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Trasformo l'auto in mild hybrid e posso girare dentro le aree bloccate? forse si

MasterPc

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Ragazzi... che questa genialata possa essere una buona cosa per aggirare le inutili norme anti-inquinamento di alcune zone?
Riflettiamoci: trasformo l'auto in mild-hybrid, ottengo il lasciapassare per le aree urbane tipo Milano, Bologna, Modena... e magari risparmio anche un 2 litri/100 km.
(Dice fino ad un massimo del 5% di efficienza che non vuol dire 5% di consumo in meno... se un'auto ha una efficienza del 20% può arrivare al 25%... ovvero il 20% in più, quindi il risparmio è conseguente soprattutto in città)
Che ne pensate?


 
Questi ragazzi della Newtron meritano proprio.

Nonostante alla fine dei conti questo è un escamotage perchè il risparmio è ben poco e serve solo per avere il pezzo di carta l'iniziativa è sicuramente più green del costringere la gente a buttare un veicolo perfettamente funzionante per un EV; stanno salvando dallo sfasciacarrozze una marea di mezzi che sarebbero inutili se non li puoi usare dove ti servono.
 
Concordo, un modo di salvare tante auto altrimenti destinate a essere rottamare. Anche se il mild-hybrid è (scusate il termine) una vaccata pazzesca, che solo un legislatore ottuso può fare passare per ibrida reale.....
 
Come rovinare auto perfettamente funzionanti. Ed ovviamente far spendere soldi.
Come l'altra cavolata del GPL su auto di 20 anni dove ci sarà stato un motivo se non l'hanno mai installato!!!
Altro "ricatto".
 
Quelli più grandicelli di noi ricorderanno il Retrofit, la marmitta catalitica after market introdotta circa 35 anni fa per le auto a carburatore (o comunque non catalizzate: le Euro 0) per evitare i blocchi del traffico che per un paio d'anni i vari sindaci ordinarono a tutto spiano all'inizio degli anni 90 (poi passò la moda e non ne fecero più). Rispetto a un catalizzatore normale con sonda lambda sopprimeva meno della metà delle sostanze inquinanti, e per di più perdeva rapidamente efficacia nel tempo, ma per la legge faceva diventare l'auto pulita e quindi non soggetta ai blocchi o alle targhe alterne.

Il mild hybrid after market è un po' la stessa cosa: già quando è di serie non serve per emissioni, consumi e prestazioni, figuriamoci installato dopo. L'unica eccezione è Stellantis, che ha un mild hybrid più evoluto che non ruba spazio al bagagliaio e permette di viaggiare in elettrico a basse velocità (è quasi un full hybrid), però impone per forza il cambio automatico.

Rimarrebbero le agevolazioni fiscali e la possibilità di entrare nelle ZTL, ma anche queste mi sembra che si stiano riducendo sempre di più: del resto, nei prossimi anni la gran parte delle auto circolanti sarà o ibrida o elettrica e non credo proprio che le varie amministrazioni continueranno a dispensare agevolazioni a destra e a manca rinunciando a grossi guadagni. Così come dubito che si tornerà ad avere i centri storici pieni di macchine come succedeva decenni fa
 
Il retrofit..... Un'altra genialata..... :x:
 
il mild-hybrid è (scusate il termine) una vaccata pazzesca, che solo un legislatore ottuso può fare passare per ibrida reale.....
Infatti, non ha molto senso in ottica "green" se fai il conto quanto ti costa farlo e quanto poi risparmi.
L'unica eccezione è Stellantis, che ha un mild hybrid più evoluto che non ruba spazio al bagagliaio e permette di viaggiare in elettrico a basse velocità (è quasi un full hybrid), però impone per forza il cambio automatico.
Questo è l'unico sistema mhev di Stellantis che ha un po di senso, e ne ha 2 o 3, per esempio quello della panda non serve a niente, tranne che per il pezzo di carta come questo della newtron.
 
Questo è l'unico sistema mhev di Stellantis che ha un po di senso, e ne ha 2 o 3, per esempio quello della panda non serve a niente, tranne che per il pezzo di carta come questo della newtron.
Esatto. Quello della Panda (intesa come Pandina 1000cc) è un classico mild-hybrid che non dà nessun aiuto né alle prestazioni né ai consumi (infatti quel motore è famoso per essere un polmone, tanto da far rimpiangere il vecchio Fire che aveva quasi 40 anni).

Una cosa buona venuta invece dalla collaborazione fra Fiat e Peugeot è il mild-hybrid che fa viaggiare in elettrico a basse velocità, presente sui motori 1.5 firefly della Fiat e soprattutto sull'ormai famosissimo 1.2 Peugeot montato su svariati modelli del gruppo Stellantis.
 
Quello della Panda (intesa come Pandina 1000cc) è un classico mild-hybrid che non dà nessun aiuto né alle prestazioni né ai consumi (infatti quel motore è famoso per essere un polmone, tanto da far rimpiangere il vecchio Fire che aveva quasi 40 anni).
Si si, quello 12v della panda col motore mi pare sia tipo 70cv, quello aggiunge 5cv da fermo.
Quello che sta montato sul cambio automatico ha senso, almeno il parcheggio (o poco altro) te lo fai in elettrico e ti eviti qualche sgasata. Hanno pure loro il 48v che pure a poco serve in ottica green anche se non so come si comporta: se aiuta solo alla partenza da fermo e fa coasting o come quello hyundai che può aiutare in tutte le marce in accelerazione e ti rende il millino più divertente (che tutto è tranne che green).
 
