• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

guasto Tucson PHEV bloccata con D lampeggiante

Vedder74

Utente
Registrato
14 Ott 2022
Messaggi
50
Punteggio reazioni
40
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson PHEV Exellence
Eccomi purtroppo, dopo poco più di 6000 Km di entusiasmo, a dover raccontare la mia brutta esperienza: giovedì sera dovevo passare al volo da mio fratello per consegnarli dei documenti. Lascio la macchina spenta e chiusa in un parcheggio vicino casa sua e dopo 5 minuti torno a riprendermela per andare a casa. Apro, accendo l'auto, premo il freno ed il pulsante R per la manovra di retromarcia e con stupore non succede niente. Ripremo, niente. In pratica sul display ho la D che lampeggia e un messaggio che dice che devo mettere in P per poter accendere il motore. Nessuna altra segnalazione. I comandi del cambi sono bloccati e oltretutto anche spegnendo l'auto il quadro, le luci e il riscaldamento rimangono accesi. Non riesco nemmeno a chiudere le portiere, ne col pulsante sulla maniglia ne col telecomando. Le uniche cose che rispondevano ai comandi erano il freno a mano ed il portellone posteriore. Risultato, ho dovuto chiamare il carroattrezzi e far portare l'auto in deposito in attesa che il giorno dopo riaprisse l'officina. Con il conducente del carro attrezzi abbiamo anche provato a scollegare la batteria ma una volta ricollegata dopo qualche minuto l'auto è rimasta nello stesso stato. A sorpresa si è sbloccata una volta ferma sul carroattrezzi, nel senso che si è spenta improvvisamente ed è tornata a funzionare normalmente. Ovviamente l'ho comunque fatta portare in officina l'indomani. Ieri, dopo controllo in officina non risulta nulla di anomalo se non qualche errore strano non correlabile comunque a quanto accaduto. Ora hanno contattato direttamente la Hyundai ma ho come il sospetto che martedì riavrò indietro l'auto e dovrò solo sperare sia stato un caso fortuito e non dovuto ad altro. Aggiungo che due settimane fa ho fatto fare in officina la riprogrammazione per richiamo causato da possibili problemi legati all'immobilizzatore, mi assicurano che tra le due cose non c'è correlazione... Speriamo, in quasi 50 anni di vita è la prima volta che mi succede di rimanere a piedi.
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.055
Punteggio reazioni
666
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Eccomi purtroppo, dopo poco più di 6000 Km di entusiasmo, a dover raccontare la mia brutta esperienza: giovedì sera dovevo passare al volo da mio fratello per consegnarli dei documenti. Lascio la macchina spenta e chiusa in un parcheggio vicino casa sua e dopo 5 minuti torno a riprendermela per andare a casa. Apro, accendo l'auto, premo il freno ed il pulsante R per la manovra di retromarcia e con stupore non succede niente. Ripremo, niente. In pratica sul display ho la D che lampeggia e un messaggio che dice che devo mettere in P per poter accendere il motore. Nessuna altra segnalazione. I comandi del cambi sono bloccati e oltretutto anche spegnendo l'auto il quadro, le luci e il riscaldamento rimangono accesi. Non riesco nemmeno a chiudere le portiere, ne col pulsante sulla maniglia ne col telecomando. Le uniche cose che rispondevano ai comandi erano il freno a mano ed il portellone posteriore. Risultato, ho dovuto chiamare il carroattrezzi e far portare l'auto in deposito in attesa che il giorno dopo riaprisse l'officina. Con il conducente del carro attrezzi abbiamo anche provato a scollegare la batteria ma una volta ricollegata dopo qualche minuto l'auto è rimasta nello stesso stato. A sorpresa si è sbloccata una volta ferma sul carroattrezzi, nel senso che si è spenta improvvisamente ed è tornata a funzionare normalmente. Ovviamente l'ho comunque fatta portare in officina l'indomani. Ieri, dopo controllo in officina non risulta nulla di anomalo se non qualche errore strano non correlabile comunque a quanto accaduto. Ora hanno contattato direttamente la Hyundai ma ho come il sospetto che martedì riavrò indietro l'auto e dovrò solo sperare sia stato un caso fortuito e non dovuto ad altro. Aggiungo che due settimane fa ho fatto fare in officina la riprogrammazione per richiamo causato da possibili problemi legati all'immobilizzatore, mi assicurano che tra le due cose non c'è correlazione... Speriamo, in quasi 50 anni di vita è la prima volta che mi succede di rimanere a piedi.
Caspita, hai provato ad aprire la porta conducente con il contatto inserito?
Dovrebbe andare in P automaticamente.
 

