• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

limitazioni Viaggiare in autostrada: VIETATO STARE AL CENTRO. Lo dice anche la polizia stradale

Più che altro il concetto che si voleva esprimere nel Topic è che in troppi rimangono al centro (traffico o non traffico), e non si spostano a destra dove si dovrebbe circolare anche se si viaggia a 130 con Autostrada deserta. E magari viaggiano a 100/110 km/h.
 
Più che altro il concetto che si voleva esprimere nel Topic è che in troppi rimangono al centro (traffico o non traffico), e non si spostano a destra dove si dovrebbe circolare anche se si viaggia a 130 con Autostrada deserta. E magari viaggiano a 100/110 km/h.
E si fa bene a farlo notare, io quando mi è possibile nei pochi tratti autostradali lo faccio sempre.
Infatti dalle nostre parti sembra in vigore la legge secondo cui ogni corsia ha la sua fascia di velocità, 80-90 sulla destra, 100-110 sulla centrale e 120-130 sulla corsia più a sinistra :D
 
Ce ne sono tante da dire...
Usate la corsia a destra più libera,
Mettete gli indicatori di direzione quando dovete cambiare corsia,
Non superate nelle corsie di accelerazione,
Quando dovete uscire usate correttamente le corsie di decelerazione, mettendo la freccia e non tagliando la strada all'ultimo,
Rispettate sempre la distanza di sicurezza,
Non usate il cellulare alla guida, ma solo il vivavoce,
Se state guidando un mezzo pesante rispettate i limiti segnalati sulla parte posteriore,
Usate sempre le luci di posizione o anabbaglianti (DRL),
Non usate la corsia del telepass se non avete il telepass giusto per saltare la fila,
Rispettate i limiti imposti su tutte le strada,
Non fate i "padroni della strada" arroganti, non siete gli unici in strada, prudenza sempre (cit.)


Si vede che uso spesso l'autostrada?
 
Ce ne sono tante da dire...
Usate la corsia a destra più libera,
Mettete gli indicatori di direzione quando dovete cambiare corsia,
Non superate nelle corsie di accelerazione,
Quando dovete uscire usate correttamente le corsie di decelerazione, mettendo la freccia e non tagliando la strada all'ultimo,
Rispettate sempre la distanza di sicurezza,
Non usate il cellulare alla guida, ma solo il vivavoce,
Se state guidando un mezzo pesante rispettate i limiti segnalati sulla parte posteriore,
Usate sempre le luci di posizione o anabbaglianti (DRL),
Non usate la corsia del telepass se non avete il telepass giusto per saltare la fila,
Rispettate i limiti imposti su tutte le strada,
Non fate i "padroni della strada" arroganti, non siete gli unici in strada, prudenza sempre (cit.)


Si vede che uso spesso l'autostrada?
Cos'è un film di fantascienza? Ah no, le regole del Codice della strada e soprattutto del buon vivere civile...
 
Adotto sistematicamente la "seconda opzione" anche perché altrimenti dovrei praticamente sempre camminare nella terza corsia di sinistra per superare decine di trogloditi costantemente al centro. Poi ci sono i migliori, quelli che quando ti vedono affiancarli da destra accelerano per poi tornare a rallentare e farsi raggiungere nuovamente. Ho fatto ore intere con questo genere di celebrolesi in ridicolo tira e molla mantenendo costantemente i 130 e facendomi 2 risate
 
Nei viaggi di questa estate ho trovato tanti (ma tanti) girare nella corsia di centro a 100 km/h... e con auto che sorpassavano costantemente sulla corsia di sorpasso e sulla destra il deserto.
Non avendo quasi mai fretta ho spesso viaggiato con il cruise a 120... in pratica ne ho superati veramente tanti.
Eppure... non si domandano, sta gente che viene "sfilata" da destra perchè succede?
 
Ma và, se ne fregano, pensano che chi li supera (occhio, supera, come previsto dal codice della strada, non sorpassa) stia commettendo un'infrazione e che sono pericolosi, come se non fossero proprio loro a creare pericolo, visto che in questo modo riducono l'autostrada a due corsie quando ce ne sono tre o anche di più.
Anni fa ho intavolato il discorso con un conoscente che so che viaggia costantemente nella corsia centrale in autostrada per sentirmi rispondere che secondo lui se viaggia ad almeno 120 km/h può stare sempre nella corsia centrale e poi non capiva perchè deve viaggiare nella prima corsia dove ci sono tutti i camion che rovinano l'asfalto. :?
Quando gli ho detto che il codice della strada prevede una multa e anche due punti in meno sulla patente mi ha risposto che tanto per quel motivo non fermano mai nessuno, per cui continuerà sempre a viaggiare così.
Se tutti ragionano in questo modo non c'è via di uscita......
Forse se effettivamente si cominciasse a sanzionare questi comportamenti qualcosa cambierebbe.
 
