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Tucson e off road

proprio ieri sera girovagavo su youtube, e ho trovato video interessanti per la sportage .. alcuni passaggi discretamente impegnativi, anche se parliamo di "suvettino'.

cercate "sportage off road"

questo non per paragonare again Tucson vs Sportage, ma siccome mi aspetto che le meccaniche siano molto simili, se non identiche ...... speriamo che anche il nostro, sollecitato alla stessa maniera, si comporti egregiamente ....
 
:D:D:D l'ho sempre detto che quel nome era meglio di Tucson
Dai, meglio Tucson che certi nomi del gruppo VW o di qualche jap che in Italia fanno piuttosto ridere...
 
Salve a tutti..
Proprio ieri ho avuto modo di provare per la prima volta e con cognizione di causa la mia Tucson 2.0 4wd..
Avevo letto sia sul libretto dell'auto sia in giro come funziona la trazione integrale che equipaggia il nostro veicolo e quindi ieri ho deciso di metterla in pratica con calma.
Situazione: terreno con prato bagnato in salita non molto impegnativa. Provo semplicemente mettendo la prima e con un filo di acceleratore: le gomme avanti slittano e girano senza far avanzare la macchina. Le gomme posteriori non hanno accennato a muoversi.

Torno indietro, premo il tasto Lock e riprovo: stessa identica situazione...!

Torno indietro di nuovo, disattivo il controllo di trazione e sempre col tasto lock acceso alla fine con un pò di difficoltà sono salito.

Allora, sinceramente sono rimasto deluso.. anche perchè l'anno scorso senza gomme da neve e con il tasto lock attivato sono riuscito ad arrampicarmi su una salita innevata molto più ripida.. Non capisco..

Forse in condizioni di scarsa aderenza occorre disabilitare direttamente il controllo di trazione e attivare Lock...
Io ho aperto lo sportello mentre era impuntata e le ruote anteriori slittavano e guardando la ruota posteriore, era totalmente ferma....
A meno che l'altra posteriore non stesse girando anch'essa a vuoto bloccando di conseguenza l'altra..
A questo punto non lo so.
Da quello che so io la coppia in caso di necessità è trasferita automaticamente tra assale anteriore e posteriore, ma sullo stesso assale non ci sono differenziali autobloccanti..

Condividiamo questi pareri e ditemi la vostra così capiamo meglio come comportarci.
Ad ogni modo riproverò quanto prima.
 
Salve a tutti..
Proprio ieri ho avuto modo di provare per la prima volta e con cognizione di causa la mia Tucson 2.0 4wd..
Avevo letto sia sul libretto dell'auto sia in giro come funziona la trazione integrale che equipaggia il nostro veicolo e quindi ieri ho deciso di metterla in pratica con calma.
Situazione: terreno con prato bagnato in salita non molto impegnativa. Provo semplicemente mettendo la prima e con un filo di acceleratore: le gomme avanti slittano e girano senza far avanzare la macchina. Le gomme posteriori non hanno accennato a muoversi.

Torno indietro, premo il tasto Lock e riprovo: stessa identica situazione...!

Torno indietro di nuovo, disattivo il controllo di trazione e sempre col tasto lock acceso alla fine con un pò di difficoltà sono salito.

Allora, sinceramente sono rimasto deluso.. anche perchè l'anno scorso senza gomme da neve e con il tasto lock attivato sono riuscito ad arrampicarmi su una salita innevata molto più ripida.. Non capisco..

Forse in condizioni di scarsa aderenza occorre disabilitare direttamente il controllo di trazione e attivare Lock...
Io ho aperto lo sportello mentre era impuntata e le ruote anteriori slittavano e guardando la ruota posteriore, era totalmente ferma....
A meno che l'altra posteriore non stesse girando anch'essa a vuoto bloccando di conseguenza l'altra..
A questo punto non lo so.
Da quello che so io la coppia in caso di necessità è trasferita automaticamente tra assale anteriore e posteriore, ma sullo stesso assale non ci sono differenziali autobloccanti..

Condividiamo questi pareri e ditemi la vostra così capiamo meglio come comportarci.
Ad ogni modo riproverò quanto prima.

al di la' del fatto che l' erba bagnata e' molto insidiosa .... okkio a non far eil contrario, tipo scendere su un prato bagnato .. e' peggio del ghiaccio ... abbiamo in molti riportato i limiti di questo 4wd.

manca il blocco differenziale posteriore e anteriore, per cui significa che se NON escludi il controllo di trazione/pattinamento, il 4wd e' come non averlo.

non appena cominci a pattinare, l' auto taglia potenza, e ti si spegne. alla peggio, in condizioni difficili, meglio avere l' auto che pattina ma che ci prova, piuttosto che spenta. quindi prima cosa ... spegnere antipattinamento.

