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A chi dava il Diesel per morto

condivisibile se fosse che spesso siamo smentiti dai fatti, ricordate quando arrivò la benzina verde? bene dovevano sparire molte auto ma non fu così molte a partire dalla vecchia 500 ebbero un guizzo d'orgoglio ed è ancora lì a macinar chilometri....
Sì, ma per sparire intendevo uscire di produzione, non sparire dalle nostre strade (per quello è ovvio che ci vorrà più tempo).
Che circolino ancora le Euro 0 è normale, perché sono auto storiche, è giusto che ci siano.
Negli anni '90 girava la voce (anche sulle riviste specializzate) che le Euro 0 sarebbero state tutte rottamate al momento dell'uscita di produzione della benzina super con piombo, perché avevano motori non in grado di funzionare con la verde, se non a costo di gravi danni. Nel tempo, questa si è rivelata una fesseria: le Euro 0 vanno benissimo anche con la benzina senza piombo.
 
Buongiorno a tutti. Scusate la domanda al quanto banale ma sensata vista la spesa imminente . Vivo in Veneto e avrei intenzione di acquistare una Tucson 130 cv diesel 2019. Per me che percorro circa 17000 km all'anno e ho intenzione di tenerla circa 10 anni ha senso? Grazie a chi vorra' esprimere il suo utilissimo punto di vista
 
Buongiorno a tutti. Scusate la domanda al quanto banale ma sensata vista la spesa imminente . Vivo in Veneto e avrei intenzione di acquistare una Tucson 130 cv diesel 2019. Per me che percorro circa 17000 km all'anno e ho intenzione di tenerla circa 10 anni ha senso? Grazie a chi vorra' esprimere il suo utilissimo punto di vista
Nell'immediato non ci sono problemi ma dire oggi quali veicoli potranno circolare e quali no fra 10 anni è difficile: dipende da tante cose, non ultima l'imprevedibilità (per non dire di peggio) dei nostri politici. Un motore a benzina è meno soggetto a rischi da questo punto di vista ma, per i motivi che ho detto prima, di certezze matematiche non ne abbiamo neanche per quello....
 
con "soli" 17mila km all'anno, forse il diesel non e' la scelta migliore...
 
Nell'immediato non ci sono problemi ma dire oggi quali veicoli potranno circolare e quali no fra 10 anni è difficile: dipende da tante cose, non ultima l'imprevedibilità (per non dire di peggio) dei nostri politici. Un motore a benzina è meno soggetto a rischi da questo punto di vista ma, per i motivi che ho detto prima, di certezze matematiche non ne abbiamo neanche per quello....
Grazie mille per le risposte. Ponendo un gran punto interrogativo sulle future scelte del nostro governo/singoli Comuni, ad oggi per ciò che riguarda le regioni Piemonte, Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna i tempi sono indicativi (entro il 2025 per gli euro 5) Per gli euro 6 e i d-temp sembra che si possa stare tranquilli almeno fino al 2028 anche 2030. Almeno questo ho filtrato dalla lettura, piu' o meno di parte, di articoli sul web. Correggetemi pure se sbaglio. L'alternativa sarebbe un benzina ma per il modello Excellence si sono guardati bene da inserire solo il 1.6 da 177 cv e farlo pagare quanto il diesel. Ci sarebbe poi da aggiungere ecotassa, bollo maggiorato e per chi volesse risparmiare sui consumi a lungo termine un eventuale impianto gpl..
 
Se posso domandare: quale è il motivo che ti ha portato ad individuare la Tucson ?
Hai possibilità di scegliere vetture ibride ?
Intendo per dimensioni, gusto estetico, prezzo, ecc....

