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1° Tagliando 15000km

Fatevi fare il (o un) preventivo.

Sentite più officine.

Lo diciamo da sempre.......:oops:
 
Spiridione , o sappiamo, è l'unico modo che abbiamo (da clienti) per non farci prelevare inutili soldi dal portafoglio, ma allo stesso tempo non è una soluzione intelligente, sicuramente non "pro-cliente" ;)
 
Ho visto che Simone l' olio lo ha pagato un pò più della metà di quello che l ho pagato io
da quello scritto in preventivo e fattura, a me hanno messo il 10/40, a te il 5/30 che dovrebbe essere meno denso ;)
 
da quello scritto in preventivo e fattura, a me hanno messo il 10/40, a te il 5/30 che dovrebbe essere meno denso ;)

A proposito, qualcuno sa il perchè dell'utilizzo di olio diverso?
 
forse temperature di zona
 
anche se, la stessa officina per la Auris mi metteva il 5/30.... boh!!!!
 
stavo rivedendo la mia spesa...con i 170€ mi hanno sostituito pure il filtro abitacolo del valore di 27€...
Ora, il perché del cambio a 15000km non lo so, so solo che questa estate ho fatto diversi viaggi in autostrada (1300 km - 1500 km - 1100 km ) e magari si sia sporcato con tutto l'inquinamento che c'è nell'aria...
 
Prima di procedere all'acquisto della ioniq ( che sto aspettando) tra le altre cose ho chiesto alle concessionarie quanto costa il tagliando. Tre risposte diverse per ciascuna di esse la prima 350, l'altra 250 e l'ultima 300.
 
Vedi l'allegato 26240



considerando che nella peggiore delle ipotesi costa 30 euro una latta da 5 litri ...oserei dire ..stigranc***i. Ho visto che Simone l' olio lo ha pagato un pò più della metà di quello che l ho pagato io ...uno straccio di linee guida per le officine non farebbero schifo !


tradimento non mi hanno aggiornato ne il software ne le mappe !!! Pensavo lo facessero di default . Ora mi tocca aspettare il prossimo tagliando o pagare ?!
 
A breve saremo obbligati noi ad andare in concessionaria con la check-list.
A me va bene ma poi gli fatturo il lavoro che faccio io al posto loro... :D
 
E se la facessimo noi questa "check-list"? Una sorta di "vademecum" su quello che è bene comunicare all'officina previo intervento, in modo da standardizzare un pò la questione ..

Una cosa tipo:

- richiesta preventivo spesa generale per l'intervento da effettuare
- richiesta aggiornamento firmware/software e sistema navigazione
- sostituzione candele SOLO se necessario e previo avviso
- sostituzione del filtro abitacolo SOLO se necessario e previo avviso
- impiego olio motore di SAE differente SOLO se necessario e previo avviso
- rabbocco liquido tergi-vetro SOLO se necessario
- richiesta di poter visionare i componenti sostituiti prima del pagamento del servizio

So che certe questioni dovrebbero essere date per scontate e di normale routine (per le officine).

Che dite?
 
tradimento non mi hanno aggiornato ne il software ne le mappe !!! Pensavo lo facessero di default . Ora mi tocca aspettare il prossimo tagliando o pagare ?!
Se ti può consolare, sappi che le mappe da aggiornare non ci sono ancora.
Temo che le abbiano inviate via nave in Corea e stiano aspettando che, sempre via nave come da standard Hyundai, ritornino con l'OK della casa madre. :D:D:D:D
 
basterebbe chiedere in che consiste l'intervento di tagliando.
Come dico a mia moglie e a mia cognata: non vergognatevi nel chiedere, se non chiedete oppure lo fate dopo il lavoro non ci si può lamentare.
Chiedere è nel vostro diritto ed è un loro dovere darvi risposte.
Se ritenete che è eccessivo cambiate officina.
tutto quello che devono fare è comunque descritto nel manuale di uso e manutenzione.
 
