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Veloster, le mie considerazioni definitive

PS: il volante della dacia di mia moglie (non voletemene, ha voluto a forza quella!) è del tipo fiat d'altri tempi: cemento armato! quanto non mi piace! :(

Hai ragione! Ne ho provata tempo fa una ed è davvero d' altri tempi in tutti i sensi! ;)
 
In compenso a fiat (e lancia) dopo 2 anni inizia squagliarsi il rivestimento gommato del cruscotto...;)
 
In compenso a fiat (e lancia) dopo 2 anni inizia squagliarsi il rivestimento gommato del cruscotto...;)


Concordo: sembra incredibile ma mio padre ha una Croma e nella sua auto (per carità bella e anche curata sotto il profilo della sicurezza) pagata nel 2007 (o 2008, ora non ricordo) quasi 30000 euro km/0, ora le condizioni sono pietose. Pur avendoci percorso pochissimi km, il pannello porta lato giuda e la maniglia si sono staccati due volte, la plastica del cruscotto pende spaventosamente battendo ovunque si curvi, la radio ha sola funzione estetica dato che fortunatamente ha i comandi al volante (unica fonte da cui comandarla, dato che quelli sulla plancia non funzionano più), i pulsanti nella plancetta a sinistra del cruscotto sono letteralmente cotti dal sole... Sembra incredibile ma sono colati verso il basso come se un tempo fossero stati liquidi e ora fossero solidificati; quando lo racconto non mi si crede perchè non rende bene, ma ti assicuro che dal vivo è spaventoso. Pensa che una volta sono andato a lavarla e ho spostato in altezza il volante per pulire bene gli interstizi... Dopo l' ho rimesso nella posizione iniziale e tutto sembrava normale. Ho fatto una rotonda e per poco non andavo dritto perchè questo si è sganciato dalla sua sede andando giù...! Incredibile! E' stato davvero un pessimo acquisto... Come unico pregio ha la sicurezza: per l' anno in cui è stata progettata 9 (o 7, comunque tanti) airbag erano tanti all' epoca come ora, e bisogna dargliene atto, ma per il resto, con le Fiat non ho mai avuto un bel rapporto: costano molto ma non sono di qualità e la garanzia è corta... Non c' è paragone con la Hyundai!
A presto e auguri! :)
 
Concordo: sembra incredibile ma mio padre ha una Croma e nella sua auto (per carità bella e anche curata sotto il profilo della sicurezza) pagata nel 2007 (o 2008, ora non ricordo) quasi 30000 euro km/0, ora le condizioni sono pietose. Pur avendoci percorso pochissimi km, il pannello porta lato giuda e la maniglia si sono staccati due volte, la plastica del cruscotto pende spaventosamente battendo ovunque si curvi, la radio ha sola funzione estetica dato che fortunatamente ha i comandi al volante (unica fonte da cui comandarla, dato che quelli sulla plancia non funzionano più), i pulsanti nella plancetta a sinistra del cruscotto sono letteralmente cotti dal sole... Sembra incredibile ma sono colati verso il basso come se un tempo fossero stati liquidi e ora fossero solidificati; quando lo racconto non mi si crede perchè non rende bene, ma ti assicuro che dal vivo è spaventoso. Pensa che una volta sono andato a lavarla e ho spostato in altezza il volante per pulire bene gli interstizi... Dopo l' ho rimesso nella posizione iniziale e tutto sembrava normale. Ho fatto una rotonda e per poco non andavo dritto perchè questo si è sganciato dalla sua sede andando giù...! Incredibile! E' stato davvero un pessimo acquisto... Come unico pregio ha la sicurezza: per l' anno in cui è stata progettata 9 (o 7, comunque tanti) airbag erano tanti all' epoca come ora, e bisogna dargliene atto, ma per il resto, con le Fiat non ho mai avuto un bel rapporto: costano molto ma non sono di qualità e la garanzia è corta... Non c' è paragone con la Hyundai!
A presto e auguri! :)


Ooppss! :( Doppio post! Scusate...
 
Nella puntata precedente...

Salve gente,...

...Ora che di tempo e Km ne sono passati a sufficienza, e che tutto quello che doveva uscir fuori credo (spero) sia uscito, è il caso di parlare anche di qualche difettuccio del quale ho accennato qua e la e che alla prima visita "seria" in officina ho provveduto a far mettere nero su bianco, trattasi dei seguenti titoli:
1) Pattini di scorrimento delle guide tetto apribile screpolati
2) Difetti del rivestimento volante
3) Rumore in accelerazione e rilascio
4) Rumorosità della ventola di raffreddamento della sorgente multimediale alle basse temperature.
Il primo difetto mi accompagna da quest' estate, non ha mai esordito in strani o anomali comportamenti, la guida è perfettamente integra e solida, ma il sottile pattino in nylon steso sopra di essa è spezzettato in vari punti....

...la stessa richiesta è stata formulata per la corona del volante, che in origine presentava un difetto di cucitura che sono riuscito a nascondere con un punto a scomparsa, solo ce da un paio di mesi nell' unico punto che abitualmente tocco (ho il coprivolante da quando l' auto era nuova) ha iniziato a spellarsi come accade su altre esponenti della gamma....

...Il rumore in accelerazione e rilascio è dovuto ad una certa fragilità delle molle parastrappi del disco frizione, la casistica riscontrata su altri modelli porta il capo officina a ritenere il problema congenito ed ereditario...

...Il problema della ventola della sorgente invece non mi impensierisce, innanzitutto si manifesta solo quando l' auto è particolarmente fredda, tipicamente al mattino per 4/5 minuti quando nella nottata si è scesi abbastanza al di sotto dei 10°C, inoltre, a motore acceso e volume dell'autoradio già a 6 si confonde del tutto.
In assistenza mi hanno detto che qualora avessi voluto avrebbero potuto inoltrare richiesta anche per l' autoradio...

...tanto comunque l' officina ha il suo report firmato e controfirmato dove ho segnalato il problema, quindi in qualunque momento posso farlo valere, ma per ora sto bene così.

Venerdì 8-3-2013 sono stato in officina per avere aggiornamenti in merito ai punti di cui si era discuso in sede di tagliando, e questi sono gli aggiornamenti:

Pattini guida tetto e volante sono arrivati già da un bel pezzo, in effetti dovevamo sentirci fine gennaio, ma tra lavoro, problemi di salute in fmiglia, impegni vari, e il cervello che ogni tanto svalvola, sono andato lungo coi tempi, abbiamo preso appuntamento per la sostituzione, a breve il ricovero e uno o 2 giorni in giro con la i10 di cortesia...
Per il problema del rumore in accelerazione e rilascio ancora nulla, ho aggiornato qui https://www.hyundai-club.eu/showthr...uot-Toc-Toc-quot-Veloster&p=147758#post147758
La grossa novità è che ultimamente mi ha fatto diverse volte "cilecca" il touch della sorgente, soprattutto in alcune zone, il problema della ventola rimane, e siccome un paio di volte si è impallato il sistema e per spallarlo mi è toccato spegnerlo...
Ora, dato che spegnere realmente il nostro sistema significa spegnere e chiudere l' auto, attendere 3 minuti che il sistema si spenga e poi ripartire (il normale spegnimento è solo una forma di standby, il led di presenza alimentazione della mia pen drive lo testimonia) ho fatto ordinare la sorgente in sostituzione, procederanno appena avranno l' auto a disposizione, in quanto va smontato l' autoradio per prendere i codici da mandare alla casa madre.
 
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