Secondo me resta cosi come sei che non ti cambia niente (risparmia i soldi ) e proprio questa motorizazzione che e ottima , pensa che io con la mia ix35 con il vostro stesso motore senza badare al piede ma non scannandola sono su una media dei 12 km/l quasi tutta citta , te sei nella stessa media del nostro amico che lo ha installato quindi mi viene da dedurre e pensare che non serve a niente installarlo , pero non ti nascondo che se avrei avuto la possibilità di provarlo senza spendere i soldi lo avrei fatto , allora la si che se realmente apporta i benefici nei consumi lo avrei pagato ,ma purtroppo una cosa del genere non ne e possibile , pero stando ai tuoi consumi e a i suoi direi che non apporta i benefici sui consumi e quindi risulterebbero soldi buttati
I due valori sono stati trovati in condizioni completamente diverse, diabolik.
Alex vive a stretto contatto con il raccordo anulare di roma (non so se hai presente quale incubo è il raccordo anulare, almeno il doppio più caotico della tangenziale di milano, contando anche tutte le altre strade che sono anchesse perennemente congestionate), mentre Marco stà in una zona completamente diversa e molto più "vivibile".
Un pò come andare sempre in salita o sempre in discesa.
Alex infatti stava sui 14 andando tranquillo ma ha migliorato la media mantenendo lo stesso tragitto.
Il paragone va sempre fatto mantenendo quanto possibile le stesse caratteristiche d'uso e percorso, e questo anche quando si provano nuovi distributori (di gpl, benzina o gasolio), quando si fanno modifiche all'auto per vedere se influiscono sui consumi, additivi ecc... ecc...
Per quanto riguarda Econogreen... il suo utilizzo migliora la combustione riducendo gli HC (che non si vedono molto su un euro 5 visto che ha 2 catalizzatori che mangiano tutto, provate a toglierli e vedrete cosa succede
)
Non necessitando di manutenzione l'investimento si recupererà nel tempo, ma se i consumi (e soprattutto i km) sono di per se già molto bassi per un benzina non so se ne vale la pena.
Dai 16... consumo tra l'altro dichiarato se non erro da hyundai, la veloster potrebbe arrivare a 16,5 o 17km/litro... ma non è molto effettivamente.
Per la ix35 forse i consumi migliorerebbero di più visto per i consumi più alti e per il fatto che migliora un pò l'erogazione ai bassi e la guidabilità.
Sulla versione diesel 1.7 da 14-16 (variabili) di media mi son stati dati valori di circa 18km/litro e minimi non inferiori a 17.
Un impianto a gpl porta maggiori risparmi... ma il gap di differenza di prezzo è enorme, da circa 2000 euro a meno di 350 (esiste una convenzione che agevola molto i soci e iscritti al forum).
Sul risparmio ipotetico si va da un circa 10% (valori minimi generalmente ottenuti) contro un 30-35% del gpl.
Potendo mettere il gpl e facendo km sinceramente andrei per il gpl, ma se non è nei progetti installarlo le alternative non sono molte.