aggiornamenti...
Nulla di nuovo sotto il profilo consumi, da CDB sono stabili come all' ultimo conteggio, massimo un paio di giorni e sarà il momento di riempire il serbatoio, e ripetere i soliti calcoli, anche se a questo punto, data la coerenza dimostrata dall'elettronica, potrei anche accontentarmi di aggiungere uno 0,25l/100Km per avere il dato reale.
Vi sarete stufati di sentirmi ripetere che stiamo sistemando le pedine sulla scacchiera degli impegni per ripetere le prove rulli e fumi, ma intanto voglio intrattenervi con una interessante verifica che ho condotto.
Si tratta del monitoraggio della pressione di primo stadio della benzina a monte e a valle dell' EconoGreen, dico di primo stadio perchè essendo motore GDI (gasoline direct injection) di pompe benzina ne ha una di primo stadio a bassa pressione sui 5 bar (bassa si fa per dire), e una di secondo stadio che pompa broda egli iniettori fino a oltre 120bar.
La prova è stata effettuata inserendo un manometro munito di apposita raccorderia, prima a valle poi a monte dell' E.G.
Il manometro è "di recupero", no n pensato per lavorare in pianta stabile sul circuito, quindi non è precisissimo, ma da confronto con un'apparecchiatura di collaudo certificata, è emerso che ai valori letti vanno aggiunti circa 0,2 bar per avere la pressione reale.
Qui il video riguardante la prova a valle, quindi dopo l' E.G.
Qui il video riguardante la prova a monte, duindi prima dell' E.G.
La prova è utile a fugare ogni dubbio riguardo al fatto che il risparmio di carburante possa essere dovuto ad una strozzatura della mandata di benzina, come ipotizzato da alcuni ai quali ho parlato dell' E.G., e necessario a noi per avere la certezza che elcuni dati incongruenti che abbiamo tra le mani non dipendano da tale strozzatura.
...To be continued...
(Modifica MasterPc: riaggiunto alcune foto dei manometri causa perdita delle immagini)