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[ 1.2 MPI 84 cv ] Particolarità e Funzionamento

Ma non l hai fatta già sabato questa domanda?
E la prima di questo post :D:D:D

.....si è vero l'ho gia fatta sabato questa domanda, ma ci tenevo a rientrare in tema e rimanere sulle esperienze degli utenti.....:D:D:D
 
la maggioranza delle centraline di tutte le auto moderne è autoadattiva cioè si adatta automaticamente al nostro tipo di guida rispettando (e privilegiando) emissioni e consumi; per questo adattamento impiega un congruo numero di km e di tempo perciò non meravigliatevi se nei primi 1000-2000 km notate imperfezioni di funzionamento e/o consumi che divergono in modo sostanziale da quelli che sono i valori normali, vedrete che poi tutto si stabilizza. Se chiaramente qualche anomalia dovesse persistere oltre termini ragionevoli rivolgetevi pure all'assistenza ma per intanto non vi dovete allarmare, date solo tempo e...km alle vostre i20 !
Beati voi che l'avete... :p

Anche io ho sempre pensato che le centraline avessero dei parametri adattabili al conducente.. ma il mio era + 1 sospetto che 1 certezza, se le cose stanno cosi' siamo a posto direi ... 2000 km per l'adattamento altri 3-4000 per far assestare il motore e credo che molti "Difetti" avvertiti nei primi km ... spariranno, anche perche' anche noi ci saremo adattati all'auto... :) :)
 
Anche io ho sempre pensato che le centraline avessero dei parametri adattabili al conducente.. ma il mio era + 1 sospetto che 1 certezza, se le cose stanno cosi' siamo a posto direi ... 2000 km per l'adattamento altri 3-4000 per far assestare il motore e credo che molti "Difetti" avvertiti nei primi km ... spariranno, anche perche' anche noi ci saremo adattati all'auto... :) :)
in linea di massima è così poi subentrano gli aggiornamenti periodici che vengono effettuati dal concessionario ad ogni tagliando.
C'è inoltre da rimarcare che al giorno d'oggi quando per restare al passo della concorrenza le case sfornano nuovi modelli a ripetizione e spesso non hanno nemmeno il tempo di collaudare a dovere l'infinità di dispositivi dei quali sono infarcite le vetture moderne perciò non mi sento di esagerare nell'affermare che spesso finiamo per essere noi primi clienti del nuovo modello a fare da controllo qualità finale dando modo (con i nostri feedback) alla casa di scoprire e sistemare le piccole naturali imperfezioni di realizzazione o di progetto, quelli che comunemente vengono chiamati "difetti di gioventù".
 
in linea di massima è così poi subentrano gli aggiornamenti periodici che vengono effettuati dal concessionario ad ogni tagliando.
C'è inoltre da rimarcare che al giorno d'oggi quando per restare al passo della concorrenza le case sfornano nuovi modelli a ripetizione e spesso non hanno nemmeno il tempo di collaudare a dovere l'infinità di dispositivi dei quali sono infarcite le vetture moderne perciò non mi sento di esagerare nell'affermare che spesso finiamo per essere noi primi clienti del nuovo modello a fare da controllo qualità finale dando modo (con i nostri feedback) alla casa di scoprire e sistemare le piccole naturali imperfezioni di realizzazione o di progetto, quelli che comunemente vengono chiamati "difetti di gioventù".

1 poco come WINDOWS.... ahahahahahhahahahaha
 
Le vetture di tutti i giorni non andrebbero modificate: se non ne siamo soddisfatti piuttosto cambiamola con un'altra che risponda meglio alle nostre esigenze.
IMHO, ovviamente ! ;)

Daccordo su tutto tranne che su questo .... perdere 3000 neuro 5 min dopo che hai comprato l'auto perche' di tanto si svaluta non appena varchi il fatidico cancello dell'Autolsalone... non tutti avrebbero lo stomaco per non dire le P... lle di sopportarlo.... e pure se il concessionario fosse buono e ti abbuonasse meta' di quella somma (non so se puo' farlo) alla fine la botta si sentirebbe....
 
