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Veloster + EconoGreen

Ciao ragazzi!! complimenti per l'ottimo lavoro!! Io purtroppo sono stato travagliato dal lavoro e non ho potuto seguirvi più di tanto. Ora l'auto dovrei lasciarla in Hyundai per un problema di carrozzeria ma ho descritto in un altro thread il problema e non voglio andare OT!

Oggi mi sono letto tutto!! Quindi Alex tirando le somme l'Econogreen funziona bene! :)

Tu fai sempre ciclo misto? Mi sapresti indicare più o meno con ciclo solo cittadino quale potrebbe essere il risultato? Poco più di 1 km/l sarebbe corretto?

Nel mio ciclo misto di urbano ce n' è già un bel po, non saprei quantificare con esettezza il risparmio specifico in km/litro, ma in percentuale direi un 10 % pulito, poi dipende sempre da che urbano prendiamo in eseme, conosco un po' l'urbano delle tua zona, e ad esempio è già mediamente + scorrevole rispetto a Roma, il che giocherebbe a tuo vantaggio.
E ovvio che se monitorizzi un urbano congestionato da 30 metri al minuto che causa consumi di 2 km con litro ottieni un certo valore, se invece è un urbano vivibile da 10 km/litro, l' ordine di grandezza diventa di 1 km/l in + con E.G.
Ad agosto sarò in ferie, e di solito durante le ferie (spostamenti a parte) faccio prevalentemente urbano, quindi se hai pazienza ti fornirò dati medi + oggettivi.
 
Seguo anche io il discorso, in particolare perchè la mia (nostra) motorizzazione è difficilmente (se non impossibile) gasabile.. Anche se ammetto che sono sempre stato MOLTO scettico su queste soluzioni...

Anche io solitamente sono scettico, e nello specifico sono stato persuaso prevelentemente dal fatto che cercando in rete, si vede che il nostro MasterPc si dimena da anni mettendo la sua stessa faccia per promuovere questo dispositivo nonostante gli insulti apriori degli scettici, da li mi sono detto che o doveva essere un pazzo masochista, oppure sto coso funzionava davvero...
Parlando con un chimico che conosco, è emerso che il principio di funzionamento citato (sul quale ancora il produttore sta facendo luce), aveva un fondamento, il dubbio non era se funzionasse, ma quanto...
A questo punto l' offerta di MasterPc, e da li è cominciata.
per la storia del GPL ho scritto qualcosa anche in proposito https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?7865-Veloster-GPL
Qui mi sono veramente sbattuto per cercare la verità, e nella discussione c'è tutto quello che so.
 
Grazie Alex. Leggo sempre cose molto utili grazie a te :)
 
Ultimo monitoraggio consumi:
46,45Lt versati dopo aver percorso 696Km, di cui 115 fatti in riserva, il CDB dava ancora 54Km di autonomia.
Variabili introdotte rispetto ai precedenti monitoraggi:
Traffico cittadino mattutino reso + vivibile dalla chiusura delle scuole, moderato uso del clima, una puntatina di pochi sec a 200Km/h andando a lavoro, e un rapido duello (vinto) con un rispettabilissimo figlio di ---BEEEP--- "armato di VW scirocco":piratecap:
Fate voi i calcoli, io mi ritengo soddisfattissimo!
 
Dai mi sembra che dovresti essere intorno hai ai 15 al litro se non sbaglio giusto !!!direi ottimo consumo , sarei tentato di provarlo a montare sulla mia magari pure con il tuo adattatore, ma te in totale giusto per fare due conti e calcolare se ne vale realmente la pena cosa ti e venuto a costare il tutto compreso tuo adattatore e ECG e manodopera
Grazie Luigi
 
