• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

TUTORIAL: Pulizia EGR in 10 minuti

Francy Coroner

Nuovo utente
Registrato
4 Mag 2012
Messaggi
42
Punteggio reazioni
21
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
ix35 full 1.7
Forse non tutti sanno che una delle componenti più disturbanti l'efficienza e rotondità del motore diesel è la valvola egr sporca.
Per pulirla, fortunatamente, basta poco tempo e manualità.

Questa breve guida è riferita al 1.7

1. Girare su OFF il blocchetto di avviamento e scollegare il cavo (-) della batteria.
2. Scollegare il connettore della valvola EGR (A).
3. Rimuovere la valvola di EGR (B) dopo aver rimosso i bulloni di installazione.
4. Rimuovere i residui fuligginosi con uno spazzolino da denti e sgrassatore (asciugare bene!)
5. Rimontare il tutto

sunfl1034l.gif
 
Ultima modifica:
Orpo... Un lampo!
 
:D, se usassero il "cerca",:D
 
Banefici post pulizia?
Qualcuno ha eseguito e puo raccontare?
 
Forse non tutti sanno che una delle componenti più disturbanti l'efficienza e rotondità del motore diesel è la valvola egr sporca.
Per pulirla, fortunatamente, basta poco tempo e manualità.

Questa breve guida è riferita al 1.7

1. Girare su OFF il blocchetto di avviamento e scollegare il cavo (-) della batteria.
2. Scollegare il connettore della valvola EGR (A).
3. Rimuovere la valvola di EGR (B) dopo aver rimosso i bulloni di installazione.
4. Rimuovere i residui fuligginosi con uno spazzolino da denti e sgrassatore (asciugare bene!)
5. Rimontare il tutto

Vedi l'allegato 24257
Certo che un bel video non guasterebbe.
 
chiedo: qualcuno sa se magari c'e' qualcosa di piu' completo sul forum sportage'?
 
Vorrei farlo ma dal disegno non riesco proprio a capire dove siano le componenti citate.
Dove sono la valvola ed il connettore?
 
sarebbe bello sapere le difficoltà per una IX20 dato che mi pare molto più intrigata come posizione...
 
sarebbe bello sapere le difficoltà per una IX20 dato che mi pare molto più intrigata come posizione...
Ciao. Guarda che sulla ix20, se ti fai in poco di spazio togliendo il coperchio motore di plastica e la scatola filtro aria lavori tranquillamente. Certo non é facilissimo ma con un poco di attenzione e mettendo le cose che smonti in ordine di smontaggio, è a prova di errore! Poi per i casi dubbi basta fotografare con lo smartphone. Pulire con cura ma delicatamente!
 
Ciao. Guarda che sulla ix20, se ti fai in poco di spazio togliendo il coperchio motore di plastica e la scatola filtro aria lavori tranquillamente. Certo non é facilissimo ma con un poco di attenzione e mettendo le cose che smonti in ordine di smontaggio, è a prova di errore! Poi per i casi dubbi basta fotografare con lo smartphone. Pulire con cura ma delicatamente!

mi hanno consigliato di pulire anche il condotto, cioé il collettore vero e proprio...ma quello mi pare sia davvero un pò complicato da smontare senza il giusto equipaggiamento.. mi limiterò a pulire con il dito l'imbocco per ripristinare il diametro originale nel caso vi fossero delle incrostazioni molto pesanti....per il resto userò un pulitore spray della Wynn's o della Bardhal per dare una passatina finale...
 
mi hanno consigliato di pulire anche il condotto, cioé il collettore vero e proprio...ma quello mi pare sia davvero un pò complicato da smontare senza il giusto equipaggiamento.. mi limiterò a pulire con il dito l'imbocco per ripristinare il diametro originale nel caso vi fossero delle incrostazioni molto pesanti....per il resto userò un pulitore spray della Wynn's o della Bardhal per dare una passatina finale...
Un conto è pulire l'egr un altro il collettore di aspirazione, molto più scomodo ma comunque fattibile con attrezzi normali. Ti sconsiglierei di spruzzare pulitori e disincrostanti nei condotti di aspirazione perché quello che sciolgono finisce nei cilindri...
 
ho tolto la parte superiore della egr, pulita dalla fuliggine ( 1-2 mm) sia la parte superiore che il piattello e l'incavo sottostante, non sono riuscito a smontarla completamente....spero che colui che l'ha progettata così incasinata un giorno possa arrivare tardi al bagno....
 
ho tolto la parte superiore della egr, pulita dalla fuliggine ( 1-2 mm) sia la parte superiore che il piattello e l'incavo sottostante, non sono riuscito a smontarla completamente....spero che colui che l'ha progettata così incasinata un giorno possa arrivare tardi al bagno....
Per pulirla ben bene senza doverti ammazzare con pennelli, spazzole o altro, un ottimo risultato si ottiene con lo spray per pulire il forno e poi pulire con acqua, oppure con i classici spray per pulire i motori.
 
Per pulirla ben bene senza doverti ammazzare con pennelli, spazzole o altro, un ottimo risultato si ottiene con lo spray per pulire il forno e poi pulire con acqua, oppure con i classici spray per pulire i motori.

si ma comunque devi smontarla completamente per fare un bel lavoro..io gli ho dato giusto una pulitina...appena ho una mattina libera cerco di pulirla smontandola completamente..,..avendo già visto il grosso del lavoro e di che attrezzi mi dotare...
 
