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Trasformo l'auto in mild hybrid e posso girare dentro le aree bloccate? forse si

MasterPc

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Ragazzi... che questa genialata possa essere una buona cosa per aggirare le inutili norme anti-inquinamento di alcune zone?
Riflettiamoci: trasformo l'auto in mild-hybrid, ottengo il lasciapassare per le aree urbane tipo Milano, Bologna, Modena... e magari risparmio anche un 2 litri/100 km.
(Dice fino ad un massimo del 5% di efficienza che non vuol dire 5% di consumo in meno... se un'auto ha una efficienza del 20% può arrivare al 25%... ovvero il 20% in più, quindi il risparmio è conseguente soprattutto in città)
Che ne pensate?


 
Questi ragazzi della Newtron meritano proprio.

Nonostante alla fine dei conti questo è un escamotage perchè il risparmio è ben poco e serve solo per avere il pezzo di carta l'iniziativa è sicuramente più green del costringere la gente a buttare un veicolo perfettamente funzionante per un EV; stanno salvando dallo sfasciacarrozze una marea di mezzi che sarebbero inutili se non li puoi usare dove ti servono.
 
Concordo, un modo di salvare tante auto altrimenti destinate a essere rottamare. Anche se il mild-hybrid è (scusate il termine) una vaccata pazzesca, che solo un legislatore ottuso può fare passare per ibrida reale.....
 
Come rovinare auto perfettamente funzionanti. Ed ovviamente far spendere soldi.
Come l'altra cavolata del GPL su auto di 20 anni dove ci sarà stato un motivo se non l'hanno mai installato!!!
Altro "ricatto".
 
Quelli più grandicelli di noi ricorderanno il Retrofit, la marmitta catalitica after market introdotta circa 35 anni fa per le auto a carburatore (o comunque non catalizzate: le Euro 0) per evitare i blocchi del traffico che per un paio d'anni i vari sindaci ordinarono a tutto spiano all'inizio degli anni 90 (poi passò la moda e non ne fecero più). Rispetto a un catalizzatore normale con sonda lambda sopprimeva meno della metà delle sostanze inquinanti, e per di più perdeva rapidamente efficacia nel tempo, ma per la legge faceva diventare l'auto pulita e quindi non soggetta ai blocchi o alle targhe alterne.

Il mild hybrid after market è un po' la stessa cosa: già quando è di serie non serve per emissioni, consumi e prestazioni, figuriamoci installato dopo. L'unica eccezione è Stellantis, che ha un mild hybrid più evoluto che non ruba spazio al bagagliaio e permette di viaggiare in elettrico a basse velocità (è quasi un full hybrid), però impone per forza il cambio automatico.

Rimarrebbero le agevolazioni fiscali e la possibilità di entrare nelle ZTL, ma anche queste mi sembra che si stiano riducendo sempre di più: del resto, nei prossimi anni la gran parte delle auto circolanti sarà o ibrida o elettrica e non credo proprio che le varie amministrazioni continueranno a dispensare agevolazioni a destra e a manca rinunciando a grossi guadagni. Così come dubito che si tornerà ad avere i centri storici pieni di macchine come succedeva decenni fa
 
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