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2000km con la PHEV

maggiolo72

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Ioniq plug in
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2022
Ciao a tutti ho fatto i miei primi 2000km con la Plug In 2020, che dire fino ad ora sono felicissimo.
Tutti i 2000km sono stati fatti in elettrico con un consumo di 17kwh x 100km, quindi ho speso 68€ benzina da BC 0.1Lt x 100km quindi circa 2 lt che fanno 3.8€.
Che dire, certo venivo da una Prius 2003 quindi il passaggio tecnologico è stato importante ma mi ha comunque stupito la buona qualità del mezzo.
L'unica cosa che ho fatto è stato cambiare i freni, erano in buone condizioni ma la qualità davvero bassa li aveva portati a riepirsi di ruggine e a grattare come matti, sui siti americani consigliano di fare una bella frenata in N una volta a settimana ma io vi posso dire che la qualità è davvero bassa erano tutti arrugginiti ho preso ATE ricoperti di vernice protettiva e me li sono montati da solo, perfetti nemmeno un filo di ruggine e tutta un'altra vita.
 
Conoscendo la qualità del mezzo... tra un pò di km vedrai che il consumo in kwh diventerà più basso, anche perchè 2000 km sono pochi per capire il mezzo.
Sicuramente lo stile di guida e la grandezza della ioniq è familiare avendo avuto una prius, per lo meno le grandezze sono molto simili.
Però motore e gestione sono diversi, per cui avrai modo di divertirti a trovare il suo passo ottimale.

Una cosa importante: cerca di non fare mai il pieno e non tenere la benzina per più di 6 mesi, nel senso che se ogni tanto la usi e in 6 mesi ci fai un ricambio o riaggiunta di un 10-20 litri è una buona cosa, la benzina degrada (come ogni cosa) e se non la usi potrebbe creare problemi di indecisioni al motore.
Per cui benzina buona (magari anche 100 ottani) e tienila sempre tra 1/4 e 1/2 pieno... cerca di non scendere sotto 1/4 e non oltre il 1/2 per non farla invecchiare troppo.

Facci sapere come ti trovi nei prossimi mesi e faccela vedere che siamo sempre curiosi ^_^
 
Ciao Master,
grazie per la risposta vediamo, ma non credo scenderà tanto perchè ho il piede molto leggero :), poi la Leaf di mia moglie fa 13.8 kwh quindi anche 17 è un'ottimo risultato per una PHEV ma vi tengo aggiornati in questo senso.
Per la benzina immaginavo una cosa del genere, per adesso ho il pieno ma ho aggiunto un prodotto che uso nel Maggiolone del 72 che sta fermo mesi in inverno, si chiama Bactofin, ed evita che le nuove benzine si rovinano coi batteri.
Bactofin agisce sulla stabilizzazione della benzina e contiene anche un additivo che impedisce la crescita di batteri nei combustibili biogeni.
Ma nel futuro farò come consigli, anche perchè qui praticamente la benzina non la usi ahahah
Purtroppo il decesso improvviso della batteria HV della Prius mi ha spiazzato, pensavo di arrivare a Febbraio 2025 per comprare una EV, col Bonus aziendale, ma ho visto che il bagagliaio della Prius PHEV è ridicolo e mi è capitata questa Ioniq 2020 uniprò 65k km, sempre garage, la signora anziana non aveva nemmeno attivato i servizi, venuta via a 14.9k CHF la Prius immortale se la sono comprata a 3K chf e adesso è un Taxi in Serbia ahahahah
Però la Prius 21 anni e 302.000km, mai un problema, mai, solo manutenzione ordinaria e extra ammortizzatori anteriori e cuscinetti ruota anteriori, che poi mi faccio da solo nel box, una qualità davvero incredibile, il motore asciutto non aveva un trasudo di olio nemmeno a pagarlo.
Adesso devo trovare un concessionario dove fare i tagliandi, sono anni che faccio tutto in casa, ma per la garanzia mi tocca, ecco una cosa che non mi piace di Hyundai è che per lo stesso tagliando trovi prezzi diversi e anche di tanto tra un concessionario e l'altro, per Toyota ad esempio so che il prezzo è uguale ovunque.
Comunque eccola


