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60.000 km rotta testata del motore

Aggiornamento.

Ho chiamato Hyundai italia come da vostro suggerimento.
Mi sono state dette le seguenti cose:
1 - Il cambio dell'olio del motore come bene di consumo è a carico del cliente. Come da garanzia dei 5 anni fornita nel libretto della macchina. cosa che non posso verificare a greve perché la macchina è in officina e non mi hanno fornito alcun link online in chiaro inerente questa garanzia.
2 - Il carro attrezzi rientra nella garanzia e non vi è alcuna legge dei due anni cambiata dal 2016 ma bisogna passare per l'ACI la quale passate 4 ore dal guasto non riparabile indirizza a nlleggio per auto equipollente di cortesia.
Quando è avvenuto il guasto in mezzo alla Superstrada abbiamo subito chiamato il carro attrezzi ACI il quale però ci ha detto che non rientravamo perché passati due anni. Clausola che non sappiamo e nascosta che cambiano a piacimento senza avere uno straccio di comunicazione. Ad ogni modo Hyundai Italia non ne era aconoscenza. Pertanto è venuto il carro attrezzi dell'officina autorizzata che invece ha battuto cassa. Il concessionario non aveva a dispsizioen una macchina di cortesia ed ha chiesto all'officina di provvedere a fargli un favore. Cosa che hanno fatto con una macchina che ha consumi ben diversi dal GPL.
3 - Si dovevano accertare del guasto per sapere a che punto stavano. Forse in serata avrò qualche notizia.

Credo che dopo questa esperienza Hyundai è da dimenticare.
Puoi anche cambiare marca ma ricorda che il GPL aumenta non poco il rischio di guasti come quello che hai subito, e non credere che con le altre marche poi sia tutto rose e fiori....
 
Puoi anche cambiare marca ma ricorda che il GPL aumenta non poco il rischio di guasti come quello che hai subito, e non credere che con le altre marche poi sia tutto rose e fiori....
Probabile, ma qui non parliamo di guasti parliamo di policy con il cliente e di trasparenza.
Che via mail o online non siano reperibili in chiaro le opzioni di garanzia è roba da Associazione Consumatori. Con il sito che non rende cliccabili le popup a livello e quasi roba da sitarelli da 4 soldi.
Nel contempo, da buoni burocrati, come su altri versanti, anche qui, si gioca tra il detto ed il non detto e le interpretazioni e non vi è cura del cliente. Arrivare ad esasperare il cliente vuol dire già perderlo. Non è etico.
 
Ultimissime dall'officina.
Han fatto le foto e le hanno inviate ed attendono risposta dalla casa Madre in Corea.
Temo che i 10/15 gg preventivati per ri-avere l'auto in condizioni normali (quasi terminati, tra l'altro) siano ulteriore fumo negli occhi.
L'ennesima tecnica di vendita al ribasso di chi non ha cura del cliente.
Insomma fanno le macchine con alcune falle o materiali non ottimali sottocosto per abbassare i prezzi e soprattutto far guadagno.
Poi quando si rompono mettono in croce il cliente con burocrazia infinita e tempi fuori ogni minimo senso civico e rispetto.
 
Mah....

Mi pare che tu sia parecchio (e giustamente) avvelenato.

Però, parlando per luoghi comuni, se una rondine non fa primavera, non si può fare di tutta l'erba un fascio....


Per cui, per rimanere in tema Hyundai a GPL e "materiali non ottimali e sottocosto" (e ti cito...), leggi qua:
https://www.hyundai-club.eu/threads/un-quarto-di-milione.21615/

Poi, per esperienza personale, posso dirti che sono alla seconda Hyundai (diesel).
Con la prima ho fatto 300.000 km, con la seconda, per ora sono a 72.000.

Soddisfatto.
 
Brutta storia quella di @Salvy
Capisco l'inca@@@tura e la delusione per il trattamento.
Molto probabilmente non riuscirà a rientrare in possesso della macchina nei tempi prospettati... e si ritroverà a pagare qualcosa.
Se non altro prima o poi avrà un motore nuovo... altri marchi dopo due anni non facevano nemmeno entrare l'auto in officina.
In questo modo se non altro potrà venderla e cambiarla
 
Brutta storia quella di @Salvy
Capisco l'inca@@@tura e la delusione per il trattamento.
Molto probabilmente non riuscirà a rientrare in possesso della macchina nei tempi prospettati... e si ritroverà a pagare qualcosa.
Se non altro prima o poi avrà un motore nuovo... altri marchi dopo due anni non facevano nemmeno entrare l'auto in officina.
In questo modo se non altro potrà venderla e cambiarla se proprio non vuole aver a che fare col marchio
 