Se ti può consolare, sappi che le mappe da aggiornare non ci sono ancora.
Temo che le abbiano inviate via nave in Corea e stiano aspettando che, sempre via nave come da standard Hyundai, ritornino con l'OK della casa madre. :D:D:D:D
le mappe sono aggiornate a c1 sulla ibryd e d a e1 sulla plug in o EV io ho la versione b2
 
le mappe sono aggiornate a c1 sulla ibryd e d a e1 sulla plug in o EV io ho la versione b2
A me hanno aggiornato alla versione C1, ma non ho notato alcuna differenza con quella iniziale(tanto per fare un esempio la variante di valico della A1 non c'era prima e non c'e' ora)!
 
E se la facessimo noi questa "check-list"? Una sorta di "vademecum" su quello che è bene comunicare all'officina previo intervento, in modo da standardizzare un pò la questione ..

Una cosa tipo:

- richiesta preventivo spesa generale per l'intervento da effettuare
- richiesta aggiornamento firmware/software e sistema navigazione
- sostituzione candele SOLO se necessario e previo avviso
- sostituzione del filtro abitacolo SOLO se necessario e previo avviso
- impiego olio motore di SAE differente SOLO se necessario e previo avviso
- rabbocco liquido tergi-vetro SOLO se necessario
- richiesta di poter visionare i componenti sostituiti prima del pagamento del servizio

So che certe questioni dovrebbero essere date per scontate e di normale routine (per le officine).

Che dite?

Eh non sarebbe male fare così, certo qualcuno ti dirà "vuoi insegnarmi il mestiere?" o penserà "fattelo da solo sto' tagliando". Scherzi a parte, da tutto questo emerge un difficoltoso rapporto si fiducia con l'assistenza che dovrebbe far prendere provvedimenti da parte della casa madre per recuperare l'orientamento al cliente che le concessionarie dovrebbero/devono avere. Non conosco Hyundai ma ad es Citroen dopo ogni tagliando o intervento presso le officine autorizzate, chiamava per fare un sondaggio soddisfazione cliente. Qualcuno ha riscontri in merito?
 
Si... anche fiat lo faceva... poi in diverse zone ha smesso perchè rischiava il mattone sulla vetrina! :D :D :D
Secondo me basta farsi intendere con la concessionaria! Le concessionarie sono fatte di persone, quindi quando hai un accordo... quello è .
Mia sorella portava l'olio suo a far cambiare... quando gli disse: mi dai indietro i vuoti, glieli svuotarono nel bidone olio e glieli dettero, risultato "LITIGATA IMMENSA" e fine del concessionario.
Quindi fatevi furbi... e gli dite: se c'è qualcosa di strano dal programma chiamatemi, se arrivate li e c'è una spesa oltre le 50 euro oltre il preventivato gli dite: mi avete chiamato? no... allora niente 50 euro. oppure togliete quello che avete inserito.
Vedrete che poi smettono. ;)
 
Ah... era officina citroen ;)
Adesso anche lei è hyundai da 5 anni oramai, con ix20 ^:^
 
Eh non sarebbe male fare così, certo qualcuno ti dirà "vuoi insegnarmi il mestiere?" o penserà "fattelo da solo sto' tagliando". Scherzi a parte, da tutto questo emerge un difficoltoso rapporto si fiducia con l'assistenza che dovrebbe far prendere provvedimenti da parte della casa madre per recuperare l'orientamento al cliente che le concessionarie dovrebbero/devono avere. Non conosco Hyundai ma ad es Citroen dopo ogni tagliando o intervento presso le officine autorizzate, chiamava per fare un sondaggio soddisfazione cliente. Qualcuno ha riscontri in merito?

Lo fa anche Hyundai.

Telefonano dal Customer Care, a campione e mandano sempre un e mail - sondaggio.
 
Ciao ragazzi, mi confermate quindi che durante il tagliando aggiornano anche le mappe?
Sono in procinto di far effettuare il primo tagliando entro il mese di marzo (mese di acquisto), ieri la mia IONIQ ha compiuto 10000 km. Devo ancora decidere se portarla dove l'ho acquistata, Spazio di Torino, oppure se rivolgermi a qualche altra officina autorizzata. In tutti i casi posterò il dettaglio con i prezzi.
 
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