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wrapping

@Le Birbon ma stai parlando di smalto vero e proprio, vero? Non so se sono "convinto al 100%"... queste cose le avevo fatte sulla Vespa (non un'auto), e avevo 20 anni. Ora, magari con la gomma ci posso anche giocare (tanto si può togliere), ma con lo smalto ci penserei parecchie volte!

Anch'io avevo pensato che gusci, scritte (e loghi) sarebbero più facilmente colorabili se smontati, ma... si può fare facilmente? Sai come?
Qualcosa del genere... ci devo proprio pensare

Immagine.png
 
Beh.. direi che una prova con la bomboletta Plasti/Folia si può, sia come impegno che come costo: alla peggio, le riporti ab ovo :)
 
@Le Birbon ma stai parlando di smalto vero e proprio, vero? Non so se sono "convinto al 100%"... queste cose le avevo fatte sulla Vespa (non un'auto), e avevo 20 anni. Ora, magari con la gomma ci posso anche giocare (tanto si può togliere), ma con lo smalto ci penserei parecchie volte!

Anch'io avevo pensato che gusci, scritte (e loghi) sarebbero più facilmente colorabili se smontati, ma... si può fare facilmente? Sai come?

oltretutto credo che un carrozziere per pezzi piccoli facilmente smontabili non ti chieda chissà che cifra per verniciarli
io non mi ci metterei mai, anche perchè devi avere un ambiante adatto dove non vola polvere o altro
 
@Le Birbon ma stai parlando di smalto vero e proprio, vero? Non so se sono "convinto al 100%"... queste cose le avevo fatte sulla Vespa (non un'auto), e avevo 20 anni. Ora, magari con la gomma ci posso anche giocare (tanto si può togliere), ma con lo smalto ci penserei parecchie volte!

Anch'io avevo pensato che gusci, scritte (e loghi) sarebbero più facilmente colorabili se smontati, ma... si può fare facilmente? Sai come?

Ancora non si trova in giro tutorial di qualche volontario, ma in ogni caso, a meno che non andare con la classica "vecchia carta di credito", u set di utensili per parti plastiche ci sta bene (poi di utilizzi futuri gliene trovi a iosa).

SX466_.jpg

Immancabilmente reperibile dal solito tentacolare fornitore web a pochi euro :)
 
Ancora non si trova in giro tutorial di qualche volontario, ma in ogni caso, a meno che non andare con la classica "vecchia carta di credito", u set di utensili per parti plastiche ci sta bene (poi di utilizzi futuri gliene trovi a iosa).

Vedi l'allegato 28543

Immancabilmente reperibile dal solito tentacolare fornitore web a pochi euro :)
Ma le scritte e i loghi Hyundai secondo te sono incollati o incastrati?
Smontare i gusci degli specchietti è fattibile con quei “bisturi” di plastica?
 
Ma le scritte e i loghi Hyundai secondo te sono incollati o incastrati?
Smontare i gusci degli specchietti è fattibile con quei “bisturi” di plastica?

Per manovrare sulle parti in plastica, se non vuoi lasciare solchi o rigature, ci vogliono, anche perchè son più rigidi della classica "vecchia carta di credito" (che però certe serve se devi andare molto in profondità).

A proposito dei "Loghi", non avendo lo specifico sotto mano, posso dire che avendo visto la foto di uno sfortunato portello-bagagliaio, quello posteriore è sistemato con due perni in altrettanti fori nel portello: ignoro se bloccati poi con rondelle starlock.

Può essere che sia anche fissato con biadesivo: per questo basta scaldare col phon e con delicatezza agire con filo nylon oppure filo interdentale, cercando di insinuarsi fra la carrozzeria e lo strato adesivo.

Il logo anteriore è inserito in una cornice ovale, quindi sarà un pò più difficile (ma più facile capire se ci sono i famosi ritegni-perni visto che ci si arriva a tatto sul retro della griglia). :cool:
 
Per manovrare sulle parti in plastica, se non vuoi lasciare solchi o rigature, ci vogliono, anche perchè son più rigidi della classica "vecchia carta di credito" (che però certe serve se devi andare molto in profondità).

