Salve a tutti!
Ho intenzione di acquistare la nuova tucson in quanto la trovo davvero bellissima... Io e mia moglie abbiamo optato per allestimento X possible e motorizzazione turbo diesel con cambio automatico. Ultimo enorme dubbio rimasto è se prendere il 136 cv o il 185...
Vivo in montagna e viaggio tutti i giorni ..
Vorrei una macchina con un buon motore che non patisca troppo le salite... Ma allo stesso tempo non riesco a capire se un 135cv è sufficiente oppure no...
Grazie mille a tutti per l'aiuto!!!
Se vivi in montagna e fai strade di montagna, hai bisogno di elasticità del motore. Elasticità significa curva di erogazione piatta, distribuita nella fascia di funzionamento più ampia possibile, prescindendo dai picchi di potenza e coppia e dal numero di giri che riesce a raggiungere il motore.
Purtroppo non sono reperibili in rete le curve di erogazione delle Tucson e i numeri che si leggono nelle caratteristiche tecniche non aiutano a disegnarle, ma tipicamente i motori meno sfruttati sono caratterizzati da una curva più piatta rispetto ai motori più "sfruttati", che hanno si valori massimi più elevati ma presentano, appunto, curve di erogazione più "appuntite".
Succede così, nella generalità dei casi, che propulsori capaci di erogare potenze elevate siano penalizzati in elasticità e ripresa rispetto a quelli meno prestanti in assoluto. Viceversa, nelle prove di accelerazione, in cui il motore è fatto lavorare a regimi alti, diventano essenziali i valori di potenza e coppia massima, che sono al culmine di una curva alta e appuntita.
Una coppia ben distribuita e costante lungo un ampio spettro del contagiri (curva piatta) con un valore relativamente elevato sin dai regimi più bassi (a prescindere dal suo valore massimo) indicherà quindi un motore capace di fornire una spinta omogenea e senza brusche variazioni in una ampia fascia di funzionamento. Questi sono i motori elastici, che garantiscono una buona dose di potenza già a bassi regimi,
caratteristica tipica di auto come i SUV.
Se, invece, il massimo della coppia si trova nella fascia alta dei regimi e la curva ha una forma "appuntita", avremo un motore capace di erogare sì una buona potenza, ma concentrata nelle zone alte del contagiri e pertanto un po' più "pigro" in basso,
caratteristica tipica di auto con vocazione sportiva.
I soli valori di potenza e coppia massima, dei tempi di accelerazione e delle velocità massima, non dicono tutto sulle possibilità e sul "carattere" di un motore, e ognuno sceglie l'auto secondo propri gusti ed esigenze.
Anche il cambio a convertitore di coppia risente dell'erogazione. Questo cambio ha la caratteristica di non portare a contatto gli ingranaggi dell'albero di ingresso e dello statore, bensì di trasmettere il moto attraverso accoppiamento viscoso, dato dall'olio. Ciò porta ad un'evitabile "slittamento" degli ingranaggi che viene accentuato nelle forti accelerazioni. Questo "slittamento" è responsabile delle dissipazioni di energia di cui soffrono i cambi automatici a convertitore di coppia, che a fronte dell'affidabilità e della capacità di sopportare coppia elevata, fa aumentare un pò i consumi.
Per meglio farmi comprendere, prima ho utilizzato come esempio il paragone "limite" tra una macchina sportiva e un camion, adesso ne faccio uno motociclistico (visto che sono motociclista e appassionato di motociclismo): una Ducati 1098 due cilindri è meno potente e gira a regimi più bassi rispetto una prestante Honda CBR 4 cilindri di pari cilindrata, ma nelle curve strette di montagna la sua curva di erogazione piatta e la coppia ai bassissimi regimi le fanno avere la meglio sulla più prestante plurifrazionata, Non parliamo poi delle enduro monocilidriche, caratterizzate da potenze basse ma coppia in basso, che nello stretto stracciano tutti.
Passiamo alla motogp: l'anno scorso la Yamaha aveva un motore meno potente di quelli Honda e Ducati, nei lunghi rettilinei soffriva in accelerazione e allungo, ma era un motore più elastico e questo le faceva avere la meglio nei circuiti più "guidati" e le ha permesso di portare le sue moto nelle prime due posizioni del mondiale.
Confronti simili si possono fare anche con automobili dalle caratteristiche diverse, per esempio tra un SUV e una macchina sportiva.....