• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Usiamo la lingua italiana!

Men .... io nn ce l'ho proprio la firma... !!! :D:D:D

Ultima modifica:
sono pienamente d'accordo, abituarsi a leggere male è il primo passo per scrivere male

Faccio un appello a tutti voi forumers ed in special modo ai moderatori che possano vigilare in tal senso: cerchiamo di scrivere utilizzando un italiano corretto per favore! D'accordo che non siamo all'accademia della crusca, ma non si può calpestare in questo modo la grammatica! A volte è talmente difficile decifrare il senso di alcuni interventi (ci sono un paio di forumers che meriterebbero di essere bannati) che preferisco smettere di leggere. Grazie e buona Tucson a tutti!!

ACHTUNG, GRAMMAR NAZI !!!!

GRAMMAR NAZI 1 sf2b.png GRAMMAR NAZI 2 Tbd416b_57334409_grammatik_macht_frei.jpg

Il post di m-1978 mi da lo spunto per scrivere 2 righe, chiarendo che nn ce l'ho con lui personalmente....

Quando il Mondo era Giovane e le Prime Amebe strisciavano fuori dal Mare Primordiale internettaro... mi sono giokato + di 1 NIK in epici scontri in Forum Ormai Morti ... con quelli che io Chiamavo "Le Maestrine dalla Penna Rossa" ... Pedanti che avevano la fissa di Correggere tutti e tutto ... non rendendosi conto del NUOVO che avanzava.....

Ora noto con soddisfazione che....

A Quanto Pare la Rete ha provveduto ad Edikettare i Fissati della Grammatica.... giusto per puntualizzare, che nn e' farina del mio sacco....

https://it.wiktionary.org/wiki/grammar_Nazi

SIEG HAIL ... GRAMMATIK !!!! :D:D:D:D

https://www.google.it/search?q=gram...fLXC2nKV&q=grammar nazi&imgrc=pHxVuDE87aosUM:

Ultima modifica:
Gionni, sei riuscito a farmi diventare simpatici i nazisti, almeno per un momento!!
Ora ho pure voglia di scrivere il Mein Kampf!!!
Non vorrei sbagliare, ma quella pagina wiki è una semplice traduzione di una parola composta inglese...e lì sì che se ne intendono di nazismo grammaticale...chiunque sia stato in Inghilterra potrà confermare!
Ma in Italia, al più, siamo al fascismo grammaticale
...
Tutt'al più fascismo post Linea Gotica...
Al max siamo dei "missimi grammaticali"...
Guarda, ti concedo destra-grammaticale, oltre non vado...
Sai che ti dico?? Che in Italia siamo tutti dei Rossi Mangia-bambini comunisti grammaticali!!!

Ci sono pure i GRAMMAR COMMUNIST.. !!! :):):)

Grammar_communist.jpg grammar_communist_by_lordsonny.jpg

Se poi vuoi giocare in casa Abbiamo:

COSA NOSTRA GRAMMATICA tumblr_mi9mijtH271r8ptvvo1_500.png :D:D:D

Fantastico! Vantarsi di essere dalla parte del torto! :D

Io vodkd hjswjdk jwjjljj jkwjkjklk llwjljl . Capito ?? :p:p:p:p:p:p:p:p:p:p

Il problema è se vogliamo generazionale e tecnologico. Da un lato diciamo che tutti quelli nati entro il 1985/1990 hanno avuto modo di imparare a leggere e scrivere con i dettati, con "scrivi 100 volte intelligente" etc. Dall'altro c'è un esercito di giovani che l'errore lessicale lo affidano al correttore automatico del cellulare.
La cosa preoccupante, a mio modo di vedere, è che ci sta su un forum di prendersi licenze grammaticali, lessicali, etc (entro certi limiti), solo se si tratta di licenze e non di una incapacità a scrivere in altri contesti una frase di senso compiuto.
Poi c'è il discorso dell'errore di battitura. Mi rendo conto in primis che quando scrivo dall'ipad commetto un numero di errori di battitura esponenzialmente maggiore rispetto a quando uso la tastiera fisica.
Basta leggere i post su facebook di certi ragazzini per farsi venire la pelle d'oca su come maltrattano le più elementari regole grammaticali, i tempi verbali sbagliati, senza parlare della punteggiatura inesistente.
Purtroppo sono questi i figli dei tempi in cui viviamo, ragazzi che dimenticano o che non conoscono la propria lingua e aggiungo, senza una calcolatrice faticano a fare qualcosa di diverso dal 2+2.
Condivido comunque il voler sensibilizzare gli utenti del forum a scrivere in un italiano comprensibile.

Fantastico! Vantarsi di essere dalla parte del torto! :D

Come disse uno: "CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO, PERCHE' TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI !!!" .... :):):)

La risposta + Articolata nel mio successivo post....

