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URGENTISSIMO: La chiave non entra nella serratura della mia i10

gig

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Hyundai i10 1.1 style
Oggi dopo due giorni di pioggia che non prendevo la mia i10 sono sceso a vedere un po' in che condizioni versava il parabrezza con le infiltrazioni d' acqua, che infatti c' erano ma lasciamo perdere. Il problema è un' altro ancora: vado bello tranquillo a mettere la chiave nella serratura sinistra ed ecco che mi fa resistenza. Sovrappensiero provo a girarla dall' altro lato e spingendo con forza riesco ad inserirla nella serratura (la mia è una style quindi si apre e chiude col centralizzato a mano e non ho un telecomando), poi vado a girare e non va, forzo e si apre, ma ho dovuto faticare per entrare! Al che riprovo, la tolgo, la rimetto e provo ad aprire, ma se non con un lievissimo miglioramento nell' inserimento della stessa il procedimento è risultato pietoso! Ora, è vero che erano due giorni che non la usavo ma non è normale, anche perché avrebbe dovuto iniziare a funzionare, e invece dopo una quarantina di minuti che ho riprovato lo ha rifatto allo stesso modo! Incuriosito ho provato al lato passeggero ed è la stessa solfa! Non vorrei essere costretto ad entrare dal baule, la cui serratura invece funziona alla perfezione come al solito. Ora ditemi voi se è cosa normale indice di invecchiamento (ha da poco compiuto 3 anni) o hanno provato a forzarmela e ne potrebbe essere la conseguenza! Non so che dire! Fatevi sentire che la cosa è urgente e ha del preoccupante. Grazie mille per l' interessamento.
 
Oggi dopo due giorni di pioggia che non prendevo la mia i10 sono sceso a vedere un po' in che condizioni versava il parabrezza con le infiltrazioni d' acqua, che infatti c' erano ma lasciamo perdere. Il problema è un' altro ancora: vado bello tranquillo a mettere la chiave nella serratura sinistra ed ecco che mi fa resistenza. Sovrappensiero provo a girarla dall' altro lato e spingendo con forza riesco ad inserirla nella serratura (la mia è una style quindi si apre e chiude col centralizzato a mano e non ho un telecomando), poi vado a girare e non va, forzo e si apre, ma ho dovuto faticare per entrare! Al che riprovo, la tolgo, la rimetto e provo ad aprire, ma se non con un lievissimo miglioramento nell' inserimento della stessa il procedimento è risultato pietoso! Ora, è vero che erano due giorni che non la usavo ma non è normale, anche perché avrebbe dovuto iniziare a funzionare, e invece dopo una quarantina di minuti che ho riprovato lo ha rifatto allo stesso modo! Incuriosito ho provato al lato passeggero ed è la stessa solfa! Non vorrei essere costretto ad entrare dal baule, la cui serratura invece funziona alla perfezione come al solito. Ora ditemi voi se è cosa normale indice di invecchiamento (ha da poco compiuto 3 anni) o hanno provato a forzarmela e ne potrebbe essere la conseguenza! Non so che dire! Fatevi sentire che la cosa è urgente e ha del preoccupante. Grazie mille per l' interessamento.

Ciao, un azzardo quello che dico ma..non è che qualche strxxxo ha provato ad aprirtela con cacciavite o chiave simile per dispetto o rubarla?
Hai provato con la doppia chiave?
 
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Ciao, un azzardo quello che dico ma..non è che qualche strxxxo ha provato ad aprirtela con cacciavite o chiave simile per dispetto o rubarla?
Hai provato con la doppia chiave?

Ciao e grazie per l' interessamento e la risposta rapidissima! E' proprio quella che pensavo anche io, oggi quando si è verificato era sera e c' era poca luce pertanto non ho potuto sindacare eventuali graffi o segni di irruzione, ciò che è certo è che il chilometraggio è lo stesso di quello che aveva quando l' ho parcheggiata poiché cerco di ricordare i km parziali che aveva quando la lasciavo. Ho qui vicino a me la chiave di riserva che domani provvederò ad utilizzare. Grazie mille, attendo anche altri pareri, fatevi sentire mi raccomando! :D
 
Prova a spruzzare del WD40 (è uno spray disossidante e leggermente lubrificante) può essere che con la pioggia le serrature abbiano fatto un po' di ruggine.
 
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Ciao gig prova con il WD40 come citato qui sopra oppure con dello SVITOL spero che ti si risolva.
 
