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[ 1.2 MPI 84 cv ] Particolarità e Funzionamento

Il ragionamento fila :p come d'altronde fila il nostro quadricilindrico 1248 cm3
 
Il ragionamento fila :p come d'altronde fila il nostro quadricilindrico 1248 cm3

......Grande Ss..................sono con te..............:):)..............adesso per me è ancora presto per dare un responso, ma sento che il motore cresce ogni volta di più e qualche bella soddisfazione sta cominciando a darmela...................mi aspetto grandi cose dal mio "piccolo"............;)... sono e voglio essere ancora convinto di avere fatto un'ottima scelta in fatto di motorizzazione............
 
......Bravo Ss38 hai sollevato una questione molto interessante, e di questo fenomeno di scarsità del freno motore avevo già avuto modo anch'io di accorgermene.........e arrivando da un mezzo di pari cilindrata ma con molto più freno motore la cosa mi ha incuriosito molto. Tra le varie risposte che ho tentato di darmi, quella che mi è sembrata più adatta a spiegare questo comportamento è che questo è un motore 16 valvole mentre quelli a 8 valvole ( da cui arrivo ) godono di un maggiore effetto frenante da rotazione del motore, io mi sono fatto quest'idea. Tecnicamente penso si possa spiegare dicendo che un apparato di distribuzione più pesante e macchinoso come quello a 16 valvole ( a fasatura variabile ) della i20 con in più la distribuzione comandata a catena creano un effetto volanizzante, ( prodotto da tutto l'insieme della distribuzione ) che si equilibra con con la rotazione dell'albero motore annullando l'inerzia che dovrebbe produrre il freno motore. Mentre una distribuzione meno pesante, come quella a 8 valvole, lascia più libero il motore di essere influenzato da dinamiche inerziali provenienti dall'albero a gomiti, non controbilanciate da altre rotazioni che tenderebbero a neutralizzarlo, producendo così un buon dato in valore di freno motore. Per concludere questo ragionamento potremmo dire che , per le stesse ragioni, un motore 16 valvole è tendenzialmente più prestazionale agli alti regimi e un po più vuoto in basso, mentre l'8 valvole riesce ad avere qualcosina in più ai bassi e meno agli alti con allungo inferiore, tutto ciò può essere valutato come il comportamento al contrario del freno motore sempre per le stesse ragioni riportate sopra.
si è un concetto che potrebbe essere anche plausibile, non dimentichiamo poi l'elettronica che fa da padrone nelle normative Euro che diventano sempre più restrittive con l'aumentare dei numeri... normative che prevedono una costanza di rendimento (e di conseguenza di funzionamento ed emissioni ) nei motori, da qui fenomeni che paiono strani quali il minimo che si stabilizza da solo anche se non si accelera in partenza come pure l'apparente carenza di freno motore che potrebbe essere causata, come hai oculatamente ipotizzato tu, oltre dal cinematismo del motore stesso, anche dall'elettronica che in talune condizioni (forse per la stabilità emissioni stesse, ipotizzo) non chiude completamente la farfalla di immissione togliendo di fatto buona parte del freno motore.
Sono molto curioso di avere in mano la macchina (forse tra un mesetto, speriamo...) per analizzarla per bene e capirci qualcosa di più, per ora le nostre sono solo analisi dettate dalle conoscenze che abbiamo le quali, magari, potrebbero anche essere sonoramente smentire dalla realtà. Chissà ? :rolleyes:
 
Rispetto alla mia vecchia Fiesta 4 cilindri 16v, la i20 ha comunque meno freno motore, se scali, anzichè rallentare sale solo di giri praticamente :D
 
Rispetto alla mia vecchia Fiesta 4 cilindri 16v, la i20 ha comunque meno freno motore, se scali, anzichè rallentare sale solo di giri praticamente :D


....non sono del tutto d'accordo la mia Fiesta (1250cc 16V) aveva freno motore inesistente tanto che bisognava imparare un pochino a gestirla in discesa evitando di stare dietro a chi ha i vizio di continuare a frenare altrimenti, prendendo tanta velocità', si vedeva un bel fumo puzzolente dalle pastiglie e via lunghi......con grande spavento.

Con la i20 la mia prima uscita in collina con discese considerevoli (Muro di Sormano, vicino a Lecco/Erba con punte del 15%) mi ha dato l'impressione di correre si.... ma la correzione pedale freno+motore nettamente più' efficace !!!

...per ora sono impressioni, io ci giro sempre in montagna perché' mi piace molto, vi aggiornerò' !
 
....non sono del tutto d'accordo la mia Fiesta (1250cc 16V) aveva freno motore inesistente tanto che bisognava imparare un pochino a gestirla in discesa evitando di stare dietro a chi ha i vizio di continuare a frenare altrimenti, prendendo tanta velocità', si vedeva un bel fumo puzzolente dalle pastiglie e via lunghi......con grande spavento.

