• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

1° Tagliando 15000km

Se vuoi un consiglio, fai specifica richiesta qualche giorno prima, in modo che si organizzino...;-)

Bene, oggi pomeriggio mi sono fatto fare un preventivo per il primo tagliando dall'officina della concessionaria Hyundai Torino Motor di C.so Rosselli: 250 € per cambio olio e filtri.
Ho detto loro che in altre concessionarie il prezzo si aggira intorno ai 170/180 € e il capo officina mi ha detto che 'NON E' ASSOLUTAMENTE POSSIBILE' in quanto non converrebbe alla concessionaria.
Da quanto ho letto sul forum penso che l'oscillazione di prezzo dipenda per lo più dal costo dell'olio, comunque mi sembra assurdo che la differenza sia così elevata.
Domani mi farò fare un preventivo da un'altra officina e poi deciderò il da farsi.

Stampa e consegna le fatture qui riportate sul Fofum a chi ti chiede 250,00 Euro per il tagliando ..

Da quanto ho letto sul forum penso che l'oscillazione di prezzo dipenda per lo più dal costo dell'olio, comunque mi sembra assurdo che la differenza sia così elevata.

Le oscillazioni del prezzo dell'olio non riguardano comunque il prezzo dell'olio come materia prima.
Non è che una officina lo paga di più ed una di meno.... ovvero, delle differenze sui costi di acquisto sicuramente li hanno, ma vedrai che il fusto da 200 Litri della Shell (o di quale marca sia) lo pagano più o meno tutti la medesima cifra.
Il prezzo al litro che fanno è composto di "materia prima + manodopera" ... se una officina fa pagare l'olio 17 ed una 27, vuol dire che una si accontenta di guadagnare una cifra, mentre l'altra vuole ricavare di più

L'affermazione "non è possibile perché non converrebbe alla concessionaria", concedetemi di dirlo, non può farla un capofficina.... ma non può farla nemmeno il Titolare della concessionaria e della Officina che ci mette i soldi di persona in quella attività.
Perché se tu a fare il tagliando ad una certa cifra non ci guadagni abbastanza, non è detto che così debba essere per tutti.
Magari ci sono persone che riescono a fare ricavi dalla propria attività, vendendo il tuo medesimo servizio ad un prezzo inferiore al tuo... si definisce "essere imprenditori più bravi"

Il primo preventivo mi è stato fatto dalla concessionaria Hyundai di c.so Rosselli a Torino ed è di 250€.
Ho chiesto un altro preventivo presso l'officina Hyundai Cozzo Mario di Pianezza (TO) e ammonta a 148€... ben 102€ di differenza!
Ho prenotato ovviamente dove costa meno per martedì 20 marzo. Posterò la fattura appena possibile!
Ringrazio tutti i partecipanti al Forum, è molto utile confrontarsi.

Ciao ragazzi, ho finalmente effettuato il primo tagliando ad un prezzo consono!
Fortunatamente ho seguito i suggerimenti di altri utenti, sia sul Forum che su FB e prima del tagliando mi sono fatto fare diversi preventivi.
150,38 € mi sembra un prezzo congruo... specialmente in confronto ai 250 € chiesti da un'altra officina ufficiale Hyundai.
Ecco la foto con dettaglio della fattura:
2yl66md.jpg

Dovrò soltanto recarmi di nuovo presso l'officina perché non sono riusciti ad aggiornare mappe e firmware a causa di un problema tecnico.
Mi chiameranno loro per un ulteriore appuntamento.

Ottimo ;)

Esiste un elenco delle officine autorizzate?

Fatto tagliando dei 15.000 Km, presso l'assistenza Hyundai COZZO MARIO a Pianezza (Torino).

Mi sono trovato molto bene, speso euro 145,00 , hanno indicato il tempo in 0,9 ore (nemmeno arrotondato a 1 ora!), inoltre a manutenzione completata mi hanno informato che l'assistenza stradale gratuita (convenzione SARA/Huyndai) è stata estesa a due anni dalla data tagliando, non lo sapevo, la scadenza originaria era a 24 mesi dall'acquisto.

La personale in accettazione molto cortese e professionale, in mezza giornata lavoro fatto. Preventivo scritto comunicatomi via email prima dell'appuntamento. Davvero molto consigliato a chi fosse in zona Torino.

Dal concessionario dove ho acquistato l'auto mi hanno chiesto 300/350 euro, fate voi!

Infine grazie @Corellian per l'indicazione.

Allego fattura ed estensione assistenza stradale

Allegati

• 201804240938.pdf
    506 KB · Visite: 27
  • SARA Program Huyndai.pdf
    240,2 KB · Visite: 15
Grazie, interessantissimo e vale la pena, nel caso, farsi un giro da quelle parti.
Mi chiedo solo se fanno una verifica per vedere se vi sono aggiornamenti alla ECU tramite appunto terminale collegato alla macchina. ;)
P.S. Il navigatore te lo hanno aggiornato? Grazie

P.S. Il navigatore te lo hanno aggiornato? Grazie[/QUOTE]

Aggiornato, senza costi, software navigatore e mappe come indicato al punto B della fattura.

Ciao belli .. anche la mia IONIQ in questi giorni è "sotto i ferri" per il primo tagliando, incrocio le dita.

Alla ricezione dell'auto abbiamo verificato tutti gli interventi da fare ed ho scoperto che la mia è soggetta a 2 richiami dalla casa:
- controllo del sistema di raffreddamento del motore elettrico (eventuali perdite)
- sostituzione della solita scatola fusibili (per prevenire assorbimenti anomali)

In più andrà a fare un giro in carrozzeria per sistemare un bel regalo che mi sono trovato sul paraurti posteriore :(

Ciao belli .. anche la mia IONIQ in questi giorni è "sotto i ferri" per il primo tagliando, incrocio le dita.

Alla ricezione dell'auto abbiamo verificato tutti gli interventi da fare ed ho scoperto che la mia è soggetta a 2 richiami dalla casa:
- controllo del sistema di raffreddamento del motore elettrico (eventuali perdite)
- sostituzione della solita scatola fusibili (per prevenire assorbimenti anomali)

In più andrà a fare un giro in carrozzeria per sistemare un bel regalo che mi sono trovato sul paraurti posteriore :(
Si spera non da sostituire (il paraurti) poiché a quanto vedo i ricambi Hyundai non mi sembrano economici

Non penso sia da sostituire il paraurti (vedo solo graffi e scalfiture), nel caso lo fosse, non lo sostituirò comunque.

Indietro
Alto Basso