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Ciao gig. Secondo me l'abbondante pioggia, unita al fatto che non l'hai utilizzata per 2 giorni, ha fatto si che un po d'acqua/umidità (anche se non dovrebbe accadere, ma purtroppo sono ingranaggi metalllici), si è infiltrata dentro le serrature, provocandone un po di ossidazione interna, che a sua volta potrebbe aver provocato il difetto!
Prova come suggerivano gli altri amici a lubrificare con del grasso o svitol e se ne hai la possibilità prova ad asciugare prima con un phon.
Secondo me dovrebbe bastare.... Non penso che hanno forzato le serrature.... Poi non so!!!!
Quella del baule, magari, anche se non ho presente dov'è posizionata, è un po più riparata e ha resistito.
Ciao...
 
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Ciao gig. Secondo me l'abbondante pioggia, unita al fatto che non l'hai utilizzata per 2 giorni, ha fatto si che un po d'acqua/umidità (anche se non dovrebbe accadere, ma purtroppo sono ingranaggi metalllici), si è infiltrata dentro le serrature, provocandone un po di ossidazione interna, che a sua volta potrebbe aver provocato il difetto!
Prova come suggerivano gli altri amici a lubrificare con del grasso o svitol e se ne hai la possibilità prova ad asciugare prima con un phon.
Secondo me dovrebbe bastare.... Non penso che hanno forzato le serrature.... Poi non so!!!!
Quella del baule, magari, anche se non ho presente dov'è posizionata, è un po più riparata e ha resistito.
Ciao...

Ciao e grazie anche a te per la risposta. Mi spaventa il fatto che una macchina sotto la pioggia per due giorni non si apra, soprattutto perché è vergognosamente tutto manuale, è come una porta di casa non ha nulla di elettrico. Va bene che io la uso sempre ma purtroppo sono stato malato. Proverò ad usare i grassi consigliati, purtroppo non mi è possibile una presa di corrente vicina all' auto da utilizzare un phon. Paradossalmente quella del baule è la più sprotetta dall' acqua, per questo mi meraviglia anco di più, oggi la prendo vediamo che succede. Nel tardo pomeriggio aggiornerò. Grazie mille :D
 
A livello di serratura le centralizzate hanno piu o meno la stessa parte elettrica di quelle con telecomando, solo che nel saso di queste ultime i magneti o motori che siano sono comandati a distanza, mentre nella tua, quando inizi a girare la chiave, alla variazione della posizione del blocchetto si attiva il magnete o motore che apre le serrature, mentre quella del bagagliaio è completamente meccanica.
Detto questo nel calderone delle possibilità ci metterei anche che potrebbe essersi scaricata la batteria, quindi alla rotazione del blocchetto non si sono attivate le serrature, o forse non ce l' hanno fatta ad aprire, quindi hai dovuto trascinarti con la chiave anche la parte eletrica(per la cronaca a me successe con la Saxo...).
Hai provato a mettere in moto?
L'auto ha 3 anni, escluderei dei problemi alle serrature, certo, una spruzzata di lubrificante come ti è stato suggerito non fa di certo male, anzi...
Ma l'ipotesi che sia andata la batteria con 3 anni è un po' più concreta.
Poi resta aperta l' opzione tentato scasso, (con la vecchia Saxo purtroppo mi capitò anche questo), e se in questo caso sei comunque riuscito ad aprire, ti è andata 2 volte di lusso!
La prima è perchè loro non ci sono riusciti, la seconda è perchè comunque non ti hanno fatto troppo danno.
Facci sapere...
 
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A ma capita spesso con la macchina di mia moglie (Suzuki ignis) però il
problema c'è perché la serratura non ha più quella piccola lamina (quella, per intenderci, con la molla che la chiave sposta quando la inserisci) che serve a proteggerla dall'acqua ed ancor peggio dal gelo.
 
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Alex.. come sempre le tue spiegazioni tolgono molti dubbi.
Anche a me è successo e la batteria era abbastanza messa male.
Mediamente la cambio una volta ogni 3-4 anni per morte della stessa... nonostante controlli spesso che abbia l'acqua dentro e gli dia una caricatina.
Purtroppo le batterie di oggi rispetto a quelle di 10 anni fa fanno immensamente più schifo (tutte le marche, perchè quelle economiche cambia l'adesivo ma sono le stesse di tutte) rispetto a prima.
Pensavo... ma per caso per le serrature c'è un fusibile (che sia rotto quello)?
Magari il fusibile è saltato e la parte elettrica, come tu dici, va spostata a mano con la forza della chiave.

Facci sapere.
 