Qui ragazzi di green non c'è molto ma obbiettivamente un prodotto del genere ha un senso.
Si attiva principalmente ai bassi regimi dove il motore (tutti) hanno una resa infima.
In questo senso l'alternatore va da 90 a 140Ampere, che su un'auto sono circa 1500-1800W... equivalenti a 2-3 cv con la coppia che può avere un motore elettrico che se rapportato al fatto di un motore termico che, entro i 2000 giri, non ha assolutamente coppia, (per lo meno bassissima) vuol dire dare una bella mano.​
Infatti questo sistema dovrebbe dare un miglioramento soprattutto in città rendendo l'auto più "sciolta".​
Ora, detto questo è chiaro che non darà risultati eclatanti ma aiuterà un pò il motore là dove è veramente morto.

Ma come avete capito oltre al vantaggio se pur risibile il grosso è quello di far vivere di più la vostra auto.

Se come si vocifera presto a Milano estenderanno ancora l'area dove non si può entrare e chiusa agli euro 5 diesel... (ora già il 4 è fuori da viale Certosa che è all'uscita dell'A4 zona Fiere per dirvi un'area conosciuta).
Tu che hai acquistato... che so... una IX35? (non so che euro sia) rischi di non poter girare ma non è certo un'auto vecchia.
e anche tutto l'usato "in ottimo stato"...
Se si ha un'auto benzina euro 2-3 con la quale si fa 5-6000 km all'anno... che si fa? la si butta per spendere 25K per non usarla chissà quanto?

Anche rottamare inutilmente un'auto per prenderne una nuova (mero consumismo) porta con se tanto inquinamento se non la si sfrutta.

Quindi se Newtron fa retrofit e anche ibridazione così con "intelligenza"... ben vengano e complimenti!

Sarei curioso di testarlo questo sistema, sarebbe interessante capire le differenze da prima a dopo.
 
Se si ha un'auto benzina euro 2-3 con la quale si fa 5-6000 km all'anno... che si fa? la si butta per spendere 25K per non usarla chissà quanto?
Ma non c'è dubbio che uno possa valutare di prendere la palla al balzo per allungare la vita all'auto. Ma io me la prendo con quelli che la vogliono accorciare o he vogliono solamente fare spendere soldi alla gente. Perché se la Fiesta 1.2 75cv 2005 ( ereditata/regalata/presa per i figli), se in 19 anni ha percorso 60000 km che senso ha metterci le mani dietro per un accrocchio? Pure se prendesse 10 cv e svariati Nm ai bassi sinceramente non mi cambierebbe la vita. Sono auto già sufficientemente sciolte e con una prontezza di riposta ormai persa. Auto del genere non hanno inquinato praticamente nulla e dovrebbero poter girare fino a quando passano la revisione.
E se qualcuno ai piani alti pensa di poter giudicare gli acquisti fatti dai cittadini, beh esiste ancora la libertà di acquistare e poter circolare o semplicemente tenersi un'auto da 50000 euro ferma a marcire nel garage!
Se per 20 una persona ha usato la X auto senza lamentarsi, non credo gli importi di migliorarla spendendo soldi con interventi del genere. Ci possono essere svariati motivi per tenersi un'auto vecchia, ma di sicuro la percentuale di chi lo fa perché non si può permettere di cambiare è alta. E quelli che fanno? Colpiscono proprio quella percentuale. Lasciamo in pace quelle auto vecchie, evitiamo di di limitare in maniera assurda i blocchi ed ecco che si risolve il problema.
 
Ora capisco meglio il tuo ragionamento. CONCORDO SU TUTTA LA LINEA.
E' vero che inquini con una panda a carburatore o cmq con un'auto degli anni 90 senza catalizzatore... ma con auto come quelle che dici tu è solo un assurdo.
Prima di bloccare e costringere a buttare inutilmente auto "buone"... tutt'al più andrei a fare controlli più rigidi durante le revisioni, verificherei se realmente le auto sono in grado di viaggiare, e farei migliori controlli sulle patenti degli anziani.

Credo che solo facendo attenzione che le auto possano viaggiare correttamente... 1/5 delle auto dovrebbe fermarsi, ma gli altri 4/5 sarebbero sicure e potrebbero continuare a girare per anni.
In Usa il controllo lo fanno realmente sul fatto se l'auto è abilitata e c'è un ispettore "serio", non mio ammiocugino.
Se hai rimappato, se hai sostituito gli ammortizzatori, se hai fatto qualsiasi cosa non gli frega nulla, se la sicurezza e lo stato di funzionamento del mezzo è adeguato per girare, può avere anche un criceto che spinge, l'importante è che lo faccia nel rispetto degli altri.
Questa è la libertà giusta secondo me.
Se l'auto è una tamarrata pericolosa sta ferma.
Se l'auto è originale ma ha i freni ed ammortizzatori morti... sta ferma.

Amante del tuning quante volte ho visto gente con auto elaborate stra sicure e super controllate andare piano e quante volte il vecchio con 85 anni con demenza galoppante correre veloci su auto scassate per cui ti domandi se alla prossima curva si smonta o se si schianta in un albero!

Meditiamo gente...
 
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