Perché secondo me, su un periodo così, forse una ibrida sarebbe la scelta migliore ad oggi

Per il futuro destino del diesel, posto i dati unraee 2018
http://www.unrae.it/files/06 dicembre 2018_UNRAE_Top 10 alimentazione_5c2cca0d8fb13.pdf

La quota del 2018 è ancora sopra al 50%
Quindi che da un anno all'altro vengano messe al bando è davvero improbabile.
Probabilmente non avverrà nemmeno nei 10 anni, ma fra 10 anni una diesel non te la vorrà davvero nessuno
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ci sarebbe poi da aggiungere ecotassa, bollo maggiorato e per chi volesse risparmiare sui consumi a lungo termine un eventuale impianto gpl..

Al solito in Italia non ci si capisce mai niente.
Io della Ecotassa avevo capito questo:

1.100 euro per emissioni tra 161 e 175 g/km
1.600 euro fino a 200,
2mila euro fino a 250
2.500 sopra i 250 g/km

Se guardo la gamma Tucson attuale
https://www.hyundai.it/public/modelli/allegati/88/TLE Scheda Tecnica Hyundai Tucson 18_07_2018.pdf

Ci vanno dentro tutte le benzina è vero, ma anche la metà delle versioni diesel: ovvero tutte le 4wd
Tu che motorizzazione / trazione avevi in mente ?
Dici "130 cv". Intendi la 1.6 - 136 CV ?

Qui si vedono meglio le versioni ed anche le relative fasce di emissioni
https://www.hyundai.it/public/modelli/allegati/88/18_0725_HYU_TUCSON.pdf
 
Se posso domandare: quale è il motivo che ti ha portato ad individuare la Tucson ?
Hai possibilità di scegliere vetture ibride ?
Intendo per dimensioni, gusto estetico, prezzo, ecc....

Perché secondo me, su un periodo così, forse una ibrida sarebbe la scelta migliore ad oggi

Per il futuro destino del diesel, posto i dati unraee 2018
http://www.unrae.it/files/06 dicembre 2018_UNRAE_Top 10 alimentazione_5c2cca0d8fb13.pdf

La quota del 2018 è ancora sopra al 50%
Quindi che da un anno all'altro vengano messe al bando è davvero improbabile.
Probabilmente non avverrà nemmeno nei 10 anni, ma fra 10 anni una diesel non te la vorrà davvero nessuno
Il motivo per cui l'ho scelta e' puro gusto estetico abbinato a budget di spesa che mi permetterebbe di acquistare l'allestimento "excellence". Se il 2.0 mild-hibrid fosse immatricolato come tale potrebbe essere un'alternativa. Ma al momento di modelli ibridi Tucson neanche l'ombra...
 
Al solito in Italia non ci si capisce mai niente.
Io della Ecotassa avevo capito questo:

1.100 euro per emissioni tra 161 e 175 g/km
1.600 euro fino a 200,
2mila euro fino a 250
2.500 sopra i 250 g/km

Se guardo la gamma Tucson attuale
https://www.hyundai.it/public/modelli/allegati/88/TLE Scheda Tecnica Hyundai Tucson 18_07_2018.pdf

Ci vanno dentro tutte le benzina è vero, ma anche la metà delle versioni diesel: ovvero tutte le 4wd
Tu che motorizzazione / trazione avevi in mente ?
Dici "130 cv". Intendi la 1.6 - 136 CV ?

Qui si vedono meglio le versioni ed anche le relative fasce di emissioni
https://www.hyundai.it/public/modelli/allegati/88/18_0725_HYU_TUCSON.pdf
Ciao Mass, si intendevo il modello 1.6 CRDI 2WD da 136 cv. Per ciò che riguarda l'ecotassa ti allego la lista dei modelli Hyundai interessati fornito dalla concessionaria. Relativamente alla Tucson sono interessati solo i modelli benzina
 

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Il motivo per cui l'ho scelta e' puro gusto estetico abbinato a budget di spesa che mi permetterebbe di acquistare l'allestimento "excellence". Se il 2.0 mild-hibrid fosse immatricolato come tale potrebbe essere un'alternativa. Ma al momento di modelli ibridi Tucson neanche l'ombra...

