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elettronica Versione PHEV … accensione in remoto del climatizzatore e RSPA

Elgaucho

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In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Ormai e’ passato un po’ di tempo dalle prime consegne della versione Ibrida Plug-In (Tucson PHVE) … ora chiedo a chi già la possiede … e’ possibile accendere il climatizzatore in remoto dal telecomando ?
Si può solo a batteria carica (al di sopra di una certa carica) ?
Ciao Marcos.
 
Ormai e’ passato un po’ di tempo dalle prime consegne della versione Ibrida Plug-In (Tucson PHVE) … ora chiedo a chi già la possiede … e’ possibile accendere il climatizzatore in remoto dal telecomando ?
Si può solo a batteria carica (al di sopra di una certa carica) ?
Ciao Marcos.

Ciao Marcos, confermo quanto è stato già discusso in altri thread: l'accensione del clima da remoto non è possibile sulla Tucson plugin, d'altronde nelle specifiche dell'app Bluelink è scritto chiaramente che si tratta di una funzionalità disponibile solo per le EV.

Spero di esserti stato d'aiuto.
 
Grazie “daelado” … Imaginavo da App, ma da telecomando ?
Ciao Marcos
 
Però io in qualche post qui sul forum ho letto che quando si usa l'accensione remota (che dovrebbe avere una time di 15/20 minuti se non ricordo male) in automatico si setta il clima. Se ho capito bene
 
Però io in qualche post qui sul forum ho letto che quando si usa l'accensione remota (che dovrebbe avere una time di 15/20 minuti se non ricordo male) in automatico si setta il clima. Se ho capito bene
Faccio il punto delle mie esigenze … mi piacerebbe poter accendere il clima (preimpostandolo ad un valore per esempio 22 C.) tramite telecomando … in modo tale da sbrinare i vetri e creare un minimo di tepore in inverno (come facevo precedentemente con il modulo Webasto su di un’altra auto) e abbassare le temperature in estate ! Poi se il tutto dura 15/20 minuti mi sta’ comunque bene !
Dimenticavo … senza essere costretto però ad essere collegato fisicamente alla corrente elettrica ! Accettando però di avere le batterie “abbastanza cariche” !
Ciao Marcos.
 
Ultima modifica:
Non ricordo il post lo devo cercare ma se ricordo bene si diceva che la temperatura è preimpostata. Ovviamente se esempio fosse 22 gradi andrebbe comunque bene sia estate che inverno
 
Quindi si può ?
 
Quindi si può ?
Con il telecomando, a pochi metri di distanza, mettendo in moto il motore termico.
Cosa sempre discutibile dal punto di vista legale, ma ne abbiamo già scritto a iosa.
Le Tucson (e tutte le Hyundai) ibride, con o senza spina, NON hanno la pompa di calore.
Curiosità: in buona fine, pensi di comprarne una, prima o poi?
O no?
 
Quindi si può da telecomando e questo e’ già un primo passo … immagino che un telecomando in aria libera un 30 metri li tira e questo e’ già un secondo punto a favore (confermatemi questo ma lo do per certo) !
Ora per l’acquisto … sarebbe l’auto che guiderebbe “prevalentemente” mia moglie … non avendo premura (e’ più un capriccio che altro, l’auto che ha in mano Toyota CHR ha meno di 5 anni e con 30.000 km circa) siamo ancora in alto mare ! Sono in fase di “scouting” !
Ciao Marcos.
P.S. Le possibili concorrenti potrebbero essere :
Toyota RAV4 PHVE
Lexus NX 450e
Ford Kuga Plug-In
Mini Countryman SE
Kia Sportage Plug-In (prossima uscita)
Nissan Qashqai e-Power (prossima uscita).
BMW Serie 2 Plug-In (prossima uscita)
Mazda MX-3O con Range Extender (prossima uscita)
So benissimo che non c’è un razionale in questa lista … ma la scelta potrebbe essere fatta a prescindere da alcune considerazioni (per esempio prezzo ben diverso tra un modello e un’altro) !
… se ne avete altre i consigli sono ben accetti !
 
Ultima modifica:
Grazie “daelado” … Imaginavo da App, ma da telecomando ?
Ciao Marcos
ah, certo, da telecomando...ne so quanto te: dovrebbe funzionare, ma in effetti non ho mai provato (ho l'auto in un garage interrato, lontano dal raggio del telecomando e abbastanza al "calduccio").

Se ho capito bene accendendola col telecomando dovrebbe accendere la climatizzazione per 10 minuti (per poi rispegnersi), ma non mi è chiaro se a patto di averla accesa allo spegnimento, e se al livello impostato al momento dello spegnimento o se con impostazioni "standard" (es. 22° C).

