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guasto Vibrazione 120 km/h

Differenza che ho testato con fondo bagnato e partenza veloce alla medesima rotonda:
con i 17 e battistrada da 215 le ruote pattinano un attimo e poi interviene il limitatore
con i 19 e battistrada da 235 mai pattinato e accelerato a razzo senza problemi
 
Ragazzi... Non scherziamo se ne era già parlato in questo forum...ma secondo voi davvero una casa automobilistica andrebbe ad omologare un auto con cerchi da 17 con caratteristiche di tenuta e frenata inferiore ai 19 pollici?
Provare per credere. Ci sarà un perché esistono gomme più larghe e con spalle più basse.
 
bah...IMHO un conto è utilizzare un mezzo ben al di là delle velocità consentite dalla legislazione vigente, un altro è l'utilizzo normale.... nutro grossi dubbi che in quest'ultimo caso si possa notare la differenza in tenuta e frenata tra due cerchi regolarmente omologati, al limite diverse "sensazioni" potrebbero fornirle dei pneumatici premium rispetto ad altri scadenti, ma ripeto resta puramente un parere personale, quanto all'esperienza in rotonda di Frengo fondamentale nella dimostrazione di una tesi sono i materiali e metodi, siamo sicurissimi che durante le due diverse giornate il tasso di umidità era identico ed i pneumatici utilizzati ?(marca modello grado di usura etc etc...)
 
Parlavo di una partenza da fermo per immetermi in una rotonda....
Chiarisco che non ho nessun problema importante a usare i cerchi del 17 come sto facendo, però posso confermare che preferisco la guida con i 19 e gomme larghe 235 e che le differenze ci sono e si sentono.
 
Penso che Frengo abbia ragione. Altrimenti perché più le auto sono potenti e più presentano pneumatici larghi e bassi ?
 
Pneumatico largo = maggiore area di contatto al suolo, quindi maggiore attrito per scaricare potenza in accelerazione. Il profilo ribassato riduce la deriva dello pneumatico perché più basso il fianco. Il maggiore attrito delle gomme larghe però non è gratis, pesanno di più, si consuma più energia per avanzare, e poiché il peso del veicolo viene distribuito su una superficie più ampia, sul bagnato, nonostante la migliore aderenza, il fenomeno dell' acquaplaning si verifica a velocità inferiori (c'è più acqua da spostare). Di contro, le gomme larghe si deteriorano di meno, perché subiscono meno deformazioni sulla spalla, che è più bassa e rigida.
 
Condivido, a parte il pesano di più su cui nutro forti dubbi.
E' vero che un 235 è più largo di un 215, ma dall'altra parte abbiamo una spalla che passa da /50 a /65
 
Vi allego un link che spero possa rispondere alla richiesta dell’utente.
 
Condivido, a parte il pesano di più su cui nutro forti dubbi.
E' vero che un 235 è più largo di un 215, ma dall'altra parte abbiamo una spalla che passa da /50 a /65
Tra un 15" ed un 18" ci sono quasi 5 kg di differenza.
 
Tra un 15" ed un 18" ci sono quasi 5 kg di differenza.
Concordo, e tutti ovviamente dovuti al cerchio. Togli X mm di gomma ma ne aggiungi altrettanti di lega di alluminio che pesa sicuramente di più.
 
Ciao anche io ho la stessa problema....dall 2017 fino 2022 ho cambiato dischi frenanti al meno 4 volte per problema di vibrazioni al volante...fino ad oggi non ho risolto nulla
 
Ciao anche io ho la stessa problema....dall 2017 fino 2022 ho cambiato dischi frenanti al meno 4 volte per problema di vibrazioni al volante...fino ad oggi non ho risolto nulla
@Miroslav Hai postato il tuo messaggio all'interno di una discussione che parla dell'ultima Tucson NX4
Riccardos883 che ha iniziato questa discussione possiede una Tucson Full Hybrid 2021, quindi niente a che fare con la tua del 2017

Poichè vedo che sei al primo messaggio dovresti passare in questa sezione per presentarti

Dopo la presentazione se vuoi informazioni circa le vibrazioni al volante della tua Tucson prova a leggere qui
https://www.hyundai-club.eu/threads/vibrazione-continua-volante.19613/#post-333929
e se devi scambiare messaggi questa é la discussione giusta per te.

Ciao
Frengo
 
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