• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

A quanti km la prima tiratina????

Luca70

Utente
Registrato
1 Nov 2015
Messaggi
88
Punteggio reazioni
28
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 crdi Xpossible
Apro questo nuovo post più che altro per curiosità visto che oramai io la mia me la sono fatta a 250 km quindi se ho fatto qualche danno.... me lo tengo!!!
Piccola tiratina fino a 170 km/h all'incirca poco più di 3000 giri in sesta....
Praticamente sono arrivato quasi a fine corsa dell'acceleratore e poi ho notato che se avessi spinto ancora ci sarebbe stato uno scattino con un'ulteriore mini-corsa....
 
L'importante nei primi km è non dare forti strattoni in accelerazione o scalate tempestose (che ne so, 6a - 2a a 90 all'ora).

Se la porti gradatamente in velocità non succede nulla
 
Nei primi km bisognerebbe variare i ritmi, senza portare il motore ai bassissimi giri e neppure agli altissimi regimi, almeno fino ai 1500 km del primo controllo.
I motori delle auto nuove sono già abbastanza rodati, quindi non bisogna aver paura di tirarli un po', senza però esagerare.
 
Permettetemi un breve OT.

Nel lontano 1983 ero in auto con un mio zio con l'Alfa 33 1.5 boxer nuova di pacca (avrà avuto 500 km), e per far sentire il rombo e la potenza del motore, volle fare una scalata 5a - 3a a 90 all'ora per fare un sorpasso :D. Fin qui niente di strano, solo che i cambi di allora non erano sincronizzati come quelli di adesso:rolleyes: , e invece di buttare dentro la 3a riuscì a buttare la... 1a...:eek:

Il rumore che fece il motore me lo ricordo ancora :confused: e chi ci seguiva poi chiese: ma come mai ad un certo punto è uscito fumo blu dalla marmitta?

Ecco, questo è un esempio di cosa non fare (non solo nei primi 1500km) :D

Per la cronaca con quell'auto fece 300000km senza problemi (eh, quando si fa bene il rodaggio...:))

Chiudo l'OT.
 
Apro questo nuovo post più che altro per curiosità visto che oramai io la mia me la sono fatta a 250 km quindi se ho fatto qualche danno.... me lo tengo!!!
Piccola tiratina fino a 170 km/h all'incirca poco più di 3000 giri in sesta....
Praticamente sono arrivato quasi a fine corsa dell'acceleratore e poi ho notato che se avessi spinto ancora ci sarebbe stato uno scattino con un'ulteriore mini-corsa....

io ho 1 i20 ... ma cmq ho aspettato gli 800 km prima di dare 1 "Sgrullata" al motore.... approfittando di 1 viaggio di 1000 km ... 500 ad andare e 500 a tornare

in pratica dopo aver fatto altri 300 km a velocita' "normale" quindi a 1100 km e motore ben caldo per i km fatti.... ho approfittato di 1 sosta all'autogrill ... che annacquasse la media dei TUTOR (ero in autostrada) .. e ho portato l'auto a 180 kmh e passa, con tirate di marce che hanno portato il contagiri a toccare i 5000 ... se nn ricordo male... il tutto per pochi minuti ...

Cmq nemmeno tu hai fatto danni, soprattuto se sei arrviato a 170, con delle tirate progressive...
 
Praticamente sono arrivato quasi a fine corsa dell'acceleratore e poi ho notato che se avessi spinto ancora ci sarebbe stato uno scattino con un'ulteriore mini-corsa....

Anche la Tucson ha lo scatto nel pedale come la nostra i20...... :D

Noi i20isti ci siamo spaccati la testa per capire a cosa servisse, voi Tucsoniani avete già capito???????:D:D:D:D
 
@GIONNI123 : glielo diciamo che serve a disinserire il limitatore di velocità senza toccare i pulsanti, o li lasciamo bollire nel loro brodo????:D:D:D
 
@GIONNI123 : glielo diciamo che serve a disinserire il limitatore di velocità senza toccare i pulsanti, o li lasciamo bollire nel loro brodo????:D:D:D
Ma che davvero?? Quindi quell'ulteriore piccola corsa serve solo a disinserire il limitatore?
 
Ma che davvero?? Quindi quell'ulteriore piccola corsa serve solo a disinserire il limitatore?

Yes.
Sulla i20 my2015, col limitatore inserito, se arrivi a oltrepassare lo scatto del pedale (perchè, evidentemente, hai bisogno di oltrepassare la velocità da te prestabilità come limite) il limitatore si disinserisce e suona un cicalino.

Ovviamente, sul manuale di uso e manutenzione, non c'è traccia di questa utile "feature" e noi i20isti della prima ora ci siamo spaccati la testa per mesi, per capire a cosa servisse quello che abbiamo battezzato "doppio pedale".....;);););)

Col limitatore disinserito, lo "scatto" invece, non serve assolutamente a niente. Non si attiva alcuna "riserva di potenza" o overboost nel caso dei motori sovralimentati...:(:(:(
 
Yes.
Sulla i20 my2015, col limitatore inserito, se arrivi a oltrepassare lo scatto del pedale (perchè, evidentemente, hai bisogno di oltrepassare la velocità da te prestabilità come limite) il limitatore si disinserisce e suona un cicalino.

Ovviamente, sul manuale di uso e manutenzione, non c'è traccia di questa utile "feature" e noi i20isti della prima ora ci siamo spaccati la testa per mesi, per capire a cosa servisse quello che abbiamo battezzato "doppio pedale".....;);););)
Grandeeee!! Buono a sapersi.... E grazie!
 
Grandeeee!! Buono a sapersi.... E grazie!

Prego!!! Se non ci si aiuta tra di noi....

Ho il sospetto che anche il manuale della nuova Tucson sia stato scritto e tradotto come quello della nuova i20.

Cioè alla fallo di canide.....:D:D:D
 
Prego!!! Se non ci si aiuta tra di noi....

Ho il sospetto che anche il manuale della nuova Tucson sia stato scritto e tradotto come quello della nuova i20.

Cioè alla fallo di canide.....:D:D:D

È già ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Il giorno dopo che l'ho ritirata............:p a 650km
credo che possa dare ancora di piu arrivando hai 4/5000 km......:rolleyes::rolleyes:
upload_2016-2-9_8-39-13.jpeg
 
ma a quella velocità mi sembra di vedere che l'istantaneo ti segna circa 9 litri per cento km. non male direi!
 
Ciao si 9 al litro ho tirato per 3/4 minuti almeno cosi e finoto anche l'odore di bruciato che si sentiva ogni volta che ti fermavi, deve avere eliminato tutta la cera che era sul motore:p
Infatti da allora non ho piu sentito l'odore di bruciato..:rolleyes:
 
ehm... la prossima volta però magari nascondi il limite di velocità riportato sul display dell'auto...;)
 
In Germania non c'è limite:rolleyes: evidentemente transitavo in un tratto con il limite ma non lo avevo notato ;) per questa volta i tedeschi non mi hanno visto ...Forse :D
 
In Germania non c'è limite:rolleyes: evidentemente transitavo in un tratto con il limite ma non lo avevo notato ;) per questa volta i tedeschi non mi hanno visto ...Forse :D

saresti un buon politico (italiano) :)
 
Certamente migliore di quelli che sono al governo adesso:(
 
Indietro
Alto Basso