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A quanti km la prima tiratina????

saresti un buon politico (italiano) :)
Fosse stato un politico (italiano) avrebbe dato la colpa a qualcun altro...!!!:D

Per tornare in topic, mi associo a quanto detto da @grizzly al messaggio #3. Fin da subito variare spesso il numero di giri, senza forzare allunghi ne riprese dal basso e piano piano forzare sempre di più (concordo attorno ai 1.500 km) Certo, questo contrasta in pieno con quanto suggerito dall'indicatore di cambiata... ed anche con un'utilizzo volto al risparmio... ma è necessario per "sciogliere" il propulsore.:)
Comunque i motori sono già belli "pronti all'uso", per cui secondo me l'importante è solo non farli "addormentare" troppo tenendoli al medesimo regime in ogni marcia!!!
 
Fosse stato un politico (italiano) avrebbe dato la colpa a qualcun altro...!!!:D

Per tornare in topic, mi associo a quanto detto da @grizzly al messaggio #3. Fin da subito variare spesso il numero di giri, senza forzare allunghi ne riprese dal basso e piano piano forzare sempre di più (concordo attorno ai 1.500 km) Certo, questo contrasta in pieno con quanto suggerito dall'indicatore di cambiata... ed anche con un'utilizzo volto al risparmio... ma è necessario per "sciogliere" il propulsore.:)
Comunque i motori sono già belli "pronti all'uso", per cui secondo me l'importante è solo non farli "addormentare" troppo tenendoli al medesimo regime in ogni marcia!!!
Se ho ben capito, intorno ai 1500 km si può cominciare a tirare un po' le marcie basse!!!
Io finora solo qualche allungo in sesta ed ho appena superato i 1000 km.
 
bene, sono intorno ai 1500 km anche io e per adesso NO guida sportiva!!
quindi uscito dal lavoro posso divertirmi un po?

si..,mi avete convinto! :D
 
io non faccio testo , ormai è anni che ho vetture aziendali ma di solito faccio il test della velocità max al primo viaggio in autostrada ( ovviamente traffico permettendo ).... di solito sono da 10 km a 500km... non di più!

p.s. mai avuto problemi di motore ( fatto scongiuri in questo preciso momento )
 
:p:p
io non faccio testo , ormai è anni che ho vetture aziendali ma di solito faccio il test della velocità max al primo viaggio in autostrada ( ovviamente traffico permettendo ).... di solito sono da 10 km a 500km... non di più!

p.s. mai avuto problemi di motore ( fatto scongiuri in questo preciso momento )
Che pacchia!! Ti credo... Se spacchi qualcosa te la cambiano al volo :p:p
 
Salve sono un nuovo iscritto, seguo questo forum da un po di tempo e in attesa che arrivi la mia nuova Tucson (consegna stimata verso fine mese) chiedo a chi è gia possessore o agli esperti ome fare un rodaggio ottimale dell’auto?
Grazie
 
ciao. non credo di essere un buon rodatore, segui le istuzioni da libretto. l'importante che non la strapazzi appena accesa, tipo "sono in ritardo" , aspetta che le temperature siano ok ( liquidi motore) e quida normale.
sia auto che moto, piu` di tanto non ci do` peso al rodaggio. l' importante sono i primi 1000/1500 e poi da calda vai tranquillo.
 
Per le auto di ultima generazione, grazie al miglioramento delle tecniche produttive dei motori, questi problemi in parte si sono ridimensionati.
Erroneamente molti ritengono che il rodaggio sia inutile in quanto effettuato in fase di collaudo sul banco (cosi' dicono, IMHO difficile da credere).
Comunque anche se cosi' fosse, tutte le parti della trasmissione non sono ancora state rodate e quindi è indicato, almeno per i primi 1500/3000 KM, mantenere uno stile di guida non aggressivo cercando di non esagerare con l'acceleratore.
Guidare a diversi regimi per fare lavorare il cambio e per ultimo sostituire olio e filtro motore dopo I primi 1000 KM (non so Hyundai cosa raccomanda).
 