Vedder74

Utente
Registrato
14 Ott 2022
Messaggi
50
Punteggio reazioni
40
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson PHEV Exellence
Caspita, hai provato ad aprire la porta conducente con il contatto inserito?
Dovrebbe andare in P automaticamente.
Si, non c'era niente da fare. Era come bloccata in un limbo dal quale non usciva in nessun modo. Tra l'altro la D lampeggiante dovrebbe indicare problemi legati alla trasmissione ma direi che primo io non hai mai notato nulla e secondo in officina hanno controllato il controllabile e non c'è niente di anomalo.
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.055
Punteggio reazioni
666
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Incredibile... Speriamo bene..:oops:
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Caspita …questi errori/anomalie elettriche angosciano e spaventano … tienici informati !
Io ho avuto una Citroen C5 Aircross (auto aziendale) che senza motivo ogni tanto andava in “recovery” aspettavi 1/2 ora 3/4 ora e ritornava tutto normale … portata più volte dal Concessionario ufficiale “nada de nada” resettavano la sfilza di errori (errori di mancate interazioni tra cambio e motore) l’assurdo era che mamma Citroen, suggeriva di resettare e ridarmela :oops: !!!
Morale dopo tre volte (con auto sostituiva anche per più di un mese) ho preteso con la società dì Leasing che mi venisse sostituita definitivamente !
Mai più Citroen ne io ne i miei collaboratori … quello che più ci ha indispettito non era tanto il problema (in fin dei conti avevamo l’auto sostitutiva), ma l’atteggiamento della casa madre di resettare l’errore è ridarcela sapendo che sarebbe potuto capitare, come effettivamente succedeva !
 

Vedder74

Utente
Registrato
14 Ott 2022
Messaggi
50
Punteggio reazioni
40
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson PHEV Exellence
Mentre aspetto ancora risposte dall'officina che non siano "qui è tutto a posto", cercando in rete ho trovato su un forum straniero una discussione (non so se posso postare il link) che descrive lo stesso problema che ho avuto io. Alcuni dicono di aver rimosso due fusibili e di avere risolto il problema, io avevo provato a scollegare la batteria quindi teoricamente ho fatto la stessa cosa ma più in grande senza però ottenere risultati... Vi terrò aggiornati appena mi sapranno dire qualcosa
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.694
Punteggio reazioni
12.565
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Mentre aspetto ancora risposte dall'officina che non siano "qui è tutto a posto", cercando in rete ho trovato su un forum straniero una discussione (non so se posso postare il link) che descrive lo stesso problema che ho avuto io. Alcuni dicono di aver rimosso due fusibili e di avere risolto il problema, io avevo provato a scollegare la batteria quindi teoricamente ho fatto la stessa cosa ma più in grande senza però ottenere risultati... Vi terrò aggiornati appena mi sapranno dire qualcosa
Non ho capito, hanno tolto e rimesso i fusibili o li hanno tolti e basta?
 

Vedder74

Utente
Registrato
14 Ott 2022
Messaggi
50
Punteggio reazioni
40
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson PHEV Exellence
Non ho capito, hanno tolto e rimesso i fusibili o li hanno tolti e basta?
Tolti e rimessi i fusibili marcati come e-shifter, in un caso sembra addirittura tolti, staccata la batteria, ricollegata la batteria e rimessi i fusibili ed ha funzionato. Dicono che potrebbe essere un problema di alimentazione di un sensore che rimane in uno stato di blocco finché non si riavvia correttamente in qualche modo...
 