Con la i20 la mia prima uscita in collina con discese considerevoli (Muro di Sormano, vicino a Lecco/Erba con punte del 15%) mi ha dato l'impressione di correre si.... ma la correzione pedale freno+motore nettamente più' efficace !!!

...per ora sono impressioni, io ci giro sempre in montagna perché' mi piace molto, vi aggiornerò' !
IL MURO DI SORMANO :eek::eek::eek::eek::eek:
con la bici da corsa senza freno motore:D:D
 
si è un concetto che potrebbe essere anche plausibile, non dimentichiamo poi l'elettronica che fa da padrone nelle normative Euro che diventano sempre più restrittive con l'aumentare dei numeri... normative che prevedono una costanza di rendimento (e di conseguenza di funzionamento ed emissioni ) nei motori, da qui fenomeni che paiono strani quali il minimo che si stabilizza da solo anche se non si accelera in partenza come pure l'apparente carenza di freno motore che potrebbe essere causata, come hai oculatamente ipotizzato tu, oltre dal cinematismo del motore stesso, anche dall'elettronica che in talune condizioni (forse per la stabilità emissioni stesse, ipotizzo) non chiude completamente la farfalla di immissione togliendo di fatto buona parte del freno motore.
Sono molto curioso di avere in mano la macchina (forse tra un mesetto, speriamo...) per analizzarla per bene e capirci qualcosa di più, per ora le nostre sono solo analisi dettate dalle conoscenze che abbiamo le quali, magari, potrebbero anche essere sonoramente smentire dalla realtà. Chissà ? :rolleyes:

...........io penso che quest'auto abbia molte potenzialità, ma siano molto da scoprire ed interpretare, sia per il livello tecnologico che meccanico con cui ci si confronta. Vedrai che avrai di che sbizzarrirti in fatto di prove e verifiche........:)
 
So che se ne è già parlato in qualche altro threads, ma vorrei capire se si è poi giunti ad un dunque attendibile della questione!!
Penso che tutti i possessori abbiano notato l'ultimo scatto che il pedale dell'acceleratore fa una volta che lo si è portato a fine corsa.
Questa caratteristica ha una spiegazione tecnica o di altro genere, oppure è solo una sicurezza priva di altri significati di funzionamento.....?
Nelle istruzioni della vettura non vi è citazione di questa caratteristica.......qualcuno sa qualcosa a riguardo? o anche questo resterà un mistero al quale dovremo tentare di dare qualche spiegazione.....................? :):)
 
...........io penso che questlascerò abbia molte potenzialità, ma sian scoprire ed interpretare, sia per il livello tecnologico che meccanico con cui ci si confronta. Vedrai che avrai di che sbizzarrirti in fatto di prove e verifiche........:)

...........io penso che quest'auto abbia molte potenzialità, ma siano molto da scoprire ed interpretare, sia per il livello tecnologico che meccanico con cui ci si confronta. Vedrai che avrai di che sbizzarrirti in fatto di prove e verifiche........:)
Ah, si sono molto curioso di studiarmela per bene! Per un paio di settimane lascero' a mia moglie il suv e terro' la i20 da "esaminare"....:D
 
So che se ne è già parlato in qualche altro threads, ma vorrei capire se si è poi giunti ad un dunque attendibile della questione!!
Penso che tutti i possessori abbiano notato l'ultimo scatto che il pedale dell'acceleratore fa una volta che lo si è portato a fine corsa.
Questa caratteristica ha una spiegazione tecnica o di altro genere, oppure è solo una sicurezza priva di altri significati di funzionamento.....?
Nelle istruzioni della vettura non vi è citazione di questa caratteristica.......qualcuno sa qualcosa a riguardo? o anche questo resterà un mistero al quale dovremo tentare di dare qualche spiegazione.....................? :):)
Scatto? Strano, con il cambio automatico pestando a fondo il pedale oltre una specie di gradino ben avvertibile si ha il cosiddetto kick down ma con il manuale....non e' che s'impunta il pedale da qualche parte?
 
Scatto? Strano, con il cambio automatico pestando a fondo il pedale oltre una specie di gradino ben avvertibile si ha il cosiddetto kick down ma con il manuale....non e' che s'impunta il pedale da qualche parte?


................no, non vi è nessun impuntamento, c'è come lo hai descritto tu un gradino finale, uno scatto aggiuntivo, un chiaro ed avvertibile movimento di "oltre" del pedale, tra l'altro non credevo nemmeno io più di tanto a questa cosa quando l'ho per la prima volta sentita citare da qualche proprietario ( tra l'altro proprio di 1.2 ora ricordo) ma una volta arrivatami l'auto mi sono dovuto ricredere in quanto questo meccanismo c'è.
Io per non sbagliare, quando sorpasso o chiedo prestazione pesto oltre questo scatto a scanso di equivoci. Non so dire però se effettivamente vi sia una reale reazione o controrisposta all'attuazione di questo meccanismo..................
 