Daccordo su tutto tranne che su questo .... perdere 3000 neuro 5 min dopo che hai comprato l'auto perche' di tanto si svaluta non appena varchi il fatidico cancello dell'Autolsalone... non tutti avrebbero lo stomaco per non dire le P... lle di sopportarlo.... e pure se il concessionario fosse buono e ti abbuonasse meta' di quella somma (non so se puo' farlo) alla fine la botta si sentirebbe....
bhé è chiaro che non si deve comprare a scatola chiusa, prima di firmare un contratto bisogna far di tutto per provare per bene la macchina che si vuole acquistare perché poi è inutile (e costoso) piangere sul latte versato...
 
Quindi non ci resta che aspettare l assestamento! !!:)
 
Quindi non ci resta che aspettare l assestamento! !!:)

Amen

Rispondo qui anche ad Albert... Le prove spesso si limitano ad 1 giro di 1 paio di km assolutamente insufficenti per valutare 1 macchina ... io sono stato fortunato visto che il conce mi ha dato l'auto (1.2 85 cv) per ca 1 ora... che non e' molto ma cmq mi e' bastato per tentare la sorte col motore 1.4 (che ho preso a scatola chiusa)

Paradossalmente e' + facile provare 1 auto usata presa da 1 privato .. con 1 valore irrisorio che 1 auto nuova da molte migliaia di SVANZIKE.. !!!
 
Ultima modifica:
Ciao Luigi76, la mia attualmente ha 1780 chilometri, da circa 500 ho iniziato, ogni tanto a tirare 3^ e 4^, la macchina devo dire che man mano và è sempre più sciolta e progressiva anche se sopra i 3.000 giri, in accelerazione sento dei piccoli vuoti, "strattonamenti" il meccanico ha detto che si deve assestare, è tutto normale, gli auguro che sia come dice.
C'è già stato una persona che con una vettura come le nostre 1.2. 84 Cv, ha dovuto sostituire le quattro bobbine ed i cavi delle candele, l'officina ha snobbato il problema fino a quando la macchina non ha iniziato a funzionare a tre cilindri, soltanto allora hanno constatato il difetto.
Speriamo bene :confused::mad:

Ciao Albertone, quello che sostieni è verissimo, far modificare l'eprom su una vettura a benzina è pressocchè inutile, se lo fai per aumentare potenza, ma se lo fai per eliminare i bug, che ha il software della case, è un'altro discorso.
Concordo comunque con te sul fatto che la vettura è nuova, ha 5 anni di garanzia ed è la casa che dovrebbe spremere le meningi dei propri ingegneri e risolvere i problemi.

Buona serata a tutti!!
 
Ciao Luigi76, la mia attualmente ha 1780 chilometri, da circa 500 ho iniziato, ogni tanto a tirare 3^ e 4^, la macchina devo dire che man mano và è sempre più sciolta e progressiva anche se sopra i 3.000 giri, in accelerazione sento dei piccoli vuoti, "strattonamenti" il meccanico ha detto che si deve assestare, è tutto normale, gli auguro che sia come dice.
C'è già stato una persona che con una vettura come le nostre 1.2. 84 Cv, ha dovuto sostituire le quattro bobbine ed i cavi delle candele, l'officina ha snobbato il problema fino a quando la macchina non ha iniziato a funzionare a tre cilindri, soltanto allora hanno constatato il difetto.
Speriamo bene :confused::mad:

Ciao Albertone, quello che sostieni è verissimo, far modificare l'eprom su una vettura a benzina è pressocchè inutile, se lo fai per aumentare potenza, ma se lo fai per eliminare i bug, che ha il software della case, è un'altro discorso.
Concordo comunque con te sul fatto che la vettura è nuova, ha 5 anni di garanzia ed è la casa che dovrebbe spremere le meningi dei propri ingegneri e risolvere i problemi.

Buona serata a tutti!!
si, quoto quasi al 100% rimandando ogni eventuale divagazione sull'elettronica a fine garanzia; entro i 5 anni se ci sono problemi sta a loro risolversi senza esborsi da parte nostra.
P.S. scusa Michele se mi permetto ma non sono boBBine ma sono solo boBine... hahahaha si fa per scherzare, neh :D ...
 
