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strumentazione Veleggio coasting

no i giri sono sui mille come da ferma . Adirittura sembra che la macchina in quel momento va in elettrico, che non e male.
La macchina non può andare in elettrico. Probabilmente la sensazione che ti da è per via che sotto i 1000rpm (così come sopra i 3000) si stacca l' "alternatore" eliminando la resistenza.
Se ti dice coasting o veleggio (DEVI essere in ECO) il motore si deve spegnere e te ne accorgi appunto dai giri che vanno a 0. Così non fosse fatti fare un video da un passeggero e fallo vedere in officina (e magari anche a noi qua dato che sei il primo, a mia memoria, che lamenta questo difetto)
 
i giri possono non andare a 0 se non sono rispettati certi requisiti come ad esempio quelle ambientali (il clima sta lavorando ad un certo regime) o anche piu' semplicemente la posizione del selettore delle bocchette che se impostato su parabrezza inibisce lo spegnimento del motore.
 
In coasting i giri nn vanno a zero.nella mia scendono a 0.9.
Il motore nn è che si spegne come quando giri chiave ma si mette al minimo
 
se il veicolo rispetta le condizioni il motore si spegne. Ora non ho sotto mano il manuale ma i giri nelle condizione previste scendono a 0

Chiedo scusa anticipatamente per la foto, visto che non si dovrebbe fare alla guida, dalla quale si evince che sono a 80 kh/h col motore spento in ECO
 

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Scusate ragazzi ma non mi trovo proprio; a me la macchina funziona come da manuale, quello che state descrivendo voi è viaggiare a folle, non col motore spento.
Schermata_20240603_124533.pngRilinko il mio video del post #57, questo è coasting.
 
La funzione di veleggiamento avviene con motore acceso al minimo o spento in base a varie condizioni, questo è valido sulle automatiche del gruppo con vari livelli di ibridazione.

Hyundai ha poi voluto estendere questa funzionalità alle manuali. Le vetture dotate di iMT, hanno la peculiarità di poter disingaggiare in maniera automatica il cambio portandolo in folle senza intervenire sulla leva.
Dunque è possibile anche per le manuali del gruppo avere la funzione di veleggiamento.

Esistono 3 modalità:
- NO Veleggiamento: non ci sono le condizioni minime per attivare la funzione.
- Veleggiamento con motore al minimo: sono rispettate tutte le condizioni ma una o entrambe le batterie non hanno carica adeguata.
- Veleggiamento a motore spento: sono rispettate tutte le condizioni.

Un saluto
 
ma io mi chiedevo se anche a voi e successo che esce la scritta coasting e la macchine non e spenta.
 
In 2 anni che ho questa macchina ogni volta che è comparsa la scritta Coasting mi si è spento il motore.
- Veleggiamento con motore al minimo: sono rispettate tutte le condizioni ma una o entrambe le batterie non hanno carica adeguata.
Cioè la macchina, col cambio manuale, si mette a folle da sola e non ti indica di scalare la marcia? Mai capitato.
 
mi succede mentre sono alla guida non da ferma.
se riesco faccio un video.
 
ma io mi chiedevo se anche a voi e successo che esce la scritta coasting e la macchine non e spenta.
Si, a me accade ogni tanto non ti preoccupare.
In 2 anni che ho questa macchina ogni volta che è comparsa la scritta Coasting mi si è spento il motore.

Cioè la macchina, col cambio manuale, si mette a folle da sola e non ti indica di scalare la marcia? Mai capitato.
Per il primo punto è un'ottima cosa, hai la batteria in buone condizioni! A me la 12v sta sempre giù la maggior parte del tempo.

Per il secondo invece, hai la possibilità di andare in coasting proprio perché ci pensa la macchina a spegnere e mettere in folle per te in maniera automatica. Quindi ad oggi ti ha messo in folle un sacco di volte, non te ne accorgi perché la leva rimane al suo posto e disaccoppia la frizione in attesa di una tua azione o dell'eventuale assenza di una delle condizioni di coasting.

