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60.000 km rotta testata del motore

Salvy

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Buonasera
dopo 3 tagliandi e circa 60.000 km, ancora in garanzia,
la macchina ha subito un guasto grave alla testata rompendosi uno dei pistoni. Almeno questo è quanto mi è stato fatto sapere. Mi hanno detto che ci vogliono tra i dieci e i quindici giorni per riavere la macchina e che dovrò sostenere le spese dell'olio del motore.
Chiedo, alla Vostra esperienza, se è normale un guasto del genere dopo 60.000 km, con un uso familiare e tranquillo della macchina, sempre tagliandata e se è normale che debbo sostenere le spese dell'olio (che non so a quanto ammontano) che non leggo su nessuna policy Hyundai. Ovviamente ho pagato anche il carro attrezzi.
Grazie della pazienza di lettura.
 
Le spese dell'olio ?
 
Le spese dell'olio ?
Sì, onestamente non ho ben capito. Parlano di spese aggiuntive dei liquidi..
Come se fosse un nuovo tagliando.
A naso non comprendo in quanto la macchina, coperta da garanzia 5 anni, usata poco più di due, dovrebbe essermi restituita senza spesa alcuna.
Sbaglio?
 
Buonasera
dopo 3 tagliandi e circa 60.000 km, ancora in garanzia,
la macchina ha subito un guasto grave alla testata rompendosi uno dei pistoni. Almeno questo è quanto mi è stato fatto sapere. Mi hanno detto che ci vogliono tra i dieci e i quindici giorni per riavere la macchina e che dovrò sostenere le spese dell'olio del motore.
Chiedo, alla Vostra esperienza, se è normale un guasto del genere dopo 60.000 km, con un uso familiare e tranquillo della macchina, sempre tagliandata e se è normale che debbo sostenere le spese dell'olio (che non so a quanto ammontano) che non leggo su nessuna policy Hyundai. Ovviamente ho pagato anche il carro attrezzi.
Grazie della pazienza di lettura.
Fammi capire,ma l'auto è ancora in garanzia? Se si,questa comprende anche le spese per il traino in officina? Non capisco questo modo di fare,cambiano un pistone in garanzia e fanno pagare l'olio...io proverei a contattare direttamente la Hyundai.
 
Buonasera
dopo 3 tagliandi e circa 60.000 km, ancora in garanzia,
la macchina ha subito un guasto grave alla testata rompendosi uno dei pistoni. Almeno questo è quanto mi è stato fatto sapere. Mi hanno detto che ci vogliono tra i dieci e i quindici giorni per riavere la macchina e che dovrò sostenere le spese dell'olio del motore.
Chiedo, alla Vostra esperienza, se è normale un guasto del genere dopo 60.000 km, con un uso familiare e tranquillo della macchina, sempre tagliandata e se è normale che debbo sostenere le spese dell'olio (che non so a quanto ammontano) che non leggo su nessuna policy Hyundai. Ovviamente ho pagato anche il carro attrezzi.
Grazie della pazienza di lettura.
Contatta Hyundai Italia, perché ti spetta l'auto sostitutiva, il carro attrezzi e la sistemazione dell'auto, compreso olio e tutto ciò che ci va dietro per rendere l'auto efficiente! Non scherziamo per favore!
 
Se l'auto è in garanzia carro attrezzi e riparazione devono essere Gratuite, punto, e se non erro pure l'auto sostitutiva.

Quoto in pieno Franco17 contatta direttamente la casa madre.
 
Non ho ancora capito bene alcune cose sulla garanzia: ma ogni officina ha le sue regole, e fanno quello che vogliono? Penso questo perchè non è questo e il primo post che noto queste anomalie nei servizi delle officine autorizzate....
 
A parte che siamo fuori sezione (andava su motore, consumi e tagliandi o su pregi e difetti)
di che motore stiamo parlando, per completezza?
 
A parte che siamo fuori sezione (andava su motore, consumi e tagliandi o su pregi e difetti)
di che motore stiamo parlando, per completezza?
Anzitutto grazie delle risposte. Scusate se ho sbagliato zona Forum.
La macchina è in garanzia e seguirò il vostro consiglio di chiamare la Hyundai Italia.
 
Per completezza dico che sul carro attrezzi mi hanno detto che è entrata in vigore una norma che passati i due anni, seppur in garanzia, cioè entro i 5 anni, le spese sono a carico del proprietario. Anche su questo mi informerò alla Huyndai Italia.
 
