• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Toccare il fondo dell'auto

Ciao Gionni... eh ogni tanto passo, dipende un po' da come sono messo al lavoro, a volte bloccano tutto neanche fosse un sito dell'isis :D

il punto secondo me è questo: è possibile che, diciamo 2 adulti da 80kg l'uno, seduti sul sedile posteriore, cambino l'assetto dell'auto così tanto da farmi toccare un dosso o uno scivolo di un passo carraio?
E' una cosa voluta o un imprevisto? Perchè se è voluta... strano ma ok.. se è un imprevisto, allora mi chiedo un viaggio in autostrada con l'auto che imbarca aria perchè ha l'anteriore più alto del posteriore... una meraviglia....
Secondo me, Hyundai ha ottenuto un'appeal estetico così forte proprio perchè ha abbassato l'auto, l'ha schiacciata e in questo sembra più larga e lunga di com'è in realtà...l'impressione è che abbiano esgerato perchè tutti noi non ci lamentiamo di toccare col muso, ma con la pancia dell'auto...inoltre è dotata di Carter sottoscocca, il che, diciamo, è come mettere un gilèt quando senti stringere la pancia dalla camicia...alla fine ti sentirai stringere di più!!
 
inoltre nelle coperture sottoscocca ci sono dei "mini" parafanghi dalla parte anteriore delle ruote che abbassano ulteriormente il punto di "TOCCATA" sono 2 o 3 cm che secondo me non sono considerati nel calcolo dell'altezza dal suolo della macchina.....

Si vedono ad occhio nudo, senza abbassarsi ... e sono presenti sia sulle ruote davanti che quelle di dietro...

Questo piccolo Dente forse e' presente sotto il paraurti anteriore....
 
Finalmente vediamo la "Pancia" della ns auto ... :):):)
 
Anche la mia uscendo dalla rampa con mio figlio di 10 anni seduto dietro tocca e se ho la spesa tocca anche quando scendo.
 
Anche la mia uscendo dalla rampa con mio figlio di 10 anni seduto dietro tocca e se ho la spesa tocca anche quando scendo.

A giudicare dalle foto, o e' il dente posteriore della carenatura laterale sx ... o sono le molle posteriori ...
 
Hyundai ha ottenuto un'appeal estetico così forte proprio perchè ha abbassato l'auto, l'ha schiacciata e in questo sembra più larga e lunga di com'è in realtà.
Senza dubbio.
Però come dici tu hanno esagerato. La mazda3 che avevo non è più alta della nostra i20. E aveva il passo più lungo.
Il problema è che questa 'si abbassa', non che è bassa.

Ora, qualcuno ha provato a guardarla/fotografarla a pieno carico sul sedile posteriore? Io non l'ho fatto ma ho il terrore a verificare: non è che fa l'effetto di quelle auto sovraccariche di tutto e di più che si vedono in certe foto su internet.. stile mi porto la casa dietro? :confused:

Sul libretto istruzioni c'è scritto chiaro che con passeggeri a bordo sul sedile posteriore bisogna agire sulla regolazione dei fari, il che significa che sanno perfettamente che l'auto si inclina e non di pochi centimetri.
 
Senza dubbio.
Però come dici tu hanno esagerato. La mazda3 che avevo non è più alta della nostra i20. E aveva il passo più lungo.
Il problema è che questa 'si abbassa', non che è bassa.

Ora, qualcuno ha provato a guardarla/fotografarla a pieno carico sul sedile posteriore? Io non l'ho fatto ma ho il terrore a verificare: non è che fa l'effetto di quelle auto sovraccariche di tutto e di più che si vedono in certe foto su internet.. stile mi porto la casa dietro? :confused:

Sul libretto istruzioni c'è scritto chiaro che con passeggeri a bordo sul sedile posteriore bisogna agire sulla regolazione dei fari, il che significa che sanno perfettamente che l'auto si inclina e non di pochi centimetri.
Hai ragione in tutto. Voglio solo aggiungere che in tutte le mie precedenti auto c'era questa avvertenza...d'altronde quella possibilità di regolare l'altezza del fascio anteriore è lì apposta...io la butto lì: se è un'abitudine quella di far viaggiare l'auto a pieno carico e con tre o quattro passeggeri, credo che dobbiamo per forza rivolgerci ad altre tipologie di auto...certo: la nostra è piuttosto spaziosa, ma credo che siamo ai limiti...anche se ovviamente non c'è nessun tipo di ostacolo a usare l'auto a pieno carico nel rispetto dei carichi massimi consentiti....solo che siamo al confine di....una segmento C o D!
 
Comunque l'Opel Astra che darò dentro tocca con la pancia nella discesa del mio garage al punto che non la posso mettere dentro perché mi pianto. Con la i10 invece nessun problema.
 