Un saluto
 
Se mettete il display con i cubi,vedrete che i giri motore non scendono a zero. È sbagliato dire che il motore,in coasting è spento.lo è,se giri la chiave;)
 
Ecco
 

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Per il primo punto è un'ottima cosa, hai la batteria in buone condizioni! A me la 12v sta sempre giù la maggior parte del tempo.
Mi hanno gia cambiato una 12v perchè non andava lo S&S e anche adesso funziona quando vuole, a fine mese devo fare 2o tagliando e lo rifarò presente.
Quindi ad oggi ti ha messo in folle un sacco di volte, non te ne accorgi perché la leva rimane al suo posto e disaccoppia la frizione in attesa di una tua azione o dell'eventuale assenza di una delle condizioni di coasting.
La cosa più vicina a questa, che ho notato, è quando a filo di gas scendono i giri a 1000 (non 900) e la macchina va per inerzia senza indicarmi di scalare la marcia e non carica la batteria (non c'è animazione flusso blu); la scritta coasting mi esce solo quando si spegne il motore però
o_O

Ci tengo a precisare, dato che per iscritto non passa il tono, che non sto facendo ne polemica ne sono astioso ne niente, è interessante la cosa che stai dicendo e sono curioso di capire, va a finire che vado a farmi un giro solo per vedere se mi va in coasting così :p

Ma tu hai cambio automatico o manuale? Come dicevo prima questa cosa a me non è MAI uscita, è sempre andata come nel video, io ho il manuale.
Nella tua foto stai a 89km/h, nel mio video 90. Questa modalità di coasting l'avete notata anche a velocità meno sostenute?
 
Il coasting, a motore giri "0" o intorno a giri "1000" in base alle condizioni di esercizio del veicolo si puo' ottenere anche a bassa velocita'. Non ricordo esattamente ma circa 40 / 45 km/h in 3° marcia si attiva tranquillamente, lo sfrutto tutti i giorni.
 
Per curiosità (non ho la iMT), ma in coasting avete la sensazione che metta a folle o che stacchi la frizione?
 
Per curiosità (non ho la iMT), ma in coasting avete la sensazione che metta a folle o che stacchi la frizione?
la sensazione è quella di folle ,ma in realtà,stacca la frizione
 
Il coasting, a motore giri "0" o intorno a giri "1000" in base alle condizioni di esercizio del veicolo si puo' ottenere anche a bassa velocita'. Non ricordo esattamente ma circa 40 / 45 km/h in 3° marcia si attiva tranquillamente, lo sfrutto tutti i giorni.
Se riesci in sicurezza, altrimenti fa nulla, puoi fare un video?
Stasera sono riuscito a farla andare in coasting a 40km/h in 3a marcia, è comparsa la scritta Coasting al posto del consumo istantaneo e il motore, che stava veramente a filo di gas per andare così piano in 3a, s'è spento con indicatore su 0rpm. A 900rpm ci va solo a folle.

Per curiosità (non ho la iMT), ma in coasting avete la sensazione che metta a folle o che stacchi la frizione?
Non mi riesco a rendere conto di come raggiunge l'obiettivo, quando mi si sta per spegnere per fare veleggio me ne accorgo che viene a mancare ogni resistenza e poi si spegne il motore; sul webmanual hyundai (non so per quali macchine) dice così:
[Coasting]: il coasting ecologico aiuta a risparmiare carburante spostandosi automaticamente su N durante il coasting. [Coasting] verrà visualizzato quando Eco coasting è attivo.
e così:
Eco coasting
È possibile scollegare il motore dalla trasmissione durante il veleggio in modalità ECO per risparmiare carburante.
 
Nel mio caso viene tutto in maniera molto naturale. sia con guida leggera che con guida vivace. Il coasting subentra sempre e non da mai l'impressione di lasciare il veicolo "libero". Infatti se l'angolo sterzo supera un certo grado oppure le pendenze sono marcate l'auto interrompe prontamente il coasting e rida' trazione al fine di mantenere un assetto sicuro. L'importante e' guidare la macchina col proprio stile e non con gli occhi fissi al cruscotto.
 
Buongiorno a tutti. Sono il possessore di una Hyundai i20 48v Bose. Presa da febbraio, usata.
Il veleggio si è attivato i primi mesi di utilizzo ma ora è da tempo che non passa in coasting.
L'utilizzo è sempre lo stesso, soprattutto città. Durante le discese o le decelerazioni comunque la batteria i ricarica perchè la macchina è come frenata e vedo il flusso blu che sul grafico va verso la batteria supplementare posteriore.
Avete esperienza in merito? Sapete se la batteria supplementare si ricarica anche in movimento?
Grazie a chi vorrà rispondere
 
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