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A livello di serratura le centralizzate hanno piu o meno la stessa parte elettrica di quelle con telecomando, solo che nel saso di queste ultime i magneti o motori che siano sono comandati a distanza, mentre nella tua, quando inizi a girare la chiave, alla variazione della posizione del blocchetto si attiva il magnete o motore che apre le serrature, mentre quella del bagagliaio è completamente meccanica.
Detto questo nel calderone delle possibilità ci metterei anche che potrebbe essersi scaricata la batteria, quindi alla rotazione del blocchetto non si sono attivate le serrature, o forse non ce l' hanno fatta ad aprire, quindi hai dovuto trascinarti con la chiave anche la parte eletrica(per la cronaca a me successe con la Saxo...).
Hai provato a mettere in moto?
L'auto ha 3 anni, escluderei dei problemi alle serrature, certo, una spruzzata di lubrificante come ti è stato suggerito non fa di certo male, anzi...
Ma l'ipotesi che sia andata la batteria con 3 anni è un po' più concreta.
Poi resta aperta l' opzione tentato scasso, (con la vecchia Saxo purtroppo mi capitò anche questo), e se in questo caso sei comunque riuscito ad aprire, ti è andata 2 volte di lusso!
La prima è perchè loro non ci sono riusciti, la seconda è perchè comunque non ti hanno fatto troppo danno.
Facci sapere...

Ciao e innanzi tutto grazie con la risposta come al solito super fornita! Allora vediamo, forse non mi ero spiegato bene, ma la difficoltà non la ho solo nello girare la chiave all' interno della serratura, ma più che altro da inserirvela. E' come se non fosse la sua e facesse resistenza non so come spiegarlo, e lo stesso accade quando giro. Oggi ho provato con la chiave di riserva, leggermente più comoda da inserire e girare nella serratura lato guida, ma quando l' ho dovuta togliere ho rischiato che mi se ne venisse tutta la maniglia per quanto ho dovuto forzare. Era come incastrata! Pertanto dubito fortemente che si tratti di un problema alla batteria poiché se ho capito bene dovrei faticare solo a girare la chiave, invece ne sono difficoltosi ingresso, giro ed uscita. Provvederò eventualmente con il lubrificante suggeritomi. Per il tentato scasso, ho verificato attentamente la maniglia e il contorno della porta e le sue guarnizioni, nulla che lasci pensare ad una forzatura, anche perché tanto per fare un esempio l' ho aperta l' ultima volta solo per mettere i tappetini puliti poi sono stato male e non l' ho usata e al mio ritorno quando ho fatto fatica ad aprirla i tappetini erano splendenti come appena messi. Se fosse salito qualcuno anche per tentare di farla partire immagino che li avrebbe sporcati. Grazie mille per il riscontro, fammi sapere che ne pensi dopo questi dettagli se hai altre ipotesi ben accette. :D
Ah dimenticavo, sì oggi ho fatto 70 km e si è messa in moto al primo colpo! ;)
 
Alex.. come sempre le tue spiegazioni tolgono molti dubbi.
Anche a me è successo e la batteria era abbastanza messa male.
Mediamente la cambio una volta ogni 3-4 anni per morte della stessa... nonostante controlli spesso che abbia l'acqua dentro e gli dia una caricatina.
Purtroppo le batterie di oggi rispetto a quelle di 10 anni fa fanno immensamente più schifo (tutte le marche, perchè quelle economiche cambia l'adesivo ma sono le stesse di tutte) rispetto a prima.
Pensavo... ma per caso per le serrature c'è un fusibile (che sia rotto quello)?
Magari il fusibile è saltato e la parte elettrica, come tu dici, va spostata a mano con la forza della chiave.

Facci sapere.

Ciao Master, grazie anche a te per l' utile riscontro! Oggi ho usato per un bel po' di km la macchina ed è partita al primo colpo pertanto mi sentirei di escludere il problema della batteria. Probabile, nel caso esista, un difetto al fusibile del centralizzato (però sia chiaro un fusibile che comandi solo quello perché tutto il resto (anche la chiusura dall' interno) funziona); ma come ho specificato nel post ad Alex io faccio fatica non solo a girare la chiave ma anche a inserirla e rimuoverla. Grazie :)
 
A ma capita spesso con la macchina di mia moglie (Suzuki ignis) però il
problema c'è perché la serratura non ha più quella piccola lamina (quella, per intenderci, con la molla che la chiave sposta quando la inserisci) che serve a proteggerla dall'acqua ed ancor peggio dal gelo.

la mia invece è perfettamente integra, dunque non dovrebbe dare di questi problemi anche perché solo treenne.
 
