• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

interni Ventilazione soffusa / Aria Calda con "clima" spento

Paoloptk

Utente
Registrato
30 Gen 2022
Messaggi
205
Punteggio reazioni
55
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson hev exellence
Ho notato che, a parità di temperatura (diciamo 21 gradi), impostando la ventilazione soffusa fa molto più caldo. La percezione è che la temperatura si alzi di 2 o 3 gradi. Sono il solo a cui succede questa cosa?
 
Anche a me accade la stessa cosa!!
 
Ma nel manuale è riportato che la modalità diffusa è più debole... infatti de si alza la ventilazione verso il massimo la modalità diffusa dovrebbe disattivarsi. Quella è una modalità soft di mantenimento che non dovrebbe recare fastidio sia di rumorosità che di ventilazione diretta
 
Esatto ma non saprei che dirti!
Io la uso pochissimo proprio per questo motivo ma comunque la mia non è rumorosa ma dai fiorellini a volte disturba perché troppo diretta.
 
Ma nel manuale è riportato che la modalità diffusa è più debole... infatti de si alza la ventilazione verso il massimo la modalità diffusa dovrebbe disattivarsi. Quella è una modalità soft di mantenimento che non dovrebbe recare fastidio sia di rumorosità che di ventilazione diretta
Sì ma il punto è la temperatura, non la rumorosità o la direzione dei flussi
 
E però se si usa una modalità più debole mo pare ovvio che non abbia l'efficienza della modalità chiamiamola standard. Quella dovrebbe servire per viaggi medio lunghi in cui si porta la temperatura al livello desiderato con la modalità standard e poi si passa alla diffusa come mantenimento
 
Buona sera, io sono proprietario di una tucson excellent full hibrid, ho notato che in due occasioni pur avendo l'impianto tutto spento che fa uscire l'aria dalle bocchette, entra aria molto calda lo stesso, anche se fuori ci sono 27°, secondo voi cosa può essere? Sicuramente al primo tagliando lo farò presente.
 
Buona sera, io sono proprietario di una tucson excellent full hibrid, ho notato che in due occasioni pur avendo l'impianto tutto spento che fa uscire l'aria dalle bocchette, entra aria molto calda lo stesso, anche se fuori ci sono 27°, secondo voi cosa può essere? Sicuramente al primo tagliando lo farò presente.
Lo faceva anche la mia vecchia auto jeep, accendevo il ventilatore e poi lo spegneva e non lo faceva più, quando ho notato che ha volte lo fa anche questa auto non mi sono preoccupato ho acceso l'aria e poi rispenta ed smette. Forse sarà normale????
 
Anche se kaventulazione è spenta, dalle bocchette, in movimento, esce aria, che è quella "dinamica" che entra dalla presa d'aria. Fresca non è certamente, visto che passa nel cofano motore dentro i condotti in plastica belli caldi. Se si accende la ventilazione, la temperatura dei condotti si abbassa. Prova, quando ti capita, a chiudere l'ingresso d'aria esterna con il ricircolo, ma a ventilazione spenta, vedrai che non esce aria calda.
 
Grazie mille del consiglio, proverò a fare come dici tu.
 
Anche se kaventulazione è spenta, dalle bocchette, in movimento, esce aria, che è quella "dinamica" che entra dalla presa d'aria. Fresca non è certamente, visto che passa nel cofano motore dentro i condotti in plastica belli caldi. Se si accende la ventilazione, la temperatura dei condotti si abbassa. Prova, quando ti capita, a chiudere l'ingresso d'aria esterna con il ricircolo, ma a ventilazione spenta, vedrai che non esce aria calda.
Ieri 21 gradi esterni e clima spento, ma dalle bocchette entrava aria molto calda. La prossima volta proverò a fare come dici, ma mi chiedo: se il clima è spento, come faccio ad attivare il ricircolo?
 
