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A quanti km la prima tiratina????

Ma, scusate, la velocità massima, sulla Tucson, non si raggiunge in V ???

La VI non dovrebbe essere di riposo???

La velocità massima la raggiungi in VI, la definizione di riposo è onestamente un po' obsoleta.
Hai un rapporto più lungo della V, che ti permette di arrivare al massimo della velocità possibile dalla combinazione meccanica-elettronica.

Per inciso, nei depliant, il 1.7 115CV viene dato per un velocità massima di 176 Km/h. Tenendo in considerazione che i tachimetri hanno uno scarto ottimistico (per evitare il più possibile di oltrepassare i limiti di velocità) attorno al 5-6%, da tachimetro, a tavoletta, al massimo dovremmo vedere qualcosa attorno ai 185-187 km/h.

Arrivare a 200 di tachimetro mi sembra un po' difficile, a meno che i dati ufficiali non siano corretti.
Che potrebbe anche essere: il 1.7 viene dato con tempi di accelerazione 0-100 di 13.4s.
Provata personalmente, dopo i primi 10000km, da 0 a 105 km/h di tachimetro (che dovrebbe corrispondere a 100 km/h reali) ci ho messo 12.4s.
1 secondo in meno, che non è poco.
 
La velocità massima la raggiungi in VI, la definizione di riposo è onestamente un po' obsoleta.
Hai un rapporto più lungo della V, che ti permette di arrivare al massimo della velocità possibile dalla combinazione meccanica-elettronica.

Non è così tanto obsoleta, visto che la mia auto ha ancora la VI di riposo e la V di potenza.....:rolleyes:

Se vuoi, possiamo imbarcarci in una noiosissima e sterile discussione , basata su valori di coppia e rapporti finali, che non permettono al motore, in VI, in alcuni modelli (tutte le i20....:oops:) di raggiungere il massimo regime di giri, e, conseguentemente, la massima velocità....:D

A titolo informativo, anche schiacciando come un dannato, la mia auto, in VI non riesce a salire oltre i 3000 giri, sfiorando i 170. Non ce la fa.
Il motore non riesce, avendo esaurito la riserva di coppia, a tirare ulteriormente quel rapporto(ne...)!

Scalando in V, invece, il motore balza subito attorno ai 4000, e hai ancora altri 500 giri a disposizione per arrivare ai 180....
;)

Concordo, infine, con te che i 200 km/h su una Tucson 1.7 siano un po' troppi, in effetti. E cagionati, magari, da un errore di parallasse sulla lettura del tachimetro analogico :):D:D:D) o da tanto, troppo, ottimismo.....:D:D:D:D:D
 
Ultima modifica:
Con la mia MB C coupè benzina per avere la massima velocità (225 Km/h) devo mettere la V ; con la VI non va oltre i 200 km/h [tutti valori rilevati in pista]
 
Non è così tanto obsoleta, visto che la mia auto ha ancora la VI di riposo e la V di potenza.....:rolleyes:

Se vuoi, possiamo imbarcarci in una noiosissima e sterile discussione , basata su valori di coppia e rapporti finali, che non permettono al motore, in VI, in alcuni modelli (tutte le i20) di raggiungere il massimo regime di giri, e, conseguentemente, la massima velocità....:D

A titolo informativo, anche schiacciando come un dannato, la mia auto, in VI non riesce a salire oltre i 3000 giri, sfiorando i 170. Non ce la fa.
Il motore non riesce, avendo esaurito la riserva di coppia, a tirare ulteriormente quel rapporto(ne...)!

Scalando in V, invece, il motore balza subito attorno ai 4000, e hai ancora altri 500 giri a disposizione per arrivare ai 180....
;)

Concordo, infine, con te che i 200 km/h su una Tucson 1.7 siano un po' troppi, in effetti. E cagionati, magari, da un errore di parallalasse sulla lettura del tachimetro analogico :)D:D:D:D) o da tanto, troppo, ottimismo.....:D:D:D:D:D

E mica posso avere sempre ragione :D:D:D:D;);)
 
Autobahn, tratto senza limite velocitá, no traffico, Tucson con 2000km, velocitá max raggiunta 200km/h tachimetro.
Tratto che normalmente percorro, se le condizioni sopra sono rispettate, a 170-180kmh tachimetro. Auto stabile, poco rumore, ora a 4000km.
 
Trovato sul Tubo ; senza entrare nei dettagli che non possiamo conoscere ( se in discesa o modificata o altro ovviamente )
Per essere una 1.7 con 115 cv comuque di tachimetro viaggia forte effettivamente e in IV marcia

 
Autobahn, tratto senza limite velocitá, no traffico, Tucson con 2000km, velocitá max raggiunta 200km/h tachimetro.
Tratto che normalmente percorro, se le condizioni sopra sono rispettate, a 170-180kmh tachimetro. Auto stabile, poco rumore, ora a 4000km.
più o meno a che regime di rotazione sta il motore a quelle velocità? E' interessante per capire che, a parer mio, nei nostri suv la VI marcia non è poi così di "riposo"....
 
mi pare sui 3.300-3.500 giri, ma non vorrei dire una fesseria... appena il tempo e il traffico lo permettono controllo
A sensazione, non solo ad alta velocitá ma in tutte le marce, se la coppia non venisse in qc modo limitata cosí "digitalmente" le prestazioni sarebbero molto alte... forse con la versione da 185cv avviene proprio quello....
 
più o meno a che regime di rotazione sta il motore a quelle velocità? E' interessante per capire che, a parer mio, nei nostri suv la VI marcia non è poi così di "riposo"....


Attenzione.... stiamo parlando, nel caso di @Stelre, del 2.0, non del 1.7.....

Vorrei, sommessamente, ricordare che il 1.7 è un motore serie U, mentre il 2.0, se non sbaglio, è un serie R.....
 
Con la mia MB C coupè benzina per avere la massima velocità (225 Km/h) devo mettere la V ; con la VI non va oltre i 200 km/h [tutti valori rilevati in pista]


Come volevasi dimostrare..... :D:D:D:D
 
più o meno a che regime di rotazione sta il motore a quelle velocità? E' interessante per capire che, a parer mio, nei nostri suv la VI marcia non è poi così di "riposo"....

autobahn, tratto senza limiti
190kmh tachimetro = 184kmh GPS --> giri motore lancetta poco sopra 3250... direi 3300, VI marcia
clima acceso, fari accesi, radio al max (ma tanto assorbe la potenza di due auricolari neanche troppo buoni :))

andrebbe di piu', ma necessita di un lancio bello lungo per raggiungere i 200kmh di tachimetro, e meno traffico :confused:
 
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