Aggiungo che oggi, pur avendo incontrato le stesse difficoltà di ieri con in più l' aggravante che bisogna mettersi a tirare per far uscire la chiave dalla serratura, ho notato che la chiusura dall' interno funziona alla perfezione anche porta per porta e che viaggiando anche ad alte velocità non si sentono rumori molesti dal pannello porta.
 
Ciao e innanzi tutto grazie con la risposta come al solito super fornita! Allora vediamo, forse non mi ero spiegato bene, ma la difficoltà non la ho solo nello girare la chiave all' interno della serratura, ma più che altro da inserirvela. E' come se non fosse la sua e facesse resistenza non so come spiegarlo, e lo stesso accade quando giro. Oggi ho provato con la chiave di riserva, leggermente più comoda da inserire e girare nella serratura lato guida, ma quando l' ho dovuta togliere ho rischiato che mi se ne venisse tutta la maniglia per quanto ho dovuto forzare. Era come incastrata! Pertanto dubito fortemente che si tratti di un problema alla batteria poiché se ho capito bene dovrei faticare solo a girare la chiave, invece ne sono difficoltosi ingresso, giro ed uscita. Provvederò eventualmente con il lubrificante suggeritomi. Per il tentato scasso, ho verificato attentamente la maniglia e il contorno della porta e le sue guarnizioni, nulla che lasci pensare ad una forzatura, anche perché tanto per fare un esempio l' ho aperta l' ultima volta solo per mettere i tappetini puliti poi sono stato male e non l' ho usata e al mio ritorno quando ho fatto fatica ad aprirla i tappetini erano splendenti come appena messi. Se fosse salito qualcuno anche per tentare di farla partire immagino che li avrebbe sporcati. Grazie mille per il riscontro, fammi sapere che ne pensi dopo questi dettagli se hai altre ipotesi ben accette. :D
Ah dimenticavo, sì oggi ho fatto 70 km e si è messa in moto al primo colpo! ;)

Ok, tutto lascia pensare che l' ipotesi della batteria sia da scartare, quindi non resta che provare col lubrificante e sperare che non sia il risultato di un tentativo di scasso con grimaldello, in questo caso esternamente potresti anche non vedere particolari segni, e comunque se anche dentro è intonsa significherebbe che il tentativo comunque non è andato a buon fine, quindi meglio così.
Lubrifica e facci sapere, e fai attenzione a quando rimetti in tasca la chiave inzaccherata anch' essa dall'olio! ;)
 
Ok, tutto lascia pensare che l' ipotesi della batteria sia da scartare, quindi non resta che provare col lubrificante e sperare che non sia il risultato di un tentativo di scasso con grimaldello, in questo caso esternamente potresti anche non vedere particolari segni, e comunque se anche dentro è intonsa significherebbe che il tentativo comunque non è andato a buon fine, quindi meglio così.
Lubrifica e facci sapere, e fai attenzione a quando rimetti in tasca la chiave inzaccherata anch' essa dall'olio! ;)

Grazie dei consigli, spero di provvedere prima possibile.
 
E adesso, dopo i problemi delle infiltrazioni della i10 (https://www.hyundai-club.eu/showthr...a-dal-parabrezza&p=182081&posted=1#post182081) passiamo al peggioramento dello stato della chiave. Per toglierla dalla serratura innanzi tutto ho rischiato di scardinare il blocchetto piccolo e l' intera maniglia che comunque se continua così avranno vita breve. Vi faccio notare come la chiave, girata, stenti a tornare automaticamente come faceva prima nella sua posizione, ovvero rimane girata in posizione di apertura o chiusura, prima bastava girarla a destra o a sinistra e se la si lasciava tornava in posizione neutra. Ecco qualche foto.
 

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Ciao Gig, spero di no però mi sa tanto che qualcuno abbia sforzato...ma te lo fa anche dall'altra parte? Forse l'hai già detto ma non mi ricordo....
e con la 2a chiave?
 
Ciao Gig, spero di no però mi sa tanto che qualcuno abbia sforzato...ma te lo fa anche dall'altra parte? Forse l'hai già detto ma non mi ricordo....
e con la 2a chiave?

Ciao sì lo fa anche a destra ma non nel baule. Tutte le porte si chiudono e aprono perfettamente dall' interno, con la 2 chiave è la stessa cosa, fa solo più fatica a uscire. Mi pare strana la totale assenza di segni (come puoi notare dalle foto). Non mi è mai capitato prima anche perché la Ka che adesso sarebbe maggiorenne aveva già il telecomandino a differenza di questa di fine dicembre 2010 che è con la chiave...
 
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