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meccanica Tucson PHEV prime impressioni dopo 2000 km di DiMa$

DiMa$

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Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson phev
Anno
2022
Ciao a tutti a metà dicembre ho acquistato questa vettura anche se in realtà a giugno avevo ordinato la kona Electric 64 kW, perché volevo fare un passaggio completamente all'elettrico. Purtroppo per motivi che non mi sono stati comunicati Ma che immagino di aver compreso, a fine novembre mi è stato detto che l'auto non potevano consegnarmela e se ne sarebbe parlato i primi mesi di gennaio per conoscere una data di consegna. Quindi optato per una pronta consegna che si avvicinasse il più possibile a quella che era la mia esigenza e ho preso una plug-in Hybrid. Una bellissima macchina che però conoscevo poco.
Per quanto riguarda i pregi penso che ormai siano noti a tutti, macchina molto spaziosa semplicissima da guidare molto stabile grazie anche alla trazione integrale, se si vuole dare gas diventa briosa altrimenti è un'auto la cui guida è rilassante e puoi macinare tanti chilometri senza risentire del viaggio.
Enfatizzo invece le mie perplessità poiché sicuramente saranno dovute anche a una mia scarsa conoscenza della tipologia di vettura e magari anche delle numerose funzionalità ancora a me sconosciute.
1. Nonostante abbia un motore elettrico da 90 cavalli il recupero elettrico in frenata mi sembra un po' limitato
2. esiste un'unica modalità di ricarica quando lasci il pedale dell'acceleratore non ho trovato il modo di aumentare la resistenza del motore elettrico cosa che ho trovato su altre macchine ibride.
3. L'unico modo per ricaricare la batteria in frenata e agendo sul freno e non si ha modo di capire quando termina la capacità rigenerativa e intervengono i freni al disco.
4. Mi aspettavo consumi più contenuti nei lunghi viaggi quindi nella modalità full Hybrid, bisogna essere molto parsimoniosi con l'acceleratore e non superare 110 in autostrada altrimenti in un batter d'occhio si arriva a 12 km con un litro.
5. Ho letto sul manuale che esiste l'inverter che immagino serva per alimentare il condizionatore d'estate Ma in inverno Se si vuol scaldare l'abitacolo interviene solo il motore termico. A parte i consumi che uno vorrebbe evitare andando solo in elettrico, avendo fotovoltaico e accumulo, ma potrebbe essere un problema se si percorrono zone dove è obbligatorio usare solo il motore elettrico.
6. Ho trovato le indicazioni dove riporta i viaggi che uno ha fatto e i chilometri percorsi Ma non vi è indicato il consumo di quel viaggio cosa che però viene calcolata dalla vettura.
7. Sempre se esista, non ho trovato il modo di vedere quanti chilometri vengono percorsi completamente elettrico e quanti chilometri il motore termico è acceso, informazione che ritengo fondamentale per l'usura del motore termico e la sua manutenzione, cosa che in altre case tipo Ford esiste.
Se qualcuno vorrà smentire queste mie impressioni sarei felicissimo di scoprire nuove funzionalità che non sono stato capace di trovare. Resta il fatto che è una macchina eccezionale comunque Felice di averla acquistata.
 
Ciao Dimas e complimenti per l’acquisto, comincio a risponderti su alcuni punti:

3) sul quadro strumenti, invece del contagiri imposta l’altro indicatore (credo si chiami ecometro): è diviso in 3 settori, Charge, Eco e Power, quando vai a fondo scala a sx, quindi di charge, significa che stai usando la frenata vera e propria meccanica oltre alla rigenerativa
4) purtroppo sì, ho una HEV ed in autostrada il consumo ovviamente aumenta, immagino che con la PHEV, causa il maggior peso, sia anche peggio
5) vero, la mancanza della pompa di calore purtroppo lo ritengo anche io un difetto. Tieni però conto che non ha alcuna influenza sulla possibilità di circolare o meno. Quello che conta è quello che è scritto sul libretto in termini di emissioni, ed in ogni caso non c’è la possibilità di escludere completamente il termico, ne avevamo discusso in altro topic. Se lo trovo te lo linko, altrimenti prova anche una ricerca
6) corretto, il consumo lo vedi solo dall’auto e non dall’app, spero in un futuro aggiornamento
 