A proposito dei "Loghi", non avendo lo specifico sotto mano, posso dire che avendo visto la foto di uno sfortunato portello-bagagliaio, quello posteriore è sistemato con due perni in altrettanti fori nel portello: ignoro se bloccati poi con rondelle starlock.

Può essere che sia anche fissato con biadesivo: per questo basta scaldare col phon e con delicatezza agire con filo nylon oppure filo interdentale, cercando di insinuarsi fra la carrozzeria e lo strato adesivo.

Il logo anteriore è inserito in una cornice ovale, quindi sarà un pò più difficile (ma più facile capire se ci sono i famosi ritegni-perni visto che ci si arriva a tatto sul retro della griglia). :cool:

Ahi. Tutte cose che mi preoccupano: non solo bisognerà smontare il retro del portellone per arrivare ai perni fissati, ma "rondelle starlock" e "biadesivo" mi sembrano sistemi non così semplicemente risistemabili, se non con una certa manualità (se riattaccandolo il logo rimane storto avrei fatto molto meglio a non toccarlo del tutto!). Francamente, avrei preferito un bel paio di viti....

E i gusci degli specchietti? Temo siano ad incastro, vero?
 
Ahi. Tutte cose che mi preoccupano: non solo bisognerà smontare il retro del portellone per arrivare ai perni fissati, ma "rondelle starlock" e "biadesivo" mi sembrano sistemi non così semplicemente risistemabili, se non con una certa manualità (se riattaccandolo il logo rimane storto avrei fatto molto meglio a non toccarlo del tutto!). Francamente, avrei preferito un bel paio di viti....

E i gusci degli specchietti? Temo siano ad incastro, vero?

Ho ritrovato la foto del portellone che circolava sul gruppo FB (una Kona "incidentata"): si notano i fori dei perni ed il biadesivo rimasto attaccato
Portellone.jpg
Per i gusci è buio fitto: ancora nessuno si è cimentato nell' impresa e si andrebbe (letteralmente) a tastoni.
Non ci sono ancora i gusci come ricambio, perciò non si trovano foto che facciano capire che tipo di clip hanno.
 
Ho ritrovato la foto del portellone che circolava sul gruppo FB (una Kona "incidentata"): si notano i fori dei perni ed il biadesivo rimasto attaccato

OK, già questo vuol dire che, essendoci del biadesivo, lo smontaggio (e probabilmente anche il rimontaggio) non sono così banali. Inoltre bisogna vedere come sono fissati quei perni. Resto ancora a guardare, altrimenti, SE decidessi di colorare loghi e scritte, rimarrei dell'idea di seguire il tutorial video che ho trovato su YouTube, dove non smontano niente, e la parte "difficile" è eliminare il plastic dip di troppo intorno alle lettere, senza staccare quello che invece deve rimanere ben appiccicato. Il buono di questa tecnica è che, se il risultato dovesse fare schifo, si può sempre ricominciare da capo.
 
Beh.. fammici mettere (prima o poi accadrà) le mani sopra, poi ti saprò dire :D

Tuttavia, per il discorso, "gusci specchietti": il fatto che la Cina sarà invasa (?) dalla Encino, i produttori di paccotiglia autoctoni inizieranno a sfornare parti alternative e gadget, fra questi di sicuro gli immancabili "mirror cap" di vari colori a prezzi umani.
 
La mia l'ho wrappata, devi pero usare pellicole buone come 3m avery o apa..per togliere il loro dietro devi smontare portellone interno, togliere le clip che tengono fisso il logo, scaldarlo con il phon e spingerlo dall'interno..
 
Riesumo questo vecchio thread per una domanda. Mi hanno detto che il wrapping serve anche a proteggere la carrozzeria dalla ghiaia. Qualcuno ha riscontri in merito?
Se non ricordo male poi mi pare di aver visto utilizzare il wrapping anche nello show Affari a 4 ruote / Wheelers Dealers ma per estetica, e sempre se non ricordo male, dicevano di affidarsi a specialisti, piuttosto che carrozzieri improvvisati e di utilizzare materiale di qualità, proprio per evitare problemi in caso di rimozione; il lavoro dovrebbe durare 10 anni (semprea ndando a memoria).
 
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