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Veloster + EconoGreen

AlexCNC

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Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Un' anticipazione:
Se tutto andrà come spero, a breve avrete notizie anche su questo fronte...
Intanto colgo l' occasione per ringraziare pubblicamente MasterPc

To be continued...!
 
Stesso discorso vale per me Alex! ;)

A breve daremo notizie più precise. Un grosso ringraziamento a MasterPc!
 
Stiamo portanda avanti una campagna di installazioni su cui sappiamo che il prodotto funziona ma non quanto... x cui non sono dei test sperimentali ma di conferma.
Ma poterli fare xche' non avvantaggiare il club dove faccio parte e poi anche tutti gli utenti?
È in programma le vs. veloster, la ix35 diesel gia fatta in attesa, un santafè con modulo e probabilmente qualcos'altro... da decidere tra un po!

ciauz e grazie a voi!
 
Appena rientrato da Roma per dirvi che l'installazione su Veloster è stata fatta.
Abbiamo avuto dei piccoli problemi che ci hanno fatto ritardare di cui il non indifferente traffico romano.

Tra una chiacchiera e l'altra, tra un raccordo e l'altro... alla fine abbiamo fatto tardi.
Per cui abbiamo deciso che la rullata di verifica sarà eseguita tra circa 8-10 giorni per saggiare l'auto dopo che si è autoadattata correttamente.
In più attenderemo i responsi di AlexCNC che è stato presente e che ringrazio sia per la disponibilità che della gentilezza dimostrata, una persona squisita!
Presto un articolo completo dell'installazione con tanto di foto.

L'Econogreen è stato montato presso la

RACE GARAGE
DI CARIOLI ALESSANDRO.
Via Francesco Roncati, 8A
00168
ROMA(RM)
Tel.: 0697606835.

Contattare il sig. Alessandro (meccanica e montaggio) o il sig. Claudio (commerciale) per informazioni.

Che è diventata installatore ufficiale Econogreen su Roma
 
Eccoci qua, come accennato mi accingevo ad ospitare un nuovo elemento sotto il mio cofano, giusto il tempo di far combinare qualche tessera del grande puzzle di impegni delle varie persone e aziende che sono entrate in gioco, et voilà, ecco che sono qui a parlarvi dell' EconoGreen. (da ora E.G.)
Vorrei iniziare esprimendo i + sentiti ringraziamenti a
MasterPC e TeleLine per aver coordinato il tutto e per le spese da loro sostenute per offrire il miglior servizio a 360°, l'officina All Car Racing (Roma), per le rullate e l'officina Race Garage (Roma) per l' installazione.
In allegato ci sono le scansioni della prova ai rulli e della prova dei fumi, qui sotto il link con le foto delle varie fasi di installazione, della prima rullata senza E.G., e il dettaglio di una chicca di mia costruzione che permette il montaggio del componente interfacciandosi direttamente con gli innesti originali, senza quindi dover tagliare nulla per intercettare il carburante, consentendo un agevole ripristino delle condizioni originali alle quali la garanzia è notoriamente devota...

https://www.hyundai-club.eu/hyundai/album.php?albumid=81

Riguardo l' uso del dispositivo, avendolo installato ieri e avendo iniziato oggi il monitoraggio, non sono ancora in grado di dare dei numeri sui consumi, ma come prima impressione posso dire che si avverte un po' + di vigore ai regimi medio-bassi, e che il minimo, ora è un po' + allegrotto, segno che qualcosa è cambiato, e che la centralina ci sta "ragionando su"...
Tra qualche giorno e qualche Km ripeterò le prove rulli e fumi, e sarò in grado di scrivere anche qualche numero sui consumi.

...To be continued...
 

Allegati

  • Analisi gas scarico senza E.G..pdf
    495,5 KB · Visite: 25
  • Prova banco a rulli senza E.G..pdf
    719 KB · Visite: 34
Ciao ottimo lavoro pure per il supporto plug and play Facci sapere il suo reale funzionamento e consumo , guardando le foto che hai pubblicato praticamente abbiamo il motore identico solamente che nella ix35 c'e molto piu spazio nel cofano ed e dichiarata 135 cv chissà da dove li tirano fuori i 5 cv in piu della veloster sarebbe bello saperlo , Cmq aspettino novità a riguarda dell'econogreen (spero dia degli ottimi risultati )
 
Il motore in effetti è lo stesso, e con MasterPc si pensava proprio a tale compatibilità per ricavarne un kit specifico applicabile ai 2 modelli, e credo anche alla i30 1.6GDI.
I 5 cavalli in + sono un dettaglio, magari i collettori in entrata o in uscita un po' + favorevoli, qualche piccola differenza sull' elettronica, se poi sono il risultato di una rilevazione ai rulli, vista la differenza di peso e credo snche di rapporti del cambio delle 2 vetture, possono pure dipendere da semplici errori di calcolo del programma che interpreta i valori letti dal banco...
 