Ultima modifica:
Ciao e grazie per la risposta,
in realtà io lo tengo configurato sempre nella modalità che ha indicato te la stessa funzione la o sulla VW UP! Elettrica Ma quando intervengono i freni oltrepassa lo spazio riservato alla Ricarica. Nella Tucson sembra che arrivi alla fine della ricarica e non vada oltremodo giù.
Sì loro andarono a vedere tante cose su questa vettura poiché nei sette mesi di attesa della coda quella auto me la sono guardata bene questa l'ho presa più che altro fidandomi delle numerose recensioni positive che avevo trovato
 
Nella Tucson sembra che arrivi alla fine della ricarica e non vada oltremodo giù.
Corretto, è così. Quando sei a fondo scala significa che sei al massimo della frenata rigenerativa e quindi intervengono i freni meccanici

Per quanto riguarda pompa di calore e circolare solo in elettrico, prova a leggere questa discussione, in particolare da questo messaggio.
Messaggio contenuto nella discussione 'Domande per i possessori della plug-in'
https://www.hyundai-club.eu/threads/domande-per-i-possessori-della-plug-in.33178/post-498700

Sempre per il punto 3: la batteria non si ricarica solo in frenata, ci sono delle modalità (le puoi vedere nel quadro strumenti dall’apposita schermata) in cui il motore termico carica anche la batteria oltre a dare trazione. Ad esempio in autostrada andando a velocità costante il termico sarà sempre acceso, ma vedrai anche la batteria salire
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao a tutti a metà dicembre ho acquistato questa vettura anche se in realtà a giugno avevo ordinato la kona Electric 64 kW, perché volevo fare un passaggio completamente all'elettrico. Purtroppo per motivi che non mi sono stati comunicati Ma che immagino di aver compreso, a fine novembre mi è stato detto che l'auto non potevano consegnarmela e se ne sarebbe parlato i primi mesi di gennaio per conoscere una data di consegna. Quindi optato per una pronta consegna che si avvicinasse il più possibile a quella che era la mia esigenza e ho preso una plug-in Hybrid. Una bellissima macchina che però conoscevo poco.
Per quanto riguarda i pregi penso che ormai siano noti a tutti, macchina molto spaziosa semplicissima da guidare molto stabile grazie anche alla trazione integrale, se si vuole dare gas diventa briosa altrimenti è un'auto la cui guida è rilassante e puoi macinare tanti chilometri senza risentire del viaggio.
Enfatizzo invece le mie perplessità poiché sicuramente saranno dovute anche a una mia scarsa conoscenza della tipologia di vettura e magari anche delle numerose funzionalità ancora a me sconosciute.
1. Nonostante abbia un motore elettrico da 90 cavalli il recupero elettrico in frenata mi sembra un po' limitato
2. esiste un'unica modalità di ricarica quando lasci il pedale dell'acceleratore non ho trovato il modo di aumentare la resistenza del motore elettrico cosa che ho trovato su altre macchine ibride.
3. L'unico modo per ricaricare la batteria in frenata e agendo sul freno e non si ha modo di capire quando termina la capacità rigenerativa e intervengono i freni al disco.
4. Mi aspettavo consumi più contenuti nei lunghi viaggi quindi nella modalità full Hybrid, bisogna essere molto parsimoniosi con l'acceleratore e non superare 110 in autostrada altrimenti in un batter d'occhio si arriva a 12 km con un litro.
5. Ho letto sul manuale che esiste l'inverter che immagino serva per alimentare il condizionatore d'estate Ma in inverno Se si vuol scaldare l'abitacolo interviene solo il motore termico. A parte i consumi che uno vorrebbe evitare andando solo in elettrico, avendo fotovoltaico e accumulo, ma potrebbe essere un problema se si percorrono zone dove è obbligatorio usare solo il motore elettrico.
6. Ho trovato le indicazioni dove riporta i viaggi che uno ha fatto e i chilometri percorsi Ma non vi è indicato il consumo di quel viaggio cosa che però viene calcolata dalla vettura.
7. Sempre se esista, non ho trovato il modo di vedere quanti chilometri vengono percorsi completamente elettrico e quanti chilometri il motore termico è acceso, informazione che ritengo fondamentale per l'usura del motore termico e la sua manutenzione, cosa che in altre case tipo Ford esiste.
Se qualcuno vorrà smentire queste mie impressioni sarei felicissimo di scoprire nuove funzionalità che non sono stato capace di trovare. Resta il fatto che è una macchina eccezionale comunque Felice di averla acquistata.
Ho una Santa Fe Plug-In, e per il riscaldamento dell'abitacolo, confermo che la mancanza di una pompa di calore sia una pecca quasi imperdonabile da parte di Hyundai.
La frenata rigenerativa invece, la trovo estremamente efficace tanto che se devo fare un passo, cerco di arrivarci con meno energia immagazzinata possibile per poi ricaricare la batteria durante la discesa.
La Peugeot e-2008 di mia moglie, pur avendo la possibilità della rigenerazione progressiva su due livelli, proporzionalmente mi pare che recuperi meno rispetto alla mia Plug-In. (sarà anche dovuto alla massa inferiore del veicolo).
I consumi autostradali in modalità ibrida (mantenendo lo stato di carica della batteria), si attestano a 130 km/h sui 7,5 km/l.
Per capire quando intervengono i freni meccanici, basta guardare l'econometro a destra, quando ruota in senso antiorario e va a fondo scala, hai raggiunto la massima capacità rigenerativa.
Aggiungo che, una frenata prolungata ed intensiva, rende molto di più rispetto ad una dolce.
L'applicazione riporta solo i viaggi con tempi e km. i consumi non sono menzionati, tantomeno vengono suddivisi in base al sistema propulsivo.
 
