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Turbodiesel e DCT: come usarli al meglio [cambio automatico doppia frizione]

Carissimo Alessandro Pisa, come non quotarti in pieno :D

Aggiungo un paio di motivazioni, che sono da seguire anche per i turbo benzina (*): oltre al fatto che il rotore gira a velocità molto alte, bisogna attendere che la temperatura dell'olio scenda un po' prima di spegnere. La "sgasata" prima di spegnere aveva un senso nei motori a carburatori per dare una riempita alle vaschette; nei moderni ad iniezione diretta (ormai la quasi totalità), è solo dannosa.

Lo start&stop anche a mio parere è deleterio per il motore: all'accensione, nei primissimi giri, l'olio è nella coppa e basta: gli alberi a cammes non sono lubrificati, e non lo sono nemmeno le bielle e i supporti di banco. Senza contare che nei diesel interviene per 3-5 secondi l'accensione delle candelette di pre-riscaldo (con i common-rail in realtà intervengono solo a basse temperature).


(*): anche se leggermente OT: alla fine ho desistito nell'attesa senza fine della Kona CRDi ed ho preso la T-GDi 1.6 turbo benzina; la ritiro in settimana :rolleyes:
 
Lo start&stop anche a mio parere è deleterio per il motore: all'accensione, nei primissimi giri, l'olio è nella coppa e basta: gli alberi a cammes non sono lubrificati, e non lo sono nemmeno le bielle e i supporti di banco. Senza contare che nei diesel interviene per 3-5 secondi l'accensione delle candelette di pre-riscaldo (con i common-rail in realtà intervengono solo a basse temperature).
Lo start and stop di certo non risolve i problemi dell'inquinamento e bene non fa al motore.
Però teniamo presente che interviene con auto calda, per cui lo spegnimento non porta subito all'asciugamento improvviso delle camme e delle punterie.
Così come le candelette attuali che sono di tipo istantaneo, intervengono per 2-3 secondi con auto fredda e d'inverno.
Alla riaccensione dello start and stop, quindi con motore caldo, non intervengono neanche.
 
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