 
Ultima modifica:
Ciao a tutti ho fatto i miei primi 2000km con la Plug In 2020, che dire fino ad ora sono felicissimo.
Tutti i 2000km sono stati fatti in elettrico con un consumo di 17kwh x 100km, quindi ho speso 68€ benzina da BC 0.1Lt x 100km quindi circa 2 lt che fanno 3.8€.
Che dire, certo venivo da una Prius 2003 quindi il passaggio tecnologico è stato importante ma mi ha comunque stupito la buona qualità del mezzo.
L'unica cosa che ho fatto è stato cambiare i freni, erano in buone condizioni ma la qualità davvero bassa li aveva portati a riepirsi di ruggine e a grattare come matti, sui siti americani consigliano di fare una bella frenata in N una volta a settimana ma io vi posso dire che la qualità è davvero bassa erano tutti arrugginiti ho preso ATE ricoperti di vernice protettiva e me li sono montati da solo, perfetti nemmeno un filo di ruggine e tutta un'altra vita.

Ma cosa hai cambiato nei freni?
Solo le pastiglie o anche i dischi?

La tua auto presumo abbia i freni a disco su tutte le ruote.
Il cambio é stato fatto su tutte?

Si può vedere una foto dei pezzi cambiati?

Mi pare che tu sia stato un poco precipitoso nel gestire la situazione freni.
Giocarsi la garanzia sull'impianto frenante dopo solo 2000 km mi pare un bel rischio.
Non era meglio fare intervenire Hyundai e la garanzia?

Sono certo che dopo 5.000 km l'accoppiata pastiglie/dischi si sarebbero adattati senza la necessità di intervenire e con la cessazione di rumori, mentre la eventuale "ruggine" sui bordi esterni dei dischi é un elemento abbastanza normale su tutte le auto e ininfluente sul buon funzionamento dei freni.
 
Giocarsi la garanzia sull'impianto frenante dopo solo 2000 km mi pare un bel rischio
mi è capitata questa Ioniq 2020 uniprò 65k km, sempre garage, la signora anziana non aveva nemmeno attivato i servizi, venuta via a 14.9k CHF
Questo mi pare chiarisca la scelta del fai da te.
Adesso devo trovare un concessionario dove fare i tagliandi, sono anni che faccio tutto in casa, ma per la garanzia mi tocca
Ecco, qui invece si cita una garanzia: immagino si tratti del periodo residuo dei cinque anni della prima garanzia Hyundai e degli otto sulla batteria, giusto?
Beh, buoni chilometri… :D
 
Ultima modifica:
Giocarsi la garanzia sull'impianto frenante dopo solo 2000 km mi pare un bel rischio.
Ciao, i 2000km sono quelli che ho fatto io, la macchina ne aveva 65.k circa quando l'ho presa, l'ho scritto sopra, e un anno e mezzo circa di garanzia residua Hyundai, poi i freni sono materiali di consumo e generalmente non hanno una garanzia completa.
Si ha 4 freni a disco.
Il problema è semplice e deriva dal tipo di macchina in se, le ibride usano poco i freni idraulici, per questo motivo tendono a formare uno strato di ruggine che li fa diventare rumorosi e se non levato la ruggine crea dei microbuchi che poi ospitano altra ruggine in un processo ciclico infatti spesso sui forum delle ibride in america infatti dicono di mettere la macchina sui 70kmh passare alla N e dare una pinzata profonda per pulire, cosa consigliata anche da Nissan per la Leaf di mia moglie.
Il problema è peggio al posteriore perchè con la ripartizione della frenata li pulisce ancora meno.
Ora la mia Ioniq aveva già dopo 65.000km il segno del consumo, il tipico gradino sopra e i dischi erano pieni di ruggine, in alcuni punti sul perimetro esterno nel pezzetto dove la pasticca non tocca la ruggine era talmente tanta che si sbriciolava.
La cosa mi è sembratamolto strana perchè io alla mia prius 2003 ho cambiato i freni 1 volta a 160k km e a 300k erano ancora buoni.
Allora ho smontato tutto e ho trovato diverse cose