Sempre per il punto 3: la batteria non si ricarica solo in frenata, ci sono delle modalità (le puoi vedere nel quadro strumenti dall’apposita schermata) in cui il motore termico carica anche la batteria oltre a dare trazione. Ad esempio in autostrada andando a velocità costante il termico sarà sempre acceso, ma vedrai anche la batteria salire
In realtà con la PHEV non è proprio così. In modalità EV, che poi è quella che parte per default quando si accende l'auto, in autostrada si va in elettrico anche a 130 (e qualcosina di più se si spinge...) quando la batteria è carica a sufficienza (cioè tipicamente sopra il 20%).
Lo dico perché io faccio autostrada tutti i giorni per andare al lavoro e quindi ho prove empiriche ;)
 
La batteria si ricarica soltanto se si mette in modalità SPORT o in decelerazione/frenata rigenerativa.
A mio avviso, altra pecca, avrei preferito una opzione di ricarica con l'uso parsimonioso del motore endotermico.
 
In realtà con la PHEV non è proprio così. In modalità EV, che poi è quella che parte per default quando si accende l'auto, in autostrada si va in elettrico anche a 130 (e qualcosina di più se si spinge...) quando la batteria è carica a sufficienza (cioè tipicamente sopra il 20%).
Lo dico perché io faccio autostrada tutti i giorni per andare al lavoro e quindi ho prove empiriche ;)
Si scusa preciso meglio: intendevo che ci sono delle situazioni in cui vai con il termico perché l’elettrico puro “non ce la fa” e nel mentre la batteria si carica anche se non freni, come tipicamente avviene in autostrada. Con la HEV è ancora più evidente, avendo una batteria più piccola e un motore elettrico meno potente, in autostrada difficilmente entra l’EV, solo durante i rallentamenti, quindi mi è capitato solitamente di vedere la batteria salire molto lungo i tratti a velocità costante e senza alcuna frenata.
Tutto questo, in sintesi, per dire che la batteria non si carica solo frenando :) ma ci sono diverse modalità di ricarica selezionate in automatico dalla vettura.
 
