Ciao, io mi sono trovato nella stessa identica situazione, percorrendo circa 10.000 km l'anno.
Nel mio caso ho scelto il DCT diesel 141cv considerando che:
- Faccio pochi Km ma quasi tutti autostrada. Credo che la differenza benzina - diesel non sia tanto nei km percorsi ma nel tipo di percorrenza soprattutto per il filtro DPF
- Almeno due volte l'anno salgo in montagna a pieno carico e in quel caso preferisco la spinta del diesel
- La DCT era in pronta consegna e ho potuto usufruire di ulteriori sconti, per l'altra avrei dovuto aspettare non so quanto ed è una cosa che odio soprattutto quando sto dando indietro l'auto attuale : nel momento in cui la vendo voglio liberarmene al più presto
- Tengo le auto non più di 5 anni e ho avuto paura che restituire un benzina turbo da 180 cv non sarebbe stato facile
Un'ultima considerazione polemica, che non aggiungo nemmeno tra quelle da me ritenute valide, è l'assurda reticenza dei concessionari in cui sono stato a vendere la GTI turbo..... sembra che in Italia i motori a benzina siano il demonio boh... un venditore mi ha detto, alla lettera, "Ma sei matto questo modello non lo venderei nemmeno al mio peggior nemico"... capirai che differenza poi, leggo che il benzina fa 10km/l, io col DCT non sono riuscito ad andare oltre i 12,5 nemmeno guidando stile nonno col cappello..