Senza dubbio.
Però come dici tu hanno esagerato. La mazda3 che avevo non è più alta della nostra i20. E aveva il passo più lungo.
Il problema è che questa 'si abbassa', non che è bassa.

Ora, qualcuno ha provato a guardarla/fotografarla a pieno carico sul sedile posteriore? Io non l'ho fatto ma ho il terrore a verificare: non è che fa l'effetto di quelle auto sovraccariche di tutto e di più che si vedono in certe foto su internet.. stile mi porto la casa dietro? :confused:

Sul libretto istruzioni c'è scritto chiaro che con passeggeri a bordo sul sedile posteriore bisogna agire sulla regolazione dei fari, il che significa che sanno perfettamente che l'auto si inclina e non di pochi centimetri.

Con carico dietro e' normale agire sui fari, queste cose le ho lette nei libretti di istruzione di tutte le auto che ho avuto, e' anche normale gonfiare 1 poco di + le gomme... infatti sul libretto si trovano 2 valori: 1 per auto scarica e 1 per auto carica....

Cmq sia, la mia tocca anche se ci sono solo io dentro e con gomme ben gonfie...
 
Quanto pesi, Gionni.........?

:D:D:D:D

Diciamo che alla festa del Porceddu.... potrei fare da Ospite d'onore ... :):):)

Con la VECCHIA auto .. di 20 anni.... + lunga della i20 e con gli AMMO defunti da chissa' quanto.... MAI TOCCATO ... !!!!
 
Anche io stesso problema con le rampe. Cosa si può fare?
 
Niente, assolutamente niente.

Tutt'al più evitarle, le rampe!
 
road type angles.jpg
Se non ho capito male il problema la i20 ce l'ha nel caso del "ramp breack-over angle" troppo ampio, per cui tocca al cento.
Tipico nell'uscita o entrata da una rampa, quando l'angolo di inizio non è "accompagnato" o "stondato" a dovere.
In questo caso è difficile intervenire.
In linea puramente teorica le possibilità per evitare di toccare sono 3:
- intervenire sullo spigolo di attacco della rampa, smussando e arrotondando il punto critico.
- accorciare l'interasse delle ruote (a parità di altezza dell'auto)
- alzare il fondo dell'auto da terra.
La prima ipotesi è fattibile solo se nel caso di rampe private, con costi e disagi più o meno importanti.
La seconda ipotesi non è praticabile
La terza è l'unica in parte percorribile; cioè, se è vero che non si può realisticamente alzare l'auto, è pur vero che si può evitare che si abbassi ancor di più, evitando di percorrere tali rampe a pieno carico o comunque cercando di alleggerirsi il più possibile.
Si potrebbe anche cercare di prendere l'uscita della rampa un po' "in diagonale" per evitare di toccare troppo, ma questa manovra non è quasi mai praticabile, se non in rampe molto larghe.

Nonostante tutto, però, sono dell'idea che Hyundai abbia previsto anche questa possibilità, per cui le protezioni sul fondo dell'auto dovrebbero essere state progettate per sopportare simili sollecitazioni dal basso verso l'alto. In definitiva una spinta verso l'alto dal fondo dell'auto non fa altro che far alzare le sospensioni dell'auto il necessario per il superamento dell'ostacolo, e non è escluso che queste paratie siano particolarmente flessibili e resistenti proprio per queste evenienze.

Dopotutto, qualcuno ha mai rilevato la rottura del pannello inferiore?
Certo, non è una sensazione piacevole, ma non dovrebbe essere un serio problema, limitatamente alle situazioni che possono verificarsi su strade e rampe "normali", non parliamo di off-road!
Sarebbe interessante verificare quale sia la parte del fondo che va a toccare per prima in queste situazioni e verificare quali siano i punti di sostegno di queste paratie, dopodiché io non mi farei troppi problemi, se non un po' di accortezza durante situazioni a rischio!
 
Con la mia finché siamo in due non tocco, ma con il terzo passeggero si.
Nel salire uscendo in diagonale non tocco, ma nell entrare un po' sfrega sempre.
 
Vorrei precisare che, oltre all'angolo di dosso (così si chiama in italiano quello di cui parlava @Man-at-arms ) la i20 GB è piuttosto problematica anche per quanto riguarda l'angolo di attacco.

In altre parole, tocca anche il paraurti anteriore.
 
Ciao, ho lo stesso problema,
se sono da solo ok altrimenti tocco leggermente al centro.

Però ho provato a superare la parte critica della rampa uscendo con direzione obliqua rispetto alla traiettoria normale,
diminuendo di fatto l'interasse e non ho più toccato anche con un'altra persona seduta dentro.

Ovviamente questo è possibile se la rampa è un po' larga.

Hyundai.png
 
Indietro
Alto Basso