Mentre potrebbero (sottolineo potrebbero) esserci leggeri scompensi in alcune situazioni sul comportamento dell'auto..

Per contro, le nervature faranno sì che la zona tagliata mantenga comunque una propria rigidezza, in modo tale da non far "ondeggiare" il tetto, per una migliore installazione e ridurre il rischio di possibili infiltrazioni alla lunga.

.... Ma ve lo immaginate il carrozziere in piedi sul tetto dell'auto col flessibile in mano e la sigaretta in bocca??? :confused::rolleyes:

una scena tipo il mostro di Quake con la motosega insanguinata in mano!!!! :eek:
 
Qualche anno fa 1 mio parente fu vittima di 1 incidente... praticamente stava venendo a Lecce e un auto ha tamponato l'auto su cui viaggiava .. sui 120 scaraventandola sui newjesey della BR LE facendola ribaltare... e cosi si si e' fatto 2-300 metri o + SUL TETTO... in 1 mare di scintille... se il tetto fosse stato di plexiglas chissa' se ne sarebbero usciti vivi ... lui e il guidatore... incredibilmente pure l'altro che doveva andare sui 170-180 si e' salvato ....
Mi dispiace per il brutto incidente.... Tuttavia , anche le auto cabrio sono progettate per mantenere al sicuro i passeggeri, se cinturati, proprio in situazioni del genere, attraverso il rollbar. L'equivalente dei tre traversi anteriore, centrale e posteriore all'interno dei tetti, in lamiera o plexiglass che siano!
Certo in quel caso specifico del tuo parente, meglio averlo comunque il tetto....! Anche se alla fine si comporta come .... carta, almeno protegge da detriti e schegge!
 
Ho capito bene cosa intendi e sono d'accordo, la penso come te sul fatto che tali ossature contribuiscano ad una certa stabilità e robustezza torsionale alla scocca della vettura, tuttavia occorre considerare che l'incidenza di questo aumento di rigidità è minimo rispetto ai travi del telaio che costituiscono la cella, che risulta sufficientemente sicuro (ribaltamento, schiacciamento laterale) già con la struttura della cella stessa, che è studiata e progettata a sè stante.

Quindi ritengo fattibile la cosa sotto il punto di vista "sicurezza"
Mentre potrebbero (sottolineo potrebbero) esserci leggeri scompensi in alcune situazioni sul comportamento dell'auto..

Per contro, le nervature faranno sì che la zona tagliata mantenga comunque una propria rigidezza, in modo tale da non far "ondeggiare" il tetto, per una migliore installazione e ridurre il rischio di possibili infiltrazioni alla lunga.

.... Ma ve lo immaginate il carrozziere in piedi sul tetto dell'auto col flessibile in mano e la sigaretta in bocca??? :confused::rolleyes:

una scena tipo il mostro di Quake con la motosega insanguinata in mano!!!! :eek:
:eek: ahhh, tu mi parli di un incubo ! Solo a pensarci mi vengono i brrrrrividi !!!! Da fanatico di auto e moto quale sono mi sembrerebbe di commettere un sacrilegio "rovinando" in questo modo il tetto di una vettura (per giunta) nuova ! Per conto mio neanche per idea lo farei... :mad:
 
Qualche anno fa 1 mio parente fu vittima di 1 incidente... praticamente stava venendo a Lecce e un auto ha tamponato l'auto su cui viaggiava .. sui 120 scaraventandola sui newjesey della BR LE facendola ribaltare... e cosi si si e' fatto 2-300 metri o + SUL TETTO... in 1 mare di scintille... se il tetto fosse stato di plexiglas chissa' se ne sarebbero usciti vivi ... lui e il guidatore... incredibilmente pure l'altro che doveva andare sui 170-180 si e' salvato ....
Questa paura che giustamente si ha, di incorrere in una tempesta di micro e macro cristalli impazziti a seguito di un incidente, è praticamente superata dalle ormai arcinote "pellicole" che altro non fanno se non tenere attaccate parti di cristallo che altrimenti potrebbero ferire...stessa cosa, ovviamente, per quanto riguarda gli altri vetri dell'auto: basta mettere pellicole interne, credo, per ovviare al problema...certo: se un escavatore decidesse di "ESCAVARTI" l'auto, di certo non tengono! (come è capitato ad un mio amico)
 
+ che altro se salta il plexiglass del tettuccio si resta scoperti ... mentre il tetto di metallo fa da scudo.... il guidatore dal racconto ha strisciato sul terreno con la chiappa (probabilmente era saltato qualche vetro laterale) ma non si face molto male... perche' AVEVA IL PORTAFOGLIO... ma quella e' stata fortuna... !! ;) ;) ;)

Con 300 metri di strisciata, se caschi male,.. o resti scoperto, fai in tempo a GRATTUGIARTI ben bene,,,
 
Buongiorno,
mi allaccio a questa discussione per chiedere una cosa:

Ho il tetto panoramico, se ci cade sopra qualcosa è lo rompe, speriamo non succeda mai, il risultato è come per i parabrezza che hanno una pellicola all'interno che evita per quanto possibile il disintegrarsi del vetro o come i lunotti posteriori che esplodono in tanti pezzi?

Parabrezza.jpg Lunotto.jpg

Perché se è come il lunotto posteriore, sto pensando che potrei installare una pellicola protettiva apposita...

Grazie
 
È vetro stratificato, come quello del parabrezza.
 
È vetro stratificato, come quello del parabrezza.

Purtroppo ho verificato le scritte sui vetri, il tetto è vetro temperato :( il parabrezza è vetro laminato
(ho sempre fatto caso alle scritte sui vetri laterali e non è specificato niente, almeno esplicitamente,
quindi non avevo controllato il vetro del tetto prima d'ora)

Penso che per sicurezza metterò una pellicola...

20201013_105740.jpg Parabrezza
20201013_105516.jpg Tetto 1 (immagine specchiata)
20201013_105500.jpg Tetto 2 (immagine specchiata)
20201013_105806.jpg Lunotto posteriore (immagine specchiata)
20201013_105903.jpg Finestrino anteriore sx (immagine specchiata)
20201013_105944.jpg Finestrino posteriore sx (immagine specchiata)
20201013_110028.jpg Finestrino anteriore dx
20201013_110129.jpg Finestrino posteriore sx
 
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