1- i dischi erano in uno stato pietoso, purtroppo non ho foto ma credimi anche dietro dove appoggiano sul mozzo erano pieni di ruggine
2- le pasticche erano incollate sulla pinza il grasso speciale che si mette o era stato messo pochissimo o non c'era proprio
3- il gradino del consumo era immenso rispetto alla mia Prius, che funziona nello stesso modo, ma qui ovviamente gioca anche una differenza di stile di quida e percorso, quindi metto un ? ma 160k vs 65k mi sembra una differenza immensa

Detto questo ho preso dischi e pasticche ATE, ottima marca per alcuni meglio di Brembo e ho sostituito tutto dopo aver pulito e messo il grasso, questi nuovi dischi hanno una vernice credo poliuretanica ad alta temperatura che li ricopre e si leva solo dove tocca la pasticca, ecco fatto quello negli ultimi 1500km sono spariti i problemi e i rumori, ora anche se lavo la macchina e restano bagnati non fanno un filo di ruggine nemmeno dopo 3 4 giorni e non fanno un rumore o un fischio.
Faccio un paio considerazioni e smetto di ammorbarvi

1-i dischi potrebbero essere vecchia generazione, con un alto tenore di ghisa, si dice che tanta ghisa è meglio perchè frena meglio ma per me con le ibride non vanno bene, perché appunto la ruggine se li mangia, visto che vengono usati poco specie al posteriore

2- i dischi potrebbero essere di qualità bassa, non sono un esperto in metallurgia ma freni così arrugginiti e che si arrugginivano in tempi così brevi non ne ho mai visti

3- a Berna dove ho preso la macchina salano le strade e non so come hanno tenuto la macchina, era in garage ma non so se hanno regolarmente lavato il sottoscocca, il resto non ha ruggine quindi escluderei il sale, ma chi lo sa.
 
Ciao, io sulla mia Ioniq la rumorosità dei freni l'ho sempre notata sin dall'acquisto. Si sente nelle manovre di parcheggio, su strada non si nota nulla di anomalo. Anche la scarsa insonorizzazione non aiuta. L'avevo segnalato nei primi tagliandi durante il quale hanno applicato un non meglio precisato spray pulente. Il rumore si attenuava per un po' ma poi si ripresentava tal quale. L'auto ora ha 86000 km e non ci faccio caso. Probabile quindi che la qualità dei dischi non sia eccelsa e la facilità dell'insorgenza della ruggine è evidente.
 
Ciao, io sulla mia Ioniq la rumorosità dei freni l'ho sempre notata sin dall'acquisto. Si sente nelle manovre di parcheggio, su strada non si nota nulla di anomalo. Anche la scarsa insonorizzazione non aiuta. L'avevo segnalato nei primi tagliandi durante il quale hanno applicato un non meglio precisato spray pulente. Il rumore si attenuava per un po' ma poi si ripresentava tal quale. L'auto ora ha 86000 km e non ci faccio caso. Probabile quindi che la qualità dei dischi non sia eccelsa e la facilità dell'insorgenza della ruggine è evidente.
Si guarda lo stato soprattutto dei posteriori faceva pena, con gli ATE ho risolto adesso anche se piove e la lascio ferma una settimana 0 ruggine.
Se non li vuoi cambiare prova a fare così, una volta a settimana circa o quando ti fanno rumare, trova una strada libera vai a 70 e passa in N, poi dai una bella pinzata quasi a fermarela macchina. Occhio a chi ti sta dietro ahahahah
 
Si lo faccio già da tempo ma non è che risolva molto riguardo alla rumorosità. Comunque ormai non ci faccio nemmeno più caso. Quando saranno da cambiare ne parlerò con il meccanico.
 
