• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Utilizzo freno di stazionamento

Non ho provato e non vorrei farlo ma qualcuno sa se con auto in movimento il freno di stazionamento elettronico con cambio DCT funziona? O viene inibito da qualche centralina?
Funziona funziona ..

A quella della N non avevo pensato ed in effetti non male come idea, devo provare. Pure io metto sempre il freno a mano, anche in piano.
Ciao
Non penso il cambio "rimanga in tension" nella sezione P il cambio si blocca e blocca le ruote ma se si mette prima in N e poi in P cambia poco il cambio si blocca comunque.
Non è propriamente come mettere la 1° marcia e lasciare la macchina ferma, nel cambio automatico il blocco avviene meccanicamente "il come dipende dal tipo di cambio" , tanto è vero che affianco alla leva del cambio esiste la fessurina per sbloccare il cambio e poter sbloccare le ruote anche a batterie KO e motore spento.

Purtroppo in caso di pendenza se metti in P senza passare dalla N + freno di stazionamento, il cambio và in blocco per la forza di gravità e della pendenza, e si rischia di rovinare il cambio. Infatti nei cambi manuale la manovra lascio in prima è sempre sconsigliata, si tira il freno a mano e poi si mette in prima o in retro. uno dei fondamenti insegnati nulle scuole guida.

Sbloccare il cambio automatico con la famosa fessura è un azione di emergenza e non và mai fatta se non ci sono problemi seri al cambio.

Purtroppo in caso di pendenza se metti in P senza passare dalla N + freno di stazionamento, il cambio và in blocco per la forza di gravità e della pendenza, e si rischia di rovinare il cambio. Infatti nei cambi manuale la manovra lascio in prima è sempre sconsigliata, si tira il freno a mano e poi si mette in prima o in retro. uno dei fondamenti insegnati nulle scuole guida.

Sbloccare il cambio automatico con la famosa fessura è un azione di emergenza e non và mai fatta se non ci sono problemi seri al cambio.
Ciao
Pienamente d'accordo anche perchè è un'operazione eseguita o da un carro attrezzi o da un meccanico in caso di necessità quello di sbloccare il cambio con la chiave.

La Ioniq non ha il freno di stazionamento elettronico ma ha quello a pedale Hydrid e plug-in, la full elettric ha quello elettronico ma non ha il cambio non gli serve.

Ma anche no, la mia Ioniq Hybrid ha il freno di stazionamento elettronico e si inserisce da solo senza dover fare nulla (esattamente come l'auto che ho posseduto negli ultimi 9 anni). Le versioni con freno a pedale sono quelle vecchie (modello 2018 ) e sono state ampiamente superate non solo in questo particolare.

Benvenuto nel club

Ma anche no, la mia Ioniq Hybrid ha il freno di stazionamento elettronico e si inserisce da solo senza dover fare nulla (esattamente come l'auto che ho posseduto negli ultimi 9 anni). Le versioni con freno a pedale sono quelle vecchie (modello 2018 ) e sono state ampiamente superate non solo in questo particolare.

In verità il freno di stazionamento elettronico è stato inserito nel modello di Ioniq my2020 in vendita d'agosto 2019 , Tutti i modelli precedenti my2017-2018 e my2019 avevano il freno a pedale ad eccezione delle Ioniq EV che lo ha elettronico in tutte le versioni e anno

Io metto prima N,poi freno a mano e poi P..e' corretto o sbaglio sequenza?

Io metto prima N,poi freno a mano e poi P..e' corretto o sbaglio sequenza?
Io tengo premuto il freno, metto in P, premo il freno di stazionamento e poi spengo.

Anche io pensavo fosse scomodo, ma devo dire che in meno di un mese mi sono abituato a metterlo e adesso mi viene automatico, tenendo il freno metto in N passo in P e poi inserisco il freno di stazionamento, alla fine rilascio il freno e spengo la macchina. Prima o poi mi piacerebbe provare a inserirlo mentre sto andando per capire come si comporta l'auto, ma ovviamente in un posto chiuso al traffico e molto spazioso per non fare danni (Per capire in caso di necessità se è possibile usarlo e come).

Il freno di stazionamento è il freno a mano solo che è a pedale, in maniera più assoluta non mettete in P mentre l'auto sta camminando si rischia di spaccare il cambio del auto e provocare gravi danni.

Indietro
Alto Basso