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Tucson 2.0 da 135cv o da 185cv? Aiuto!!

questo Grizzly se ne capisce :) ...... e concordo appieno.

sabato mattina, riuscivo a salire sui tornati bergamaschi in terza, a volte mi chiedeva anche la quarta. non avevo bisogno di scalare, la coppia che ha questo motore e' davvero notevole ........ si riesce a mantenere buona andatura, abassi regimi, senza che l'auto " patisca" .....
 
Motore Hyundai 2L. turbo diesel.
Molto schematicamente io la vedo così:
2L 185cv cambio automatico
2L 136cv cambio manuale (che sto guidando da oltre 5 anni)
2L 136cv cambio atutomatico

Questa è la mia classifica personale.
Per tutto il resto è sufficente dare un'occhiata alle tabelle sopra descritte.
Curve alte o basse non mi interessano.

185cv autom da 0 a 100 = 9,5 sec
136cv autom da 0 a 100 = 12,sec

Risparmio, non risparmio, cambio automatico o manuale? E' tutto troppo soggettivo.
Sono certo che se cambierò da IX35 a nuova Tucson sarà per la versione a 185cv che potrà darmi una "goduria" superiore a quella della mia motorizzazione attuale.

Se mi devo porre l'obbiettivo risparmio, posso sempre acquistare una Panda diesel.

Ciao
Frengo
 
Ognuno ha le sue esigenze e preferenze.
Personalmente mi interessano poco i numeri rilevati al banco. Siccome ho comprato un Suv e non un coupé, preferisco erogazione omogenea, rotonda, corposa e a ampio spettro di utilizzo. Non sono stati certo 1000 euro in più di prezzo o 150 euro in piu di bollo o 1 litro/100 km in più a farmi decidere cosa volevo per me.
Il mondo è bello perché è vario.
 
Ultima modifica:
Mah, tutto sto discorso per paragonate un motore che ti da 373 Nm tra i 1500 e i 2500 contro uno che te ne da 400Nm tra i 1750 e 1 2750?
E poi non è detto che già a 1500 il 185cv non ti stia già dando più potenza del 136.

Prima marcia: 4,651 giri albero motore per 1 rotazione ruota per il 136cv, mentre per il 185 servono solo 4,252 giri e così via

E' fuori discussione che tra i tre menzionati sopra il 136cv cambio automatico è il + "piantato" dei tre.
Poi se questo non è vero...mettetela giù come volete voi

Saluti
Frengo
 
E' fuori discussione che tra i tre menzionati sopra il 136cv cambio automatico è il + "piantato" dei tre.

Frengo
Il land rover defender è ancora più piantato....
 
Ultima modifica:
ecco, ci manca solo che mi facciate venire le paturnie con il 185 ora :).

meno male che leggo che i tempi di attesa per la consegna sono biblici ...... mentre invece la mia la sto gia' guidando :)
 
...

Una coppia ben distribuita e costante lungo un ampio spettro del contagiri (curva piatta) con un valore relativamente elevato sin dai regimi più bassi (a prescindere dal suo valore massimo) indicherà quindi un motore capace di fornire una spinta omogenea e senza brusche variazioni in una ampia fascia di funzionamento. Questi sono i motori elastici, che garantiscono una buona dose di potenza già a bassi regimi, caratteristica tipica di auto come i SUV.
Credo sia più corretto dire caratteristica tipica di un motore diesel
Se, invece, il massimo della coppia si trova nella fascia alta dei regimi e la curva ha una forma "appuntita", avremo un motore capace di erogare sì una buona potenza, ma concentrata nelle zone alte del contagiri e pertanto un po' più "pigro" in basso, caratteristica tipica di auto con vocazione sportiva.
Credo sia più corretto dire caratteristica tipica di un motore benzina

I comportamenti che hai spiegato sono quelli di un motore Diesel e di un motore Benzina

Ciao
Frengo
 
I comportamenti che hai spiegato sono quelli di un motore Diesel e di un motore Benzina

Ciao
Frengo
No no, ti sbagli. È il confronto tra due motori uguali sfruttati in maniera diversa. Sia che siano a benzina che diesel. Sia che siano moto da strada che d'acqua....
Più cavalli equivalgono a più giri motore, più alimentazione, più coppia spostata in alto, erogazione più appuntita, più pressione nel rail e nella turbina, ecc ecc ecc.
È l'abc della materia.
 
Ultima modifica:
Sentite tutte queste elucubrazioni molto tecniche io x meno di 1.500€ di costo iniziale e x 150€ di bollo all'anno prendo la 185 cv che x questo peso è la più seria, peccato solo non ci sia il doppia frizione disponibile
 
No no, ti sbagli. È il confronto tra due motori uguali sfruttati in maniera diversa. Sia che siano a benzina che diesel. Sia che siano moto da strada che d'acqua....
Più cavalli equivalgono a più giri motore, più alimentazione, più coppia spostata in alto, erogazione più appuntita, più pressione nel rail e nella turbina, ecc ecc ecc.
È l'abc della materia.

Infatti i motori sportivi per eccellenza, leggi F1, son tutti diesel...
Quando mi parli di tiro alto o basso, per me significa un diesel che lavora sui 2000/2500 o un benzina che lavora sui 4000/4500 e oltre.

BENZINA
benzina_esempio_coppia_e_potenza.jpg


DIESEL
diesel_esempio_coppia_e_potenza.jpg

E alla fine, nello specifico, stiamo qui a discutere di 2 motorizzazioni con 250rpm di differenza...Mah

Saluti
Frengo
 
  1. Va bene, colpa mia che non mi so spiegare.
Anche la curva di erogazione del 185 è più appuntita di quella del 136 cv, per forza.
Ma non importa. Importa che il 185 cv è un gran motore e lo consiglio a chi fa molta autostrada e statali a scorrimento veloce.
Nei sorpassi a velocità più alte, i cavalli servono.
Se si vuole ancora più accelerazione e allungo, consiglio la i40 o la mercedes cla da 220 cv, con assetto ribassato e rigido......
 
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