Giampa_P_1973

Utente
Registrato
14 Feb 2022
Messaggi
224
Punteggio reazioni
82
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV 230CV AT Xline colore Teal
Anno
2022
Scusa, ma a beneficio di tutti, hai fatto alcune foto per capire meglio dove sono questi fusibili?
Naturalmente la procedure è responsabilità di chi la farebbe sulla propria auto.
Se dovesse capitare ad altri almeno si può ripartire ed arrivare a casa.
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.055
Punteggio reazioni
666
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Interessante, se puoi inserisci link
Potrebbe essere che anche togliendo la batteria a 12 volt, la batteria ad alta tensione in un modo o l'altro alimenta qualcosa...
Togliere i fusibili, forse è più utile..
 
Ultima modifica:

Vedder74

Utente
Registrato
14 Ott 2022
Messaggi
50
Punteggio reazioni
40
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson PHEV Exellence
Non so se si possono linkare forum esterni, quindi aspetto che qualche moderatore mi dia l'ok.

Comunque io l'unica cosa che ho fatto la sera in cui sono rimasto bloccato è stata tentare di staccare la batteria. Il resto l'ho letto su questo forum quindi non ho prove che validino quanto dicono li.
Nel frattempo dall'officina mi dicono che dopo diagnosi incrociata con Hyundai non risulta alcuna anomalia particolare. Mi dicono che potrei aver spento l'auto senza che fosse completamente ferma e che quindi effettivamente non sia entrata in P. Chiaro che sono quelle cose che uno fa in automatico e magari non mi sono accorto della cosa, ma qualche perplessità mi rimane. Per il fatto che si sia sbloccata da sola dicono che muovendola potrebbe essere che in qualche modo la centralina si è accorta del fatto che l'auto era in folle e non in D.
Quindi alla fine della fiera mi ridanno la macchina.
Facciamo che spero sia stato solamente un episodio sfortunato perché se succede ancora non sarò tenero.
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.055
Punteggio reazioni
666
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
In ogni caso, sulla mia Santa Fe PHEV, la scatola dei fusibili nel vano motore riporta tre fusibili, e-shifter 1 - 2 - 3...
Se dovesse capitare a me, non ci penso due volte, gli tolgo tutti per una decina di minuti...
 

Allegati

  • Inked20230227_164731.jpg
    Inked20230227_164731.jpg
    225,4 KB · Visite: 46

Vedder74

Utente
Registrato
14 Ott 2022
Messaggi
50
Punteggio reazioni
40
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson PHEV Exellence
Giusto per dovere di cronaca: toccando ferro, dopo aver ritirato la macchina non ho più avuto problemi. Ora ogni volta che mi fermo controllo che la P sia inserita e che esca il messaggio sul cruscotto. Quindi, al netto della nuova paranoia, per ora tutto OK.
 

Ceyloom79

Nuovo utente
Registrato
23 Mar 2023
Messaggi
3
Punteggio reazioni
3
Provincia
Belluno BL
Auto ed Allestimento
Tucson PHEV
Anno
2023
Stessa esperienza, accaduta la sera prima del rientro dalle ferie (e pure di domenica, con figli a carico)...panico assoluto. Risolto, grazie ai post di Vedder74 e cenz0. E CONFERMO, la cosa si risolve staccando i fusibili relativi al cambio nel vano motore (sono 2, basta vedere la legenda e cercare 'shift'); facendo questo, all'accensione, la macchina sostiene di essere in folle e da un errore (non ricordo quale). Basta poi reinserirli e magicamente rinsavisce. Una sorta di reset del cambio. Bene ma non benissimo per mamma Hyundai...sa tanto di bug software che meriterebbe un fix o almeno una procedura ufficiale anziché un ctrl-alt-canc fatto in casa
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.055
Punteggio reazioni
666
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Ottima notizia
 