E si un kit specifico sarebbe lideale sempre che il tutto ne valga realmente la pena , scusa se dico cosi ma io se prima non vedo cammello non compro ,Cmq attendiamo gli sviluppi e gli esiti dell'installazione
Ciao Luigi
 
Come dicevo appunto ad Alex, essendo il primo Econogreen su motore a iniezione diretta abbiamo cercato di fare quanto in ns. possibile fare.
Ovviamente l'effetto che porta Econogreen sul carburante è lo stesso che nelle altre auto ma la componente iniezione diretta, ovvero evoluzione tecnologica della meccanica, potrebbe ridurre gli effetti e poichè si parla di supposizioni non avendo particolare esperienza in questione se non su carta, la cosa migliore che abbiamo pensato era di installarlo e verificare nella pratica (quindi valutando anche tutte le variabili ambientali che ci possono essere) se si notavano delle differenze.

Non dico i punti percentuali... una differenza esigua è sinonimo di una variazione di qualche variabile... ma una differenza sostanziale no.
I consumi rilevati sono stati di 13,4 km/litro circa... aspetteremo un 2000km almeno per capire la direzione, e il banco a rulli ci dirà se qualcosa è cambiato e come.

Stiamo investendo (oltre che qualche soldo anche e soprattutto un casino di tempo) per poter far le cose seriamente.

Aspettiamo quindi l'evoluzione dell'installazione!
Presto farò un dettaglio di tutto in maniera esauriente.

Ancora un grazie ad Alex per la disponibilità e prossimamente eseguiremo un ulteriore test (per conferma) a Torino.
 
...nei precedenti episodi...
fatte le prove fumi e rulli senza E.G., montato il gingillo, provata e stiracchiata la macchina con quelle 3 gocce (si fa per dire, ma neanche tanto...) di benzina che ancora ungevano il serbatoio, ed ecco un nuovo pieno pronto per essere sfruttato nel tram tram quotidiano della mia vita da pendolare.

Iniziamo con la descrizione + chiara possibile del tram tram di cui sopra.
Giorni lavorativi:
50% autostrada 110-120Km/h
20% extraurbano scorrevole
10% urbano scorrevole
20% urbano o autostradale intasato in "stile Romano"
(percentuali relative alla lunghezza del percorso, NON alla durata)
Velocità media del tragitto poco superiore ai 30Km/h

Festivi e semifestivi:
Mix equilibrato delle condizioni sopra citate...

Passiamo ora al criterio di rilevazione dei consumi:
Fatto il pieno si azzerano tutti, e dico tutti i contatori, si parte e si va...
quando la spia della riserva si accende, con comodo si inizia a prepararsi spiritualmente alla "botta" che di li a breve seguirà.
Al distributore (stesso tubo della stessa pompa dello stesso distributore, l' unica variabile è il prezzo) si riempie il serbatoio, si segnano i litri, si guarda il contaKm parziale e con la calcolatrice si fanno i conti veri, poi tanto per sfizio si confrontano con quelli del computer di bordo (da ora cdb), relativi al consumo medio, solitamente più magnanimo rispetto alla calcolatrice ma comunque attendibile negli ordini di grandezza.
Ci tengo a precisare che tale rilievo per me è prassi ad ogni pieno da ormai 3 auto e circa 200'000 Km!

Prima dell' E.G. i consumi medi erano fissi sui 13,4-13,5Km/l, nello specifico l' ultimo monitoraggio era di 13,42Km/l, derivati dai 480,5 Km percorsi con 35,8litri di benzina, o se preferite 7,45l/100Km, a fronte di un 7,1-7,2 dichiarati dal cdb.
é doveroso precisare che l'auto è quasi nuova (meno di 6000Km ad inizio monitoraggio), e i consumi si sono stabilizzati da circa 3000-3500Km, nei primi 2000-2500Km i consumi hanno visto una discesa a partire dai meno di 13Km/l del primo pieno fino ai valori prcedentemente indicati.

Dopo l' E.G. il primo pieno ha fatto ragistrare un 14,58Km/l derivati da 636Km percorsi con 43,6 litri di carburante, equivalente a 6,85l/100Km a fronte di un 6.5-6.6 letti sul cdb.

