• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Traction control

Preciso anche che non l'ho provato in partenza,ma in marcia,spostandomi all'esterno careggiata dove c'era parecchia sabbia,l'ho tenuta in patinamento almeno per 10m.

Vi assicuro che non "sgomma" solo la i30 ...
Questa primavera sono stato alcuni giorni in un posto in campagna.
Ingresso (asfaltato) in salita, si accede dalla strada che porta al centro del paese, una strada comunque stretta, ti allarghi se puoi, per immetterti a destra, curvi tutto e devi far manovra, la ripartenza in salita ti trovi con l'auto inclinata, la ruota anteriore destra è abbastanza più in basso della sinistra. Su strada bagnata da una pioggia abbondande io "sgommo" ma poi parto, con la R. Megane con ESP, stesso ingresso, stessa situazione meteo, stessa "sgommata". Il proprietario del posto conferma, anche lui con l'Audi A4 "sgomma". Esisteranno dei sistemi di trazione diversi? Sicuramente ...
Il problema me lo sono posto quando ho acquistato l'auto dato che è la prima auto che possiedo con il controllo della trazione, e dato che abito in una città di montagna dove è facile ritrovarsi tra la neve, in salita la sgommatina può essere utile per ripartire da fermo anche con le invernali..

Ciao ragazzi, l'antipattinamento c'è anche sul 1400 se dotato di esp. L'esp non può funzionare senza controllo di trazione. L'auto sgomma lo stesso perchè altrimenti si arriverebbe allo spegnimento del motore se ci fosse un taglio di coppia troppo alevato. Se provate a fare un partenza sul bagnato bella decisa, per far sgommare la macchina, vi accorgerete che con l'esp inserito i giri nn aumentano fino al fondo scala ma si fermano. Inoltre la macchina sgomma ma avanza. Provate a disattivare l'eps con il tastino e fate la stessa cosa: i giri arrivano alla zona rossa, la macchina sgomma ma rimanete sul posto senza avanzare. Provate, la mia 1400 109 Cv fa così.
Aggiungerei che il controllo di trazione montato sulle hyundai è decisamente funzionale, perchè si ha il taglio di coppia agendo sull'inizione e non sul taglio della corrente alle candele che fa borbottare il motore e vibrazioni allucinanti in abitacolo (vedi opel astra gsi di qualche risposta fa).

Indietro
Alto Basso