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A chi dava il Diesel per morto

Alessandro Pisa

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Ciao

ho trovato questo interessante articolo sul futuro dei motori Diesel.

https://www.repubblica.it/motori/se...sOhliMau7yIlPCkNrpS6xVC6FeXrlLFI6KCxnXgmt_CiQ

Oltre a quanto riportato nell'articolo, ricordo di aver letto anche che per le case automobilistiche è fondamentale avere una "quota" significativa di motori diesel perché hanno emissioni minime di CO2 ed a livello di automobili si fa una "media" per modello se non addirittura per marca sulle emissioni.
 
Quello si sapeva già da tempo ma purtroppo la bolla anti diesel sta mietendo vittime me compreso che ho cambiato la mia i30 CRDì del 2010 con la nuova i30 1.4 a benzina, io credo che ormai nessuno possa più fermate tutto ciò
 
I diesel, come giustamente dice @Alessandro Pisa , servono alle Case per abbassare le medie di gamma di emissione di CO2.

Allo stesso tempo, le polveri sottili e i NOx sono penalizzanti e vanno abbattuti con filtri antiparticolato sempre piu complessi e catalizzatori riducenti con apporto di urea.

Con notevoli costi aggiuntivi, che rendono antieconomico il motore diesel su determinate vetture.

In buona sostanza, il diesel sarà riservato a SUV e grosse berlinone di rappresentanza, dove gli apparati di cui sopra sono, ancora, marginali rispetto al costo complessivo del veicolo.

La stessa Hyundai, ad esempio, ha dato l'addio a buona parte dei suoi riuscitissimi diesel serie U (gamma medio bassa), e la i20 face lifting non viene più prodotta a gasolio.
 
I diesel, come giustamente dice @Alessandro Pisa , servono alle Case per abbassare le medie di gamma di emissione di CO2.

Allo stesso tempo, le polveri sottili e i NOx sono penalizzanti e vanno abbattuti con filtri antiparticolato sempre piu complessi e catalizzatori riducenti con apporto di urea.

Con notevoli costi aggiuntivi, che rendono antieconomico il motore diesel su determinate vetture.

In buona sostanza, il diesel sarà riservato a SUV e grosse berlinone di rappresentanza, dove gli apparati di cui sopra sono, ancora, marginali rispetto al costo complessivo del veicolo.

La stessa Hyundai, ad esempio, ha dato l'addio a buona parte dei suoi riuscitissimi diesel serie U (gamma medio bassa), e la i20 face lifting non viene più prodotta a gasolio.

Aggiungo che in Italia la prossima ecotassa andrà però a penalizzare anche il mercato delle auto a benzina di fascia media, che rientrano in determinati parametri di emissione di co2.
Dico di fascia media perché sono le auto che economicamente risentiranno maggiormente dell'obolo ecologico.
Parametri abb.za facilmente raggiungibili anche da motorizzazioni "normali".
La Tucson 1.6 gdi ad esempio dovrebbe subire un aumento di prezzo del 6/7 %
Insomma, se si da retta a tutti i discorsi, da una parte ci raccontano che i diesel inquinano... e dall'altro ci tassano "per inquinamento" le auto a benzina.... si tornerà ad andare a giro col ciuco!!
 
Quello si sapeva già da tempo ma purtroppo la bolla anti diesel sta mietendo vittime me compreso che ho cambiato la mia i30 CRDì del 2010 con la nuova i30 1.4 a benzina, io credo che ormai nessuno possa più fermate tutto ciò
Vado in OT....ma per un diselista com'è passare su un benzina 1.4?
 
Io tempo fa lessi un articolo, fonte non rinomata, ma ciò che era scritto è sensato.

Il problema delle auto diesel moderne non è nelle loro emissioni, ma nel carburante. Questo articolo parlava del picco del petrolio di qualche anno fa, quando praticamente si diceva che avremmo esaurito tutto il petrolio esistente prima del 2.000. Sempre l'articolo dice che se ne uscì l'america con i suoi giacimenti e tanti altri. Ora questa è la storia di cui non ne capisco nulla, veniamo alla chimica di cui qualcosa la conosco e condivido appieno il ragionamento dello scrivente. Parla di giacimenti definiti leggeri, in realtà si dice giovani, in quanto il petrolio che lo costituisce è realmente più giovane. Tutto bene fin qui, se non che essendo più giovane ha caratteristiche diverse. La cosa, molto semplificata, é che ha una resa di produzione di gasolio ben più bassa. E qui il guaio, le navi vanno a gasolio, i mezzi pesanti anche e le vetture diesel sono divebtate troppe. Non a caso, il diesel gate è scoppiato quando vw ha pubblicizzato i suoi tdi in america, patria dei grossi motori benzina. Insomma, lo scrivente sostiene che da una parte dovevano togliere e si è deciso di puntare a togliere all'autotrazione.

