Ciao boni,
il libretto riporta questo:
INTERVENTI DI MANUTENZIONE PROGRAMMATA
Attenersi alla Manutenzione programmata ordinaria nel caso in cui il veicolo venga abitualmente utilizzato dove non
intervengono le condizioni sotto elencate.
Se una qualsiasi delle condizioni di cui sotto trova riscontro nell'uso del veicolo, si deve seguire la Manutenzione in
condizioni d'uso severe.
• Uso abituale su tragitti brevi.
• Uso in ambienti polverosi o in zone sabbiose.
• Uso con intensivo ricorso ai freni.
• Uso in aree dove si fa uso di sale o di altri materiali corrosivi.
• Uso su fondi sconnessi o fangosi.
• Uso in zone montane.
• Uso prolungato al minimo o a bassa velocità.
• Uso prolungato in zone a temperature molto basse e/o ad elevata umidità.
• Uso per oltre il 50% nel traffico cittadino congestionato con temperatura ambiente oltre i 32°C.
Se il veicolo viene impiegato nelle condizioni precedenti, ispezioni, sostituzioni e rabbocchi devono essere effettuati
con maggiore frequenza rispetto a quanto prescritto dalla normale Manutenzione Programmata. Oltrepassato il
periodo o il chilometraggio indicato nello schema,continuate a seguire gli intervalli di manutenzione programmata
prescritti dal costruttore.
l'uso gravoso in autostrada mi risulta difficile da immaginare , salvo percorrenze ad alte velocità oltre i limiti imposti dal codice e, se il meccanico dice che anche l'autostrada è uso gravoso, a questo punto restano poche possibilità di uso "normale" della macchina e quindi i tagliandi andrebbero fatti tutti con chilometraggi ravvicinati. Prenderei con le molle le parole del meccanico
.
Ciao e buona giornata.