il lock secondo me fa poco e niente. dove ti districhi con il lock, lo fai anceh in auto ... dove ti pianti in auto, ti pianti anche in lock.

c'e' da stare attenti a non portarsi in situazioni potenzialmente rischiose come un twist (solo due ruote di una diagonale sono in presa), perche' non ti muovi. ma non c'e da pensare chissa' cosa. basta per esempio mettere la ruota destra su un minimo di pendenza a destra della strada, per creare un po' di imbardata ... e l' elettronica fa si che togliendo trazione ad una o l'altra, si rischia di rimanere con la destra che pattina, la sinistra ferma , e quelle dietro addormentate. perche' non vanno ? bella domanda, va a giornate, teoricamente dovrebbero spingere entrambe quelle posteriori ma spesso non lo fanno.

viceversa, se ti metti in salita anche con 30 cm di neve, in auto, l'auto sale che e' una meraviglia, appunto perche' prob tutte e 4 sentono il "grip" ... e si aiutano tutte.

con il 4wd giocaci, ma non scommetterci troppo ,.il rischio di dover cercare un trattore e' alto :) .....
 
Certo, ma infatti è vero.. governa tutto l'elettronica.... purtroppo..
Ovviamente non pretendo le prestazioni di un puro 4X4 meccanico, però mi aspetterei che almeno bloccando il differenziale centrale, le cose vadano come devono andare sempre e non a tratti.

Ovviamente ho provato in condizioni dove sapevo di poter provare in sicurezza.. Appena ne avrò occasione riproverò senz'altro senza rischiare l'intervento del trattore! ;)

Ad ogni modo invito chiunque a riportare su questa discussione esperienze e prove fatte, così da poter gestire al meglio l'esperienza in integrale della nostra Tucson! ;)
 
Ieri gita nelle propaggini delle montagne della Val Pellice, con pranzo al rifugio Barfè.
Stretta strada di montagna con gli ultimi quattro o cinque chilometri di sterrato molto ripido, con sassi (grossini...) smossi e terreno asciutto ma polveroso.
Ottima trazione sia in salita che in discesa, il cambio automatico aiuta tantissimo mantenendo un regime sensato. Provato il controllo di discesa, e devo dire che fa il suo dovere bene sui terreni smossi, meglio che sul asfalto ripido dove lo avevo provato tempo fa.
Promossa, nonostante le gomme stradali da 19".
 
Ieri gita nelle propaggini delle montagne della Val Pellice, con pranzo al rifugio Barfè.
Stretta strada di montagna con gli ultimi quattro o cinque chilometri di sterrato molto ripido, con sassi (grossini...) smossi e terreno asciutto ma polveroso.
Ottima trazione sia in salita che in discesa, il cambio automatico aiuta tantissimo mantenendo un regime sensato. Provato il controllo di discesa, e devo dire che fa il suo dovere bene sui terreni smossi, meglio che sul asfalto ripido dove lo avevo provato tempo fa.
Promossa, nonostante le gomme stradali da 19".
ruote da 19" che certamente non aiutano sui sassi grossi!
Fa piacere ogni tanto leggere di esperienze positive su sterrati, ma vallo a spiegare al Boni! :p
tornando seri, hai usato il tasto Lock? hai disattivato controllo di trazione? giusto per curiosità!
 
ruote da 19" che certamente non aiutano sui sassi grossi!
Fa piacere ogni tanto leggere di esperienze positive su sterrati, ma vallo a spiegare al Boni! :p
tornando seri, hai usato il tasto Lock? hai disattivato controllo di trazione? giusto per curiosità!
Lock e basta.
Un occhio su dove mettere le ruote e alcuni decenni di esperienza in off road; due cose che aiutano...
Comunque ostentavo sicurezza con i miei passeggeri, ma onestamente non ricordavo che la strada fosse così ripida e smossa, rendendomi preoccupatino per il ritorno sul primo tratto in salita, ripido (a occhio almeno un bel 15-18%, confrontandolo con una parte del tratto asfaltato dichiarata al 20%) e con tornantini e le traverse di scolo dell'acqua, ma la Tucson non mi ha tradito. :D
 
Ultima modifica:
Ieri gita nelle propaggini delle montagne della Val Pellice, con pranzo al rifugio Barfè.
Stretta strada di montagna con gli ultimi quattro o cinque chilometri di sterrato molto ripido, con sassi (grossini...) smossi e terreno asciutto ma polveroso.
Ottima trazione sia in salita che in discesa, il cambio automatico aiuta tantissimo mantenendo un regime sensato. Provato il controllo di discesa, e devo dire che fa il suo dovere bene sui terreni smossi, meglio che sul asfalto ripido dove lo avevo provato tempo fa.
Promossa, nonostante le gomme stradali da 19".
in effetti mi son sempre chiesto se l' automatico avesse la "marcia in piu' " di gestire meglio le velocita' basse ..
per intenderci, se a regimi bassissimi, la 1 in auto sia piu' gestibile che non la prima con il manuale ..

cmq bene dai .....
 