Ammesso che sia vero e i tasselli per me ci sono tutti, ma a questo punto, a parer mio, sarebbe semplicemente bastato diminuire le accise sulla benzina e passarle sul diesel visto che produrre un litro di benzina costa meno di un litro di diesel e questo attirerebbe una marea di gente (e ce ne è tantissima) che prenderebbe un benzina solo perchè la verde costa meno e un'auto benzina già di per sè costa meno acquistarla.
 
Vado in OT....ma per un diselista com'è passare su un benzina 1.4?

Ti farò sapere appena arriva la I30 1.4 benzina comunque ho già posseduto auto a benzina ma devo vedere dal diesel al benzina come mi troverò chissà ..

Pensate alla costruzione di batterie e allo smaltimento di esse che giro di soldi genera e vi renderete conto che l'inquinamento del diesel non c'entra un cavolo
 
A questo punto spiegati meglio...
Prima avevo una Lancia Lybra JTD. Signora macchina. Rimpiango enormemente la stabilità e la tenuta delle 4 sospensioni indipendenti... la ix20 non sta in strada...
Per quanto riguarda il motore c'è poco da dire, la corposità e la coppia di un turbodiesel non sono replicabili in un motore a benzina. Che sarà silenzioso, regolare, lineare... ma non avrà mai la coppia in basso e la spinta del TD. IMHO.
 
Prima avevo una Lancia Lybra JTD. Signora macchina. Rimpiango enormemente la stabilità e la tenuta delle 4 sospensioni indipendenti... la ix20 non sta in strada...
Per quanto riguarda il motore c'è poco da dire, la corposità e la coppia di un turbodiesel non sono replicabili in un motore a benzina. Che sarà silenzioso, regolare, lineare... ma non avrà mai la coppia in basso e la spinta del TD. IMHO.

Sul turbodiesel e sulle sue doti di spinta e corposità, concordo in pieno.

Sull'handling della ix20, purtroppo..... , è cosa nota. :(
 
Prima avevo una Lancia Lybra JTD. Signora macchina. Rimpiango enormemente la stabilità e la tenuta delle 4 sospensioni indipendenti... la ix20 non sta in strada...
Per quanto riguarda il motore c'è poco da dire, la corposità e la coppia di un turbodiesel non sono replicabili in un motore a benzina. Che sarà silenzioso, regolare, lineare... ma non avrà mai la coppia in basso e la spinta del TD. IMHO.
forse qualcosa è cambiato da quando esiste il Turbo GDI 1.0 benzina in termini di spinta è coppia, per quello che posso notare mi sembra che mantenedo le caratteristiche di silenziosità, regolarità, lenarità abbia aggiunto una coppia e spinta già ai bassi regimi...
 
L'unico turbo benzina di attuale produzione che ho provato è il 1.2 Renault abbinato alla Nissan Qashqai... lasciamo perdere.
Se si vuol dire che "prende giri" subito e rende abb.za scattante la macchina nella guida cittadina, posso anche essere d'accordo, ma la progressione di un TD non ce l'ha.
Finita la spintrella della turbina, è un paracarro.
 
ah beh, indubbiamente i turbobenzina moderni (diciamo dai 1300-1400 cc in su) hanno vivacizzato molto le letargiche prestazioni in ripresa dei benzina aspirati da 1.6, 1.8 e anche 2.0 litri di qualche anno fa
e soprattutto hanno abbassato di molto il regime al quale la coppia massima viene espressa
un 1.4 turbo attuale ha sui 240-250 Nm a 1500-1700 giri, quando fino a qualche anno fa non si andava oltre i 160-170 da guardare col binocolo perchè espressi, quando andava bene, dai 4000 giri in su

già, però un diesel moderno di cubatura media (quindi di una categoria paragonabile ai turbobenzina citati), difficilmente sta sotto i 280, ma anche 300 Nm. costanti da 1500 a 2700 giri. e fan pure 20 km/litro... (tranne l'1.6 TDI volkswagen che non ho capito perchè continuino a non farlo andare oltre i 250 Nm)
costeranno di più, saranno brutti sporchi e cattivi, ma secondo me la loro guidabilità in basso è inarrivabile

invece i turbobenzina piccoli di 1.0, 1.2 litri su macchine medie per me non hanno senso di esistere
alla fine della fiera sono piantati come gli aspirati di una volta e consumano un sacco perchè si sta sempre a cercare di tenerli in coppia...

