Se non ho capito male il problema la i20 ce l'ha nel caso del "ramp breack-over angle" troppo ampio, per cui tocca al cento.
Tipico nell'uscita o entrata da una rampa, quando l'angolo di inizio non è "accompagnato" o "stondato" a dovere.
In questo caso è difficile intervenire.
In linea puramente teorica le possibilità per evitare di toccare sono 3:
- intervenire sullo spigolo di attacco della rampa, smussando e arrotondando il punto critico.
- accorciare l'interasse delle ruote (a parità di altezza dell'auto)
- alzare il fondo dell'auto da terra.
La prima ipotesi è fattibile solo se nel caso di rampe private, con costi e disagi più o meno importanti.
La seconda ipotesi non è praticabile
La terza è l'unica in parte percorribile; cioè, se è vero che non si può realisticamente alzare l'auto, è pur vero che si può evitare che si abbassi ancor di più, evitando di percorrere tali rampe a pieno carico o comunque cercando di alleggerirsi il più possibile.
Si potrebbe anche cercare di prendere l'uscita della rampa un po' "in diagonale" per evitare di toccare troppo, ma questa manovra non è quasi mai praticabile, se non in rampe molto larghe.
Nonostante tutto, però, sono dell'idea che Hyundai abbia previsto anche questa possibilità, per cui le protezioni sul fondo dell'auto dovrebbero essere state progettate per sopportare simili sollecitazioni dal basso verso l'alto. In definitiva una spinta verso l'alto dal fondo dell'auto non fa altro che far alzare le sospensioni dell'auto il necessario per il superamento dell'ostacolo, e non è escluso che queste paratie siano particolarmente flessibili e resistenti proprio per queste evenienze.
Dopotutto, qualcuno ha mai rilevato la rottura del pannello inferiore?
Certo, non è una sensazione piacevole, ma non dovrebbe essere un serio problema, limitatamente alle situazioni che possono verificarsi su strade e rampe "normali", non parliamo di off-road!
Sarebbe interessante verificare quale sia la parte del fondo che va a toccare per prima in queste situazioni e verificare quali siano i punti di sostegno di queste paratie, dopodiché io non mi farei troppi problemi, se non un po' di accortezza durante situazioni a rischio!