La mia installazione, avendo anche scopo pubblicitario, ha avuto un prezzo deltutto eccezionale, l'E.G. l'ho pagato metà prezzo rispetto al listino, quindi parliamo di 180€ iva compresa, l' installazione presso Race Garage è stata gratuita, gli innesti realizzati di mio pugno ovviamente hanno avuto costo 0, le prove prima e dopo (per il dopo ci stiamo ancora lavorando) sono comprese nel pacchetto!
Una bella botta di c_ _ _!
A tal proposito rinnovo i ringraziamenti a TeleLine ( http://www.econogreen.it/content/7-tele-line ) e il nostro MasterPC per l' EconoGreen, e allo staff di Race Garage ( http://www.racegaragelab.com/Benvenuto.html ) per installazione e servizio.
I prezzi reali sarebbero di circa 360€ per l' Econogreen, a cui va applicato lo sconto convenzione riservato ai tesserati HCI, non so quale sia il prezzo dell' installazione, probabilmente varia da officina a officina, ma dovrebbe comunque scostarsi poco dai 50€, il kit di raccordi è ancora da "contabilizzare" ma comunque credo poche decine di euro, (diciamo che forse potrebbe compensare lo sconto soci, ma non prenderlo come dato certo), le prove fumi qualunque autorevisioni te le fa al prezzo politico di "un caffè", quelle ai rulli sono un optional da "fissati", e variano da officina a officina, quindi non le metto in conto.
Viste le mie percorrenze, e considerato l'attuale costo dei carburanti, con i risultati ottenuti, l'ammortamento dell'eventuale spesa totale richiederebbe meno di un anno, quindi un tempo inferiore a quello necessario ad ammortizzare un impianto GPL, con in + la tranquillità di un sistema non invasivo, facilmente rimovibile, e che non richiede manutenzione.
 
Direi che hai spiegato la cosa in modo esemplare!

Cmq voglio anticipare in esclusiva che stiamo per iniziare una campagna di promozione estiva che dovrebbe partire da metà luglio se va bene con uno sconto per tutti e qualche punto in più di sconto anche per i soci, la settimana prossima dovremo riuscire a definire il tutto per bene e dare l'annuncio :)

Direi che con lo sconto ci dovrebbero rientrare i raccordi senza problemi, almeno quello principale.

Per l'installazione in genere si sta intorno ai 90-100 euro compreso le prove dei fumi ma vedendo l'installazione della veloster e con il tutorial pronto credo che in 1 ora si faccia tutto riducendo drasticamente i costi.

Ciauzzz :)
 
...Nelle puntate precedenti...

Montato EconoGreen, e iniziato il monitoraggio...

...Rilevata riduzione dei consumi complessiva di circa 2 Km/l (complessiva perchè un 25% di essa è lecito imputarla al definitivo assestamento del motore)...

...Subissati dagli impegni, poi martoriati dal caldo, infine problemi tecnici con le apparecchiature d' officina, il tutto condito con la perdita dei contatti con l' uomo di fiducia per le prove, quindi continui rinvii delle prove rulli e fumi dopo l' installazione...

...Ed eccoci qua con le prove definitive, quelle prove che spero aprano una breccia nel muro di diffidenza in parte giustificata da tanta altra me_ _a presente sul mercato.
Per quanto riguarda la prova ai rulli, i dati rilevati probabilmente risentono negativamente delle temperature non ancora allineate con quelle della rullata precedente, nonchè delle approssimazioni congenite a tale tipologia di misura, quindi non prenderei per oro colato nè il lusinghiero valore di potenza rilevato numericamente ma non visualizzato sul grafico perchè questi risulta stranamente troncato ad un regime leggermente inferiore a quello registrato durante la prova, nè il leggero calo di coppia riportato, che vi assicuro non è presente o rilevabile alla guida, anzi...
Considererei sicuro e concreto solo il cavallo in più rilevato alla ruota, che è poi l' unica misurazione Vera che il banco esegue, tutte le altre sono calcolate in base all'azzeramento iniziale che viene eseguito a "canone occhiometrico", ne deriva che più il calcolo si fa lungo, più un piccolo errore "occhiometrico" si riperquote sul risultato.
Per la seconda prova fumi invece non posso presentare una stampata vera e propria perchè l' officina presso la quale avevamo effettuato la prima misurazione ha avuto problemi con l' analizzatore, e ha preferito non investire ulteriori soldi per ripararlo.
Presso un centro revisioni mi hanno fatto la cortesia di misurare i gas, ma non mi hanno nè stampato nulla nè permesso di fotografare le schermate, quindi riporto
i valori letti a monitor:
CO (Min) : 0,0%
CO (2500 RPM) : 0,0%
HC (Min) : 2 ppm
HC (2500 RPM) : 0 ppm
O2 (Min) : 1,1%
O2 (2500 RPM) : 0,0%
CO2 (Min) : 14%
CO2 (2500 RPM) : 14%

é stata un' attesa + lunga del previsto ma finalmente abbiamo tutti i numeri possibili!
a voi il giudizio...
 

Allegati

  • prova banco a rulli con E.G. dopo 10'000Km.pdf
    1,5 MB · Visite: 20
Senza dubbio la temperatura dell'aria di 25-26°C contro i 22°C della prima prova può influenzare la resa del motore a livello di 2-3 cv di resa in meno.
Però vedere che alla ruota si sia misurato 1cv in più questo fa capire che per prima cosa non si è "strozzato" il motore, perchè ovviamente sarebbe stato erogato un numero di cv inferiori e una quantità di coppia notevolmente più bassa.