Si scusa preciso meglio: intendevo che ci sono delle situazioni in cui vai con il termico perché l’elettrico puro “non ce la fa” e nel mentre la batteria si carica anche se non freni, come tipicamente avviene in autostrada. Con la HEV è ancora più evidente, avendo una batteria più piccola e un motore elettrico meno potente, in autostrada difficilmente entra l’EV, solo durante i rallentamenti, quindi mi è capitato solitamente di vedere la batteria salire molto lungo i tratti a velocità costante e senza alcuna frenata.
Tutto questo, in sintesi, per dire che la batteria non si carica solo frenando :) ma ci sono diverse modalità di ricarica selezionate in automatico dalla vettura.
Con la PHEV, in modalità ECO + EV e batteria carica a sufficienza, in autostrada tende comunque ad andare in elettrico più che può. Per dire, nelle situazioni in cui si riesce ad andare a velocità costante anche a 130 Km/h (e qualcosina in più...) si viaggia tranquillamente in elettrico. Poi se devi accelerare bruscamente, ad esempio per un sorpasso, si accende il termico per dare una mano.

Paradossalmente io la mattina adesso mi faccio circa un paio di Km in città per accompagnare mia figlia a scuola quasi tutti col termico perché la macchina è fredda. Poi vado verso l'autostrada e ci entro andando quasi esclusivamente in elettrico.
 
Paradossalmente io la mattina adesso mi faccio circa un paio di Km in città per accompagnare mia figlia a scuola quasi tutti col termico perché la macchina è fredda. Poi vado verso l'autostrada e ci entro andando quasi esclusivamente in elettrico.
Questo purtroppo capita anche a me (e mi stai confermando che con la PHEV non cambierebbe nulla): ho 4 km per andare al lavoro, in questo periodo li faccio quasi esclusivamente con il termico perchè giustamente il motore resta acceso per scaldarsi e per eventualmente scaldare l'abitacolo (anche se spegnendo tutto ho visto che cambia poco, il termico si accende comunque per scaldare se stesso). Va in EV solo l'ultimissimo tratto e mentre entro a passo d'uomo dal cancello. Quest'estate mi aspetto un netto miglioramento.
 
Corretto, è così. Quando sei a fondo scala significa che sei al massimo della frenata rigenerativa e quindi intervengono i freni meccanici

Per quanto riguarda pompa di calore e circolare solo in elettrico, prova a leggere questa discussione, in particolare da questo messaggio.
Messaggio contenuto nella discussione 'Domande per i possessori della plug-in'
https://www.hyundai-club.eu/threads/domande-per-i-possessori-della-plug-in.33178/post-498700

Sempre per il punto 3: la batteria non si ricarica solo in frenata, ci sono delle modalità (le puoi vedere nel quadro strumenti dall’apposita schermata) in cui il motore termico carica anche la batteria oltre a dare trazione. Ad esempio in autostrada andando a velocità costante il termico sarà sempre acceso, ma vedrai anche la batteria salire
si si ho visto che si ricarica anche quando è il motore termico a dare la trazione, ma quello che mi manca è la possibilità della funzione "Brake" senza dover stare a controllare l'indicatore basterebbe lasciare l'acceleratore.
é vero che l'UP! ha una massa inferiore ma ha anche un motore di potenza inferiore e la B ti da una frenata molto più generosa.
grazie per il link ora lo guardo ;)
 
Ho una Santa Fe Plug-In, e per il riscaldamento dell'abitacolo, confermo che la mancanza di una pompa di calore sia una pecca quasi imperdonabile da parte di Hyundai.
La frenata rigenerativa invece, la trovo estremamente efficace tanto che se devo fare un passo, cerco di arrivarci con meno energia immagazzinata possibile per poi ricaricare la batteria durante la discesa.
La Peugeot e-2008 di mia moglie, pur avendo la possibilità della rigenerazione progressiva su due livelli, proporzionalmente mi pare che recuperi meno rispetto alla mia Plug-In. (sarà anche dovuto alla massa inferiore del veicolo).
I consumi autostradali in modalità ibrida (mantenendo lo stato di carica della batteria), si attestano a 130 km/h sui 7,5 km/l.
Per capire quando intervengono i freni meccanici, basta guardare l'econometro a destra, quando ruota in senso antiorario e va a fondo scala, hai raggiunto la massima capacità rigenerativa.
Aggiungo che, una frenata prolungata ed intensiva, rende molto di più rispetto ad una dolce.
L'applicazione riporta solo i viaggi con tempi e km. i consumi non sono menzionati, tantomeno vengono suddivisi in base al sistema propulsivo.
non so che potenza ha il motore elettrico della santa fe ma sicuramente non ha la stessa massa. comunque per i miei canoni speravo una frenata più generosa.
per i consumi complimenti, pensavo consumasse molto di più una macchina così grande.
io ho fatto 337 km con batteria carica di cui 30 km di GRA a passo d'umo, 56 km di autostrada di A1 direzione sud a 110 km/h senza traffico e il resto di strada extraurbana senza traffico con salite e discese rispettando sempre i limiti e ho consumato 6,4 litri per 100 km...
Sono stato molto parsimonioso perchè volevo testare l'auto , in futuro non lo farò di certo, ma ho usato le stesse accortezze che ho avuto quando ho testato la Kona Eletric 64 kw e sono riuscito a fare con una sola ricarica 450 km di autostrada, GRA e extraurbana lasciandomi un'autonomia residua da computer di bordo di 118 km, quindi tutto a filo di gas
 
Questo purtroppo capita anche a me (e mi stai confermando che con la PHEV non cambierebbe nulla): ho 4 km per andare al lavoro, in questo periodo li faccio quasi esclusivamente con il termico perchè giustamente il motore resta acceso per scaldarsi e per eventualmente scaldare l'abitacolo (anche se spegnendo tutto ho visto che cambia poco, il termico si accende comunque per scaldare se stesso). Va in EV solo l'ultimissimo tratto e mentre entro a passo d'uomo dal cancello. Quest'estate mi aspetto un netto miglioramento.
in teoria ho notato un'altra cosa particolare... io faccio 25 km a tratta tra GRA 130 km/h) e traffico cittadino elevato, se imposto in modalità EV e accendo il riscaldamento, si accende il termico e sparisce la spia EV ma mi da l'impressione che lavori comunque l'elettrico sulla trazione perhcè i consumi dichiarati rimangono bassissimi, tipo 34 KM/l quindi inferiori se andassi in modalità ibrida.


Mi viene in mente un'altra cosa, se sto andando in elettrico, anche a 110 e voglio fare un sorpasso repentino anche se sono in EV entra il motore termico dandomi un generosa potenza. Questo ingresso del motore termico che non posso evitare, completamente a freddo con una significativa erogazione di potenza, non grava sul motore termico in termini di durata?
 
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in teoria ho notato un'altra cosa particolare... io faccio 25 km a tratta tra GRA 130 km/h) e traffico cittadino elevato, se imposto in modalità EV e accendo il riscaldamento, si accende il termico e sparisce la spia EV ma mi da l'impressione che lavori comunque l'elettrico sulla trazione perhcè i consumi dichiarati rimangono bassissimi, tipo 34 KM/l quindi inferiori se andassi in modalità ibrida.
Correttissimo. Ci sono molte situazioni in cui il motore termico è acceso, ma in realtà non per la trazione che resta delegata all'EV mentre il termico resta al minimo (quindi consumando pochissimo) caricando la batteria e provvedendo a scaldarsi e scaldare l'abitacolo.
Anche per questo secondo me non bisogna focalizzarsi nel voler rimanere a tutti i costi in EV.
Se può esserti di aiuto, sia nel quadro strumenti che nell'infotainment c'è una schermata che in tempo reale mostra come sta funzionando il sistema con i "flussi di energia". Personalmente mi ha aiutato molto nel capire le varie situazioni e modalità di funzionamento.
Mi viene in mente un'altra cosa, se sto andando in elettrico, anche a 110 e voglio fare un sorpasso repentino anche se sono in EV entra il motore termico dandomi un generosa potenza. Questo ingresso del motore termico che non posso evitare, completamente a freddo con una significativa erogazione di potenza, non grava sul motore termico in termini di durata?
Questo è uno dei motivi per cui il termico ogni tanto si accende anche quando apparentemente sembra non serva, in modo da scaldarsi ad una temperatura "decente" e non essere proprio "gelato" in caso di accelerazioni. Ho letto poi qui da qualche parte che anche l'olio usato e raccomandato, su cui il motore è stato progettato, è di viscosità bassa, proprio per dare buone prestazioni anche a motore non propriamente caldissimo.
 
