• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

limitazioni Viaggiare in autostrada: VIETATO STARE AL CENTRO. Lo dice anche la polizia stradale

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
14.279
Punteggio reazioni
9.647
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
1723543516968.pngCome sempre in periodo di ferie si trovano tante persone che non seguono le regole.
Come di norma... tutti a guidare al centro.
NORMA UNA CIPPA!
Il codice della strada dice che devi (SI' DEVI) usare la corsia più a destra se libera.
Se vai a 130 nella corsia centrale o di sorpasso e a destra non c'è nessuno oppure vedi che altre auto sono lontane devi spostarti a destra.
Spesso trovo gente nel mezzo che va a 110 o ancor peggio più lentamente ed io che occupo la mia corsia a destra perchè libera mi trovo in difficoltà perchè vado più velocemente.
A quel punto cosa faccio?!?

Ci sono 2 strade:
PRIMA
Mi sposto nella corsia centrale rallentando... attendo che la corsia più a sinistra sia libera per non intralciare, poi di conseguenza tento il sorpasso.​
SECONDA
Mantengo la mia velocità e supero o "sfilo" l'auto che viaggia piano al centro FACENDO MOLTA ATTENZIONE al comportamento di chi sta al centro.​
Contrariamente a quel che molti pensano fare questa cosa non è considerato SORPASSO ma superamento.
Quale è la differenza?
Che sorpassare vuol dire essere sulla stessa corsia, passare nella corsia di destra o sinistra, superare l'auto, poi rimettersi sulla stessa corsia.
Questo è il sorpasso che a sinistra va bene a destra NO.
Ma se sono a destra e faccio la mia strada si può "sfilare" l'auto che va piano a destra.

QUINDI: NON OCCUPATE INUTILMENTE LA CORSIA CENTRALE O DI SORPASSO SE ANDATE PIU' PIANO.
Se trovate una pattuglia vi potrebbe multare.
Ecco un contenuto della polizia di stato:

Altra raccomandazione: non andate troppo piano se la strada lo permette. TANTE volte mi trovo in strade di alto scorrimento con limite a 90 e auto che vanno a 60!
Siete un pericolo!
Il mio consiglio è che se volete andare a 60 fate strade statali e non prendete le strade di alto scorrimento, c'è un limite oltre il quale, salvo malore o guasto al mezzo, non si può scendere!
1723544241522.pngLa patente l'avete presa e "DOVRESTE SAPERLO".
Stessa cosa in autostrada, potete anche andare piano ma anche se il codice della strada dice che potete farlo (come vedete nella foto a lato) sappiate che auto e camion generalmente tengono una velocità maggiore e costringente quasi tutti a frenate brusche che possono portare a tamponamenti e se vi prendono le conseguenze possono essere pesanti.
Quindi, salvo estrema necessità, in strade veloci andar piano è più pericoloso che andar veloci.

Quindi guidate con "giudizio"
 
Perché nel DNA umano è stampato che la prima corsia è per veicoli lenti/camion.......
Infatti i camion vanno di più...........:D:D:D
 
Se non ricordo male oltre alla multa ci dovrebbe essere anche la decurtazione di 2 punti sulla patente.
Probabilmente se la polizia stradale applicasse regolarmente questa sanzione credo che molti imparerebbero come si guida in autostrada.
 
Non frequento molto le autostrade, ma se compare l'auto della polizia, improvvisamente la corsia di destra si popola...
 
E tutti rispettano i limiti......
 
Ah ma io ormai c’ho fatto l’abitudine a vedere la fila centrale popolata.. infatti rimango sulla destra a 110 km/h col cruise, e vado in pace col mondo.
 
La mia Tucson ha la navigazione assistita, quando imposto 120km e viaggio a destra, se la corsia è libera, l’auto automaticamente supera chi viaggia al centro ed i cambi di corsia un rallentamento per quelli che viaggiano in terza o quarta corsia.

Si tratta proprio di educare le persone a scegliere la corsia più a destra!
 
Ah ma io ormai c’ho fatto l’abitudine a vedere la fila centrale popolata.. infatti rimango sulla destra a 110 km/h col cruise, e vado in pace col mondo.
Anche perchè (considerando la città del tuo avatar) da Ascoli in giù farai molta difficoltà a metterti nelle corsia centrale considerando che ce ne sono solo due...:)
 
Anche perchè (considerando la città del tuo avatar) da Ascoli in giù farai molta difficoltà a metterti nelle corsia centrale considerando che ce ne sono solo due...:)
Lo so, ma per esempio quando sono andato settimana scorsa in Germania, troppo ne ho fatta a tre corsie hahaha.. e comunque in generale mi è capitato spesso di andare verso nord e “sconfinare” le due corsie singole.. ho anche vissuto a Roma tre anni col GRA.
Sta di fatto che nelle mie zone a volte perdurano a non stare nella corsia di destra più libera.. sono ostinati haha
 
Vedi l'allegato 52513Come sempre in periodo di ferie si trovano tante persone che non seguono le regole.
Come di norma... tutti a guidare al centro.
NORMA UNA CIPPA!
Il codice della strada dice che devi (SI' DEVI) usare la corsia più a destra se libera.
Se vai a 130 nella corsia centrale o di sorpasso e a destra non c'è nessuno oppure vedi che altre auto sono lontane devi spostarti a destra.
Spesso trovo gente nel mezzo che va a 110 o ancor peggio più lentamente ed io che occupo la mia corsia a destra perchè libera mi trovo in difficoltà perchè vado più velocemente.
A quel punto cosa faccio?!?