Vedere 1cv in più e una coppia leggermente più bassa questo credo dipenda anche dalle tolleranze della prova, dal filtro aria magari molto più sporco, dal tipo di benzina e tante altre cose.

I dati ai rulli che sono sempre da prendere come indicazione e non come l'assoluta verità.
Averli ci da un'informazione importante in quanto, tralasciando le tolleranze, ci dice che il motore in condizioni di rullata con poco carico non ha peggiorato assolutamente il suo funzionamento e comportamento.

La sensazione (marcata) di avere un motore più brillante durante tutta questa estate (dove ci siamo sentiti costantemente, anche dal vivo) è indice di un miglior funzionamento del motore che ci dice che in condizioni di "lavoro" e non di misurazione, dove gli sforzi e attriti sono superiori, il comportamento dell'auto migliora molto su strada (che è quello che ci interessa di più).

Sicuramente il top sarebbe stato effettuare le rullata prima ed immediatamente dopo, ma per motivi tecnici non è stato possibile.

Come sempre non posso che ringraziare Alex per tutta la sua disponibilità!
Gli sforzi fatti tra l'officina, azienda che ha effettuato le rullate e la Teleline snc per cui lavoro e che produce l'Econogreen che mi ha permesso di fare la trasferta a Roma a suo carico per il montaggio non possono che essere stati ripagati dalla sua gentilezza nel darmi sempre tutti i dati con estrema precisione.
 
Ultimi rilievi...

Non molto tempo fa, a causa della chiusura temporanea del mio ex distributore preferito, mi sono ritrovato a dover cambiare "spacciatore", con mia somma sorpresa ho notato che la merce venduta da quest' ultimo faceva scendere i consumi di qualche ulteriore 0,qualcosa.
Il mio primo pensiero è andato verso l' ipotesi che per quel pieno, mi fossero capitate giornate meno trafficate e quindi meno costose in termini di benzina, ma sapete com' è, quando uno alle coincidenze non ci crede...
Così, nonostante dopo 2 pieni il mio veccio distributore avesse riaperto, ho continuato a monitorare i consumi con la benza del nuovo (che poi nuovo non è, è il più vecchio dei no-logo della zona).
Il dato statistico che ne è uscito è che con la benzina di quello che ora è diventato il mio distributore preferito, i consumi, a parità di tutto, sono scesi di 0,4 l/100Km, vale a dire che il mio consumo reale è passato stabilmente ai 6,3-6,4l/100km, a fronte dei 6-6,1 letti al cdb!
Mettendo per prova 30 euri dal vecchio, tutto è tornato ai consumi precedenti!
Che dire, sfiorare i 16 Km/l con un millessei benzina da 140Cv che fa parecchia autostrada e parecchia città, a quanto sento in giro mi fa sembrare un mezzo alieno...
Speriamo che i consumi non calino ancora, sennò rischio di perdere di credibilità!:mrgreen:
 
Alex una domanda / opinione

Nel traffico della mia zona (Venezia + Treviso), e stando abbastanza attento al piede sull'accelleratore, ho una media di 6.1 l/100km ( 16.40 km/l)...

Secondo te vale la pena installare l'econogreen? Se si, in percentuale, quanto potrei giovarne?
 
Secondo me resta cosi come sei che non ti cambia niente (risparmia i soldi ) e proprio questa motorizazzione che e ottima , pensa che io con la mia ix35 con il vostro stesso motore senza badare al piede ma non scannandola sono su una media dei 12 km/l quasi tutta citta , te sei nella stessa media del nostro amico che lo ha installato quindi mi viene da dedurre e pensare che non serve a niente installarlo , pero non ti nascondo che se avrei avuto la possibilità di provarlo senza spendere i soldi lo avrei fatto , allora la si che se realmente apporta i benefici nei consumi lo avrei pagato ,ma purtroppo una cosa del genere non ne e possibile , pero stando ai tuoi consumi e a i suoi direi che non apporta i benefici sui consumi e quindi risulterebbero soldi buttati
 
Alex una domanda / opinione

Nel traffico della mia zona (Venezia + Treviso), e stando abbastanza attento al piede sull'accelleratore, ho una media di 6.1 l/100km ( 16.40 km/l)...

Secondo te vale la pena installare l'econogreen? Se si, in percentuale, quanto potrei giovarne?