Allora ho fatto altri 2900km con la PHEV, questa volta con il primo inverno e un viaggetto in montagna da 1000 km a/r, la macchina mi segna 2.3 l/100km, mi sono trovato benissimo, solo la prossima volta mi devo ricordare di arrivare nella parte di montagna con la batteria carica altrimenti il ping pong con le marce è da impazzire.
Ho risolto facendo la parte di montagna in sport così potevo mettere io la marcia ma la prossima volta mi organizzo e arrivo con la batteria più carica.
Non so se la terrò ancora il prossimo anno, vorrei passare ad una Ioniq 5, ma per adesso sono molto molto soddisfatto.
Avrei solo una domanda che magari riuscite a spiegarmi:

Quando la mattina parto, come oggi, temperatura esterna 4 gradi metto il clima a 21c° e la macchina accende il motore, tiene il minimo per riscaldare l'acqua fino a 50 gradi, e procede solo con la trazione elettrica.
Ci mette 14 minuti, circa 8.5km e mi segna un consumo di 5l/100km che mi sembra davvero tanto considerando che da quello che ho letto al minimo dovrebbe consumare 1.5 l/ora e che la trazione è solo elettrica, inoltre 15 minuti mi sembra tanto considerando che ha uno scatolotto intorno al catalizzatore, mi pare, per scaldare prima l'aria.
Vi sembra normale ?

Un'altra cosa che non mi spiego è perchè la ventola si attiva non appena accendo il clima, con la Prius se l'acqua non è caldda abbastanza da mandare in cabina aria calda le ventole non partono, qui ti arriva subito aria fredda fino a che non si scalda .
 
Un'altra cosa che non mi spiego è perchè la ventola si attiva non appena accendo il clima, con la Prius se l'acqua non è caldda abbastanza da mandare in cabina aria calda le ventole non partono, qui ti arriva subito aria fredda fino a che non si scalda .
Scusate se mi intrometto, ma vorrei solo capire se ho inteso bene o meno? Intendi dire che con la Prius l'aria calda nell'abitacolo arrivava subito? Da ex-possessore di Prius (anche se Prius III e non Prius II, ma il sistema è lo stesso) posso dire che c'è una resistenza elettrica che fa arrivare aria calda nell'abitacolo intanto che l'acqua del circuito di raffreddamento del motore non raggiunge la temperatura di esercizio.
Non so se anche sulla Ioniq il sistema è lo stesso.
Se ho capito male, chiedo scusa.... :blink1:
 
Scusate se mi intrometto, ma vorrei solo capire se ho inteso bene o meno? Intendi dire che con la Prius l'aria calda nell'abitacolo arrivava subito? Da ex-possessore di Prius (anche se Prius III e non Prius II, ma il sistema è lo stesso) posso dire che c'è una resistenza elettrica che fa arrivare aria calda nell'abitacolo intanto che l'acqua del circuito di raffreddamento del motore non raggiunge la temperatura di esercizio.
Non so se anche sulla Ioniq il sistema è lo stesso.
Se ho capito male, chiedo scusa.... :blink1:
Ciao, la Prius seconda serie non aveva, che io sappia, resistenze.
Se l'aria non era abbastanza calda per riscaldare l'abitacolo, come al mattino ad esempio, il motore si accende per riscaldare l'acqua e scaldare l'aria come si fa su una macchina normale.
La Prius in maniera intelligente, aspettava un pochino prima di soffiare aria perchè ovviamente all'inizio l'acqua è fredda e ti arriverebbe aria fredda e lo faceva in maniera proporzionale al calore, ovvero più si scaldava più aumentava il flusso d'aria.
Una volta raggiunta la temperatura impostata il motore si spegneva.
La Ioniq fa uguale, nessuna resistenza, ma a differenza della Prius soffia aria da subito ed ovviamente in faccia ti arriva aria fredda all'inizio.
 
