Io ho un phon da presa accendisigari (o pistola ad aria calda se preferisci
)
Lo tengo nel portaoggetti e lo utilizzo o per i cani o per velocizzare lo sghiacciamento del parabrezza.... ad auto in moto soffiando da dentro l'abitacolo.
Ti dico che, pur avendo preso un oggetto valido come marca e caratteristiche, manda aria tiepida.
Immagina di utilizzarlo all'aperto, magari con -15° C, per soffiare sopra il filtro dentro il vano motore.... praticamente se ci aliti con la bocca fai lo stesso effetto
...poi considera che prendi corrente dalla batteria ad auto ovviamente spenta.... alla fine scongeli il filtro ma butti a terra la batteria
La prima cosa da fare in caso di filtro ghiacciato è quella di portare l'auto in luogo chiuso....e già hai un beneficio termico, anche se il locale non è riscaldato.
A quel punto puoi utilizzare un phon normale, da 220 V.... oppure all'aperto una bella prolunga e phon serio diretto sul filtro.
Sennò metti in auto una bella borsa per l'acqua calda... ci sono anche quelle a gel volendo fare i professionisti
Dalle tue parti la richiesta del riscaldamento del filtro non dovrebbe essere una cosa strana.... se la chiedo io chissà cosa pensano !