Io credo ci sia una sorta di baco. Ho notato anche io questa cosa e l'aria calda delle bocchette non c'entra nulla.
È come se spegnendo il clima si stacchi solo la ventilazione e il display ma non il clima.
Mi spiego.
Nella tua stessa condizione temperatura esterna 21° clima spento ma settato a 25° e rispetto SPENTO! La macchina sembra un forno! Accendo il clima vedo che è impostato a 25 lo porto a 20° e rispengo tutto. Dalle bocchette arriva aria a temperatura esterna o comunque non più calda come prima.
Quindi quando si spegne in realtà è come se la parte che regola la temperatura resti attiva.
Scusate la lungaggine spero di essermi spiegato
 
Ieri 21 gradi esterni e clima spento, ma dalle bocchette entrava aria molto calda. La prossima volta proverò a fare come dici, ma mi chiedo: se il clima è spento, come faccio ad attivare il ricircolo?
Mi autocito per confermare che la soluzione suggerita da @skywalker58 funziona, con clima spento e ricircolo attivato non entra più aria calda!
Grazie mille
 
Si ma neppure quella esterna è sei in una camera chiusa... non è la soluzione ottimale.
Il ricambio d'aria con quella esterna è sicuramente più salubre!
 
Se si imposta una temperatura l'abitacolo si scalda anche col clima spento perché circola liquido nel radiatorino di riscaldamento esattamente come nelle auto senza climatizzatore. Per evitare ciò occorre impostare una temperatura bassa, chiudendo così il rubinetto al radiatorino interno. La chiusura del ricircolo era un suggerimento per verificare che non ci fossero guasti. Ovvio che l'afflusso aria esterna è necessario, altrimenti si soffoca.
 
Si ma neppure quella esterna è sei in una camera chiusa... non è la soluzione ottimale.
Il ricambio d'aria con quella esterna è sicuramente più salubre!
Ma io se spengo il clima ho i finestrini aperti, se sono chiusi il clima è sempre acceso e il problema non si pone
 
Ho notato che, a parità di temperatura (diciamo 21 gradi), impostando la ventilazione soffusa fa molto più caldo. La percezione è che la temperatura si alzi di 2 o 3 gradi. Sono il solo a cui succede questa cosa?

La percezione del maggiore caldo con la ventilazione soffusa probabilmente è vera, perchè con questa impostazione la portata d'aria che passa nel radiatorino di riscaldamento è modesta (per non disturbare), ma dato che il radiatorino, a parità di temperatura impostata, ha la stessa quantità di calore disponibile, il risultato è che quella poca aria che gli passa attraverso si scalda di più.
Chiaro che poi il sistema automatico regolerà la temperatura dell'acqua nel radiatorino per mantenere la temperatura costante, ma magari inizialmente l'aria è comunque più calda.

E' un po' come a casa quando si apre l'acqua calda tenendo il miscelatore aperto al minimo: la caldaia scalda l'acqua sempre con la stessa potenza calorifera, ma l'acqua da scaldare è poca e quindi si scalda prima e di più, fino a che non interviene il termostato della caldaia. ;)
 
Recepisco un precedente "rimprovero" dei moderatori e, dopo aver cercato invano tra le varie discussioni una problematica simile, chiedo qui...
Molto spesso accade che, nonostante il sistema di aerazione sia totalmente spento, si percepisca ingresso di aria (quasi sempre calda, ma a volte anche fredda) nell’abitacolo. L’ho fatto presente in concessionaria e mi è stato risposto che, prima di spegnere il sistema di aerazione dalla plancia, occorre chiudere le bocchette di aerazione spegnendo tutte le spie tranne quelle frontali (!) e inserire il ricircolo (!!!). Niente, anche facendo in questo modo, il problema persiste… costringendomi a usare comunque il sistema di aerazione controllata (con conseguente consumo di carburante ulteriore, perché il riscaldamento non funziona in modalità solo EV).
La mia intenzione era quella di non utilizzare il riscaldamento (ed evitare l'accensione del motore termico) e di mantenere la temperatura dell'abitacolo.
Succede anche a voi? Quale potrebbe essere la soluzione?
Grazie a tutti
 
Spegni il climatizzatore e metti il ricircolo aria per chiudere l'ingresso aria dall'esterno.
 
Spegni il climatizzatore e metti il ricircolo aria per chiudere l'ingresso aria dall'esterno.
Fatto (ovviamente mettendo prima il ricircolo e poi abbassando la ventola fino a spegnere)... anche con questa situazione, il problema persiste.
 
Indietro
Alto Basso