Due curiosità, la prima riguarda la stima sull' autonomia del pieno che l'elettronica propina appena riempito il serbatoio, prima dell' E.G. tale stima era molto distante dalla realtà, ora essendo maggiore la percorrenza a parità di litri è bello vedere che il sali-scendi del parziale e del "contatore alla rovescia" vanno quasi di pari passo, la seconda riguarda una prova fatta da me all' inizio (la faccio con tutte le auto), svuotando il serbatoio fino allo spegnersi del motore ho percorso 635Km di cui 130 in riserva, per un totale di 49 litri versati, ora con E.G. lo stesso kilometraggio è stato percorso sfruttando solo 70Km di riserva con i litri che avete letto sopra!
Insomma come la giri la giri il risparmio c'è, con un pieno oggi faccio quasi il 10% di strada in + di 10 giorni fa, e se il trend prosegue così le cose dovrebbero pure migliorare...
Per tutti gli altri parametri, nei prossimi giorni avrò tra le mani le altre prove strumentali, che provvederò a postare e commentare.

...To be continued...
 
cioè, il tuo 1.6 da 140 cavalli consuma come il 1.2 da 77... pazzesco
 
E' un bel risultato infatti... tenendo conto che il mio di coupe turbulence (4 fari) 1600cc che ha 115 cv all'origine faceva i 10 (e li fa ancora), per cui direi che per la cubatura/potenza non va affatto male e già con i 13 io sarei stato molto contento.

Il coupe più recente che ha visto l'Econogreen è il Tuscani 1600cc (del 2002) che a 100-110km/h con un massimo di 120km/h su una tratta Milano-Roma e ritorno, prova fatta da un caro amico, ha fatto quasi i 18km/litro, tenendo conto che c'è l'appennino di bologna 2 volte e un pò di percorso urbano di Roma.
Diversamente anche lui (che è molto parco e attento ai consumi) faceva i 10 in città e 13-14 in extra senza econogreen e cercando di starci attento più che si può con il piede (andatura nonno).

Questa installazione va a mettere un altro tassellino EconoGreen nelle installazioni delle sportive di casa Hyundai.

Appena avremo le condizioni atmosferiche ideali come le precedenti porteremo a termine anche i test dei rulli: o piove (l'umidità elevata falsa pesantemente i risultati), o il lavoro ci blocca, o il traffico ci imbottiglia insomma... è difficile trovare il momento ideale per farle!
 
cioè, il tuo 1.6 da 140 cavalli consuma come il 1.2 da 77... pazzesco

Pazzesco è il tremine esatto, ora EconoGreen a parte la tecnologia nei motori Hyundai c'è, e il progresso si vede anche da questi dati.
Se solo ripenso ai consumi del 1.1 60Cv della vecchia saxo di mia madre oggi grido al miracolo!
Di base la veloster mi da gli stessi consumi della mia vecchia i30 1.4, pur avendo sotto al cofano un 1.6 con 31 cavalli in +, e parlo ovviamente a parità di percorso e piede.
Capiamoci bene, se i 140CV li frusti per bene e di continuo la cosa cambia, ma se li sfrutti in maniera costruttiva ti ripagano dal lato consumi.
Nel frattempo, mercoledì pomeriggio un'altro pieno se n'è andato, quindi solito benzinaio e quasi solita tiritera.
Dico QUASI solita perchè trovare un prezzo di 1,698€ mi ha piuttosto sorpreso,
060612-1847.jpg
stavolta i conti hanno messo in relazione i 42,3litri bruciati con i 623Km percorsi, che fanno bei 14,72Km/l che equivalgono a poco meno di 6,8 l/100Km a cui come al solito il cdb ha fatto 0,3lt di sconto (per chi non avesse seguito la discussione tutti i dettagli e la storia dei calcoli sono nella pagina precedente)
Per le altre prove strumentali, a causa di qualche problema tecnico bisogna aspettare e riorganizzarsi, quindi come al solito
...To be continued...
 
E' un bel risultato infatti... tenendo conto che il mio di coupe turbulence (4 fari) 1600cc che ha 115 cv all'origine faceva i 10 (e li fa ancora), per cui direi che per la cubatura/potenza non va affatto male e già con i 13 io sarei stato molto contento.

Il tuo coupe all' origine faceva 10Km/l, ma hai omesso che anche i 115Cv li faceva solo all' origine...:mrgreen:
Ora ti consuma come prima, ma con prestazioni superiori, indice di un' ottimizzazione ben eseguita, un po' come ha fatto Hyundai, solo che lei giustamente ha altri mezzi a disposizione...
 