Brutta storia quella di @Salvy
Capisco l'inca@@@tura e la delusione per il trattamento.
Molto probabilmente non riuscirà a rientrare in possesso della macchina nei tempi prospettati... e si ritroverà a pagare qualcosa.
Se non altro prima o poi avrà un motore nuovo... altri marchi dopo due anni non facevano nemmeno entrare l'auto in officina.
In questo modo se non altro potrà venderla e cambiarla se proprio non vuole aver a che fare col marchio

Le cose sono molto semplici:
le regole non si cambiano in corso d'opera.
Se vi è un accordo tra Huyndai e il cliente l'accordo deve essere conservato ed il primo a tutelarlo, se vuole essere deontologicamente un buon venditore, è chi vende, perché la parola, specie scritta è tutto. Ci qualifica.
Invece quando si cambiano le regole in corso d'opera si attua uno stravolgimento del minimo comune denominatore del rispetto proprio ed altrui, specie se tale cambiamento non lo si notifica facendo scegliere al cliente. Il cliente viene reso più oggetto della macchina stessa. È cosificato.
Pertanto tre sono le cose deprecabili:
1 - una macchina nuova che si rompe dopo 3 tagliandi
2 - che si adebita il traino cambiando le regole in corso d'opera, perché in definitiva se non vuoi pagare il traino devi tagliandare solo dalla concessionaria, non basta un'officina autorizzata (come ti hanno detto ed invitato a fare in sede di contratto), facendo, dunque, successivamente, entrare un rapporto di fiducia e un contratto in meccanismi tutti interni di costi e di ricavi
3 - che si fa passare, senza alcun accenno nella Garanzia, i costi dell'olio del motore come se fosse un tagliando
Se questo è normale!
Una casa seria, se esiste, ma questo punto dubito, dovrebbe perlomeno chiedere scusa al cliente e ricucire una fiducia.
Ma questi tempi sono lontani.
 
Vedi Salvy quello che dici tu deontologicamente è giusto ma nella giungla del business e in nome del Dio denaro l'uomo tende a portare l'acqua al suo mulino....
Cerca di risolvere con piena soddisfazione e in tempi brevi....avrai cmq "ottenuto" un motore nuovo con 300€ circa....
Parlando della nostra vita con l'auto (e tu mi sembra ci stia parecchio) la possibilità di venire coinvolti in qualche "disavventura" , escludo a priori altre eventualità negative, è possibile che accada....a quel punto andiamo a spulciare le nostre garanzie oppure, come a capitato a te, a scoprire che esistono forum di appassionati che dispensano consigli gratuiti. In questo senso ti suggerirei, umilmente, di venirne fuori nel modo migliore e continuare a goderti il mezzo. Quando poi dovrai cambiarla sceglierai un auto a noleggio a lungo termine (perché in pratica in questi casi gli lasci la vettura e te la ridanno nuova) oppure, preventivamente, studierai, leggerai e passerai al setaccio le garanzie della nuova autovettura, magari poi l'atto di acquisto andrai a stipularlo da un notaio con il tuo legale....
P.s. quest'ultimo passaggio senza offesa e per far rendere l'idea della difficoltà (con relativa perdita di tempo, soldi, distress e produzione industriale di bile) poi di far valere, per intero, le proprie ragioni...
In bocca al lupo Salvy
 
Vedi Salvy quello che dici tu deontologicamente è giusto ma nella giungla del business e in nome del Dio denaro l'uomo tende a portare l'acqua al suo mulino....
Cerca di risolvere con piena soddisfazione e in tempi brevi....avrai cmq "ottenuto" un motore nuovo con 300€ circa....
Parlando della nostra vita con l'auto (e tu mi sembra ci stia parecchio) la possibilità di venire coinvolti in qualche "disavventura" , escludo a priori altre eventualità negative, è possibile che accada....a quel punto andiamo a spulciare le nostre garanzie oppure, come a capitato a te, a scoprire che esistono forum di appassionati che dispensano consigli gratuiti. In questo senso ti suggerirei, umilmente, di venirne fuori nel modo migliore e continuare a goderti il mezzo. Quando poi dovrai cambiarla sceglierai un auto a noleggio a lungo termine (perché in pratica in questi casi gli lasci la vettura e te la ridanno nuova) oppure, preventivamente, studierai, leggerai e passerai al setaccio le garanzie della nuova autovettura, magari poi l'atto di acquisto andrai a stipularlo da un notaio con il tuo legale....
P.s. quest'ultimo passaggio senza offesa e per far rendere l'idea della difficoltà (con relativa perdita di tempo, soldi, distress e produzione industriale di bile) poi di far valere, per intero, le proprie ragioni...
In bocca al lupo Salvy