Ti chiedo scusa per il ritardo nella risposta, ma ho perso di vista la discussione...
Resto fermo nel sostenere che il dispositivo porta il suo buon 10%di risparmio, non è molto, e dato il prezzo, che pur se abbastanza contenuto, comunque non è irrisorio, se percorri poca strada (diciamo 10000Km/anno) i tempi di ammortamento aumentano e il denaro in tasca per il dopo rimane limitato, in sostanza, anche se in scala ridotta e senza la scocciatura delle modifiche alla macchina, i conti da fare sono gli stessi del gpl.
Domanda:
I tuoi consumi sono reali calcolati "con carta e penna" o sono quelli del CDB/applicazioni smartphone?
 
Secondo me resta cosi come sei che non ti cambia niente (risparmia i soldi ) e proprio questa motorizazzione che e ottima , pensa che io con la mia ix35 con il vostro stesso motore senza badare al piede ma non scannandola sono su una media dei 12 km/l quasi tutta citta , te sei nella stessa media del nostro amico che lo ha installato quindi mi viene da dedurre e pensare che non serve a niente installarlo , pero non ti nascondo che se avrei avuto la possibilità di provarlo senza spendere i soldi lo avrei fatto , allora la si che se realmente apporta i benefici nei consumi lo avrei pagato ,ma purtroppo una cosa del genere non ne e possibile , pero stando ai tuoi consumi e a i suoi direi che non apporta i benefici sui consumi e quindi risulterebbero soldi buttati

I due valori sono stati trovati in condizioni completamente diverse, diabolik.
Alex vive a stretto contatto con il raccordo anulare di roma (non so se hai presente quale incubo è il raccordo anulare, almeno il doppio più caotico della tangenziale di milano, contando anche tutte le altre strade che sono anchesse perennemente congestionate), mentre Marco stà in una zona completamente diversa e molto più "vivibile".

Un pò come andare sempre in salita o sempre in discesa.
Alex infatti stava sui 14 andando tranquillo ma ha migliorato la media mantenendo lo stesso tragitto.
Il paragone va sempre fatto mantenendo quanto possibile le stesse caratteristiche d'uso e percorso, e questo anche quando si provano nuovi distributori (di gpl, benzina o gasolio), quando si fanno modifiche all'auto per vedere se influiscono sui consumi, additivi ecc... ecc...

Per quanto riguarda Econogreen... il suo utilizzo migliora la combustione riducendo gli HC (che non si vedono molto su un euro 5 visto che ha 2 catalizzatori che mangiano tutto, provate a toglierli e vedrete cosa succede :p)
Non necessitando di manutenzione l'investimento si recupererà nel tempo, ma se i consumi (e soprattutto i km) sono di per se già molto bassi per un benzina non so se ne vale la pena.
Dai 16... consumo tra l'altro dichiarato se non erro da hyundai, la veloster potrebbe arrivare a 16,5 o 17km/litro... ma non è molto effettivamente.
Per la ix35 forse i consumi migliorerebbero di più visto per i consumi più alti e per il fatto che migliora un pò l'erogazione ai bassi e la guidabilità.
Sulla versione diesel 1.7 da 14-16 (variabili) di media mi son stati dati valori di circa 18km/litro e minimi non inferiori a 17.

Un impianto a gpl porta maggiori risparmi... ma il gap di differenza di prezzo è enorme, da circa 2000 euro a meno di 350 (esiste una convenzione che agevola molto i soci e iscritti al forum).

Sul risparmio ipotetico si va da un circa 10% (valori minimi generalmente ottenuti) contro un 30-35% del gpl.

Potendo mettere il gpl e facendo km sinceramente andrei per il gpl, ma se non è nei progetti installarlo le alternative non sono molte.
 