Trattasi di garanzia a secco allora!:DScherzi a parte ma sentire un altra concessionaria/officina hyundai noo??
Tanto x chiedere come funziona la garanzia hyundai....ce la daranno questa informazione mica è "classificata"!!!:cool:
 
Trattasi di garanzia a secco allora!:DScherzi a parte ma sentire un altra concessionaria/officina hyundai noo??
Tanto x chiedere come funziona la garanzia hyundai....ce la daranno questa informazione mica è "classificata"!!!:cool:
:)
Giusta osservazione e giusta indicazione.
Comunque intanto sul sito Hyundai la popup della garanzia non funziona http://www.hyundai.it/servizipostvendita/5anni.aspx#slide_content05
ovviamente su codice html si vede e l'ho già salvata in locale.
Mah!
 
Si si dicono che l'auto deve essere venduta da un concessionario hyundai....e quali sono i restanti casi??parliamo delle auto di importazione estera ovvero acquistate fuori dai confini nazionali....poiché anche i plurimarca acquistano da hyundai italia (se auto italiane) ...la tua Salvy che origini ha?? Se vuoi dircelo chiaramente...
 
ma ancora non hai detto di che motore stiamo a parlare... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

diesel, benzina, gpl... 1.2 1.4. 1.6....
 
Il soccorso stradale per cinque anni è garantito solo in caso di regolari tagliandi in officina autorizzata.
 
Può capitare che l'intervento di riparazione in garanzia non preveda il cambio olio, ma che questo sia raccomandabile.
Nel caso il cliente decide, se cambiare è a spese sue.
Caso: turbina bmw rotta.
Turbina sostituita in garanzia.
Olio motore che teoricamente poteva essere non sostituito, ma "meglio farlo".
Turbocompressore e manodopera per intervento di sostituzione a carico della casa.
Olio, filtro olio e manodopera relativa a carico del cliente.
Esperienza non mia diretta.

Non so che "interventi obbligatori" preveda il guasto di cui si parla qua.
 
Può capitare che l'intervento di riparazione in garanzia non preveda il cambio olio, ma che questo sia raccomandabile.
Nel caso il cliente decide, se cambiare è a spese sue.
Caso: turbina bmw rotta.
Turbina sostituita in garanzia.
Olio motore che teoricamente poteva essere non sostituito, ma "meglio farlo".
Turbocompressore e manodopera per intervento di sostituzione a carico della casa.
Olio, filtro olio e manodopera relativa a carico del cliente.
Esperienza non mia diretta.

Non so che "interventi obbligatori" preveda il guasto di cui si parla qua.

Non sono un tecnico.
Mi è stato riferito dall'officina autorizzata dei tagliandi che ha sentito l'officina principale, dove è stata portata la macchina dal carro attrezzi, che a sua volta credo abbia fatto foto e chiesto il motore ex-novo, che vi erano delle spese aggiuntive di olio che non rientravano nella garanzia dei cinque anni.
Non sono a conoscenza, inoltre, dell'origine della macchina.
Al momento non ho né la macchina né la documentazione
ma sarà mia cura lunedì mattina di chiamare Hyundai Italia e chiedere ogni cosa.
A me sembra molto strano un po' tutto e non ho problemi a ricorrere alle Associazioni dei Consumatori e ad un legale.
Lunedì in serata credo di poter aggiornare con nuove notizie.
Grazie.
 
Aggiornamento.

Ho chiamato Hyundai italia come da vostro suggerimento.
Mi sono state dette le seguenti cose:
1 - Il cambio dell'olio del motore come bene di consumo è a carico del cliente. Come da garanzia dei 5 anni fornita nel libretto della macchina. cosa che non posso verificare a greve perché la macchina è in officina e non mi hanno fornito alcun link online in chiaro inerente questa garanzia.
2 - Il carro attrezzi rientra nella garanzia e non vi è alcuna legge dei due anni cambiata dal 2016 ma bisogna passare per l'ACI la quale passate 4 ore dal guasto non riparabile indirizza a nlleggio per auto equipollente di cortesia.
Quando è avvenuto il guasto in mezzo alla Superstrada abbiamo subito chiamato il carro attrezzi ACI il quale però ci ha detto che non rientravamo perché passati due anni. Clausola che non sappiamo e nascosta che cambiano a piacimento senza avere uno straccio di comunicazione. Ad ogni modo Hyundai Italia non ne era aconoscenza. Pertanto è venuto il carro attrezzi dell'officina autorizzata che invece ha battuto cassa. Il concessionario non aveva a dispsizioen una macchina di cortesia ed ha chiesto all'officina di provvedere a fargli un favore. Cosa che hanno fatto con una macchina che ha consumi ben diversi dal GPL.
3 - Si dovevano accertare del guasto per sapere a che punto stavano. Forse in serata avrò qualche notizia.

Credo che dopo questa esperienza Hyundai è da dimenticare.
 
curiosita'... impianto gpl coperto da garanzia hyundai fino al 5 anno?
 
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