Ciao, la Prius seconda serie non aveva, che io sappia, resistenze.
Può essere che sui primi esemplari non ci fosse, ma so per certo (me lo disse a suo tempo il capofficina Toyota dove andavo per i tagliandi) che questo tipo di riscaldamento dell'aria venne introdotto verso la fine della produzione della Prius II per poi essere un equipaggiamento di serie sulla Prius III
 
Le logiche di funzionamento di Hyundai e Toyota possono essere molto diverse tra loro.
Tra l'altro l'astio tra Giapponesi e Coreani è quasi a livello di DNA... per cui sia mai che Hyundai vada a copiare il funzionamento di toyota.
Può essere che semplicemente non adotti la strategia del controllo della temperatura sull'acqua calda associandolo alla ventola.
In effetti da programmatore sarebbe anche una stupidata, ma per farlo bene avrei creato un sistema di ricircolo aria, facendo girare gran parte dell'aria al suo interno a ventola accesa, una volta arrivata ad un certo livello sarei andato a far aprire progressivamente una valvola.
Se questa cosa non è stata fatta nella ioniq probabilmente è perchè hanno utilizzato un sistema tradizionale e si comporta come un sistema tradizionale.
Ricordiamoci che ioniq hybrid e plug-in sono il primo modello (almeno che sappia... per lo meno in Europa) semi-elettrico di Hyundai, (poi seguito da poche e rare Ioniq totalmente EV).
Per essere il primo... tanto di cappello.
Qualche piccola disattenzione ci può stare.
Cmq se all'inizio sembra consumi tanto è anche perchè la prima fase di accensione è anche quella di riscaldamento dove il motore consuma tanto di più.
Partire a freddo o partire a caldo balla veramente tanta differenza.
Si potrebbe provare a fare un test:

Partire la mattina a freddo e fare 5 km... vedere il consumo.
Tornare indietro e rifarli ma a motore caldo e ri-vedere il consumo.

Secondo me in qualsiasi auto si vedrebbe veramente tanta differenza.
 
Le logiche di funzionamento di Hyundai e Toyota possono essere molto diverse tra loro.
Tra l'altro l'astio tra Giapponesi e Coreani è quasi a livello di DNA... per cui sia mai che Hyundai vada a copiare il funzionamento di toyota.
Niente di più probabile, anche perchè la Ioniq è sicuramente un'ottima auto (l'ho pure provata in un evento in cui sono stato invitato dal concessionario Hyundai che aveva organizzato dei test per possessori di Prius), ma è arrivata ben dopo la Prius che, ai suoi tempi, sfruttava tutta l'esperienza Toyota in più di un decennio di auto ibride ed era una piccola astronave: basti pensare che all'accensione sulla Prius III (uscita nel 2009) ci sono ben ventuno centraline che dialogano in tempi velocissimi prima di dare l'ok a far partire la macchina. Non oso pensare a quale livello di raffinatezza (e complessità) si sia arrivati oggi.
 
La Prius era fantascienza, io ho avuto una serie 2 dal 2003 al 2022, 300K km, mai nessun problema tutta manutenzione fatta da me, rivenduta a 6k € adesso fa il taxi in Serbia.
In realtà io ero orientato per la Prius, ma la versione Plug in nuova ha un bagagliaio ridicolo e quella vecchia o ha 4 posti o anche li il bagagliaio è piccolo. La Ioniq come bagagliaio siamo li con la vecchia serie ma il rapporto qualità prezzo è imbattibile.
Poi dopo la Leaf di mia moglie vorrei passare ad una EV verso Febbraio Marzo, che so una Ioniq 5
 
Parlando della Prius trovo pazzesco che nel 2020 sia sulla mia Ioniq che sulla Leaf di mia moglie c'è il pulsantino per aprire la portiera mentre 21 anni fa sulla Prius c'era il sensore dietro la maniglia.
 
Cmq se all'inizio sembra consumi tanto è anche perchè la prima fase di accensione è anche quella di riscaldamento dove il motore consuma tanto di più.
Ma gira al minimo, come fa a consumare 5l/100km con tutto che vai in EV
 
Parlando della Prius trovo pazzesco che nel 2020 sia sulla mia Ioniq che sulla Leaf di mia moglie c'è il pulsantino per aprire la portiera mentre 21 anni fa sulla Prius c'era il sensore dietro la maniglia.
Scelte progettuali diverse. E poi un pulsantino costa meno di un sensore.....
 
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