Ci sono 2 strade:
PRIMA
Mi sposto nella corsia centrale rallentando... attendo che la corsia più a sinistra sia libera per non intralciare, poi di conseguenza tento il sorpasso.​
SECONDA
Mantengo la mia velocità e supero o "sfilo" l'auto che viaggia piano al centro FACENDO MOLTA ATTENZIONE al comportamento di chi sta al centro.​
Contrariamente a quel che molti pensano fare questa cosa non è considerato SORPASSO ma superamento.
Quale è la differenza?
Che sorpassare vuol dire essere sulla stessa corsia, passare nella corsia di destra o sinistra, superare l'auto, poi rimettersi sulla stessa corsia.
Questo è il sorpasso che a sinistra va bene a destra NO.
Ma se sono a destra e faccio la mia strada si può "sfilare" l'auto che va piano a destra.

QUINDI: NON OCCUPATE INUTILMENTE LA CORSIA CENTRALE O DI SORPASSO SE ANDATE PIU' PIANO.
Se trovate una pattuglia vi potrebbe multare.
Ecco un contenuto della polizia di stato:

Altra raccomandazione: non andate troppo piano se la strada lo permette. TANTE volte mi trovo in strade di alto scorrimento con limite a 90 e auto che vanno a 60!
Siete un pericolo!
Il mio consiglio è che se volete andare a 60 fate strade statali e non prendete le strade di alto scorrimento, c'è un limite oltre il quale, salvo malore o guasto al mezzo, non si può scendere!
Vedi l'allegato 52515La patente l'avete presa e "DOVRESTE SAPERLO".
Stessa cosa in autostrada, potete anche andare piano ma anche se il codice della strada dice che potete farlo (come vedete nella foto a lato) sappiate che auto e camion generalmente tengono una velocità maggiore e costringente quasi tutti a frenate brusche che possono portare a tamponamenti e se vi prendono le conseguenze possono essere pesanti.
Quindi, salvo estrema necessità, in strade veloci andar piano è più pericoloso che andar veloci.

Quindi guidate con "giudizio"
Quello che dico sempre....video subito condiviso su facebook...magari a qualcuno serve...il top è l'autostrada a 4 corsie milano bergamo ....l'ultima a destra e PERENNEMENTE LIBERA e tante volte anche la penultima...:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
 
Ottimo ricordare queste regole.
Peccato che la prima cosa a mancare sono i controlli a riguardo. Ricordo i viaggi in A1 verso Milano di Domenica... zero camion e corsia di dx perennemente libera. In pratica ti mettevi li e sfilavi tutto il traffico che si ostinava a stare nel mezzo.
Ammetto che sulle superstrade me ne resto molto in corsia di sorpasso perchè quella di destra e mediamente un campo pieno di buche e crateri. Nelle autostrade è differente perchè mediamente meglio manutenute.
 
Non frequento molto le autostrade, ma spesso trovo stare nella corsia di destra praticamente impossibile quando si verificano determinate condizioni:
- il traffico è così denso che è impossibile stare tutti nella corsia più a destra
- nella corsia di destra vanno tutti molto piano, se voglio stare sui 130 di codice mi toccherebbe sorpassare e rientrare a destra ogni 300 metri (si ricollega in parte alla densità di traffico di cui sopra)
- ci sono i pazzi che si lanciano dalle corsie di immissione direttamente in autostrada ignorando che devono darti la precedenza, la cosa diventa noiosa quando ci sono molte di queste corsie
In condizioni normali, non è assolutamente un problema stare nella corsia più a destra
 
Quando c'è traffico intenso e sei veloce... ovviamente la corsia di destra diventa difficile da tenere continuamente.
Ma quando c'è poco traffico o ti accorgi che sei più lento... ;)
Ma nemmeno in quel caso!
 