Forse non tutti sanno che una delle componenti più disturbanti l'efficienza e rotondità del motore diesel è la valvola egr sporca.
Per pulirla, fortunatamente, basta poco tempo e manualità.

Questa breve guida è riferita al 1.7

1. Girare su OFF il blocchetto di avviamento e scollegare il cavo (-) della batteria.
2. Scollegare il connettore della valvola EGR (A).
3. Rimuovere la valvola di EGR (B) dopo aver rimosso i bulloni di installazione.
4. Rimuovere i residui fuligginosi con uno spazzolino da denti e sgrassatore (asciugare bene!)
5. Rimontare il tutto

Vedi l'allegato 24257
Questo schema di che modello auto si riferisce

Qualcuno sa dirmi dove si trova la egr sulla ix35 crdi 1700 grazie
 
Forse non tutti sanno che una delle componenti più disturbanti l'efficienza e rotondità del motore diesel è la valvola egr sporca.
Per pulirla, fortunatamente, basta poco tempo e manualità.

Questa breve guida è riferita al 1.7

1. Girare su OFF il blocchetto di avviamento e scollegare il cavo (-) della batteria.
2. Scollegare il connettore della valvola EGR (A).
3. Rimuovere la valvola di EGR (B) dopo aver rimosso i bulloni di installazione.
4. Rimuovere i residui fuligginosi con uno spazzolino da denti e sgrassatore (asciugare bene!)
5. Rimontare il tutto

Vedi l'allegato 24257
Buongiorno a tutti...scusate ma sono un po di coccio...potete farmi capire meglio ?
vi indico da dove vorrei entrare per pulire la EGR tramite spray ma se riuscissi meglio a sapere come smontare la EGR ( dovrebbe essere qualla evidenziata ) la smonterei...grazie a chi mi può aiutare.
 

Allegati

  • pulizia EGR.jpeg
    pulizia EGR.jpeg
    177,4 KB · Visite: 112
Buongiorno a tutti...scusate ma sono un po di coccio...potete farmi capire meglio ?
vi indico da dove vorrei entrare per pulire la EGR tramite spray ma se riuscissi meglio a sapere come smontare la EGR ( dovrebbe essere qualla evidenziata ) la smonterei...grazie a chi mi può aiutare.
Io eviterei lo spray . Spruzzando all'interno della egr , i residui carboniosi e tutta la sporcizia cadono all'interno del collettore di aspirazione, e quindi il tutto finisce nei cilindri. Molto più sicuro smontarla, anche se è scomoda come posizione. Un'alternativa soft allo spray sono i pulitori che si mettono insieme al carburante, che non fanno miracoli, ma che qualcosina puliscono, senza mandare troppi residui nei cilindri.
 
Cosa pensate facciano i meccanici per pulire EGR e Collettore d’Aspirazione !!! Usano lo spray pulitore … quello che finisce nei cilindri viene in gran parte bruciato (risporcando in parte, ma proprio in minima parte l’EGR) … quindi non abbiate remore ad usare gli spray pulitori anche nel condotto d’Aspirazione.
Ottimo il consiglio di aggiungere periodicamente additivi al carburante !
My Two Cents.
Ciao Marcos
 
Cosa pensate facciano i meccanici per pulire EGR e Collettore d’Aspirazione !!! Usano lo spray pulitore … quello che finisce nei cilindri viene in gran parte bruciato (risporcando in parte, ma proprio in minima parte l’EGR) … quindi non abbiate remore ad usare gli spray pulitori anche nel condotto d’Aspirazione.
Ottimo il consiglio di aggiungere periodicamente additivi al carburante !
My Two Cents.
Ciao Marcos
Quello che fanno i meccanici, quelli seri, è smontarla. Smontano e puliscono pure lo scambiatore. Poi ci sono quelli che spruzzano e via.....i residui si bruciano, è vero, ma con quali conseguenze è facile intuire. Se filtriamo l'aria per il motore per non farci entrare polvere, poi ci buttiamo dentro la morchia? Allora risparmiamoci pure il filtro aria, tanto...si brucia nei cilindri, la polvere...
 
Quello che fanno i meccanici, quelli seri, è smontarla. Smontano e puliscono pure lo scambiatore. Poi ci sono quelli che spruzzano e via.....i residui si bruciano, è vero, ma con quali conseguenze è facile intuire. Se filtriamo l'aria per il motore per non farci entrare polvere, poi ci buttiamo dentro la morchia? Allora risparmiamoci pure il filtro aria, tanto...si brucia nei cilindri, la polvere...
No ... è ben diverso parlare delle impurità che possono passare dal filtro aria a quelle che chiami "morchie" accumulate nel collettore di aspirazione ... sono morchie/impurità che in qualche modo possono bruciare e non polvere che può rigare la camicia del cilindro o peggio.
Comunque ovvio che il meglio sarebbe pulire tutto smontando il collettore di aspirazione ... ma usare gli spray per pulire non possono fare danni al peggio il collettore non sarà pulito come da nuovo ma meglio di prima di sicuro ... senza rovinare alcunché.
Ciao Marcos.
 
Indietro
Alto Basso