luca2772
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Spendiamo due parole sulla manutenzione dei diesel, dato che ho letto commenti che li ritraggono come delicati e dai tagliandi onerosi.
I moderni turbodiesel, se usati in maniera sensata non danno problemi; è sufficiente:
Due paroline anche riguardo il cambio DCT:
Perdonate la noia
I moderni turbodiesel, se usati in maniera sensata non danno problemi; è sufficiente:
- farli entrare in temperatura prima di farli salire di giri (ma avendo una curva di coppia ben differente dai "ciclo Otto" è raro dover tirare le marce)
- escludere lo start&stop: l'avviamento è una fase delicata, con alberi a camme e punterie sotto-lubrificati (serve solo per l'omologazione, poi nell'uso quotidiano è più un male che un bene)
- dopo un viaggio in autostrada, prima di arrestare il propulsore, lasciarlo al minimo per qualche minuto, per far scendere la temperatura dell'olio (i cuscinetti del turbocompressore ringrazieranno)
- Ricordarsi di fare il pieno di Adblue prima che vada in riserva. Se questo dovesse accadere non sarà possibile riavviare il motore finché non viene aggiunto. Si trova al distributore ma anche online.
Due paroline anche riguardo il cambio DCT:
- Muovere il selettore solo e solamente a veicolo fermo (aspettare un paio di secondi per essere certi che gli organi siano fermi)
- In marcia quando ci si ferma ad un semaforo, non spostare il selettore in posizione N; lasciarlo in D tenendo premuto il pedale del freno
- Quando si arriva al garage di casa, mettere il selettore in posizione N e tirare il freno di stazionamento
- Ricordarsi che - anche se il concessionario dice diversamente - ogni 50-60.000 km va effettuato il cambio dell'olio ed il lavaggio del cambio altrimenti la morchia che si viene a formare alla lunga può intasare i fori degli attuatori idraulici
Perdonate la noia