Ammetto che sulle superstrade me ne resto molto in corsia di sorpasso perchè quella di destra
Certo, ma almeno "noi" quando c'è questa necessità, guardando spesso gli specchietti ci spostiamo a destra al sopraggiungere di un veicolo! Personalmente in questi casi e non viaggiando lontano per lavoro, per la maggior parte del tempo mi tengo sotto i limiti stando ovviamente a destra. Anche a 70 se ci sono i 90, dipende appunto dallo stato del manto stradale :D

Comunque quando mi capita in una Superstrada di stare in sorpasso a 90 km/h (con limite 90) per superare vetture, se arriva la classica vettura a 150 km/h con tanto di "effetto temporale" gli dò strada per tempo. Eccesso di educazione, ma sarebbe bello piantarsi a 90. Certo che non si può sapere se si tratta di un'emergenza, ma per il 99.90% dei casi direi di no :D
 
Ultima modifica:
In autostrada se ci vado spero sempre di non aver urgenze e vado regolare...in genere faccio da 115 a 130... se ho un pò più fretta imposto i 130 sul cruise, altrimenti in genere metto i 120 per risparmiare carburante.
i 10 km/h in più ti fanno arrivare solo qualche minuto prima... non chissà cosa, però hai consumato talvolta tanto meno.
Quindi la corsia di destra o più a destra la tengo senza problemi a differenza di tanti (ma tanti).

In superstrada da me (e chi è toscano lo sa) il manto fa schifo.
in genere sto a destra ma talvolta mi sposto pure io per evitare di scassare le ruote.
Mi è capitato di fare sorpassi ai 90 su gente che girava ai 50-60 (Li prenderei a schiaffi per lo più! sono incoscenti e intralciano il traffico pericolosamente!)
Talvolta mi sono trovato a superare ai 110 o più per far prima e vedermi arrivare l'auto dietro velocissima e come te se riesco e sono in buona mi sposto (se vedo che mi entra dentro per esempio), mentre altre volte rimango un pò là per spostarmi moooolto lentamente.
Mi è capitato una volta che il tizio dietro mi sfareggiasse a 2 metri dal paraurti e al momento che, scocciato tanto (io odio chi mi sta dietro!), iniziasse il sorpasso a destra da incoscente: in quel momento obbligatorio mettere la freccia a destra per rientrare!
Lo so che è da bas...rdi... ma tu dietro sei su una strada con limite di 90, fa schifo e fai il coglione con il traffico: se permetti io sono davanti, già fuori limite perchè sono sui 110 invece dei novanta, mi prendo il tempo di rientrare in sicurezza e tu stai dietro!
Se sei in ritardo parti prima o ti prendi il ritardo!

Come dici l'emergenza è spesso uno 0,1%... quindi che capiti quella è raro: la maggior parte delle volte i motivi sono futili.
Correre dove è pericoloso è da imbecilli.
 
Voglio aggiungere altra cosa che molti dovrebbero sapere.
Durante le code... vige una regola: LASCIARE LIBERA LA CORSIA DI EMERGENZA!
In caso di incidente questa deve essere libera e i "FURBI" rischiano sequestro del libretto e 10 punti sulla patente.

Questo vale anche per le moto.
NOTA personale: la moto è molto maneggevole e versatile, rimanere in coda è difficile e con il casco allacciato può essere veramente provante.
Io per primo userei la corsia di emergenza per saltare la coda a velocità certamente lenta e attenta.
Ma, benchè la moto possa liberarla in modo rapido al passaggio dei soccorsi o della polizia, è vietato anche per lei.
Certamente è possibile passare/saltare la coda dalla parte delle corsie, tuttavia anche in questo caso molti "IDIOTI" tendono a stringere apposta per non far passare le moto (per ignoranza e inciviltà).
Per cui spesso molti di loro fanno in modo di passare dalla corsia di emergenza proprio perchè meno pericoloso accettando il rischio di prendere la multa guardando dietro, a sinistra per le auto che magari sbucano e davanti per capire se ci sono pattuglie.

La mia raccomandazione: fate sempre attenzione... in moto basta una caduta per terminare una vita felice.
Evitate e ponderate sempre le vostre azioni...
Ogni cosa che fate in MOTO può essere rischioso.
Nell'indecisione... fate la coda.
Soprattutto... se vedete una coda improvvisa frenate con forza senza arrivare trafelati ai mezzi.
Le moto hanno spazi di arresto molto bassi, quindi guardatevi anche dietro (per non rimanere schiacciati da chi vi segue) e soprattutto non andate forte, alcune di queste possono raggiungere velocità folli in un attimo!

Il mese di Agosto è meta di tante gite, tornate tutti a raccontare dei vostri viaggi!
Soprattutto senza aver fatto niente di grave o solamente risolvibile in via amministrativa ;)
 
4. In caso di ingorgo e' consentito transitare sulla corsia per la
sosta di emergenza al solo fine di uscire dall'autostrada a partire
dal cartello di preavviso di uscita posto a cinquecento metri dallo
svincolo.


 
Beh, alla fine vedete che anche voi dovete arrendervi :)
Tra la teoria e la pratica c'è una discreta differenza e ci sono casi in cui bisogna adeguarsi.
Chissà se anche all'estero quando c'è una certa densità di veicoli è lo stesso.
 
Tutto il mondo è cosi... basta cercare sul tubo.
 
Indietro
Alto Basso