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Mass
Le Ioniq plugin e ibride, per esempio, percorrono mediamente sopra i 20km/litro.
i motori benzina a iniezione diretta permettono di avere una ottima percorrenza.
Guardando i costi al km... probabilmente arrivano ad eguagliarsi con i diesel (diesel di ottima fascia, perchè se si va su roba molto grossa allora le cose cambiano).
Il discorso è complesso, va visto prima cosa ti può piacere, poi se di quel modello c'è il diesel e il benzina ibrido e poi confrontarli.
Altrimenti non è facile.
Da quanto leggo la tucson... la fanno ibrida?
Si... la versione mild hybrid a 48V, ma arriverà a primavera.
Che io sapessi le Mild Hybrid non hanno più i vantaggi di legge concessi alle ibride... ovvero non sono reali ibride.
Solo Suzuky è riuscita a ottenerlo (con i benefici fiscali del caso) prima del cambio di normativa... per cui aspettiamo l'effettiva uscita per saperne di più.
Voi ne sapete di più di me?!?
Ne avevamo parlato delle diesel mild hybrid omologate ibride.
La Tucson non lo sarà, ma le Audi lo sono tutt'ora, anche nei modelli nuovi.
Non conosco l'argomento, ma mi è parso di leggere che i consumi ottimi con le ibride si ottengano su determinati tragitti, con determinati stili di guida e che ci sia anche una discreta componente stagionale.
Un "problema" dei SUV è anche la componente peso e aerodinamica.
Specie se si va a vedere le nuove linee Hyundai, con calandre spioventi ed impatto frontale praticamente verticale.
Se la nuova Tucson seguirà la linea della Santa Fe e magari avrà anche un plus in peso e dimensioni, io non ce la vedo in versione "ibrido parsimoniosa".
Edit
Su Audi e finto ibrido diesel mi ha preceduto @spiridione mentre scrivevo