Lascio quindi la parola ad altri, per conto mio proverò alla prima occasione utile.
 
Grazie “daedalo” se provi mi faresti un favore … Io con il Webasto bastava impostare il clima in auto alla temperatura voluta, oppure con clima in manuale preimpostavo temperatura, velocità e direzione flusso aria (tipicamente parabrezza) e stop … poi da remoto accendevo/spegnevo !
Spero sia così anche sulla Tucson !
In Trentino molti alberghi non hanno il rimessaggio al chiuso, e trovarsi la macchia sghiacciata e salire in auto con una temperatura “tiepida” non ha prezzo … sopratutto con bimbi e anziani al seguito !
Ciao Marcos.
 
Nella mia, accendendo tramite telecomando, si imposta su 22gradi, accende il clima è toglie l’impostazione “solo guida” .
 
Grazie “daedalo” se provi mi faresti un favore … Io con il Webasto bastava impostare il clima in auto alla temperatura voluta, oppure con clima in manuale preimpostavo temperatura, velocità e direzione flusso aria (tipicamente parabrezza) e stop … poi da remoto accendevo/spegnevo !
Spero sia così anche sulla Tucson !
In Trentino molti alberghi non hanno il rimessaggio al chiuso, e trovarsi la macchia sghiacciata e salire in auto con una temperatura “tiepida” non ha prezzo … sopratutto con bimbi e anziani al seguito !
Ciao Marcos.
Dunque ho fatto una prova: ho acceso il condizionatore durante la marcia, selezionando un po' di parametri (auto livello 2, AC, guidatore 21, passeggero 22, ricircolo). Poi ho spento l'auto. Quindi ho usato la procedura di accensione col telecomando, sbirciando dentro ho riconosciuto grosso modo le stesse impostazioni, a parte la temperatura che era diventata 22 per tutti e due i lati.
 
Grazie “daedalo” quindi funziona … si può accendere l’auto e quindi il clima a 22 gradi C. a distanza da telecomando (30 metri li dovrebbe tirare … confermi ?) e questo permette di sbrinare i vetri in inverno o raffrescare in estate !
Perfetto … e pensare che qualcuno sosteneva che non si poteva fare, a che pro … boh !!!
Ciao Marcos.
 
Non si può fare I remoto da app. Che è diverso
 
L'unico problema che se l'accendi anche da 15 metri non riesci a capire se è accesa fatto prova con la mia phev con telecomando parte...
no con app sarò stato distratto tu come te ne sei accorto che era partita?
 
Sul Webasto c’era un “feedback” con una lucina del telecomando … male che vada se questa “feature” non esiste sulla Tucson … me ne accorgo salendo poi in macchina che sarà riscaldata o raffreddata a seconda della stagione !
Ciao Marcos.
 
Allora proverò anche io a vedere se c'è questa famosa lucina sul telecomando vi aggiornerò per ora grazie Elgaucho
 
Per la precisazione era lo stesso Led rosso che segnalava comando effettuato e se poi lampeggiava velocemente il comando non era stato ricevuto dall’auto !
 
L'unico problema che se l'accendi anche da 15 metri non riesci a capire se è accesa fatto prova con la mia phev con telecomando parte...
no con app sarò stato distratto tu come te ne sei accorto che era partita?

All'accensione da remoto non mi pare di aver visto lucine led di feedback sul telecomando (il led rosso si accende mentre trasmetti, ma credo indipendentemente dalla ricezione), però un riscontro ce l'hai lo stesso. La sequenza è chiusura + tasto Hold premuto a lungo: alla chiusura dovresti vedere le frecce lampeggiare, poi col tasto Hold ho notato che si aprono gli specchietti, e inoltre nell'app bluelink riporta l'AC come accesa (dopo refresh, quando non si impalla).

@Elgaucho ho ripetuto la prova a 30m di distanza all'aperto e va, ovviamente la cosa dipende da molti fattori: carica della batteria del telecomando, tipologia dell'ambiente (indoor/outdoor), presenza di ostacoli lungo la "linea di tiro" e/o di superfici riflettenti il segnale, ecc.

Però insomma, con i feedback di cui sopra dovresti cavartela.

Poi per curiosità ho anche provato a variare un po' i parametri e mi risulta che l'accensione da remoto imposti sempre su auto, AC, e sync su entrambi i lati a 22°. Non ho provato tutte le combinazioni anche perché, come detto, non è una funzionalità che uso di inverno. Perciò non escludo mi sia sfuggito qualche automatismo che magari noterà qualcun altro.
 
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