Grazie del feedback e dei consigli.
Però vede sig. Leon, 300 € (come Lei dice) sono pochi per un motore nuovo ma molti per le mie finanze famigliari.
I km si macinano per disabilità grave, in casa, tra l'altro.
E ritengo che ogni contributo pur sofferto che possiamo fare per questo mondo scassato è bene farlo, anche se costa.
Non sono venuto su un forum per sfogarmi ma per avere indicazioni pertinenti (e devo dire ci sono state. Grazie!) e per rilanciare un disagio, per motivi civici che, anche se pochissimo, vale una semina di sensibilizzazione.
Lei mi parla di difficoltà.. sapesse quanto vengono moltiplicate ad N quando c'è una disabilità grave in casa.
Il consiglio del noleggio non è fattibile, per ora, quello dello spulciamento sarà certamente vissuto con la prossima auto, perlomeno per cautelarmi il più possibile. È un dovere che debbo a chi mi è stato affidato.
Auguro Buona Domenica.
 
Quando ho scritto il post, si parlava di garanzie mancate, ora si chiamano in causa fattori ben più gravi....Secondo me sono motivi in più per guardare avanti e in fretta, secondo lei per aggiungere ancora più pensieri ad una vita che, mi sembra di capire, non ne ha bisogno.
Le auguro ogni bene e faccio il tifo per lei....
 
Mah....

Mi pare che tu sia parecchio (e giustamente) avvelenato.

Però, parlando per luoghi comuni, se una rondine non fa primavera, non si può fare di tutta l'erba un fascio....


Per cui, per rimanere in tema Hyundai a GPL e "materiali non ottimali e sottocosto" (e ti cito...), leggi qua:
https://www.hyundai-club.eu/threads/un-quarto-di-milione.21615/

Poi, per esperienza personale, posso dirti che sono alla seconda Hyundai (diesel).
Con la prima ho fatto 300.000 km, con la seconda, per ora sono a 72.000.

Soddisfatto.
Update.
La macchina doveva essere pronta 10 /15 gg dopo, dal 18 maggio.
Poi a fine Giugno.
Ora sembra che un pezzo della macchina sia in ritardo di consegna ed arrivi a metà luglio.
Che dire.
 
Update.
La macchina doveva essere pronta 10 /15 gg dopo, dal 18 maggio.
Poi a fine Giugno.
Ora sembra che un pezzo della macchina sia in ritardo di consegna ed arrivi a metà luglio.
Che dire.
Che con i ricambi non ci siamo e che dovrebbero estendere la garanzia di un numero di giorni pari a quelli del fermo auto
 
Che con i ricambi non ci siamo e che dovrebbero estendere la garanzia di un numero di giorni pari a quelli del fermo auto

Questi gli step:
1 - blocco macchina improvviso 18 maggio e consegnata immediatamente al Concessionario
2 - appurato guasto ben oltre le 4 ore
3 - nessuna comunicazione dal concessionario per la macchina sostitutiva ed, anzi, contravvenendo agli accordi di contratto, nel 2016/2017, senza alcuna previa comunicazione, sia a me che ad alcuno, la Hyundai decide che, passati due anni, il traino te lo paghi tu.
4 - l'officina che fa i tagliandi, mossa da pura compassione e buon senso, concede una macchina di cortesia propria, non adatta e piena di problematiche, sportelli che non si aprono o non si chiudono, consumi fuori scala. È una vera e propria cortesia, d'altronde, e non una macchina sostitutiva come da garanzia.
5 - Tranquillo la macchina rotta verrà consegnata a fine giugno.
6 - il 26 giugno comunicano "attenzione pistone ancora in viaggio arriva a metà Luglio"
7 - chiamo per macchina sostitutiva. Officina parla con venditore. Una volta parlato rimandano (cioè devo chiamare io) ad addetto vendite concessionario. Addetto vendite concessionario rimanda a Chief delle vendite che rimanda a Hyundai Italia. Chiamato Huyndai Italia per la terza volta rimanda a concessionario. Richiamo Addetto Vendite concessionario. Addetto vendite chiama ispettore delle vendite. Mi richiama Chief Addetto vendite dicendo che ha compilato dati richiesti da Hyundai Italia e che devo aspettare loro comunicazione.

Ma la "macchina" della macchina sostitutiva, il customer care, non avrebbe dovuto attivarsi al massimo a fine maggio?

Se non avessi necessità familiari e di salute oggettive, oltre che logistiche, sembrerebbe un film comico dell'assurdo.
 