Verissimo.....il fatto che un acquisto di entità pari a quello di un auto va ponderato e vagliato meticolosamente, pertanto anche la prova pratica del mezzo va affrontata con dovizia e meticolosità. Mi chiedo quindi chi ha acquistato il 1.4 benzina (anche se già presente in altri modelli) come abbia fatto ad avere cognizione reale di ciò che stava acquistando dato che per quello che ne so io non vi era modo di provarla perché non disponibile, ma sarò ben felice di essere smentito da chi l'ha provata......
Detto ciò, quando ho provato il 1.2 eravamo in tre a bordo, e il venditore me l'ha fatta provare per una ventina di minuti, dove io ho cercato di saggiare sia le caratteristiche di comfort, quindi a bassi e medi regimi, sia il comportamento al limite dove ho cercato di tirarle il collo come a una gallina e di sicuro non mi reputo un piede leggero, e per quello che posso essere riuscito, in un periodo di tempo relativamente breve, ho messo il mezzo in prova "alla frusta" tanto che mi sono fatto un po di scrupolo (conoscendomi) e ho chiesto al venditore se fosse il caso di dare strigliate del genere ad un motore in teoria nuovo, ma lui mi ha rassicurato sull'affidabilità di quest'ultimo e mi ha esortato a tirarlo al limite.
La prova quindi si era dimostrata in buona parte soddisfacente in quanto, con tre persone a bordo, la macchina si era comportata egregiamente, e la prima, seconda, e terza quasi al limitatore, lasciavano emergere un propulsore generoso e lineare, per certi aspetti anche sopra la media ( come anche confermato dai rilevamenti strumentali di accreditate riviste di settore). A tutto questo aggiungo la netta propensione del venditore ( di fiducia e amico) a spingermi verso questa motorizzazione rispetto ad altre (1.4 MPI ) per una miriade di motivi che ora non elencherò ma che di certo posso dirvi che mi hanno convinto.
Adesso quindi, vorrei dire che dopo tutta questa somma di fattori determinanti per dare seguito all'acquisto che mi ero proposto di fare, e che alla fine ho fatto, mi sembra che le basi per una buona e responsabile analisi fossero da me state messe, e quindi trovarmi ora, con un veicolo che mi da sintomi di comportamenti potenzialmente anomali, sposta la mia attenzione verso chi deve essere realmente responsabile di fronte a postume anomalie, ovvero venditore o casa costruttrice che devono darmi risposte chiare e risolutive.
Conto ancora molto sulla fiducia iniziale riposta sul venditore e spero sia ( se proprio deve succedere )l'ultima cosa a cadere, ma che sia una centralina rimappata, un softwere aggiornato, delle bobbbine sostituite, al dilà dei pareri di questo e quello esperto di tutto, che debba assestarsi col tempo o meno; la macchina deve andare bene fossero le ultime parole che dico, oppure comincio a ragionare in un'altra maniera. :)
 
si, quoto quasi al 100% rimandando ogni eventuale divagazione sull'elettronica a fine garanzia; entro i 5 anni se ci sono problemi sta a loro risolversi senza esborsi da parte nostra.
P.S. scusa Michele se mi permetto ma non sono boBBine ma sono solo boBine... hahahaha si fa per scherzare, neh :D ...

ahahahahahahahahahah!!!! :):cool:o_O Ciao Albert_one, hai ragione, mi è scappata una "B" in più, che figuraccia!!!!:confused::mad:
Comunque noto con piacere che sei un tipo attento, mi ti sei attaccato alla "B"!! ;) Bravo!!!
Grazie e buona serata Albert_one!!
 
Ultima modifica:
ahahahahahahahahahah!!!! :):cool:o_O Ciao Albert_one, hai ragione, mi è scappata una "B" in più, che figuraccia!!!!:confused::mad:
Comunque noto con piacere che sei un tipo attento, mi ti sei attaccato alla "B"!! ;) Bravo!!!
Grazie e buona serata Albert_one!!
qualche sana risata ci vuole, dai ! Buona serata anche a te !
 