dimostrazione del fatto, per stare in casa Hyundai, che la i30 benzina col 1.0 T-GDI l'han presa in pochi (non che di i30 se ne vedano molte in giro: noi siamo una casta d'elite :p)

e stiamo pur tranquilli che il diesel non morirà a breve: con tutto quello che ci hanno speso in termini di sviluppi, con la tecnologia e le ricerca che non sta ferma un attimo e che non sta certamente ad aspettare le decisioni paranoiche dei legislatori, lo vedremo ancora per un po'
emette poca CO2, si guida bene, ha tutti i filtri possibili e immaginabili per ridurne le emissioni.
la soluzione al diesel sarà... il diesel stesso (con aiutino elettrico)
 
Veramente il 1.6 TDI Volkswagen ha solo 250 Nm????:confused:
 
ah beh, indubbiamente i turbobenzina moderni (diciamo dai 1300-1400 cc in su) hanno vivacizzato molto le letargiche prestazioni in ripresa dei benzina aspirati da 1.6, 1.8 e anche 2.0 litri di qualche anno fa
e soprattutto hanno abbassato di molto il regime al quale la coppia massima viene espressa
un 1.4 turbo attuale ha sui 240-250 Nm a 1500-1700 giri, quando fino a qualche anno fa non si andava oltre i 160-170 da guardare col binocolo perchè espressi, quando andava bene, dai 4000 giri in su

già, però un diesel moderno di cubatura media (quindi di una categoria paragonabile ai turbobenzina citati), difficilmente sta sotto i 280, ma anche 300 Nm. costanti da 1500 a 2700 giri. e fan pure 20 km/litro... (tranne l'1.6 TDI volkswagen che non ho capito perchè continuino a non farlo andare oltre i 250 Nm)
costeranno di più, saranno brutti sporchi e cattivi, ma secondo me la loro guidabilità in basso è inarrivabile

invece i turbobenzina piccoli di 1.0, 1.2 litri su macchine medie per me non hanno senso di esistere
alla fine della fiera sono piantati come gli aspirati di una volta e consumano un sacco perchè si sta sempre a cercare di tenerli in coppia...

dimostrazione del fatto, per stare in casa Hyundai, che la i30 benzina col 1.0 T-GDI l'han presa in pochi (non che di i30 se ne vedano molte in giro: noi siamo una casta d'elite :p)

e stiamo pur tranquilli che il diesel non morirà a breve: con tutto quello che ci hanno speso in termini di sviluppi, con la tecnologia e le ricerca che non sta ferma un attimo e che non sta certamente ad aspettare le decisioni paranoiche dei legislatori, lo vedremo ancora per un po'
emette poca CO2, si guida bene, ha tutti i filtri possibili e immaginabili per ridurne le emissioni.
la soluzione al diesel sarà... il diesel stesso (con aiutino elettrico)
modestamente ti dico di non essere d'accordo. Io ho provato i 115CV diesel turbo ed il 1.0 TGDI benz mi dispiace ma ho scelto il secondo per vivacità pur con coppia di 172 la trovi già a 1500 giri e ti posso assicurare che molti 115 turbodiesel li vedi fermi su strada :p
questo uno stralcio dei tanti articoli che fanno il confronto tra diesel e benzina ".....Nel caso di lunghi viaggi autostradali che si intraprendono con frequenza il motore diesel offrirà comfort e risparmi maggiori. Se si predilige una guida brillante è meglio abbandonare l’idea del diesel. Per quanto ricerca e sperimentazione abbiano compiuto grandi passi in questo senso, le prestazioni offerte da propulsori a benzina restano al momento insuperate." comunque la scelta è sempre soggettiva :p:p:p:p:p
 
invece i turbobenzina piccoli di 1.0, 1.2 litri su macchine medie per me non hanno senso di esistere
alla fine della fiera sono piantati come gli aspirati di una volta e consumano un sacco perchè si sta sempre a cercare di tenerli in coppia...