Se il tuo budget arriva a coprire un eventuale Tucson 2.0 crdi Mild Hybrid, un pò di scelta fra carrozzerie SUV ibride ce l'hai
:)

Intendo non-Hyundai ovviamente :)
 
Ciao Mass, si intendevo il modello 1.6 CRDI 2WD da 136 cv. Per ciò che riguarda l'ecotassa ti allego la lista dei modelli Hyundai interessati fornito dalla concessionaria. Relativamente alla Tucson sono interessati solo i modelli benzina

Meglio così
Io stavo solo dando una mia interpretazione della Legge.
A quanto pare ho interpretato male io parametri ed emissioni dichiarate
 
Meglio così
Io stavo solo dando una mia interpretazione della Legge.
A quanto pare ho interpretato male io parametri ed emissioni dichiarate
No no anzi... in realtà dai range di co2 da listino anche io mi sono posto il problema...
 
Meglio così
Io stavo solo dando una mia interpretazione della Legge.
A quanto pare ho interpretato male io parametri ed emissioni dichiarate
ma l'ecotassa è incentrata solo sulla CO2 ? oppure introducono anche le PM10?
 
Se il tuo budget arriva a coprire un eventuale Tucson 2.0 crdi Mild Hybrid, un pò di scelta fra carrozzerie SUV ibride ce l'hai
:)

Intendo non-Hyundai ovviamente :)
Non vorrei comunque arrivare a quel budget e, per quel poco che ho visto, le ibride di quella fascia avrebbero costi di gestione superiori anche se con il bollo gratuito i primi 3 anni. Farò comunque una ricerca... grazie mille
 
Ma la domanda che vi viene in mente: perchè costi di gestione superiori?
Mi toglierò lo sfizio, al raduno, di importunare l'ingegner Barlera, capotecnico Hyundai Italia...
Se non sapete del raduno, guardate la mia firma sotto ;)
 
Ma la domanda che vi viene in mente: perchè costi di gestione superiori?
Mi toglierò lo sfizio, al raduno, di importunare l'ingegner Barlera, capotecnico Hyundai Italia...
Se non sapete del raduno, guardate la mia firma sotto ;)
Nella mia inesperienza il dubbio e' quello di acquistare un ibrido per poi avere dei consumi che non si discostano dal benzina (considerando che il mio e' un percorso principalmente extraurbano), eventuali costi superiori per tagliandi o altro ed un prezzo d'acquisto mediamente superiore per un auto di fascia media. Ma magari mi sbaglio...
 
Le Ioniq plugin e ibride, per esempio, percorrono mediamente sopra i 20km/litro.
i motori benzina a iniezione diretta permettono di avere una ottima percorrenza.
Guardando i costi al km... probabilmente arrivano ad eguagliarsi con i diesel (diesel di ottima fascia, perchè se si va su roba molto grossa allora le cose cambiano).
Il discorso è complesso, va visto prima cosa ti può piacere, poi se di quel modello c'è il diesel e il benzina ibrido e poi confrontarli.
Altrimenti non è facile.

Da quanto leggo la tucson... la fanno ibrida?

Si... la versione mild hybrid a 48V, ma arriverà a primavera.
Che io sapessi le Mild Hybrid non hanno più i vantaggi di legge concessi alle ibride... ovvero non sono reali ibride.
Solo Suzuky è riuscita a ottenerlo (con i benefici fiscali del caso) prima del cambio di normativa... per cui aspettiamo l'effettiva uscita per saperne di più.

Voi ne sapete di più di me?!?
 
Anche Audi è riuscita a omologare i suoi Mild Hybrid come ibridi.

Ricordiamo che il Mild Hybrid è composto da un alternatore a 48 volt (con opportuna batteria) che, in alcune occasioni, invece che generare corrente, la preleva dalla batteria di cui sopra, "aiutando" il motore termico.

Non c'è alcun collegamento diretto tra motore elettrico e ruote e non si procede MAI in modalità elettrica, per farla breve...
 
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