Il problema è se vogliamo generazionale e tecnologico. Da un lato diciamo che tutti quelli nati entro il 1985/1990 hanno avuto modo di imparare a leggere e scrivere con i dettati, con "scrivi 100 volte intelligente" etc. Dall'altro c'è un esercito di giovani che l'errore lessicale lo affidano al correttore automatico del cellulare.
La cosa preoccupante, a mio modo di vedere, è che ci sta su un forum di prendersi licenze grammaticali, lessicali, etc (entro certi limiti), solo se si tratta di licenze e non di una incapacità a scrivere in altri contesti una frase di senso compiuto.
ZAK
Condivido comunque il voler sensibilizzare gli utenti del forum a scrivere in un italiano comprensibile.

Mi trovo d'accordo con le Riflessioni di FATALE ....

Personalmente la distinzione che opero e tra STILE ed ERRORI GRAMMATICALI ... Oggi si scrive diversamente rispetto ad 1 tempo, perche' diversi sono i luoghi e i MEZZI che si usano .... usare la X al posto di PER o i puntini di sospensione al posto delle virgole... per me non sono comportamenti da riprendere.... ****purche' non inficino la COMPRENSIBILITA' complessiva del discorso**** ..... 1 altro paio di maniche e' L'ERRORE MATERIALE.... se vedo uno che RIPETUTAMENTE... scrive qualcosa di Sbagliato ... tanto da rendere CERTO che nn si tratta di 1 errore di distrazione/battitura... ALLORA GLIELO FACCIO NOTARE ....

I GRAMMAR NAZI credo appartengano alla categoria dei PEDANTI che non ne fanno passare una.... ricordo che su certi Forum si poteva essere bannati se si usavano le K la posto del CHE ...

E giustamente sono finiti BOLLATI DALLA RETE.... COME ROMPICOGLIONI..... !!!! :D:D:D

grammar_nazi2_by_agent_4 OBEY US.jpg

Ultima modifica:
Mi trovo d'accordo con le Riflessioni di FATALE ....

Personalmente la distinzione che opero e tra STILE ed ERRORI GRAMMATICALI ... Oggi si scrive diversamente rispetto ad 1 tempo, perche' diversi sono i luoghi e i MEZZI che si usano .... usare la X al posto di PER o i puntini di sospensione al posto delle virgole... per me non sono comportamenti da riprendere.... ****purche' non inficino la COMPRENSIBILITA' complessiva del discorso**** ..... 1 altro paio di maniche e' L'ERRORE MATERIALE.... se vedo uno che RIPETUTAMENTE... scrive qualcosa di Sbagliato ... tanto da rendere CERTO che nn si tratta di 1 errore di distrazione/battitura... ALLORA GLIELO FACCIO NOTARE ....

I GRAMMAR NAZI credo appartengano alla categoria dei PEDANTI che non ne fanno passare una.... ricordo che su certi Forum si poteva essere bannati se si usavano le K la posto del CHE ...

E giustamente sono finiti BOLLATI DALLA RETE.... COME ROMPICOGLIONI..... !!!! :D:D:D

Vedi l'allegato 17355
Sono d'accordo con te anche se la K è veramente un qualcosa che mi provoca un travaso di bile :D:D Però ci sta su un forum etc.

Io in questo thread ho già espresso il mio pensiero, difendendo in parte chi, suo malgrado, non riesce proprio ad esprimersi in un italiano non dico perfetto ma quantomeno lineare, scorrevole... comprensibile insomma, invitando a soprassedere dal riprendere evidenti lacune grammaticali e di sintassi.

Questo perché chi scrive in tal modo spesso è inconsapevole degli errori commessi. E sarebbe in gran parte inutile e umiliante correggere e riprendere l'utente.

Diverso è il fatto di chi invece rivendica il diritto di poter scrivere come c..@@o gli pare senza rispettare gli altri utenti che invece "perdono tempo", sforzandosi per scrivere in un italiano corretto.
Se applicassimo questo concetto (piuttosto anarchico) a tutto quello che ci circonda, potremmo dire che tutto è concesso, anche che il 2+2 di @Fatale potrebbe benissimo fare 5...!
Per esempio usare i puntini al posto della virgola non solo è sbagliato (in quanto i puntini di sospensione danno un altro significato alla frase), ma è anche parecchio irritante per chi legge. (in questi casi passo al post successivo, lo ammetto)
Quindi la giusta misura sta nel mezzo, da un lato ci vuole tolleranza, dall'altro, in certi casi, si può chiedere maggiore precisione nell'utilizzo della lingua italiana nella sua forma scritta senza paura di offendere nessuno (grammar nazi rulez :D)

Che l'ossessiva attenzione alla forma grammaticale nn sia ben vista... dal popolo della rete ... mi pare sia nei fatti... se no nn saremmo qui a discuterne no.. ??

Per me uno puo' scrivere come caiz gli pare, basta che SI CAPISCA quello che vuol dire......

Approvo MENO gli Svarioni grammaticali .... se capita, io li faccio notare.... ma senza far pesare la cosa al mio interlocutore... non ci tengo a trasformarmi nella MAESTRINA DALLA PENNA ROSSA, che tanto ABORRO !!! (oltretutto prima o poi capita a tutti di trovarsi dalla parte del CIUCCIO col cappello a cono in testa) :):):)

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso