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meccanica Tucson PHEV prime impressioni dopo 2000 km di DiMa$

Era il passo dello Stelvio..
Comunque il Furka è uno spettacolo..
Vedi l'allegato 46591
se intendi per Top Gear, c'è anche una puntata in cui vanno sul San Bernardino, anzi è la stessa, e le 3 strade erano lo Stelvio, le strade dietro Montecarlo (Turini etc.) dove ci passa anche il rally e il San Bernardino.
Questa:

Il Furka mai fatto purtroppo, vorrei farlo qualche volta anche solo per arrivare a quel tornante
 
Ultima modifica:
Ragazziii ricordate il titolo della discussione :)
 
Correttissimo. Ci sono molte situazioni in cui il motore termico è acceso, ma in realtà non per la trazione che resta delegata all'EV mentre il termico resta al minimo (quindi consumando pochissimo) caricando la batteria e provvedendo a scaldarsi e scaldare l'abitacolo.
Anche per questo secondo me non bisogna focalizzarsi nel voler rimanere a tutti i costi in EV.
Se può esserti di aiuto, sia nel quadro strumenti che nell'infotainment c'è una schermata che in tempo reale mostra come sta funzionando il sistema con i "flussi di energia". Personalmente mi ha aiutato molto nel capire le varie situazioni e modalità di funzionamento.

Questo è uno dei motivi per cui il termico ogni tanto si accende anche quando apparentemente sembra non serva, in modo da scaldarsi ad una temperatura "decente" e non essere proprio "gelato" in caso di accelerazioni. Ho letto poi qui da qualche parte che anche l'olio usato e raccomandato, su cui il motore è stato progettato, è di viscosità bassa, proprio per dare buone prestazioni anche a motore non propriamente caldissimo.
Oggi ho visto i flussi quando vado in EV con il riscaldamento. Effettivamente il motore carica SOLAMENTE la batteria e permette di scaldare l'aria, qui di lavora al minimo senza carico, mentre la vettura si muove in EV anche se la spia è spenta.
Effettivamente la cosa è voluta per preservare il motore. Se è così freddo da dove accendere il riscaldamento, significa che anche il motore termico si deve scaldare nel caso dovesse essere usato. L'auto ha l'inverter che viene usato per il condizionatore ma non viene appositamente usato per il caldo per preservare il motore se si spinge sull'acceleratore chiedendo l'intervento termico. Una soluzione da suggerire sarebbe quella di prevedere un tasto che disattiva completamente il termico, per chi deve fare piccoli spostamenti dentro città e sicuramente non avrà bisogno del supporto del termico, in modo di poter usare la pompa di calore anche per il caldo e preservare il motore termico.
Quello che all'inizio ritenevo assurdo invece è una cosa intelligente
 
Che spettacolo.... Per me sono un sogno questi consumi
Ma no, la Tucson è anche molto più leggera, devi solo trovarti in armonia con la logica di funzionamento e gestire quanto meglio puoi la Batteria.
A posteriori, avrei potuto guadagnare ancora qualcosa sui consumi, infatti, sono arrivato in cima al passo della Novena con ancora il 45% di batteria e prima di arrivare a fondovalle, era già strapiena.
 
Oggi ho visto i flussi quando vado in EV con il riscaldamento. Effettivamente il motore carica SOLAMENTE la batteria e permette di scaldare l'aria, qui di lavora al minimo senza carico, mentre la vettura si muove in EV anche se la spia è spenta.
Effettivamente la cosa è voluta per preservare il motore. Se è così freddo da dove accendere il riscaldamento, significa che anche il motore termico si deve scaldare nel caso dovesse essere usato. L'auto ha l'inverter che viene usato per il condizionatore ma non viene appositamente usato per il caldo per preservare il motore se si spinge sull'acceleratore chiedendo l'intervento termico. Una soluzione da suggerire sarebbe quella di prevedere un tasto che disattiva completamente il termico, per chi deve fare piccoli spostamenti dentro città e sicuramente non avrà bisogno del supporto del termico, in modo di poter usare la pompa di calore anche per il caldo e preservare il motore termico.
Quello che all'inizio ritenevo assurdo invece è una cosa intelligente
Il riscaldamento dell'abitacolo avviene SOLO grazie all'acqua calda prodotta dal motore endotermico, non esiste altra possibilità, non avendo una pompa di calore.
Il motore endotermico rimane acceso a 1200 giri costanti e con un carico leggero che permette un flusso di energia alla batteria, ma non sufficiente a ricaricarla, in effetti, la percentuale della medesima decresce inesorabilmente. (creano un minimo carico per scaldare prima il motore endotermico)
Se devi fare tragitti brevi o non vuoi che si accenda il motore endotermico, metti su OFF il clima.
 
Il riscaldamento dell'abitacolo avviene SOLO grazie all'acqua calda prodotta dal motore endotermico, non esiste altra possibilità, non avendo una pompa di calore.
Il motore endotermico rimane acceso a 1200 giri costanti e con un carico leggero che permette un flusso di energia alla batteria, ma non sufficiente a ricaricarla, in effetti, la percentuale della medesima decresce inesorabilmente. (creano un minimo carico per scaldare prima il motore endotermico)
Se devi fare tragitti brevi o non vuoi che si accenda il motore endotermico, metti su OFF il clima.
si cero, infatti quella della pompa di calore con inverter che abbassa i consumi era un suggerimento per Hyudai non per il fai da te dei clienti #)
Per quanto riguarda i consumi, non controllo giornalmente... tra qualche mese aggiornerò il topic nel caso riesca a migliorare indiccandocome
 
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