• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Torsione scocca

Visto che c'è ancora qualche dubbio, spero che questa cominci già a fare chiarezza:

RIGIDITA' TORSIONALE
Nelle vetture si misura staticamente la torsione della scocca quando viene applicato un momento torcente. In pratica si pongono, a sbalzo, dei pesi in corrispondenza dell’asse posteriore e si misura la torsione rispetto a quello anteriore. Berline “normali” hanno valori attorno ai 20.000 Nm/grado, pari a circa 1.140.000 Nm/rad, mentre le cabriolet scendono a meno della metà. Più alta è la rigidità torsionale e meglio è, con riferimento alla possibilità di aprire bene, con l’uso continuato, porte e bagagliai. Ne va anche tenuto conto per quanto riguarda le caratteristiche vibrazionali del veicolo (frequenza naturale).


Ed ancora:

Le diversità strutturali sono inoltre fondamentali nella valutazione di un fuoristrada non solo per il discorso della sicurezza ma anche in quanto
comportano una maggiore o minore resistenza dell’insieme alle torsioni e alle sollecitazioni cui viene sottoposto il mezzo nell’uso fuoristradistico.
La maggior parte degli Suv attuali adotta una soluzione a scocca portante che li rende molto simili da questo punto di vista pi alle normali automobili da strada che a un fuoristrada.
Una struttura “fuoristradistica” di tipo tradizionale sarebbe infatti troppo pesante e non avrebbe senso per un mezzo che, di fatto, viene destinato a un uso quasi esclusivamente stradale, per non dire cittadino.
La maggior parte dei Suv oggi in vendita non ha infatti le marce “ridotte” e quindi non può affrontare veri percorsi offroad.
Allo stato attuale, nel mercato i fuoristrada tradizionali “duri e puri” sono ben pochi.
Anche questi ultimi veicoli, però, sono diventati di moda perché proprio per la loro estetica molto particolare e “muscolosa” si sono conquistati un pubblico che li usano più come mezzo da esibire che da usare nei boschi o sulle pietraie.


Mi sembra chiaro no?
 
gfgr56 ha scritto:
Ma come è possibile che la scoccca autoportante vada in torsione se le quattro ruote poggiano su un piano, anche se inclinato?
Il twist è caratteristico del superamento di gobbe e dossi, quando restano a terra le ruote contrapposte (esempio: dx anteriore e sx posteriore) e le altre due vanno nel vuoto. In queste condizioni la struttura della macchina è sottoposta a torsione.
Nel caso specifico è solamente il portellone ad essere sottoposto a torsione dovuta al peso dello stesso che non viene scaricato in maniera normale (parallelamente) alla forza di gravità ma in diagonale, tendendo a svirgolarsi rispetto ai suoi suoi due fulcri, che sono proprio le cerniere. Non sono le cerniere che cedono ma è il portellone stesso che si svirgola.
In ogni caso possiamo leggere e cercare di capire l'articolo da te letto.

Il portellone non può andare in torsione perchè semplicemente è irrigidito dalla superfice vetrata, che viene di solito calcolata come notevole aggiunta di rigidità anche sulle scocche autoportanti! :wink:
 
Anakin ha scritto:
Il portellone non può andare in torsione perchè semplicemente è irrigidito dalla superfice vetrata, che viene di solito calcolata come notevole aggiunta di rigidità anche sulle scocche autoportanti! :wink:

Letto, anche se in ritardo causa impegni lavoro.
 
No problem!!!
Era tanto per chiarire un'argomento abbastanza complesso...
 
Indietro
Alto Basso