Quoto il tuo pensiero.
Se il mercato futuro però non ci darà una alternativa, alla fine dovremo farcene una ragione ed adeguarsi
 
Ma poi dico: siamo sicuri della DURATA di un motore 1.2 Turbo su una macchina da quasi 2 tonnellate? Prima di scegliere la Tucson, avevo anche visto la Opel GrandLand 1.2 Turbo Benzina. Si muoverà, sarà scattante, ma questo motore su una macchina del genere quanto durerà prima di alzare bandiera bianca perché obiettivamente troppo sollecitato dalla mole dell'auto?
 
Credo che il diesel non morirà per ora, almeno non fino a quando non ci sarà una transizione definitiva verso i motori elettrici o meno inquinanti e almeno non su certi tipi di auto che oggi vanno per la maggiore: sono troppi ad esempio i vantaggi che dà rispetto al benzina sui SUV, auto grosse, pesanti e poco aerodinamiche che a benzina consumano molto.

Potrebbe scomparire dalle auto più piccole, ma alla fine quello sarà anche il destino dei motori a benzina, già oggi fortemente penalizzati da norme antinqiunamento sempre più severe: con l’Euro 6 e simili ormai si è imboccata una strada senza uscita, che porterà per forza alla scomparsa del motore termico tradizionale nel giro di qualche anno. Già oggi le case automobilistiche devono fare i salti mortali per omologare auto a benzina non particolarmente inquinanti, rendendole poco guidabili soprattutto in città, e chi le guida a sua volta deve fare i salti mortali per farle andare come vorrebbe perché l’elettronica sempre più invadente fa sì che l’auto non risponda più ai comandi in modo sincero come una volta.


Ecco il perché della diffusione del turbo sui motori a benzina anche su auto senza alcuna velleità sportiva: bisogna ovviare alla inevitabile pigrizia che oggi hanno quasi tutti i motori aspirati nelle marce basse. Io l’ho toccato con mano nel mio piccolo con la i20 1.2 (che oggi non ricomprerei con quel motore). Non so come vada la i30 ma in questi giorni c’è sul AlVolante una prova-confronto della cugina Ceed con il 1.4 da 100cv: motore di per sé ottimo, ma contro la Focus 1.0 turbo di pari potenza perde cappotto nelle prove di accelerazione, ripresa e soprattutto dei consumi (qui è abissale il distacco). Quando il diesel morirà, purtroppo il vecchio caro aspirato a benzina lo seguirà a ruota.
 
Credo che il diesel non morirà per ora, almeno non fino a quando non ci sarà una transizione definitiva verso i motori elettrici o meno inquinanti e almeno non su certi tipi di auto che oggi vanno per la maggiore: sono troppi ad esempio i vantaggi che dà rispetto al benzina sui SUV, auto grosse, pesanti e poco aerodinamiche che a benzina consumano molto.

Potrebbe scomparire dalle auto più piccole, ma alla fine quello sarà anche il destino dei motori a benzina, già oggi fortemente penalizzati da norme antinqiunamento sempre più severe: con l’Euro 6 e simili ormai si è imboccata una strada senza uscita, che porterà per forza alla scomparsa del motore termico tradizionale nel giro di qualche anno. Già oggi le case automobilistiche devono fare i salti mortali per omologare auto a benzina non particolarmente inquinanti, rendendole poco guidabili soprattutto in città, e chi le guida a sua volta deve fare i salti mortali per farle andare come vorrebbe perché l’elettronica sempre più invadente fa sì che l’auto non risponda più ai comandi in modo sincero come una volta.


Ecco il perché della diffusione del turbo sui motori a benzina anche su auto senza alcuna velleità sportiva: bisogna ovviare alla inevitabile pigrizia che oggi hanno quasi tutti i motori aspirati nelle marce basse. Io l’ho toccato con mano nel mio piccolo con la i20 1.2 (che oggi non ricomprerei con quel motore). Non so come vada la i30 ma in questi giorni c’è sul AlVolante una prova-confronto della cugina Ceed con il 1.4 da 100cv: motore di per sé ottimo, ma contro la Focus 1.0 turbo di pari potenza perde cappotto nelle prove di accelerazione, ripresa e soprattutto dei consumi (qui è abissale il distacco). Quando il diesel morirà, purtroppo il vecchio caro aspirato a benzina lo seguirà a ruota.
condivisibile se fosse che spesso siamo smentiti dai fatti, ricordate quando arrivò la benzina verde? bene dovevano sparire molte auto ma non fu così molte a partire dalla vecchia 500 ebbero un guizzo d'orgoglio ed è ancora lì a macinar chilometri....
 
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