Qualcuno ha visto questo video sulla Tucson offroad 4x4 demo run
 
Qualcuno ha visto questo video sulla Tucson offroad 4x4 demo run

interessante.
anche se secondo me questi video sono un po' come le slides marketing di un oggetto tecnico, dove li sopra, funziona sempre meglio di quanto non sia in realta'.

senza voler esagerare, quello che fa questa tucson 4wd ..... probabilmente potrebbe essere fatto anche da un 2WD. quello che l' aiuta secondo me non e' tanto la trazione integrale (che per carita', sicuramente aiuta molto), ma 'e l' altezza da terra.

e anche il terreno, qui e' asfalto/cemento .......

quello che mette veramente in crisi le auto come le nostre (io ho il tuo stesso modello), e' quanto puoi vedere nei "diagonal test", se cerchi su youtube ne trovi un sacco. quando l' auto va in twist, e senza avere differenziale posteriore .... se si perde motricitia', l'hai avuta.

se il terreno poi e' erba o ghiaia ciao .. ti puoi bloccare anche in piano, su un dislivello di 20 cm.

finche' le 4 ruote sono tutte in presa, l'auto va bene.

io personbalmente ne ho avuto prova, 20 cm di neve fesca, in salita ... 200 mt in cui non ha battuto ciglio, 4 buone termihce, e l'auto sembrava un trattorino.
poi pero, a feragosto, fai una manovra dove la ruota posteriore si solleva un poco ... e bonanotte.

non potendo avere la botte piena e la moglie ubriaca ... un SUV-ettino elegante ma con una trazione da vero fuoristrada ..... servirebbe un sistema stile quello delle subaru, l' asymetrical AWD, che probabilmente, sulle auto tipo la nostra, e' il miglior sistema esistente ...

ciao
 
Ultima modifica:
interessante.
anche se secondo me questi video sono un po' come le slides marketing di un oggetto tecnico, dove li sopra, funziona sempre meglio di quanto non sia in realta'.

senza voler esagerare, quello che fa questa tucson 4wd ..... probabilmente potrebbe essere fatto anche da un 2WD. quello che l' aiuta secondo me non e' tanto la trazione integrale (che per carita', sicuramente aiuta molto), ma 'e l' altezza da terra.

e anche il terreno, qui e' asfalto/cemento .......

quello che mette veramente in crisi le auto come le nostre (io ho il tuo stesso modello), e' quanto puoi vedere nei "diagonal test", se cerchi su youtube ne trovi un sacco. quando l' auto va in twist, e senza avere differenziale posteriore .... se si perde motricitia', l'hai avuta.

se il terreno poi e' erba o ghiaia ciao .. ti puoi bloccare anche in piano, su un dislivello di 20 cm.

finche' le 4 ruote sono tutte in presa, l'auto va bene.

io personbalmente ne ho avuto prova, 20 cm di neve fesca, in salita ... 200 mt in cui non ha battuto ciglio, 4 buone termihce, e l'auto sembrava un trattorino.
poi pero, a feragosto, fai una manovra dove la ruota posteriore si solleva un poco ... e bonanotte.

non potendo avere la botte piena e la moglie ubriaca ... un SUV-ettino elegante ma con una trazione da vero fuoristrada ..... servirebbe un sistema stile quello delle subaru, l' asymetrical AWD, che probabilmente, sulle auto tipo la nostra, e' il miglior sistema esistente ...

ciao
Ciao boni72 mi rendo conto che la Tucson 4wd non è specialista nel segmento offroad era giusto condividere il video dimostrando che volendo si arrampica un po ovunque visto che sulla rete ci sono parecchi video che dimostrano solo il contrario, poi che ci si riesca anche con una 2wd non discuto ma qualche dubbio mi viene, la trazione aiuta comunque in tanti casi soprattutto sull'acqua in autostrada in caso di perdita di aderenza ovviamente con gommatura nuova.
 
Ciao boni72 mi rendo conto che la Tucson 4wd non è specialista nel segmento offroad era giusto condividere il video dimostrando che volendo si arrampica un po ovunque visto che sulla rete ci sono parecchi video che dimostrano solo il contrario, poi che ci si riesca anche con una 2wd non discuto ma qualche dubbio mi viene, la trazione aiuta comunque in tanti casi soprattutto sull'acqua in autostrada in caso di perdita di aderenza ovviamente con gommatura nuova.

assolutamente si.
alla fin fine, io ho preso il 4wd proprio per avere anche questo tipo di °aiuto° ..... con nevischio o pioggia, o ogni tanto per andare per funghi :) .....
 
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