Questo purtroppo capita anche a me (e mi stai confermando che con la PHEV non cambierebbe nulla): ho 4 km per andare al lavoro, in questo periodo li faccio quasi esclusivamente con il termico perchè giustamente il motore resta acceso per scaldarsi e per eventualmente scaldare l'abitacolo (anche se spegnendo tutto ho visto che cambia poco, il termico si accende comunque per scaldare se stesso). Va in EV solo l'ultimissimo tratto e mentre entro a passo d'uomo dal cancello. Quest'estate mi aspetto un netto miglioramento.
Io ho ritirato l'auto a inizio novembre, quando le temperature erano comunque ancora relativamente alte. Sicuramente, anche se per pochi giorni, il comportamento era decisamente migliore perché il termico partiva molto meno. Per dire, ora il termico parte appena tirato fuori la macchina dal box: esco in EV, scendo per chiudere il basculante e parte il termico. I primi giorni invece il termico non partiva, nella stessa condizione. Sicuramente dovrò aspettare la stagione buona per avere conferma, ma l'esperienza inziale è stata questa.
 
Io ho ritirato l'auto a inizio novembre, quando le temperature erano comunque ancora relativamente alte. Sicuramente, anche se per pochi giorni, il comportamento era decisamente migliore perché il termico partiva molto meno. Per dire, ora il termico parte appena tirato fuori la macchina dal box: esco in EV, scendo per chiudere il basculante e parte il termico. I primi giorni invece il termico non partiva, nella stessa condizione. Sicuramente dovrò aspettare la stagione buona per avere conferma, ma l'esperienza inziale è stata questa.
Assolutamente identico a me.
 
non so che potenza ha il motore elettrico della santa fe ma sicuramente non ha la stessa massa. comunque per i miei canoni speravo una frenata più generosa.
per i consumi complimenti, pensavo consumasse molto di più una macchina così grande.
io ho fatto 337 km con batteria carica di cui 30 km di GRA a passo d'umo, 56 km di autostrada di A1 direzione sud a 110 km/h senza traffico e il resto di strada extraurbana senza traffico con salite e discese rispettando sempre i limiti e ho consumato 6,4 litri per 100 km...
Sono stato molto parsimonioso perchè volevo testare l'auto , in futuro non lo farò di certo, ma ho usato le stesse accortezze che ho avuto quando ho testato la Kona Eletric 64 kw e sono riuscito a fare con una sola ricarica 450 km di autostrada, GRA e extraurbana lasciandomi un'autonomia residua da computer di bordo di 118 km, quindi tutto a filo di gas
Questi sono tre passi, due oltre i 2400 MT e uno a 2200 metri..
Con un uso attento della batteria, va che media finale..


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IMG-20221101-WA0003.jpg
 
Questi sono tre passi, due oltre i 2400 MT e uno a 2200 metri..
Con un uso attento della batteria, va che media finale..
Piccolo off-topic :)

Bei ricordi quelle strade: oltre 10 anni fa, in un lavoro precedente, ci passavo spesso (una o più volte al mese), anche se in realtà, guardando la mappa, "girando a destra" a Bellinzona verso Coira e il San Bernardino, che mi faceva godere come un riccio ogni volta. Anche Top Gear ci fece una puntata mettendolo tra le 3 strade più belle d'Europa.
 
Piccolo off-topic :)

Bei ricordi quelle strade: oltre 10 anni fa, in un lavoro precedente, ci passavo spesso (una o più volte al mese), anche se in realtà, guardando la mappa, "girando a destra" a Bellinzona verso Coira e il San Bernardino, che mi faceva godere come un riccio ogni volta. Anche Top Gear ci fece una puntata mettendolo tra le 3 strade più belle d'Europa.
Era il passo dello Stelvio..
Comunque il Furka è uno spettacolo..
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