Per le auto di ultima generazione, grazie al miglioramento delle tecniche produttive dei motori, questi problemi in parte si sono ridimensionati.
Erroneamente molti ritengono che il rodaggio sia inutile in quanto effettuato in fase di collaudo sul banco (cosi' dicono, IMHO difficile da credere).
Comunque anche se cosi' fosse, tutte le parti della trasmissione non sono ancora state rodate e quindi è indicato, almeno per i primi 1500/3000 KM, mantenere uno stile di guida non aggressivo cercando di non esagerare con l'acceleratore.
Guidare a diversi regimi per fare lavorare il cambio e per ultimo sostituire olio e filtro motore dopo I primi 1000 KM (non so Hyundai cosa raccomanda).
Tutte le case rodano i motori al banco ormai da ventanni.
Corretto che é però necessario permettere a tutto l'insieme auto di assestarsi.
 
Tutte le case rodano i motori al banco ormai da ventanni.
Corretto che é però necessario permettere a tutto l'insieme auto di assestarsi.

Io non sarei sicuro al 100% che I motori, tutti I motori, possano essere collaudata al banco prima di essere installati nelle vetture. (Lavoro enorme per il numero di motori prodotti). Sicuramento faranno dei controlli a spot per vedere come rispondono I motori.
Per non sbagliare io l'ho fatto, lo faccio e lo faro', tanto non mi costa nulla.
 
Più che altro è fondamentale tirare quando l'olio è caldo...
 
E se volete un altro consiglio cambiate il primo olio il prima possibile .....è pieno di limature metalliche del rodaggio...quindi meno sta dentro meglio è
 
Mi associo. É tirare la macchina a freddo che la rovini.
 
Una sola volta a circa 2000 chilometri sono arrivato,, senza strattoni o accelerazioni brusche a 200 km/h in 6a marcia
 
Quindi anche la 1.7 DCT farà la stessa velocità o poco più di strumento ?
Pensavo che solo la benzina 177 potesse arrivare a leggere i 200km/h .
Non che interessi per il genere di auto che abbiamo ma per vera e sola curiosità.
Non ho vicino le autostrade tedesche e quindi non credo avrò mai modo di verificarla :D
 
Una sola volta a circa 2000 chilometri sono arrivato,, senza strattoni o accelerazioni brusche a 200 km/h in 6a marcia

La velocità massima per la 1.7 diesel è di 185 km/h ed in genere sono sempre sovrastimati; per arrivare a 200 o l'hai truccata o hai il tachimetro sballato. Se tanto da tanto allora la mia arriva a 220
 
Tanto segnava il tachimetro dopo un bel pò di allungo con l'acceleratore a fine corsa.
Unica cosa che quando mi hanno richiamato l'auto per il cambio in garanzia del gancio cofano motore, hanno aggiornato la centralina così mi hanno detto (io ero in sala d'attesa e la macchina mi è stata riconsegnata do 45 minuti)
 
Ma, scusate, la velocità massima, sulla Tucson, non si raggiunge in V ???

La VI non dovrebbe essere di riposo???
 
Ma, scusate, la velocità massima, sulla Tucson, non si raggiunge in V ???

La VI non dovrebbe essere di riposo???
Sinceramente non ho fatto alcuna prova, ma teoricamente essendo la IV un rapporto più lungo dovrebbe sviluppare una velocità di punta maggiore, il punto è se il motore ha abbastanza potenza da spingerlo, tale rapporto... Ma con 185 cv credo di si...!

La marcia "di riposo" è nettamente allungata rispetto alle marce "di potenza" e nasce per permettere di far riposare il motore una volta raggiunta la velocità di crociera, grazie a un regime di rotazione inferiore. Con tale marcia lunga un tempo era quasi impossibile prendere velocità, se non in pianura (o discesa, ovvio) e con tempi molto lunghi, ma oggi come oggi si hanno a disposizione motori con tanta coppia e potenza, che permettono di "allungare" anche con la sesta... magari con tempi lunghi, ma le velocità di punta sono maggiori che nella marcia inferiore, che oltretutto più di tanto non può essere spinta per via del limitatore di giri.
E se non erro anche la velocità massima in VI è limitata elettronicamente...

Per inciso, sulla mia ix35 la sesta non è poi così "di riposo"... voglio dire, la prima è cortissima (si può partire comodamente in seconda, probabilmente è così per simulare una sorta di marcia ridotta) e le altre marce fino alla sesta mi sembrano equamente distribuite, tant'è che in autostrada la sesta è fissa, anche nelle salite o nei sorpassi...
 
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