Vedder74

Utente
Registrato
14 Ott 2022
Messaggi
50
Punteggio reazioni
40
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson PHEV Exellence
Stessa esperienza, accaduta la sera prima del rientro dalle ferie (e pure di domenica, con figli a carico)...panico assoluto. Risolto, grazie ai post di Vedder74 e cenz0. E CONFERMO, la cosa si risolve staccando i fusibili relativi al cambio nel vano motore (sono 2, basta vedere la legenda e cercare 'shift'); facendo questo, all'accensione, la macchina sostiene di essere in folle e da un errore (non ricordo quale). Basta poi reinserirli e magicamente rinsavisce. Una sorta di reset del cambio. Bene ma non benissimo per mamma Hyundai...sa tanto di bug software che meriterebbe un fix o almeno una procedura ufficiale anziché un ctrl-alt-canc fatto in casa
Bene per il fatto che hai risolto e sono contento, nostro malgrado, di essere stato utile. Io non ho più avuto problemi dopo l'episodio, continuo sempre a fare attenzione e aspetto di vedere la P quando la macchina è spenta.
 

Ceyloom79

Nuovo utente
Registrato
23 Mar 2023
Messaggi
3
Punteggio reazioni
3
Provincia
Belluno BL
Auto ed Allestimento
Tucson PHEV
Anno
2023
Bene per il fatto che hai risolto e sono contento, nostro malgrado, di essere stato utile. Io non ho più avuto problemi dopo l'episodio, continuo sempre a fare attenzione e aspetto di vedere la P quando la macchina è spenta.
Grazie ancora! Carro attrezzi, giornate perse, pargoli al seguito da inviare a casa...sarebbe stato veramente un bel casotto! In realtà, adesso, la cosa non mi spaventa più...dovesse ricapitare, dopotutto, si tratta di staccare un paio di fusibili (ci avrò messo si e no 1 minuto)...il problema era sapere cosa fare! :blink: Resta il fatto che non è tollerabile... :mad: E, domani farò un test/scherzone, son quasi certo che in concessionaria non sanno come risolvere il problema...
 
Registrato
10 Lug 2023
Messaggi
206
Punteggio reazioni
66
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson
Anno
2018
Resto basito...da quel che leggo in questo forum la Hyundai è un coacervo di problemi. Ogni giorno che passa mi sto pentendo di averne presa una. Per non parlare dei presunti centri di assistenza....per loro è sempre tutto a posto ed è sempre colpa tua. Se per fare andare un'auto costata svariate decine di migliaia di euro devo togliere i fusibili, staccare la batteria e bestemmiare a pieni polmoni allora comicio a pensare che siano fatte con i......con i Lego.....
 
Registrato
10 Lug 2023
Messaggi
206
Punteggio reazioni
66
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson
Anno
2018
Toglimi una curiosità: ma dopo 6000km hanno già fatto un richiamo? Incredibile....ma non si rendono conto che uno a 50 anni le macchine le sa usare? Non si pongono il quesito che forse sono le loro auto, e non i proprietari, il problema?
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Resto basito...da quel che leggo in questo forum la Hyundai è un coacervo di problemi. Ogni giorno che passa mi sto pentendo di averne presa una. Per non parlare dei presunti centri di assistenza....per loro è sempre tutto a posto ed è sempre colpa tua. Se per fare andare un'auto costata svariate decine di migliaia di euro devo togliere i fusibili, staccare la batteria e bestemmiare a pieni polmoni allora comicio a pensare che siano fatte con i......con i Lego.....
Ciao, ti farei sommessamente notare che spesso un forum viene utilizzato dagli utenti per esporre i loro problemi, quindi è normale che leggendolo troverai molti più messaggi di questo tipo ma non significa che siano la norma, la popolazione di un forum rappresenta lo zero virgola di tutti i possessori, e la stragrande maggioranza di questo zero virgola, sono qui per chiedere un parere su problemi vari, e siamo tutti qui per darci una mano, ma l'impressione che ovviamente si ha è che ci siano solo problemi. Fai un giro su un forum Volkswagen e troverai lo stesso, su uno di smartphone idem, su un forum medico che parla di infertilità maschile ti lascio immaginare di cosa si parli.
 
Alto Basso