Sera a tutti , , ho acquistato una I 20 active 1.0 da 100 cv a marzo 2017, nella concessionaria Hundai catone di Caserta , come da accordi , essendo un motore nuovo e poter economicizzare i consumi il concessionario mi proprone un impianto gpl della BRC, progettato per questo nuovo motore , convito dell'acquisto accetto e tutto su contratto l'impianto e stato montato nell'officina della concessionartia .da un loro tecnico.
la macchina da premettere era in pronta consegna , contratto stipulato 15/16 febbraio..... consegnata a fine marzo 2017 .... e menomale che era in pronta consegna .( il minore dei problemi.. del cavario che sto vivendo). fine marzo finalmente dopo incessanti pressioni per l'assurdo, ritiro l'auto, mi spiegano le funzioni della auto e del gpl , ok si parte !! invece no!! 600 mt dalla concessionaria si accende la spia di avaria motore .... ok torno indietro , fanno immediatamente la diagnosi e mi viene detto che forse era un po di gas del fondo del serbatoio ( nuovo e il gpl era stato messo da loro per provarlo ) ok resettano l'avaria quadro acceso senza spie e vado , nel frattempo dopo 10 giorni effettuando rifornimento di gas e benzina , si accende nuovamente la sopia di avaria motore , il che mi fa andare in panico , chiamo la concessionaria e mi inviata ad andare al poiu presto in officina togliendo l'alimentazione a gpl , ok arrivo in officina al mio arrivo sanno del problema e mi dicono di lascare l'auto perche forse c'era un problema e dovevano controllare e il tecnico non c'era , premetto che la concessionaria si trova ad una 40 ina di km da casa , espongo il problema oggettivo e della lontananza dalla concessionaria e che se gia sapevano che avrei dovuto lasciare l'auto perche non mi hanno avvisato per potermi arganizzare? Comunque eswce un auto in sostituzione ... mi dicono che appena risolto mi avrebbero chiamato per ritirare l'auto. Trascorsa una settimana mi chiamano perche avevano risolto tutto!!! wow che bello ( se fosse vero),nel frattempo siamo al 2018 periodo estivo , dopo 2 interventi su impianto gpl e tagliando effettuato in officina, la macchima singhiozza , perde di potenza e il motore in prima no sale di giri piu dei 3000 giri rumore cupo , elimito alimentazione a gpl fermo l'auto qualche minuto accendo poco dopo a benzina la macchina resuscita , riferisco nuovamente al capoffina torno in officina ripristinano il messaggio e mi dicono cheera gas sporco , mha!!!ne 2019 nel frattempo no uso molto l'auto e non uso il gpl facendo solo 6000 km , faccio comunque il tagliando completo presso un officina autorizzata , ma solo i liquidi freni e filtri , nulla di meccanico .In questo 2020 ovviamente considerando che per 4 mesi non siamo usciti in famiglia prima delle vacanze controllo generale olio filtri nuovi , auto con tot 39000 km partiamo per 2 settimane ad agosto , al ritorno accade l'apocalisse nel motore perdita di potenza singhizzo e strattoni, dal 28 agosto l'auto e in officina vicino casa mia l'unica aperta in quel periodo ma comunque una OC , autorizzata , una valanga di problemi dalla sonda lambda all'impianto di scarico, perdita di pressione , turbocompressore/ sovralimentazione-pressione sovralimentazione bassa..... sostituita la sonda lambda circa 280 euro , la macchina non ha potenza .... presumibilmente il gas ha corroso gli iniettori procurando altri problemi.... ma l'impianto GPL e' stato montato dalla concessionaria .... , ha auto problemi come questi ?? nel frattempo dopo l'ispezione dei tecnici BRC che si trovano nella mia provinci per aggiornamenti alla rete di vendita e officine autorizzate Ho richiesto una relazione sull'impianto montato se era compatibile con il motore , (Europa 2) e certamente informero la concessionaria, nella quale non entrero' piu , per vie legali ,