Cavolo che odissea... dispiace :(

Certo che è effettivamente strano il modo di gestione, perché si leggono anche casi di clienti con vettura in garanzia che si sono ritrovati con guasti da fermo auto molto lungo, ma almeno son venuti via dalla officina con vettura a noleggio pagata da Hyundai o_O
Come del resto dovrebbe essere....
 
Questi gli step:
1 - blocco macchina improvviso 18 maggio e consegnata immediatamente al Concessionario
2 - appurato guasto ben oltre le 4 ore
3 - nessuna comunicazione dal concessionario per la macchina sostitutiva ed, anzi, contravvenendo agli accordi di contratto, nel 2016/2017, senza alcuna previa comunicazione, sia a me che ad alcuno, la Hyundai decide che, passati due anni, il traino te lo paghi tu.
4 - l'officina che fa i tagliandi, mossa da pura compassione e buon senso, concede una macchina di cortesia propria, non adatta e piena di problematiche, sportelli che non si aprono o non si chiudono, consumi fuori scala. È una vera e propria cortesia, d'altronde, e non una macchina sostitutiva come da garanzia.
5 - Tranquillo la macchina rotta verrà consegnata a fine giugno.
6 - il 26 giugno comunicano "attenzione pistone ancora in viaggio arriva a metà Luglio"
7 - chiamo per macchina sostitutiva. Officina parla con venditore. Una volta parlato rimandano (cioè devo chiamare io) ad addetto vendite concessionario. Addetto vendite concessionario rimanda a Chief delle vendite che rimanda a Hyundai Italia. Chiamato Huyndai Italia per la terza volta rimanda a concessionario. Richiamo Addetto Vendite concessionario. Addetto vendite chiama ispettore delle vendite. Mi richiama Chief Addetto vendite dicendo che ha compilato dati richiesti da Hyundai Italia e che devo aspettare loro comunicazione.

Ma la "macchina" della macchina sostitutiva, il customer care, non avrebbe dovuto attivarsi al massimo a fine maggio?

Se non avessi necessità familiari e di salute oggettive, oltre che logistiche, sembrerebbe un film comico dell'assurdo.
Pazzesco!
 
Che i ricambi tardino ad arrivare ci può stare: capita (anche se non dovrebbe) con tante marche, anche con quelle italiane.
Non capisco invece l'atteggiamento della concessionaria che non concede l'auto sostitutiva: sembra quasi una tattica dilatoria per scoraggiare il cliente e convincerlo a lasciar perdere.

La buona volontà di un concessionario per risolvere i problemi di mobilità del cliente in difficoltà non deve mancare: da quella dipende la fidelizzazione dei clienti. Un'auto può essere bella e piacerci quanto si vuole ma se vicino a casa non c'è un'assistenza affidabile è molto probabile che si cambi marca
 
Che i ricambi tardino ad arrivare ci può stare: capita (anche se non dovrebbe) con tante marche, anche con quelle italiane.
Non capisco invece l'atteggiamento della concessionaria che non concede l'auto sostitutiva: sembra quasi una tattica dilatoria per scoraggiare il cliente e convincerlo a lasciar perdere.

La buona volontà di un concessionario per risolvere i problemi di mobilità del cliente in difficoltà non deve mancare: da quella dipende la fidelizzazione dei clienti. Un'auto può essere bella e piacerci quanto si vuole ma se vicino a casa non c'è un'assistenza affidabile è molto probabile che si cambi marca

Credo che Lei abbia centrato il punto. La Fidelizzazione, cioè un rapporto di mutua fiducia che, evidentemente, per un pessimo criterio economicistico e di mero interesse, è stato fatto volutamente saltare. Per cialtroneria commerciale.
Dovrebbe essere proprio Hyundai Italia a ripristinare il tutto e a richiamare chi indebolisce "la rete"..
Vedremo come evolve, tuttavia la scelta della prossima macchina è già fatta.
 
Assurdo che concessionario a me da auto sostitutiva per il tagliando.... Ci guadagnano cmq ma è un buon servizio (solo per chi ha comprato auto lì)
 
Credo che Lei abbia centrato il punto. La Fidelizzazione, cioè un rapporto di mutua fiducia che, evidentemente, per un pessimo criterio economicistico e di mero interesse, è stato fatto volutamente saltare. Per cialtroneria commerciale.
Dovrebbe essere proprio Hyundai Italia a ripristinare il tutto e a richiamare chi indebolisce "la rete"..
Vedremo come evolve, tuttavia la scelta della prossima macchina è già fatta.
Che auto prenderai?
 
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