Effettivamente è stato così... sinceramente se hyundai mettesse a disposizione un kit di potenziamento di un 40-50cv a prezzi modici studiato per le ns. auto non dispiacerebbe, ma non si può voler tutto eheheheh
Intanto ha tirato fuori per gli USA una veloster da oltre 300cv 4x4, non male vero?
E dovrebbe uscire anche con una i20 super più!

Ciauzzz :)
 
eh... lo so, sono bei sogni!
Ora come ora, cambierei la mia Veloster solo con la Veloster 4x4, comunque visto che Rhys Millen l'aveva fatta 4x4 da prima che venisse commercializzata, era scontato che prima o poi qualcosa si sarebbe mosso...
Se non erro monta il 2 litri turbo della Genesis, vero?
Riguardo a eventuali kit di potenziamento vediamo se la porto (per non dire quando la porto) dai nostri amici di Race Garage che cosa tirano fuori...
Intanto io sto studiando qualche intervento fai da me... (te l' ho detto che li dentro mi "ammalavo"!!!)
Comun que non se ne parla per ora, adesso come adesso voglio prima ultimare tutte le misure con l' E.G.
Hai mica notizie di FrankyeV?
 
No, era incasinato e pure lo sono stato io. stiamo montando tanti camion, oltre che prepararci x delle analisi chimiche complesse. x cui tempo di sentirlo non ce ne è stato.
x la 4x4 non so se è in commercio ma nel rally usa sembra di si e che sia anche da noi... sarebbe un piccolo missile!
 
aggiornamenti...
Nulla di nuovo sotto il profilo consumi, da CDB sono stabili come all' ultimo conteggio, massimo un paio di giorni e sarà il momento di riempire il serbatoio, e ripetere i soliti calcoli, anche se a questo punto, data la coerenza dimostrata dall'elettronica, potrei anche accontentarmi di aggiungere uno 0,25l/100Km per avere il dato reale.
Vi sarete stufati di sentirmi ripetere che stiamo sistemando le pedine sulla scacchiera degli impegni per ripetere le prove rulli e fumi, ma intanto voglio intrattenervi con una interessante verifica che ho condotto.
Si tratta del monitoraggio della pressione di primo stadio della benzina a monte e a valle dell' EconoGreen, dico di primo stadio perchè essendo motore GDI (gasoline direct injection) di pompe benzina ne ha una di primo stadio a bassa pressione sui 5 bar (bassa si fa per dire), e una di secondo stadio che pompa broda egli iniettori fino a oltre 120bar.
La prova è stata effettuata inserendo un manometro munito di apposita raccorderia, prima a valle poi a monte dell' E.G.
070612-1927[5].jpg 070612-1926[3].jpg CIMG1212[6]-Manometro rotto.jpg
Il manometro è "di recupero", no n pensato per lavorare in pianta stabile sul circuito, quindi non è precisissimo, ma da confronto con un'apparecchiatura di collaudo certificata, è emerso che ai valori letti vanno aggiunti circa 0,2 bar per avere la pressione reale.
Qui il video riguardante la prova a valle, quindi dopo l' E.G.
Qui il video riguardante la prova a monte, duindi prima dell' E.G.
La prova è utile a fugare ogni dubbio riguardo al fatto che il risparmio di carburante possa essere dovuto ad una strozzatura della mandata di benzina, come ipotizzato da alcuni ai quali ho parlato dell' E.G., e necessario a noi per avere la certezza che elcuni dati incongruenti che abbiamo tra le mani non dipendano da tale strozzatura.

...To be continued...

(Modifica MasterPc: riaggiunto alcune foto dei manometri causa perdita delle immagini)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao ragazzi!! complimenti per l'ottimo lavoro!! Io purtroppo sono stato travagliato dal lavoro e non ho potuto seguirvi più di tanto. Ora l'auto dovrei lasciarla in Hyundai per un problema di carrozzeria ma ho descritto in un altro thread il problema e non voglio andare OT!

Oggi mi sono letto tutto!! Quindi Alex tirando le somme l'Econogreen funziona bene! :)

Tu fai sempre ciclo misto? Mi sapresti indicare più o meno con ciclo solo cittadino quale potrebbe essere il risultato? Poco più di 1 km/l sarebbe corretto?
 
Seguo anche io il discorso, in particolare perchè la mia (nostra) motorizzazione è difficilmente (se non impossibile) gasabile.. Anche se ammetto che sono sempre stato MOLTO scettico su queste soluzioni...
 
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