Sono d'accordo... la polizia farebbe cassa meglio di un autovelox.
Purtroppo questo non accade... perchè la gente si lamenta che fanno la multa a loro quando ci sono cose più importanti... ma ogni cosa è importante, una dopo l'altra, dopo averle sommate, si fa la differenza.

Come gli autovelox... "ho preso la multa per eccesso di velocità... che gran figli di...##@#@!!".... nel 80% l'hai presa perchè hai superato il limite e dovresti imprecare verso te stesso... ma meglio farlo verso altri, no?!?
Poi ci sono i casi in cui devi opporti perchè è stato fatto per far cassa... ma in genere è perchè si è commesso un'infrazione ;)

Se 1 solamente legge questo topic impari ad usarla di più, quella corsia a destra che spesso è vuota, questo topic avrà un senso! :)
 
Quando gli ho detto che il codice della strada prevede una multa e anche due punti in meno sulla patente mi ha risposto che tanto per quel motivo non fermano mai nessuno, per cui continuerà sempre a viaggiare così.
Se tutti ragionano in questo modo non c'è via di uscita......
Su quel poco che ho fatto di autostrada questa estate in un caso sono stato praticamente sempre tra il centro e la corsia di sorpasso, semplicemente perché nella corsia di destra c'era una fila interminabile di camion vari a 80 Km/h, se non meno, impossibile stare lì.
Tra l'altro le corsie erano anche più strette ed infatti il limite era 110.
Poi ci sono casi cronici come la A56 Tangenziale di Napoli, nelle ore di punta già è un miracolo non rimanere bloccati nel traffico, impossibile stare nella corsia di destra :D

Istantanea_2024-09-27_15-48-34.jpg

E credo questo comportamento sia anche legale dal punto di vista del codice civile che da quel che ricordo impone di occupare la corsia di destra più libera e non necessariamente quella più a destra anche se occupata.
Come comportamenti pericolosi in autostrada dalle mie parti, che riscontro anche e soprattutto in strade extraurbane o statali dove le infrastrutture sono peggiori, noto le immissioni "a razzo" e senza badare alla precedenza dalle corsie di accelezione da parte di auto che devono immettersi nella strada :oops:
 
Se 1 solamente legge questo topic impari ad usarla di più, quella corsia a destra che spesso è vuota, questo topic avrà un senso! :)
Magari bastasse questo! Bisognerebbe fare un monumento a questo forum per aver insegnato qualcosa di utile a chi guida. :)
 
Su quel poco che ho fatto di autostrada questa estate in un caso sono stato praticamente sempre tra il centro e la corsia di sorpasso, semplicemente perché nella corsia di destra c'era una fila interminabile di camion vari a 80 Km/h, se non meno, impossibile stare lì.
Tra l'altro le corsie erano anche più strette ed infatti il limite era 110.
Se la corsia di destra è occupata non ci sono problemi, soprattutto sulle autostrade congestionate dal traffico, altrimenti dovresti fare un zig-zag continuo. Vedo che sei di Napoli, probabilmente non hai mai fatto la A26 Genova-Gravellona Toce. Nel 90% dei casi il traffico dall'incrocio con la A4 (Milano-Torino), dove cominciano le tre corsie, fino all'incrocio con la A7 (Genova-Serravalle) è pochissimo, strada libera per 30/40 km, eppure ci sono automobilisti che viaggiano fissi nella corsia centrale a 90/100 km/h e si arrabbiano facendoti gestacci se vai nella corsia centrale e gli fai i fari per farli spostare oppure si spostano, ti fanno passare e poi tornano nella corsia centrale. :confused:
Come comportamenti pericolosi in autostrada dalle mie parti, che riscontro anche e soprattutto in strade extraurbane o statali dove le infrastrutture sono peggiori, noto le immissioni "a razzo" e senza badare alla precedenza dalle corsie di accelezione da parte di auto che devono immettersi nella strada :oops:
Non solo dalle tue parti, purtroppo.... :x:
 
Indietro
Alto Basso