No Albert One, non sai quanto mi dispiaccia contraddirti: l'indicazione riguarda solo l'eccessivo "consumo" di quel preciso momento. Infatti, proprio come accaduto a Gionni col suo 1.400, se premo con decisione sull'acceleratore, l'auto riprende "elasticamente"..."sufficientemente elasticamente" anche da 40 km/h in 6...cmq ho fatto foto con cell, appena me lo permette il mio cello vecchicello
mad:
) la posto...
Quello che voglio dire io è che, se l'indicatore di cambiata si accende, lo fa solo per ottimizzare i consumi (entra piuttosto in alto, credimi) e non per URLARE DI CAMBIARE MARCIA come spesso forse, sarebbe necessario
ciao caro Antonio, assodato che l'indicatore così com'è stato progettato dovrebbe servire ad economizzare carburante, come spesso capita la verità è di entrambi (te lo dico perché la spia di cambiata ce l'ho anch'io su Honda attualmente ed ho studiato attentamente la logica di funzionamento da malato incurabile di meccanica quale sono
), il sistema è gestito da un software che rileva lo sforzo del motore perché, se hai fatto caso l'accensione della spia varia a seconda della condizione della strada e del rapporto inserito in quel frangente, ergo: se ti trovi in un tratto in salita con una marcia alta l'avviso di scalare ti arriva ben prima che se fossi sul piano; perciò l'equazione risulta:
Maggior sforzo del motore = maggior consumo e conseguente suggerimento a scalare marcia.
Questo per farti capire che il lavoro dell'indicatore su basa su parametri piuttosto complessi quali, riferendomi al benzina (per il diesel è diverso perché si basa anche sulla turbina): angolo di apertura del corpo farfallato, dati trasmessi dal Debimetro e dalla Lambda rapporto inserito in quel frangente, tempo che impiega il motore a riportarsi vicino al regime di coppia massima, e molto altro gestito da una miriade di sensori e sonde che informano la centralina di gestione del motore la quale provvede ad avvertire tramite l'indicatore che è tempo di cambiare.
La cosiddetta soglia di sforzo, cioè quella che impedisce al motore di riprendere con agilità e di conseguenza gli fa consumare più benzina del dovuto, nei motori Hyundai è molto alta proprio per merito della loro elasticità intrinseca che, seppur lentamente, permette di riprendere dalle marce alte senza grande aggravio di consumi; ovviamente c'è un limite e quando esso arriva la sia si accende.
Se hai fatto caso, nel tentare di riprendere con una marcia alta da bassa velocità, se pesti a fondo sul pedale ( e porti il motore molto sotto carico), l'indicatore si accende ben prima che, se nella stessa condizione pelassi appena appena (= meno carico e affanno per il motore), circostanza questa che potrebbe portare addirittura alla NON accensione della spia perché il motore non andrebbe eccessivamente sotto sforzo.
Ricordarti - tevi comunque che soprattutto nei motori nuovi non dovreste fare esperimenti di questo tipo ! Fate girare allegro il motore senza sottoporlo a sforzi né tantomento portarlo a regimi elevati, la guida dev'essere fluida e irregolare, il motore vi ringrazierà !
Non aspettate l'accensione della spia per scalare e che urli
"scalaaaa che faccio fatica e consumo anche più carburanteeee ! " Mi pare di sentirlo, poverino !
Scusate se sono prolisso ma quando salta fuori il discorso tecnico fatico a trattenere... le dita sulla tastiera.