Eccomi qui dopo un bel po' di strada, ad aggiornare con dati piuttosto interessanti una discussione sopita da parecchio tempo...
Con l' ultimo pieno ho voluto ripetere la prova descritta nelle ultome righe del post n°10 di questa stessa discussione.
Ho ripreso in mano la mia fida tanichetta di benzina, l'ho riempita e l' ho caricata in auto, lo scopo era quello di svuotare completamente il serbatoio e vedere allo spegnimento del motore quanti Km uscivano fuori.
Stamattina risalendo al mio paesello, concerto di spie accese e motore che si spegne, niente paura, accosto alla meno peggio, diciamo pure sono rimasto in mezzo alla strada un po'a "fallo canino", è ora di fare i conteggi!
Caccio la tanica, metto 2 lacrime di broda e mi sposto in posizione sicura, controllo i dati del trip, ed ecco il primo numero interessante 800,7Km totali, altro numero interessante è che stavolta con la riserva ci ho fatto 169,5Km premetto che l' indicatore di livello inizia a lampeggiare dopo circa 60km momento in cui la stima dell' autonomia si azzera (galleggiante a fine corsa) e appaiono 3 trattini al posto dei numeri...
in tanica c'erano 5 litri precisi, il distributore distava poco meno di 10km, che ad un consumo approssimato di 16Km/l richiedono poco più di mezzo litro di benzina.
Al distributore faccio il pieno, e entrano altri 44,2 litri, quindi in totale nel serbatoio ci sono 44,2+5litri - 0,6 bruciati per raggiungere il benzinaio, quindi il pieno risulta di 48,6litri e quindi conforme alla prova dello scorso anno...
Il consumo calcolato con carta e penna è quindi di 16,47Km/l che si traducono in 6,07l/100Km a fronte di un consumo dichiarato di 6,1l/100Km
Mi sfugge il motivo per il quale svuotando completamente il serbatoio la leggera discrepanza che rilevo di solito (circa 0,3l/100km) fra la lettura del cdb e il dato reale venga completamente annullata, forse si tratta di un difettuccio di taratura del galleggiante, vai a capire, ma comunque importa poco.
Un po' di acqua sotto ai ponti ne è passata da quando era nuova, e un po' di roba sotto al cofano è cambiata (tutto linkato in firma), negli ultimi mesi ho scoperto che il benzinaio dove vado attualmente vende roba buona e con un pieno faccio circa 50 km in più di quanti ne facevo quando mi rifornivo dal mio precedente "spacciatore"
Abitualmente rifornisco il giorno dopo l' inizio del lampeggiamento dell' ultima tacca, con la broda attuale sono sempre più di 720Km, con la precedente al massimo 680, entrambe benzine standard!
In definitiva, tra assestamento naturale del motore, benzina buona e qualche lavoretto, ora consuma il 20% in meno che a fine rodaggio, non male direi!
 
In teoria, i "lavoretti" che hai fatto (modifica airbox e scarico) non dovrebbero farti consumare di più? Sei andato a smagrire la "carburazione", quindi la centralina ha ingrassato aumentando la benzina in ingresso...
A parte questo dubbio, complimenti per la precisione e la cura nei dettagli :)
 
In teoria, i "lavoretti" che hai fatto (modifica airbox e scarico) non dovrebbero farti consumare di più? Sei andato a smagrire la "carburazione", quindi la centralina ha ingrassato aumentando la benzina in ingresso...
A parte questo dubbio, complimenti per la precisione e la cura nei dettagli :)

In effetti è così, se analizzassi solo quelli potrei dire che uno 0,1/0,2l/100km di aumento di cosumo c'è, fortunatamente non di più, la cosa buona è che avendo stappato un po' sia davanti che dietro, il freno motore intorno ai 2000 giri (regime che sfrutto abbastanza), che già era limitato di suo, ora è quasi assente, in rilascio va quasi come in folle, con conseguente maggiore sfruttamento del cut-off aiutando così a tenere a bada gli aumenti, altrimenti sarebbero stati credo ancor più apprezzabili...
La tua è una considerazione molto attenta, mi piace, hai colto dettagli "da addetti ai lavori"!
Tra i lavoretti quello che realmente contribuisce al risparmio è l' EconoGreen col suo buon 10%, aiutato da benza buona e assestamento del motore che si dividono il restante 10%...
 
Ma quanti km hai? Io sono a 20000 e mi sembra che la macchina consumi di più.. Faccio fatica a far stare il cdb sotto i 7..
 
Io sto a 39'000 Km, e di media sul pieno il cdb mi sta tra 6 e 6,1 che reali sono 6,3 , prima di cambiare benzinaio il cdb mi stava sui 6,4!
Non vorrei che iniziassero a darti noie i freni posteriori, se giri parzialmente frenato ovviamente consumi di più!
Con che carico giri solitamente? se viaggi sempre in compagnia o col bagagliaio carico anche quello fa... io ad esempio con i miei 130Kg peso quasi come 2 adulti e un giorno a settimana giro in compagnia ma per tragitti relativamente più brevi della routine!
Quanto usi il clima? io poco o nulla, paradossalmente lo uso più in inverno per sbrinare, preferisco l' aria vera, anche se calda!
 
Pesa anche un pò di più, mi pare che si parli di un centinaio di kg. Poi, magari variano anche il tipo di strada e lo stile di guida! Magari se unisci tutte queste cose, si spiega parzialmente il perché del consumo in più ;)
 
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