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Ticchettio valvole e spia guasto motore.

cinna

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i20 blue drive 2010
Buongiorno a tutti. Con soddisfazione sono arrivato a 95.000 km sulla mia i20 blue drive gpl. Ora però ho portato la famiglia in vacanza in Puglia e durante il viaggio è successo quanto descritto in oggetto. Il ticchettio è andato aumentando di intensità fino a che si è accesa la spia gialla di guasto motore. Ho cercato l'officina autorizzata più vicina a Gallipoli e l'ho portata a vedere. Sono stati gentili e han cercato di capire quale fosse il problema facendo prove e sostituendo le candele. Responso: la macchina va a tre cilindri. Non ho risolto il problema e mi è stato consigliato di non usare l'auto. Ho appuntamento per il prossimo lunedì. Ho provato a chiedere quale potesse essere la spesa da affrontare. Mi han giustamente risposto che finché non aprivano e vedevano il problema non potevano sapere. In ogni caso mi han preventivato che solo per aprire e chiudere ripristinando i liquidi necessari ci sarebbero voluti 580 euro. Ho pensato ammazza quanto costa mai questa manodopera? Quanto tempo ci andrà mai. Ora vorrei chiedere: è una spesa congrua per il lavoro in questione o si approfittano del turista ed è meglio cercare aiuto altrove? Ho visto che potrebbe essere un problema alla catena di distribuzione in altre discussioni ma non ho capito quanto questo lavoro costasse. Avete consigli da darmi o officine da consigliarmi per risparmiare qualcosa? Spendere 1000 euro su una auto che ne vale 3500 mi pare un eccesso. Grazie a chi vorrà aiutarmi.
Dimenticavo: è possibile che l'auto vada ad un cilindro in meno ed io non me ne sia accorto? Non ho notato differenze di prestazioni e nonostante tutto, a parte il rumore, alla guida la risposta del motore mi pare la solita.
 
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anche se l'auto fosse del 1900, il prezzo del ricambio si paga a nuovo, non si puo` pensare perche` l'auto vale poco, te la riparino di conseguenza a poco.
Il prezzo orario manodopera e` esposto in conce , poi da capire cosa smontano, se smontano la testata, il prezzo mi sembra in linea.......
 
Buongiorno e grazie per il riscontro. Si , smonterebbero la testata. Ed il preventivo solo per aprire ed avere un responso sul da farsi ammonta a 580 euro. Poi mi diranno a quanto ammonta la riparazione. Chiaramente la domanda riguarda proprio ciò. Quanto tempo ci vuole? Quanto è il prezzo della manodopera, non dico onesto ma medio?
Non penso certo che il prezzo dei ricambi possa diminuire con la svalutazione dell'auto. Penso però che se riparare un'auto usata costi la metà del valore della stessa si può anche decidere di non ripararla.
 
normalmente in officine ufficiali si va dai 45€ ai 70€ all'ora.... a te probabilmente hanno calcolato 10 h di manodopera, e probabilmente ci vogliono tutte, fra smontaggio e rimontaggio...

se l'auto va a tre cilindri normalmente si ha difficoltà nell'avviamento, perdita di potenza, difficoltà a prendere i giri... ad occhio il rumore da te descritto (ticchettio) mi fa pensare più ad un problema sulla distribuzione, che se non sbaglio è a catena. per rifare una distribuzione non occorre (a meno di danni alle valvole) smontare la testata.

una domanda? l'auto ce l'hai te o è ferma in officina? nel primo caso potresti vedere se nelle immediate vicinanze c'è un meccanico e sentire anche lui...

ciao

p.s. non sono un meccanico, quindi non prendere tutto come oro colato... ho solo passione e esperienza...
 
Hyundai a bari vuole 55 euro più iva l'ora. Se l'auto va a 3 non si tratta di catena di distribuzione, avra problemi di testa e valvole
 
Grazie per i pareri. Lunedi' la porto da Valentini a Maglie e spero non mi costi un occhio. D'altronde qui sono in vacanza e non conosco nessuno. Vedremo. Buona serata.
 
ma non c'è nessuno del posto che ti possa indicare un meccanico nelle vicinanze per un parere-confronto???
 
Ho contattato un concessionario di Gallipoli che tratta hyundai ma mi ha risposto che fanno solo tagliandistica. Un secondo mi ha detto che un lavoro così è meglio farlo fare dall'assistenza autorizzata. Altri nemmeno mi han risposto alle mail. Se qualcuno ha da consigliarmi qualcuno capace in zona Gallipoli sarò lieto di accettare il suggerimento.
 
ma non c'è nessuno del posto che ti possa indicare un meccanico nelle vicinanze per un parere-confronto???

Io mi servo da Valentini, che nn pare essere eccessivamente esoso .... ma visto che ci sta gia' andando ... nn posso dire altro ..

Se la macchina e' fuori garanzia concordo sul cercare 1 mecca generico a Gallipoli...

Potrei contattare anche il mio mecca... E' 1 discreto Manico ... ma francamente nn so come se la cava con le Hyundai.... e cmq il ns amico dovrebbe spostarsi ...
 
Ultima modifica:
Grazie per l'interessamento. Mi basta sapere che conosciate il meccanico e che sia onesto. Se ti servi anche te da lui mi sento già piu rassicurato.
 
Visto che la macchina e' nuova Da Valentini ci ho fatto il tagliando.. per la i20 ... che nn e' stato particolarmente esoso... (120 neuri) come siano i mecca nn lo so ... ho letto pero' dei giudizi di gente che come te ha avuto problemi in vacanza e si e' trovata bene... cerca il 3d dei pareri sulle concessionarie ...
 
A naso purtroppo sembra il classico problema di testata che affligge molti motori a GPL (e anche senza GPL ma non così presto e con frequenza minore). Se la spesa è alta, il mio consiglio è di sostituirla con la nuova i20, che ora è molto scontata (io la prenderei solo a benzina vista la tua percorrenza)
 
Grazie per l'interessamento. Mi basta sapere che conosciate il meccanico e che sia onesto. Se ti servi anche te da lui mi sento già piu rassicurato.
Se ti può interessare la mia è in vendita!
Ci vediamo a Torino! o_O
 
Aggiornamento: purtroppo mi dicono dalla concessionaria che il motore ha sbiellato. Il perché non sanno dire. Sono in ritardo sul tagliando di 5000 km è vero, ma tutto sto danno mi sembra inverosimile su un auto che quasi mai raggiunge i 130 dato che la usa mia moglie con i bambini. Oltretutto la spia motore si è appena accesa. Risultato 3500 euro di preventivo. Non la aggiusto. Cerco qualcosa fra l'usato (poco) che ha a disposizione. Sono deluso. Ho avuto tantissime auto ma un cedimento di questo tipo non l'ho mai dovuto affrontare; boh vedremo cosa prendere. Ha una meriva, un qubo trekking e poco altro ed i prezzi sono cari rispetto eurotax. Il grosso problema è la lontananza da casa.
 
...il motore ha sbiellato. Il perché non sanno dire....

Ecco, questo è abbastanza singolare.

Un'officina che smonta e ti dice che hai sbiellato ( sbiellato??? o sbronzinato??? ) e non ti dice il perchè (poco olio, olio vecchio, difetto congenito??? ), mi da' un po' da pensare... :blink1:
 
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