In teoria serve per avere un po' più di spunto in sorpasso e, se avessi il l'imitatore di velocità inserito, per sbloccarlo temporaneamente e permettere l'aumento di velocità :)
 
In teoria serve per avere un po' più di spunto in sorpasso e, se avessi il l'imitatore di velocità inserito, per sbloccarlo temporaneamente e permettere l'aumento di velocità :)
si è vero potrebbe proprio essere una sorta di sblocco del limitatore quando è inserito; ma sul libretto non c'è scritto nulla ? Provate a guardare nella sezione cruise control - limitatore di velocità
 
Il cruise control resta attivo se si accelera.
Ad esempio, in autostrada, se si ha il cruise attivato e si vuole effettuare un sorpasso, lo si può fare tranquillamente, per poi lasciare il piede dall'acceleratore: l'auto a quel punto rallenterà fino a raggiungere e mantenere la velocità precedentemente impostata.

Poi il cruise control non funge da limitatore di velocità. La mantiene e basta. E non sempre. Provate ad andare in forti discese col cruise control: l'auto non adopera i freni per mantenere la velocità, bensì tenderà ad accelerare...
Personalmente la ritengo una piccola carenza, ed è opportuno tenerne conto in certe situazioni.

(ad esempio quando si scende dalla Cisa...:eek:)

Questo succede almeno sulla mia, spero il sistema sia stato implementato sulla nuova i20, ma ne dubito.
 
Il cruise control resta attivo se si accelera.
Ad esempio, in autostrada, se si ha il cruise attivato e si vuole effettuare un sorpasso, lo si può fare tranquillamente, per poi lasciare il piede dall'acceleratore: l'auto a quel punto rallenterà fino a raggiungere e mantenere la velocità precedentemente impostata.

Poi il cruise control non funge da limitatore di velocità. La mantiene e basta. E non sempre. Provate ad andare in forti discese col cruise control: l'auto non adopera i freni per mantenere la velocità, bensì tenderà ad accelerare...
Personalmente la ritengo una piccola carenza, ed è opportuno tenerne conto in certe situazioni.

(ad esempio quando si scende dalla Cisa...:eek:)

Questo succede almeno sulla mia, spero il sistema sia stato implementato sulla nuova i20, ma ne dubito.
No certo il cruise control non frena in discesa, questo è indubbio :)
Sto parlando proprio della funzione limitatore di velocità, che esiste sulla nostra i20, che una volta impostato ti impedisce di superare la velocità scelta...il pulsante in fondo all'acceleratore serve per oltrepassare temporaneamente il limitatore (infatti si mette a suonare!! :D)
 
Ah, bella! Quella del limitatore di velocità non la sapevo, allora chiedo umilmente scusa! Bene che introducano sempre qualcosa di nuovo!
 
Il cruise control resta attivo se si accelera.
Ad esempio, in autostrada, se si ha il cruise attivato e si vuole effettuare un sorpasso, lo si può fare tranquillamente, per poi lasciare il piede dall'acceleratore: l'auto a quel punto rallenterà fino a raggiungere e mantenere la velocità precedentemente impostata.

Poi il cruise control non funge da limitatore di velocità. La mantiene e basta. E non sempre. Provate ad andare in forti discese col cruise control: l'auto non adopera i freni per mantenere la velocità, bensì tenderà ad accelerare...
Personalmente la ritengo una piccola carenza, ed è opportuno tenerne conto in certe situazioni.

(ad esempio quando si scende dalla Cisa...:eek:)

Questo succede almeno sulla mia, spero il sistema sia stato implementato sulla nuova i20, ma ne dubito.
il limitatore funziona diversamente, esso IMPEDISCE di superare il limite preimpostato, il cruise come hai detto tu MANTIENE la velocità e accelera in caso di salita o falsopiani ma non frena da solo; personalmente ne fruisco in ogni viaggio autostradale.
Il "gradino" che si avverte sotto l'acceleratore dell i20, come si diceva prima, dev'essere una sorta di sblocco d'emergenza del limitatore.
 
interessante sto fatto dello sblocco del limitatore di velocita' alla 1 occasione voglio provare....
 
interessante sto fatto dello sblocco del limitatore di velocita' alla 1 occasione voglio provare....
anch'io proverò (quando arriverà...) anche se in linea di massima il limitatore non mi piace, preferisco limitarmi da solo.
 
anch'io proverò (quando arriverà...) anche se in linea di massima il limitatore non mi piace, preferisco limitarmi da solo.
:D:D quoto!!

Grazie della spiegazione!
sulla mia non c'è, ma in effetti potrebbe essere utile in qualche occasione, e comunque meglio averlo che no!!!:p
 
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