..............devo dire una cosa.........ho aperto questa discussione naturalmente per raccogliere quante più possibili opinioni in merito al motore e a questo ed altri suoi comportamenti.........però, sono riuscito per certi versi ad evitare il problema dell'impuntamento in partenza con un metodo alquanto strano ma efficace, e volevo sentire anche la vostra opinione in merito. La procedura di cui vi parlo e la prima volta in assoluto che la metto in pratica con una vettura ma ho effettivamente notato che con questa motorizzazione si riesce a farlo, anzi risulta davvero efficace per ora. Si tratta di questo, quando si sta partendo da fermi e si è quindi in prima marcia con la frizione pigiata, al momento di partire si solleva il pedale frizione senza accelerare e si lascia partire l'auto e solo una volta sollevato completamente il piede dalla frizione e l'auto completamente in movimento allora si da gas appoggiando quanto si vuole il piede sull'acceleratore!! La macchina durante questa procedura ne si spegne ne indebolisce il tiro motore neppure se si parte in salita e il buco di potenza iniziale sparisce!! questa procedura è utilizzabile sia in prima marcia che in seconda ed il risultato è buono, mentre nelle successive marce sembra ininfluente usare questa o altre modalità per avanzare. A me sinceramente la cosa sembra bizzarra, e nessuno mi sembra ne abbia mai parlato ma per ora con la mia auto la cosa funziona.
Sì sì, anche col mio 1.1 crdi parto spessissimo così!! In effetti pensavo lo facesse solo per la perfezione delle parti meccaniche nuovissime...ma è troppo piacevole guidare in modo così "semplice": se ci pensi, è più semplice partire così che "giocare" con frizione e acceleratore!!!
 
Sì sì, anche col mio 1.1 crdi parto spessissimo così!! In effetti pensavo lo facesse solo per la perfezione delle parti meccaniche nuovissime...ma è troppo piacevole guidare in modo così "semplice": se ci pensi, è più semplice partire così che "giocare" con frizione e acceleratore!!!
tieni conto che tu hai il diesel e partire solo di frizione è quasi normale perché la coppia del tuo motore fa in modo che non tenda a spegnersi se non si accelera: con i benzina (soprattutto se sono di piccola cilindrata) non è così semplice perché tendono a spegnersi se non si da un minimo di gas in partenza.
 
tieni conto che tu hai il diesel e partire solo di frizione è quasi normale perché la coppia del tuo motore fa in modo che non tenda a spegnersi se non si accelera: con i benzina (soprattutto se sono di piccola cilindrata) non è così semplice perché tendono a spegnersi se non si da un minimo di gas in partenza.
Già...che scemo!!!!
 
Verissimo.....il fatto che un acquisto di entità pari a quello di un auto va ponderato e vagliato meticolosamente, pertanto anche la prova pratica del mezzo va affrontata con dovizia e meticolosità. Mi chiedo quindi chi ha acquistato il 1.4 benzina (anche se già presente in altri modelli) come abbia fatto ad avere cognizione reale di ciò che stava acquistando dato che per quello che ne so io non vi era modo di provarla perché non disponibile, ma sarò ben felice di essere smentito da chi l'ha provata......zak

Per me' e' stato facile... provata la 1.2 che ho trovato discreta... mi son detto che la 1.4 non poteva essere peggio... !!! ;) ;) ;)
 
Adesso quindi, vorrei dire che dopo tutta questa somma di fattori determinanti per dare seguito all'acquisto che mi ero proposto di fare, e che alla fine ho fatto, mi sembra che le basi per una buona e responsabile analisi fossero da me state messe, e quindi trovarmi ora, con un veicolo che mi da sintomi di comportamenti potenzialmente anomali, sposta la mia attenzione verso chi deve essere realmente responsabile di fronte a postume anomalie, ovvero venditore o casa costruttrice che devono darmi risposte chiare e risolutive.

Che anomalie riscontri.... ?? Segnalami il 3d dove ne parli ....
 
tieni conto che tu hai il diesel e partire solo di frizione è quasi normale perché la coppia del tuo motore fa in modo che non tenda a spegnersi se non si accelera: con i benzina (soprattutto se sono di piccola cilindrata) non è così semplice perché tendono a spegnersi se non si da un minimo di gas in partenza.
Non con la i20 a benzina! Voglio dire, parte senza incertezze solo di frizione come un diesel
 
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